Art. 2 Principi per lo svolgimento dei lavori delle commissioni di concorso 1. Lo svolgimento delle riunioni delle commissioni esaminatrici si conforma ai principi desumibili dagli articoli da 247 a 262 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ritenendo consentito lo svolgimento dei lavori delle commissioni esaminatrici, ivi compresa la fase della correzione degli elaborati scritti, in modalita' telematica, garantendo la sicurezza, la tracciabilita' delle comunicazioni, la collegialita', la correttezza e la trasparenza, nonche' la riservatezza delle sedute. 2. I principi generali, di cui al comma precedente, sono applicabili anche alle commissioni di concorso nelle procedure in atto, ivi compreso il reclutamento del personale di magistratura della Corte dei conti. Le commissioni possono iniziare ovvero continuare le operazioni di correzione degli elaborati anche con modalita' a distanza, nel rispetto dei principi di collegialita', trasparenza e imparzialita' e delle vigenti disposizioni e norme tecniche. 3. La commissione svolge le riunioni da remoto nel rispetto delle regole procedimentali vigenti per le riunioni in presenza. 4. A garanzia della collegialita' delle sedute della commissione, la quale opera con la presenza di tutti i componenti nell'esercizio della funzione decisoria, la commissione delibera collegialmente sulla possibilita' di avvalersi, per lo svolgimento delle riunioni, della modalita' da remoto ovvero sulla possibilita' di ripristinare la ordinaria modalita' in presenza, compatibilmente con l'attuazione delle prescrizioni della disciplina normativa generale emergenziale. 5. Le riunioni della commissione per la valutazione dei titoli e per la correzione degli elaborati sono considerate valide qualora siano presenti fisicamente almeno il Presidente, il Segretario e due componenti. I restanti membri partecipano utilizzando le tecnologie informatiche e digitali da remoto nel rispetto delle regole tecniche e dei principi richiamati nel presente decreto. 6. Nella fase della valutazione preliminare delle domande e dei titoli di ciascun candidato ai fini del conseguimento del punteggio minimo per accedere alle prove scritte, la commissione si riunisce in modalita' mista (in presenza e da remoto) in modo da assicurare il collegamento simultaneo di tutti componenti, specificando, in tal caso, i nominativi di quelli presenti e di quelli collegati da remoto. Le riunioni della commissione devono avvenire nel rispetto di quanto previsto al precedente comma 2. Per visualizzare le domande dei candidati e la documentazione allegata la commissione durante le riunioni puo' accedere alla piattaforma informatica dedicata che sara' messa a disposizione dalla DGSIA, con modalita' tali da garantire la massima segretezza e sicurezza del collegamento. 7. Per la convocazione e lo svolgimento delle riunioni in modalita' telematica la commissione si conformera' alle prescrizioni tecniche gia' previste nel richiamato decreto presidenziale n. 287 del 2020. 8. La commissione, al termine di ciascuna riunione, redige il verbale, quale documento amministrativo informatico nativo digitale ai sensi dell'art. 40 del Codice dell'amministrazione digitale (C.A.D.) e delle linee guida AgID richiamate in premessa, da sottoscrivere digitalmente da parte di tutti i componenti della commissione, in presenza ovvero collegati da remoto. 9. La correzione degli elaborati scritti avviene da parte della commissione riunita in modalita' mista (in presenza e da remoto), mediante lettura dell'elaborato e la relativa contemporanea visualizzazione nei confronti di tutti i componenti per mezzo dell'utilizzo di tecnologie adatte allo scopo, senza mantenere registrazione di tali operazioni, a garanzia dei principi di riservatezza dei lavori della commissione e di tutela dei dati personali. 10. Conclusa la valutazione di tutti gli elaborati, la commissione procede al riconoscimento delle generalita' dei candidati. Al termine delle operazioni di abbinamento tra elaborati, votazione assegnata e identita' del candidato, e' redatta una tabella-elenco che riporta i dati utili ai fini dell'ammissione al colloquio, in base al punteggio conseguito, da allegare al verbale sottoscritto digitalmente da tutti i componenti della commissione.