Art. 11 Audizioni mediante collegamento da remoto 1. Le audizioni disposte dal pubblico ministero contabile possono svolgersi mediante collegamenti da remoto, utilizzando i programmi nella disponibilita' della Corte dei conti. 2. L'invito a presentarsi per l'audizione personale, di cui all'art. 60, comma 2, del CGC o l'atto di fissazione dell'audizione di cui all'art. 67, comma 3, del medesimo codice contengono l'avviso dello svolgimento dell'audizione stessa mediante collegamento da remoto, indicando le relative modalita' e invitando gli interessati a comunicare l'indirizzo di posta elettronica ordinaria con il quale intendono partecipare alla sessione in videoconferenza o a esprimere il loro dissenso all'utilizzo dello strumento telematico. 3. Ove i soggetti sottoposti ad audizione ovvero i loro difensori non dispongano di dispositivi o connettivita' idonei al collegamento da remoto, possono chiedere preventivamente che sia messa a loro disposizione, per lo svolgimento dell'incombente, una postazione presso una sede della procura della Corte dei conti o di uno degli organi di cui all'art. 56 del CGC, secondo modalita' da concordare. 4. Nell'audizione il magistrato, con l'assistenza del funzionario o dell'appartenente agli organi di cui all'art. 56 del cgc incaricato della verbalizzazione, verifica la funzionalita' del collegamento nonche' le presenze; si da' atto a verbale delle modalita' con cui si accerta l'identita' dei partecipanti. 5. Qualora il collegamento non sia disponibile o la sua qualita' non sia idonea, ovvero nei casi di indisponibilita' o impossibilita' di uno dei difensori o del soggetto sentito a effettuare il collegamento, il pubblico ministero procedente puo' disporre la sospensione, il differimento o la rinnovazione dell'audizione con diverse modalita'. 6. Il verbale dell'audizione in videoconferenza, redatto come documento informatico, e' sottoscritto con firma digitale. 7. Il pubblico ministero puo' disporre, qualora sia disponibile e nel rispetto della riservatezza dei dati personali, la registrazione audio/video della sessione di videoconferenza, per la quale viene apposta dal verbalizzante la firma digitale.