Art. 5 
 
            Soggetto gestore e Commissione di validazione 
 
  1.  Le  attivita'   istruttorie   connesse   all'erogazione   degli
incentivi, nonche' all'implementazione della piattaforma  informatica
https://www.autobusaltasostenibilita.it  di   gestione   delle   fasi
istruttoria e di rendicontazione  di  cui  all'art.  4,  comma  1,  e
l'effettuazione delle verifiche normativamente previste per  ricevere
gli incentivi e  di  pagamento  sono  curate  dalla  societa'  CONSAP
S.r.l., quale soggetto gestore, a seguito di  delega,  mediante  atto
convenzionale, da sottoscrivere entro quindici giorni dall'entrata in
vigore  del  presente  decreto,  che  determina,  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 19, comma 5, del  decreto-legge  1°  luglio  2009,  n.  78,
convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 201,  le
risorse attribuibili a titolo di corrispettivo, comprensivo di I.V.A.
al 22%, a copertura delle spese di funzionamento  e  degli  oneri  di
gestione sostenuti e risultanti alla voce  «costi  della  produzione»
del bilancio  di  esercizio,  tenuto  conto  che  tale  attivita'  di
gestione non da'  luogo,  per  il  soggetto  gestore,  a  margini  di
profitto o a conseguimento di utili. 
  2. Il soggetto  gestore,  nell'ambito  delle  risorse  allo  stesso
attribuite  sulla  base  degli  atti  convenzionali,  provvede   alla
realizzazione  dell'applicazione  informatica,   tramite   la   quale
gestisce le domande di incentivo e  il  flusso  documentale,  nonche'
l'attivita' istruttoria connessa alle fasi di cui all'art.  4,  comma
1, e al pagamento dell'incentivo effettivamente spettante a  ciascuna
impresa.   Il   soggetto   gestore    provvede,    in    particolare,
all'aggiornamento  dei  «contatori»  per  determinare,  in  fase   di
prenotazione a  seguito  di  produzione  delle  domande,  le  risorse
disponibili,   alla   predisposizione   dell'elenco   delle   domande
ammissibili, ordinate sulla base della data  di  presentazione,  alla
verifica della rendicontazione e al pagamento degli incentivi,  ferma
rimanendo la  funzione  di  indirizzo  e  di  direzione  in  capo  al
Ministero  delle  infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Direzione generale per la sicurezza stradale  e  l'autotrasporto.  La
commissione di validazione di cui al comma 3,  qualora  sussistano  i
requisiti previsti dal presente decreto, conclude il procedimento con
proposta di accoglimento della  domanda  ai  fini  dell'adozione  del
provvedimento di accoglimento da parte dell'amministrazione,  ovvero,
in caso contrario, dell'adozione del provvedimento di rigetto. 
  3. Con decreto del direttore generale per la sicurezza  stradale  e
l'autotrasporto e' nominata  una  commissione,  senza  oneri  per  la
finanza pubblica, per la validazione  dell'istruttoria  compiuta  dal
soggetto  gestore  delle  domande  presentate.  Tale  commissione  e'
composta da un Presidente, individuato tra  i  dirigenti  di  seconda
fascia  in  servizio  presso  il  Dipartimento   per   la   mobilita'
sostenibile, e da due componenti, individuati  tra  il  personale  di
area III, in servizio presso il medesimo Dipartimento, nonche' da  un
componente individuato tra il personale di area II con le funzioni di
segreteria. Ai componenti della commissione non e' corrisposto  alcun
emolumento, indennita' o rimborso spese.