Allegato A Modalita' di condizionamento meccanico 1. Prima di sottoporre il campione alla prova di resistenza al fuoco, va verificata la funzionalita' del campione mediante un minimo di 500 cicli di apertura e chiusura, da eseguirsi secondo le procedure previste nella norma EN 1191 o EN 12605 a seconda della tipologia di porta. 2. Prima di sottoporre alla prova di resistenza al fuoco il campione va sottoposto ad un minimo di 5000 cicli di apertura e chiusura (sbattimento), da eseguirsi secondo le procedure previste nella norma EN 1191 o EN 12605 a seconda della tipologia di porta avendo cura di aumentare la velocita' di apertura del 50% per porte ad apertura manuale e alla massima velocita' operativa per porte automatizzate. 3. In alternativa alle procedure previste nelle norme EN 1191 e EN 12605 e' consentita l'esecuzione dei 500 cicli per la verifica della funzionalita' e dei 5000 cicli di sbattimento secondo le procedure di seguito indicate: Verifica di funzionalita' a) Posizionare il campione sul supporto previsto per la prova a fuoco dalla norma UNI EN 1634-1. b) Misurare ed annotare, prima dell'inizio dei cicli, le seguenti grandezze: b.1) la forza massima espressa in N con precisione al 2% necessaria per aprire la porta con dispositivo di chiusura sbloccato; b.2) la corsa dell'anta (o delle ante) espressa in gradi o in millimetri; b.3) le distanze tra i punti di riferimento individuati per testimoniare l'usura. c) Sbloccare il dispositivo di chiusura applicando una forza che aumenti del 50 \pm 10% la forza operativa necessaria per lo sblocco per dispositivi a sblocco manuale ovvero alla massima forza imposta dal meccanismo di sblocco per dispositivi a sblocco motorizzato. d) Portare l'anta (o le ante) in posizione di apertura fino a 90° \pm 10° (misurati dalla posizione di chiusura) ovvero fino alla posizione di arresto del limitatore o del dispositivo di chiusura se cio' accade prima dei 90°; in ogni caso la posizione di arresto non deve intervenire prima del 60% della posizione di fine corsa. Nel caso di porte ad apertura manuale, la velocita' massima di apertura dell'anta (o delle ante) deve essere pari a 0,5 \pm 0,05 m/s se la parte mobile ha una massa non superiore a 400 kg e pari a 0,2 \pm 0,02 m/s se la parte mobile ha una massa superiore a 400 kg. Nel caso di porte ad apertura motorizzata va settata la velocita' come sopra descritto. Nel caso di motori a velocita' non settabile la velocita' di apertura sara' quella effettivamente permessa dal sistema. Detta velocita' massima di apertura va raggiunta fra i 20° e i 60° di apertura o fra il 20% e il 60% della corsa dell'anta e mantenuta costante fino a fine corsa. e) Lasciare in posizione di apertura l'anta per un tempo non superiore a 4 s se la porta e' ad apertura manuale. Per porte ad apertura motorizzata il tempo di apertura e' quello previsto dal dispositivo di apertura nel funzionamento effettivo. f) Portare l'anta in chiusura con il dispositivo di autochiusura sincerandosi che l'arresto della fase di chiusura avvenga per battuta dell'anta (o delle ante) sul telaio. g) Bloccare il dispositivo di chiusura. h) Osservare un periodo di riposo nella posizione di chiusura cosi' come previsto alla lettera d). i) Ripetere ed annotare, alla fine del numero di cicli previsto, le misure di cui alla lettera e), unitamente ad ogni anomalia riscontrata. Sbattimento a) Posizionare il campione sul supporto previsto per la prova a fuoco dalla norma UNI EN 1634-1 con i dispositivi di chiusura rimossi o interdetti. b) Ripetere l'operazione di apertura descritta per la verifica di funzionalita' alla lettera d) avendo cura di aumentare la velocita' operativa del 50% per porte ad apertura manuale e per porte ad apertura motorizzata con velocita' settabile ovvero alla velocita' realmente consentita per porte ad apertura motorizzata con velocita' non settabile. c) Ripetere l'operazione descritta per la verifica di funzionalita' alla lettera e). d) Effettuare l'operazione di chiusura come descritto alla lettera b) per la fase di apertura. e) Ripetere l'operazione descritta per la verifica di funzionalita' alla lettera h).