(Allegati)
 
                                                           Allegato 1 
 
  ACCESSO WEB/18 - Modalita'  di  accreditamento  al  sistema  web  e
modifica anagrafica 
 
  Ai fini della trasmissione,  aggiornamento  e  visualizzazione  dei
modelli previsti dalle norme che  disciplinano  le  nuove  regole  di
finanza  pubblica  (monitoraggio,  certificazione  etc.)   e'   stato
predi-sposto un nuovo sito web, appositamente creato per il "Pareggio
di   bilancio",   a   cui    si    accede    me-diante    l'indirizzo
http://pareggiobilancio.mef.gov.it, attivo tutti i giorni, dalle  ore
08.00 alle 24.00. 
  Modalita' di accesso 
  L'Applicativo  supporta  tutti  i  principali   browser   (Internet
Explorer 10 e superiori, Mozilla Fi-refox e Google Chrome). 
  Per agevolare l'accesso al suddetto sito si suggerisce di  inserire
l'indirizzo tra i "Preferiti". Se ad esempio si utilizza  un  browser
Internet Explorer, al primo collegamento al Sistema, selezionare  dal
menu' "Preferiti" la scelta "Aggiungi ai preferiti" e quindi cliccare
su  "OK".  La  volta  successiva  bastera'  selezionare   "Preferiti"
all'apertura del  browser  e  quindi  cliccare  sull'indirizzo  sopra
citato. 
  Identificativo utente (user-ID cioe' nome utente) e Password 
  L'accesso al  sistema  informatico  sara'  effettuato  tramite  una
funzione di autenticazione che consente il riconoscimento dell'utente
mediante la digitazione dell'identificativo utente (user-ID cioe'  il
nome utente)  e  della  password  ad  esso  associata  (vedi  Manuale
Utente). 
  Gli Enti che sono gia' in possesso di  un'utenza  per  accedere  al
"Monitoraggio del Patto di Stabilita' Interno",  potranno  utilizzare
quest'ultima per accedere al "Pareggio di Bilancio". 
  Gli  Enti  che  ancora  non  hanno  un'utenza  di  accesso  ne'  al
"Monitoraggio del Patto di Stabilita' Interno" ne'  al  "Pareggio  di
biancio", possono inviare la richiesta in questione direttamente  dal
sito: http://pareggiobilancio.mef.gov.it cliccando sul link Richiesta
Nuova Utenza. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Figura 1: pagina iniziale 
 
  E' necessario compilare il modulo di richiesta (figura 2). 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Figura 2: pagina per la richiesta di una nuova utenza 
 
  Il modulo prevede la compilazione di un modello per la raccolta dei
seguenti dati: 
  a. nome e cognome degli utenti da abilitare alla  trasmissione  dei
dati 
  b. codice fiscale 
  c. ente di appartenenza (regione, citta' metropolitana,  provincia,
comune, Consigli re-gionali,  Altri  enti  e  organismi  strumentali,
Unione di Comuni - Comunita' montane e isolane) 
  d. recapito telefonico 
  e. indirizzo e-mail utente 
  Si consiglia di ricontrollare  l'esattezza  di  dette  informazioni
prima  di  digitare  Conferma,  in  quanto  le  stesse  essendo   poi
memorizzate nella banca dati del Ministero, costituiscono -  in  modo
univoco     -     l'identificazione     utente-ente     da      parte
dell'Amministrazione. 
  Alla conferma, il sistema invia: 
  -   una   e-mail   all'utente,   contenente   l'avvenuta   conferma
dell'abilitazione richiesta; 
  -  una  email  all'indirizzo  istituzionale   dell'Ente,   con   le
credenziali  di  accesso  del  nuovo  Utente.  Sara'  cura  dell'ente
trasmettere le credenziali di accesso  all'utente  che  ne  ha  fatto
richiesta. 
  Se l'utente e' gia' in possesso di  credenziali  per  l'accesso  ad
altri   applicativi   MEF   (ad   es.,    certi-ficazione    crediti,
Partecipazioni, Concessioni, Geocos  etc...),  non  verranno  spedite
nuove credenziali pertanto dovra' utilizzare quelle  gia'  in  uso/in
Suo possesso, per accedere all'applicativo "Pareggio di bilancio". 
  Richiesta disabilitazione vecchie utenze o modifiche anagrafiche 
  Si sottolinea l'importanza del costante aggiornamento del data base
degli utenti  accreditati  all'applicativo  "Pareggio  di  bilancio".
Pertanto, si raccomanda di comunicare, tramite  e-mail  all'indirizzo
assistenza.cp@mef.gov.it.it, le seguenti informazioni: 
  • eventuali utenze in disuso, ovvero nomi di utenti che  andrebbero
disabilitati (es. perche'  non  lavorano  piu'  nell'ufficio  che  si
occupa del "Pareggio di bilancio"); 
  •  variazioni  di  uno  qualsiasi  dei  recapiti  dell'utente  (es.
variazione   dell'indirizzo   di   posta   elettronica   o   recapito
telefonico). 
  La User-ID (nome utente) e' costituita sempre dal  nome  e  cognome
della persona richiedente in caratteri minuscoli separati da un punto
(ad esempio: mario.rossi). 
  I caratteri speciali (accenti e apostrofi) del nome e  del  cognome
non sono riconosciuti: basta digitare nome e cognome  senza  accento,
senza apostrofo e senza spazio. In caso di  omonimie  le  u-tenze  si
differenziano tramite un numero  progressivo  immesso  dopo  il  nome
proprio  (ad  esempio:  mario1.rossi)  oppure  dopo  il  cognome  (ad
esempio: mario.rossi1). 
  Password 
  La password dovra' essere gestita secondo le seguenti norme: 
  a. il sistema richiede il cambio password o  al  primo  accesso  al
sito web oppure  in  caso  di  reset  password:  nel  campo  "vecchia
password" si deve scrivere quella comunicata dall'assistenza  tramite
mail, nei campi "nuova password" e "conferma nuova  password"  se  ne
deve digitare una nuova scelta dall'utente; 
  b.  la  nuova  password  non  deve  essere  uguale  alla   password
precedentemente scaduta; 
  c. deve avere una lunghezza minima di 10 caratteri  e  deve  essere
composta almeno da: 
  • un carattere numerico 
  • un carattere maiuscolo 
  • un carattere speciale 
  • iniziare con una lettera dell'alfabeto 
  • essere diversa dal nome, cognome o username 
  d. la password deve essere mantenuta riservata; 
  e. la password puo' essere comunque cambiata in  qualsiasi  momento
tramite il link "cam-bio password" contenuto nella  pagina  del  nome
utente; 
  f. la password scade dopo 180 giorni dalla sua  generazione  ed  e'
possibile rinnovarla negli ultimi 30 giorni di validita'. 
  Dopo l'inserimento della nuova password (sia in fase di attivazione
nuova utenza, sia per sblocco/cambio password) il sistema richiedera'
di inserire/confermare tutta  una  serie  di  informa-zioni  relative
all'utente: 
  a. un indirizzo email aziendale 
  b. un indirizzo email alternativo a quello aziendale 
  c. un numero di telefono cellulare 
  d. una domanda segreta da impostare 
  e. la risposta alla domanda segreta 
  E' estremamente consigliato inserire una  Domanda  e  una  Risposta
segreta in quanto, in caso di smarrimento delle credenziali, l'utente
potra' recuperarle in autonomia, risparmiando i tempi di attesa della
richiesta  di  Assistenza.  Le  credenziali  di  accesso,  una  volta
risposto correttamente  alla  domanda  segreta,  saranno  inviate  su
entrambi gli indirizzi email inseriti precedentemente, e via  SMS  al
numero di cellulare indicato. 
  Si precisa che la password e'  strettamente  personale  e  che  gli
utenti dovranno riporre la massima cura nel mantenere la riservatezza
di tali codici: l'utente, qualora abbia  dimenticato  la  password  o
questa sia scaduta, potra' richiederne  una  nuova  (reset  password)
mediante la segnala-zione diretta del problema alla casella di  posta
elettronica assistenza.cp@mef.gov.it , specificando  sempre  il  nome
utente, il codice fiscale dell'utente (e non dell'ente) e  l'ente  di
appartenenza: si pre-ga cortesemente di inviare le richieste di reset
password  che  contengano  tutte  queste  informazioni  assolutamente
necessarie. 
  "Reset Password" 
  Utilizzando il link "Reset Password" si  accede  alle  funzioni  di
amministrazione del proprio profilo u-tente (figura 4). 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Figura 4: Amministrazione del profilo utente 
 
  Utilizzando il link "Desidero cambiare la  mia  password"  l'utente
puo' aggiornare la propria password. 
  Utilizzando il link "Ho dimenticato la mia password"  si  apre  una
nuova  pagina  che  permette  l'inserimento  del  "Nome   Utente"   e
successivamente di rispondere alla "Domanda Segreta" prece-dentemente
impostata. 
  Utilizzando il link "Ho dimenticato il mio nome utente" si apre una
nuova  pagina  che  permette   l'inserimento   del   Codice   Fiscale
dell'utente, e successivamente di rispondere alla "Domanda  Segre-ta"
precedentemente impostata. 
  Utilizzando il link "Desidero modificare le  informazioni  del  mio
account" l'Utente puo' modificare tutte le informazioni relative  del
proprio  account:  indirizzi  email  di  riferimento,   aziendale   e
alterna-tivo),  numero  di  telefono  Cellulare,   domanda   segreta,
risposta alla domanda segreta. Per validare  le  modifiche  deve  poi
cliccare sul tasto "Salva Modifiche". 
  Help Desk 
  Le funzionalita' del sistema informatico "Pareggio di bilancio"  ed
il loro utilizzo, sono descrit-te nel "Manuale  Utente"  (tramite  il
tasto omonimo del menu' contenuto  all'interno  del  sito  web  do-po
essersi autenticati), scaricabile dall'applicazione stessa. 
  Eventuali  chiarimenti  o  richieste  di  supporto  possono  essere
inoltrate   al   seguente    indirizzo    di    posta    elettronica:
assistenza.cp@mef.gov.it per i quesiti di natura strettamente tecnica
ed informa-tica,  compresi  eventuali  problemi  di  accesso  e/o  di
funzionamento  dell'applicazione,  indicando   nell'oggetto   "Utenza
sistema- richiesta di chiarimenti". Si prega di comunicare, anche  in
questo ca-so, il nominativo e l'ente  di  appartenenza;  l'assistenza
tecnica e' disponibile, dal lunedi'  al  venerdi',  dalle  8.00  alle
18.00, con interruzione di un'ora tra le 13.00 e le 14.00. 
  Requisiti tecnici e impostazioni - Regole Generali 
  Dotazione informatica: disponibilita' di una postazione  di  lavoro
dotata  di  browser  di  comune  utilizzo  (internet  Explorer  10  o
superiore, Mozilla Firefox e Google Chrome)  con  installata  la  JVM
(java  virtual  machine)  dal  sito  http://www.java.com/it/  (e  coi
relativi aggiornamenti sui pc dove si  opera);  applicazione  Acrobat
Reader (aggiornato) per le stampe. 
  L'assistenza  tecnica  fornisce  informazioni   sul   funzionamento
dell'applicativo del "Pareggio di bilancio": non gestisce il  dominio
del sito web del "Pareggio di bilancio". 
  L'applicativo "Pareggio  di  bilancio"  funziona  correttamente  al
seguente  indirizzo:   http://pareggiobilancio.mef.gov.it   come   un
qualsiasi sito internet su un qualsiasi dominio. 
  L'applicativo funziona regolarmente con una semplice linea ADSL. 
  Per un migliore collegamento al sito web, vi segnaliamo che: 
  • l'Error 500 o la riga bianca in  alto  al  posto  del  menu',  e'
SEMPRE dovuto al server LOCALE (cioe' quel computer che mette in rete
tutti i pc di un ufficio) che blocca la visualizzazione corretta  del
sito web. Qualora tale problema si dovesse  effettuare  sulla  vostra
macchina, provare ad effettuare le  seguenti  operazioni:  Aprire  il
browser e dal menu' in  alto  selezionare  Strumenti  e  poi  Opzioni
Internet. Viene aperta una finestra  dove  nella  parte  centrale  si
trova un  riquadro  File  temporanei  Internet.  Selezionare  Elimina
Cookie e dare ok. Selezionare Elimina file,  selezionare  la  casella
Elimina tutto il contenuto non il linea  e  premere  ok.  Selezionare
Impostazioni  e  nella  parte   superiore   della   finestra   aperta
selezionare all'apertura della pagina e premere ok. Premere di  nuovo
ok. Chiudere il browser. Riaprire di nuovo l'applicativo "Pareggio di
bilancio"      con       il       browser       all'indirizzo       :
http://pareggiobilancio.mef.gov.it   .   Provare   anche   da   altre
postazioni collegate in rete nell'ufficio in cui si lavora (anche  in
orari diversi). Nel caso in  cui  la  difficolta'  persista,  bisogna
farsi ripulire la memoria cache del Proxy SERVER  o  del  ROUTER  dal
referente informatico (cioe' bisogna agire nel computer che mette  in
linea tutti i pc dell'ufficio locale),  poi  togliere  le  protezioni
riguardo ai certificati  e  RIAVVIARE  il  server  (non  il  computer
dell'utente);  nel  caso  del  ROUTER,  agire  sulle   modalita'   di
configurazione dello stesso. 
  • Per uscire dalla procedura si prega di non utilizzare MAI la X in
alto a destra, ma solo il tasto "Logoff" contenuto nel menu' in  alto
a destra. 
  • Si fa presente che il sistema di autenticazione  mantiene  aperta
la sessione per un tempo massimo di 30 minuti di  inattivita'  utente
(time out), cioe' senza digitare niente sulla ta-stiera. Allo scadere
del  time  out,  la  sessione  viene  terminata,  e  sara'   pertanto
necessario autenticarsi nuovamente al Sistema. 
  • Se non si e' certi di un'avvenuta acquisizione,  la  verifica  si
effettua andando su "Interro-gazione" del  modello  e,  se  presente,
sara' la conferma dell'acquisizione dei dati. Consi-gliamo sempre  di
confermare i dati durante la fase di  acquisizione  e  poi  stamparli
dalla funzione di "Interrogazione". 
  • Se non si  e'  certi  dell'avvenuto  invio  della  certificazione
digitale del  nuovo  saldo  di  finan-za  pubblica,  la  verifica  si
effettua andando su "Certificazione digitale" e  verificando  che  il
campo "stato" finale del documento riporti  la  dicitura  "inviato  e
protocollato". 
  Certificato di Sicurezza 
  Le  regole  di  sicurezza  del  sistema  informatico  "Pareggio  di
bilancio" prevedono il transito dei dati tramite canale protetto. 
  Il certificato di protezione del sito e' autogenerato dal Ministero
dell'Economia e delle Finan-ze. 
  In fase di autenticazione al sistema (ovvero  dopo  la  digitazione
del nome utente e della password), il sistema stesso  restituisce  il
messaggio   "Avviso   di    protezione"    sull'attendibilita'    del
cer-tificato. 
  Cliccando su "Si'" si accede al sistema  informatico  "Pareggio  di
bilancio" le  cui  modalita'  di  navigazione  e  funzionalita'  sono
descritte nel Manuale Utente. 
 
                                Allegato n.9 - Bilancio di previsione 
 
                       BILANCIO DI PREVISIONE 
 
     PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA 
 
               (da allegare al bilancio di previsione) 
 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                            Allegato 3 - Scadenzario adempimenti 2018 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico