(Allegato A)
                                                           Allegato A 
 
           UTENTI TITOLARI DI UNA IDENTITA' DIGITALE SPID 
 
Procedura di migrazione  tra  operatori  di  telefonia  mobile  o  di
  integrazione di SIM card aggiuntive o di sostituzione di  SIM  card
  da parte di utenti gia' clienti di un operatore 
    Possono avvalersi della presente procedura di identificazione del
cliente gli operatori di  telefonia  mobile  che  hanno  aderito,  in
qualita' di fornitori di  servizi,  allo  SPID,  stipulando  apposita
convenzione con l'AgID ai sensi dell'art. 13, comma  1,  del  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2014. 
    L'utente,  gia'  titolare  di  una   identita'   digitale   SPID,
attraverso il portale web dell'operatore telefonico o il collegamento
all'App dedicata, deve effettuare le seguenti operazioni: 
      1) Nella schermata  iniziale,  selezionare  il  tasto  relativo
all'opzione titolari di una identita' digitale SPID; 
      2)  Eseguire   l'autenticazione   SPID   tramite   il   gestore
dell'identita' digitale; 
      3)  Fornire  il  proprio  consenso  al  gestore  dell'identita'
digitale a comunicare all'operatore di telefonia  mobile  i  seguenti
dati: nome, cognome, data  e  luogo  di  nascita,  sesso,  domicilio,
codice fiscale, almeno un indirizzo di posta elettronica (ordinario o
pec); 
      4) Selezionare il servizio  di  interesse  (migrazione  numero,
integrazione SIM card, sostituzione SIM card); 
      5) Indicare il numero di telefono su cui si intende  effettuare
l'operazione e l'operatore telefonico in caso di migrazione; 
      6) Indicare l'indirizzo presso il quale si intende ricevere  la
nuova SIM card (che puo' essere diverso dal domicilio); 
      7) Procedere all'accettazione  delle  condizioni  generali  del
contratto  di  fornitura   del   servizio   proposto   dall'operatore
telefonico; 
      8)  Fornire  il  proprio  consenso  al  trattamento  dei   dati
personali. 
      9) Fornire i dati necessari al pagamento dell'importo dovuto in
relazione al servizio  richiesto  (es.:  per  le  carte  di  credito,
prepagate, ecc.: l'intestatario, il  numero  di  carta,  la  data  di
scadenza e il codice di sicurezza). 
    Eseguite  con  successo  le  fasi  della  procedura  di  cui   ai
precedenti punti (vedi sopra punti da 1) a 9), l'operatore telefonico
provvede ad inviare al recapito indicato  dall'utente  la  nuova  SIM
card non ancora abilitata al servizio. 
    Ricevuta la nuova SIM-card l'utente dovra' nuovamente accedere al
portale web o all'App  dell'operatore  telefonico  e  cliccare  nella
schermata iniziale il tasto:  attivazione  SIM-card.  Viene,  quindi,
richiesto  di  inserire  il  codice  identificativo  indicato   sulla
SIM-card, o ricevuto unitamente alla SIM-card. 
    Confermata la procedura di  attivazione  della  nuova  SIM  card,
l'utente dovra' inserire le credenziali «one  time  password»  (OTP),
fornite dall'operatore telefonico con un sms  inviato  al  numero  di
telefono comunicato nella fase 5) (vedi sopra punti da 1) a 9)  della
procedura.