(Allegato-art. 16)
                              Art. 16. 
 
    Modalita' di gestione della comunicazione con il beneficiario 
 
    Gli indirizzi dei beneficiari sono rispondenti a quanto  indicato
dagli stessi nel  proprio  fascicolo  aziendale,  mentre  l'indirizzo
delle autorita' competenti alle quali i  beneficiari  sono  tenuti  a
rivolgersi sono i seguenti: 
      Autorita' di gestione: via XX Settembre, 20  00187  Roma,  tel.
06-46651,   sito   internet:    www.politicheagricole.it    -    PEC:
cosvir6@pec.politicheagricole.gov.it 
      Organismo pagatore AGEA: via Palestro, 81 -  00185  Roma,  tel.
06-494991,     sito     internet:     www.agea.gov.it     -      PEC:
protocollo@pec.agea.gov.it 
    Per  i  soggetti  per  i  quali  e'  prevista   l'obbligatorieta'
dell'indirizzo PEC, ai sensi della legge 221/2012,  le  comunicazioni
per la gestione ed il controllo delle domande di sostegno e pagamento
avverranno mediante PEC. 
    Per  coloro   che   non   rientrano   tra   i   soggetti   tenuti
all'obbligatorieta' dell'indirizzo PEC, gli stessi dovranno  prendere
visione delle comunicazioni tramite consultazione del  SIAN,  secondo
le modalita' sotto descritte: 
      per i beneficiari in qualita' di utenti qualificati del portale
SIAN, e' possibile l'accesso diretto alla consultazione  del  proprio
fascicolo  aziendale  e  dei  procedimenti  ad  esso  collegati   (le
modalita' di accesso per gli utenti qualificati sono disponibili  sul
sito AGEA www.AGEA.gov.it); 
      per i beneficiari che hanno conferito mandato di rappresentanza
ad un Centro  di  assistenza  agricola  (CAA),  la  consultazione  e'
possibile attraverso le informazioni  messe  a  disposizione  al  CAA
stesso da parte di AGEA OP sul SIAN.