Art. 2. L'offerta televisiva e multimediale 1. Alla luce delle premesse e delle finalita' di cui all'art. 1, Rai Com riconosce come tratto distintivo della missione di servizio pubblico della Rai la qualita' dell'offerta televisiva e multimediale destinata all'estero e si impegna ad una programmazione televisiva e multimediale destinata all'estero in aderenza con le caratteristiche socio-culturali dei diversi paesi e dei differenti pubblici di riferimento. A tal proposito, Rai Com evidenzia fin d'ora che parte della programmazione potra' essere diffusa e/o pubblicata su entrambe le offerte (Rai Italia e Rai Italy) in un'ottica di arricchimento e complementarita' dell'offerta complessiva. 2. Rai Com si impegna ad alimentare la programmazione oggetto della presente convenzione anche sulla base delle specifiche iniziative editoriali attivate a seguito di accordi definiti con Enti, istituzioni o altri soggetti per la valorizzazione del sistema Paese all'estero. 3. Nello specifico, con riferimento all'offerta Rai Italia di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a), la programmazione, per il periodo di un anno solare a decorrere dal 1° aprile 2022, deve prevedere a ottomilasettecentosessanta ore complessive annue di programmazione, di cui millecentoventi ore di programmazione originale, il cui maggiore dettaglio e' descritto nel «Quadro di riferimento editoriale» di cui all'allegato 1 che forma parte integrante della presente convenzione, dedicate ai seguenti generi: a) informazione: notiziari con programmazione sistematica o straordinaria; programmi relativi ad avvenimenti a carattere sistematico o straordinario; informazione istituzionale e parlamentare; dibattiti politici; informazione religiosa; b) approfondimento: rubriche tematiche, inchieste e dibattiti, talk show, reportage, attinenti a temi sociali, politici, economici, di costume e di attualita'; rubriche e contenitori televisivi con prevalente contenuto di servizio e di ausilio alla vita quotidiana e ai temi del benessere e della salute; c) sport: manifestazioni sportive nazionali e internazionali trasmesse in diretta o registrate, d'interesse generale e di settore; notiziari, rubriche e inchieste, finestre periodiche almeno settimanali anche relative agli sport dilettantistici e minori; d) lavoro, comunicazione sociale, pubblica utilita', turismo e qualita' del territorio, promozione culturale, scuola e formazione, spettacolo, minori, promozione dell'audiovisivo e insegnamento della lingua italiana; e) cinema. 4. Con riferimento a Rai Italia, Rai Com si impegna a: a) avviare progressivamente, la distribuzione del canale nei Paesi europei, a partire dal mese di settembre 2022; b) realizzare il Re-Branding anche in previsione del lancio di Rai Italy ed in coordinamento con la grafica della piattaforma stessa; c) assicurare la diffusione via internet delle produzioni originali di cui abbia la disponibilita' dei diritti: d) presidiare con maggiore puntualita' la stagionalita' nella programmazione in coerenza dei diversi fusi orari/bacini di utenti; e) presidiare con una struttura di monitoraggio il controllo della qualita' della messa in onda del canale; f) istituire un presidio delle comunicazioni social. 5. Con riferimento all'offerta Rai Italy, di cui al precedente art. 1, comma 1 lett. b), fermo restando che la piattaforma streaming on demand per l'erogazione dell'offerta sara' fruibile a partire dal 1° ottobre 2022, la programmazione per il periodo della presente convenzione deve prevedere la pubblicazione di n. 300 ore complessive di programmazione in lingua inglese o con sottotitolazione in lingua inglese (il medesimo numero di ore di nuova programmazione su base annuale e' previsto in caso di rinnovo della convenzione). Resta inteso che nell'ambito dell'offerta Rai Italy saranno condivisi e pubblicati contenuti audiovisivi che potranno avere e/o avranno avuto una diffusione anche su Rai Italia.