(Convenzione-art. 2)
 
                               Art. 2. 
                 L'offerta televisiva e multimediale 
 
    1. Alla luce delle premesse e delle finalita' di cui all'art.  1,
Rai Com riconosce come tratto distintivo della missione  di  servizio
pubblico della Rai la qualita' dell'offerta televisiva e multimediale
destinata all'estero e si impegna ad una programmazione televisiva  e
multimediale destinata all'estero in aderenza con le  caratteristiche
socio-culturali dei  diversi  paesi  e  dei  differenti  pubblici  di
riferimento. A tal proposito, Rai Com evidenzia fin d'ora  che  parte
della programmazione potra' essere diffusa e/o pubblicata su entrambe
le offerte (Rai Italia e Rai Italy) in un'ottica di  arricchimento  e
complementarita' dell'offerta complessiva. 
    2. Rai Com si impegna ad  alimentare  la  programmazione  oggetto
della  presente  convenzione  anche  sulla  base   delle   specifiche
iniziative editoriali attivate a  seguito  di  accordi  definiti  con
Enti, istituzioni o altri soggetti per la valorizzazione del  sistema
Paese all'estero. 
    3. Nello specifico, con riferimento all'offerta Rai Italia di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera a), la programmazione, per  il
periodo di un anno solare  a  decorrere  dal  1°  aprile  2022,  deve
prevedere  a  ottomilasettecentosessanta  ore  complessive  annue  di
programmazione,  di  cui  millecentoventi   ore   di   programmazione
originale, il cui maggiore dettaglio  e'  descritto  nel  «Quadro  di
riferimento  editoriale»  di  cui  all'allegato  1  che  forma  parte
integrante della presente convenzione, dedicate ai seguenti generi: 
      a) informazione: notiziari  con  programmazione  sistematica  o
straordinaria;  programmi  relativi  ad   avvenimenti   a   carattere
sistematico   o   straordinario;   informazione    istituzionale    e
parlamentare; dibattiti politici; informazione religiosa; 
      b) approfondimento: rubriche tematiche, inchieste e  dibattiti,
talk show, reportage, attinenti a temi sociali, politici,  economici,
di costume e di attualita'; rubriche  e  contenitori  televisivi  con
prevalente contenuto di servizio e di ausilio alla vita quotidiana  e
ai temi del benessere e della salute; 
      c) sport: manifestazioni sportive  nazionali  e  internazionali
trasmesse in diretta o registrate, d'interesse generale e di settore;
notiziari,  rubriche  e   inchieste,   finestre   periodiche   almeno
settimanali anche relative agli sport dilettantistici e minori; 
      d) lavoro, comunicazione sociale, pubblica utilita', turismo  e
qualita' del territorio, promozione culturale, scuola  e  formazione,
spettacolo, minori, promozione dell'audiovisivo e insegnamento  della
lingua italiana; 
      e) cinema. 
    4. Con riferimento a Rai Italia, Rai Com si impegna a: 
      a) avviare progressivamente, la distribuzione  del  canale  nei
Paesi europei, a partire dal mese di settembre 2022; 
      b) realizzare il Re-Branding anche in previsione del lancio  di
Rai Italy ed  in  coordinamento  con  la  grafica  della  piattaforma
stessa; 
      c) assicurare  la  diffusione  via  internet  delle  produzioni
originali di cui abbia la disponibilita' dei diritti: 
      d) presidiare con maggiore puntualita' la  stagionalita'  nella
programmazione in coerenza dei diversi fusi orari/bacini di utenti; 
      e) presidiare con una struttura di  monitoraggio  il  controllo
della qualita' della messa in onda del canale; 
      f) istituire un presidio delle comunicazioni social. 
    5. Con riferimento all'offerta Rai Italy, di  cui  al  precedente
art. 1, comma 1 lett. b), fermo restando che la piattaforma streaming
on demand per l'erogazione dell'offerta sara' fruibile a partire  dal
1° ottobre 2022, la programmazione  per  il  periodo  della  presente
convenzione deve prevedere la pubblicazione di n. 300 ore complessive
di programmazione in lingua inglese o con sottotitolazione in  lingua
inglese (il medesimo numero di ore di nuova  programmazione  su  base
annuale e' previsto in caso  di  rinnovo  della  convenzione).  Resta
inteso che nell'ambito dell'offerta Rai  Italy  saranno  condivisi  e
pubblicati contenuti audiovisivi che potranno avere e/o avranno avuto
una diffusione anche su Rai Italia.