(Trattato-art. 8)
                             Articolo 8 
 
           Istruzione e formazione, ricerca e innovazione 
 
1.  Le  Parti  riconoscono  ai  settori   dell'istruzione   e   della
formazione,    dell'istruzione    superiore,    della    ricerca    e
dell'innovazione un ruolo fondamentale nelle relazioni  bilaterali  e
nel progetto comune europeo. Esse s'impegnano a favorire la mobilita'
tra i due Paesi in tutti questi settori, in particolare attraverso il
programma europeo Erasmus+. 
 
2. Al fine di favorire la diffusione  e  il  reciproco  apprendimento
delle rispettive lingue, le Parti  realizzano  azioni  di  promozione
linguistica e sostengono lo sviluppo dell'insegnamento  della  lingua
italiana e della lingua francese  nei  rispettivi  Paesi.  In  questo
quadro, esse prestano particolare attenzione alla formazione  e  alla
mobilita' dei docenti e degli studenti che intendono intraprendere la
carriera di docente. 
 
3. Le Parti si adoperano per una cooperazione sempre piu' stretta tra
i  loro  rispettivi  sistemi  di  istruzione,  con   l'obiettivo   in
particolare di contribuire  alla  costruzione  dello  Spazio  europeo
dell'istruzione.  Esse  incoraggiano  la  mobilita'   giovanile,   in
particolare  per  l'istruzione  e  la  formazione  professionale,  in
un'ottica di apprendimento permanente, con l'obiettivo  di  istituire
dei centri di eccellenza professionale italo-francesi ed europei e di
favorire il  riconoscimento  di  tali  percorsi.  Esse  sviluppano  i
percorsi congiunti dell'Esame di Stato italiano  e  del  Baccalaureat
francese (ESABAC) e incoraggiano i partenariati sistematici  tra  gli
istituti italiani e francesi che li  offrono,  nonche'  la  mobilita'
degli studenti e  dei  loro  docenti.  Inoltre,  esse  s'impegnano  a
cooperare  per  un'educazione  allo  sviluppo  sostenibile   e   alla
cittadinanza  globale,   attraverso   programmi   di   collaborazione
dedicati. 
 
4. Le Parti si adoperano per avvicinare i loro  sistemi  d'istruzione
superiore,  con  l'obiettivo  in  particolare  di  contribuire   alla
costruzione dello  Spazio  europeo  dell'istruzione  superiore.  Esse
s'impegnano a rafforzare la collaborazione universitaria, sviluppando
il  dialogo  strutturato  tra  la  Conferenza   dei   Rettori   delle
Universita' Italiane e la Conferenza dei Presidenti delle Universita'
francese e la collaborazione attraverso l'Universita'  Italo-Francese
(UIF). A tal  fine,  esse  prevedono  un  incontro  biennale,  tra  i
ministeri  responsabili  per  l'istruzione  superiore,   coinvolgendo
l'insieme degli  attori  universitari.  Esse  s'impegnano  in  questo
quadro a promuovere attivamente la partecipazione  delle  istituzioni
dell'istruzione superiore  italiane  e  francesi  al  progetto  delle
universita'  europee  e  ad  accompagnarne  la  realizzazione.   Esse
rafforzano i programmi di scambio di studenti e personale  accademico
in ogni settore scientifico-disciplinare favorendo i doppi titoli,  i
titoli congiunti, in particolare a livello master, e i  dottorati  in
co-tutela, nonche' la cooperazione tra scuole dottorali. 
 
5.  Al  fine  di  rafforzare  l'attrattivita'  dell'Unione   Europea,
utilizzando pienamente i mezzi del programma quadro per la ricerca  e
l'innovazione "Horizon Europe", le Parti potenziano e  valorizzano  i
rapporti di collaborazione nell'ambito delle grandi infrastrutture di
ricerca. Le Parti, inoltre, sviluppano la mobilita'  dei  ricercatori
al fine di approfondire la loro cooperazione bilaterale, i cui ambiti
prioritari  saranno  stabiliti  nel  programma  di  lavoro   previsto
all'articolo 11, comma 2. Esse s'impegnano a sostenere  l'innovazione
in tutti gli ambiti essenziali per  il  futuro  e  la  competitivita'
dell'Europa. A tal fine, ogni due anni  e'  organizzato  un  incontro
interministeriale che associa  attori  universitari  e  altri  attori
pubblici e privati del settore della ricerca e dell'innovazione. 
 
6. I ministri competenti per  l'istruzione,  l'istruzione  superiore,
l'innovazione e la ricerca avviano consultazioni annuali al  fine  di
dare attuazione alle disposizioni del presente articolo.