(Allegato tecnico)
                                                     Allegato tecnico 
    Imposizione di oneri di  servizio  pubblico  sulle  rotte  Reggio
Calabria - Torino e viceversa, Reggio Calabria - Venezia e viceversa,
Reggio Calabria - Bologna e viceversa 
    A norma delle disposizioni degli articoli 16 e 17 del regolamento
(CE) n. 1008/2008 del Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  del  24
settembre 2008, recante norme comuni per la  prestazione  di  servizi
aerei nella Comunita',  il  Governo  italiano,  in  conformita'  alle
decisioni assunte dalla Conferenza di servizi che,  svolti  i  propri
lavori  in  forma  simultanea  e  in  modalita'  sincrona  -  con  la
partecipazione contestuale in via  telematica  delle  amministrazioni
pubbliche competenti alle tre sedute del 20  settembre  2022,  del  5
ottobre 2022 e del 10 ottobre 2022 - ha deciso di  imporre  oneri  di
servizio pubblico (di seguito «OSP») sui servizi aerei di linea sulle
rotte e con le modalita' di seguito indicate. 
    1. Rotte onerate 
      Reggio Calabria - Torino e viceversa 
      Reggio Calabria - Venezia e viceversa 
      Reggio Calabria - Bologna e viceversa 
    Conformemente  all'art.  9  del  regolamento  n.  95/93/CEE   del
Consiglio delle Comunita' europee del 18 gennaio 1993 come modificato
dal regolamento (CE) 793/2004 e ss. mm., relativo a norme comuni  per
l'assegnazione delle bande orarie  negli  aeroporti  della  Comunita'
europea  (ora  «Unione  europea»),  l'Autorita'   competente   potra'
riservare alcune bande orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le
modalita' previste nel presente documento. 
    2. Requisiti richiesti e verifiche preliminari 
      2.1. Per l'accettazione dell'onere di servizio  pubblico  sulle
rotte di cui al paragrafo 1, ciascun vettore interessato deve  essere
un vettore aereo comunitario e deve: 
        essere  in  possesso  del  prescritto  COA  (Certificato   di
Operatore Aereo) rilasciato dall'Autorita' competente  di  uno  Stato
membro dell'Unione europea, in corso di validita'; 
        essere in possesso della licenza di  esercizio  di  trasporto
aereo  rilasciata  dall'Autorita'  competente  di  uno  Stato  membro
dell'Unione europea ai sensi dell'art. 5, punti 1 e 2 del regolamento
(CE) 1008/2008, in corso di validita'; 
        dimostrare di avere la disponibilita', in  proprieta',  o  in
locazione garantita, per tutto il periodo di durata degli  oneri,  di
un numero adeguato di aeromobili con le caratteristiche di  capacita'
necessarie a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri  di
cui al presente decreto; 
        distribuire e vendere i biglietti secondo gli  standard  IATA
con almeno uno dei principali CRS (Computer reservation system),  via
internet, via telefono, presso  le  biglietterie  degli  aeroporti  e
attraverso la rete delle agenzie di viaggio; 
        essere  in  regola  con  le  contribuzioni  previdenziali  ed
assistenziali relative ai rapporti di lavoro, impegnandosi a  versare
i relativi oneri; 
        essere in regola con le disposizioni contenute nella legge 12
marzo 1999, n. 68  recante  «Norme  per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili» e successive modifiche; 
        impiegare aeromobili in possesso della copertura assicurativa
ai sensi del regolamento (CE) 785/2004 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 21  aprile  2004  relativo  ai  requisiti  assicurativi
applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili; 
        non essere  in  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato preventivo salvo il caso di cui all'art. 186-bis del regio
decreto 16 marzo 1942,  n.  267  (legge  fallimentare)  e  successive
modifiche ed integrazioni e di non avere in corso un procedimento per
la dichiarazione di una di tali situazioni; 
        applicare ai voli onerati il  «regolamento  per  l'uso  della
lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano  sul  territorio
italiano»,  approvato  dal  Consiglio  di  amministrazione  dell'Ente
nazionale per l'aviazione civile (di seguito «ENAC») nella seduta del
12 settembre 2006 e consultabile sul sito dell'ENAC www.enac.gov.it 
      2.2. L'ENAC verifichera' che  i  vettori  accettanti  siano  in
possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio e  per  il
soddisfacimento degli obiettivi perseguiti  con  l'imposizione  degli
OSP specificati al punto precedente. 
    L'ENAC, altresi', acquisira': 
      l'nformazione  antimafia  di  cui  all'art.  84   del   decreto
legislativo 159/2011 e successive modifiche ed integrazioni; 
      direttamente, in caso di vettore aereo italiano,  il  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC); 
      per il tramite del  vettore  aereo,  in  caso  di  vettore  non
italiano, la documentazione equivalente  rilasciata  dalle  autorita'
competenti dello Stato di appartenenza. 
    3. Articolazione degli oneri di servizio pubblico 
      3.1. Frequenze minime, orari e numero minimo di posti richiesti 
    Per ogni singola tratta il vettore dovra' garantire all'utenza le
frequenze minime, gli orari (*) e il  numero  minimo  giornaliero  di
posti secondo le indicazioni del seguente schema: 
 
Reggio Calabria - Torino e viceversa 
    

                =====================================================
                |                PERIODO: tutto l'anno              |
+===============+====================+==============+===============+
|               |                    |              | numero minimo |
|               |                    |              | giornaliero di|
|Tratta onerata |Voli settimanali    |    Orari     |     posti     |
+---------------+--------------------+--------------+---------------+
|               |n. 3 in giornate    |partenza da RC|               |
|Reggio Calabria|differenti a scelta | a scelta del |               |
|- Torino       |del vettore         |   vettore    |      133      |
+---------------+--------------------+--------------+---------------+
|               |n. 3 in giornate    |partenza da TO|               |
|Torino - Reggio|differenti a scelta | a scelta del |               |
|Calabria       |del vettore         |   vettore    |      133      |
+---------------+--------------------+--------------+---------------+

    
 
Reggio Calabria - Venezia e viceversa 
    

               ======================================================
               |                 PERIODO: tutto l'anno              |
+==============+===================+=============+==================+
|              |                   |             |  numero minimo   |
|              |                   |             |  giornaliero di  |
|Tratta onerata|Voli settimanali   |    Orari    |      posti       |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|Reggio        |n. 3 in giornate   | partenza da |                  |
|Calabria -    |differenti a scelta| RC a scelta |                  |
|Venezia       |del vettore        | del vettore |       133        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|Venezia -     |n. 3 in giornate   | partenza da |                  |
|Reggio        |differenti a scelta| VE a scelta |                  |
|Calabria      |del vettore        | del vettore |       133        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+

    
 
Reggio Calabria - Bologna e viceversa 
    

               ======================================================
               |                 PERIODO: tutto l'anno              |
+==============+===================+=============+==================+
|              |                   |             |  numero minimo   |
|              |                   |             |  giornaliero di  |
|Tratta onerata|Voli settimanali   |    Orari    |      posti       |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|Reggio        |n. 3 in giornate   | partenza da |                  |
|Calabria -    |differenti a scelta| RC a scelta |                  |
|Bologna       |del vettore        | del vettore |       133        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|              |                   | partenza da |                  |
|Bologna -     |n. 3 in giornate   |BO alle ore a|                  |
|Reggio        |differenti a scelta| scelta del  |                  |
|Calabria      |del vettore        |   vettore   |       133        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+

    
(*) orari a scelta del vettore  nei  limiti  dell'operativita'  dello
scalo di Reggio Calabria (8,00 - 20,00) 
    Per tutte le rotte sopraindicate l'intera  capacita'  di  ciascun
aeromobile dovra' essere messa in vendita  secondo  il  regime  degli
oneri. 
    3.2. Operativita' dei voli 
    Eventuali modifiche della programmazione indicata  nel  paragrafo
3.1.  saranno  preventivamente   concordate   tra   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti (di seguito  «MIT»),  ENAC  e  Regione
Calabria  una  volta  accertata  la  disponibilita'  del  vettore   e
verificata dall'ENAC  la  presenza  di  slot  disponibili  presso  il
Coordinatore   delle   bande   orarie   negli   aeroporti    italiani
(Assoclearance). 
    3.3. Tariffe 
      3.3.1. Residenti 
    La  tariffa  agevolata  massima  da  applicare  sulle  tratte  ai
residenti in Calabria e nel Comune di Messina  per  tutto  l'anno  e'
indicata nello schema che segue: 
    

     ===========================================================
     |                 |        TARIFFA AGEVOLATA MASSIMA      |
     |                 +===================+===================+
     |  ROTTA ONERATA  |   Residenti in    |Residenti Comune di|
     |                 |     Calabria      |      Messina      |
     +-----------------+-------------------+-------------------+
     |Reggio Calabria -|                   |                   |
     |Torino o vv.     |      € 50,12      |      € 40,12      |
     +-----------------+-------------------+-------------------+
     |Reggio Calabria -|                   |                   |
     |Venezia o vv.    |      € 50,12      |      € 40,12      |
     +-----------------+-------------------+-------------------+
     |Reggio Calabria -|                   |                   |
     |Bologna o vv.    |      € 50,12      |      € 40,12      |
     +-----------------+-------------------+-------------------+

    
    Sono equiparati ai residenti in Calabria: 
      i soggetti diversamente abili (*) (**); 
      gli studenti universitari fino al compimento del ventisettesimo
anno (*); 
      i giovani dai due ai ventuno anni (*); 
      gli anziani al di sopra dei settanta anni (*). 
      (*) senza alcuna discriminazione legata alla  nazionalita'  e/o
alla residenza 
      (**) invalidita' civile con percentuale almeno pari o superiore
all'80% attestata da  verbale  rilasciato  dalla  commissione  medica
riportante la percentuale di invalidita' 
    3.3.2. Non residenti 
    La tariffa da applicare sulle rotte onerate e per tutto l'anno  a
chi non rientra nella categoria residenti o nelle categorie di utenti
equiparati ai residenti di cui  al  precedente  paragrafo  3.3.1.  e'
libera. 
    3.3.3. Le tariffe agevolate massime indicate nel paragrafo 3.3.1.
sono al netto di IVA e al netto delle tasse  ed  oneri  aeroportuali.
Non e'  ammessa  l'applicazione  di  alcun  tipo  di  surcharge,  non
prevista per legge, da parte del vettore accettante. 
    Dovra' essere prevista almeno una modalita'  di  distribuzione  e
vendita dei  biglietti  che  risulti  completamente  gratuita  e  non
comporti  alcun  onere  economico  aggiuntivo  al   passeggero   (sia
residente, che non residente). 
    3.3.4. La tariffa agevolata massima da applicare ai residenti  in
Calabria (e alle categorie a  questi  equiparate)  e  nel  Comune  di
Messina di cui  al  paragrafo  3.3.1.  viene  aggiornata  secondo  le
scadenze e le modalita' di seguito indicate. 
      3.3.4.1. Aggiornamento in base all'inflazione 
        Entro l'inizio di ciascuna stagione aeronautica estiva,  ogni
anno si procedera' al riesame della tariffa agevolata  massima  sulla
base del tasso di inflazione dell'anno solare precedente (1°  gennaio
- 31 dicembre) calcolato sulla base  dell'indice  generale  ISTAT/FOI
dei prezzi al consumo. L'eventuale  adeguamento  decorre  dall'inizio
della stagione aeronautica estiva.  Il  primo  eventuale  adeguamento
decorre dalla stagione aeronautica estiva 2024. 
      3.3.4.2. Aggiornamento in base alle variazioni  del  costo  del
carburante 
        A partire dall'inizio della stagione  aeronautica  successiva
all'entrata in vigore dei presenti oneri, ogni  semestre  la  tariffa
agevolata massima sara' aggiornata in caso di variazione superiore al
5% della media semestrale del costo del carburante, espresso in euro,
rispetto al costo del carburante preso a riferimento al  momento  del
dimensionamento degli OSP o in  occasione  dell'ultimo  aggiornamento
effettuato. Al momento di procedere con il primo  aggiornamento,  che
decorre dalla stagione aeronautica invernale 2023/2024, pertanto,  la
valutazione verra' eseguita rispetto alla quotazione del Jet  fuel  -
poco oltre riportata - con cui  e'  stato  dimensionato  il  servizio
onerato  sul  collegamento.  La  tariffa   deve   essere   modificata
percentualmente rispetto alla  variazione  rilevata,  in  proporzione
all'incidenza del costo del carburante sul totale dei costi  per  ora
di volo che, per i collegamenti onerati da e per Reggio Calabria,  e'
pari al 32%. 
    Ai fini del calcolo della media  semestrale  di  cui  sopra  sono
soggette a  rilevazioni  le  quotazioni  mensili  del  Jet  fuel  FOB
Mediterraneo, espresse in euro, relative ai periodi dicembre-maggio e
giugno-novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  Jet
fuel, si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
    La quotazione del  Jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento del servizio e' pari a 919,34 euro/tonnellata metrica
(valore corrispondente alla media delle quotazioni  dei  dodici  mesi
precedenti  la  Conferenza  di  servizi)  e  verra'  utilizzata  come
riferimento per i successivi adeguamenti. 
    L'eventuale   aumento/diminuzione   decorrera'   dall'inizio   di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
      3.3.4.2.1. Qualora,  nel  corso  del  periodo  successivo  alla
determinazione tariffaria iniziale o a quella adeguata ai  sensi  del
paragrafo  3.3.4.1  o  del  paragrafo  3.3.4.2,  si   verifichi   una
variazione del costo del carburante, rispetto  a  quello  considerato
per la precedente determinazione tariffaria, superiore al  25%  della
media mensile accertabile al momento di  detta  verifica,  si  potra'
procedere, con  il  concerto  del  MIT,  dell'ENAC  e  della  Regione
Calabria, all'aggiornamento tariffario e alla  relativa  applicazione
anche prima dell'inizio della  stagione  aeronautica  successiva.  Il
successivo  aggiornamento  tariffario  legato  alle  variazioni   del
carburante sara' effettuato considerando i mesi residuali rispetto al
semestre in cui si e' registrata  l'anzidetta  anomala  variazione  e
decorrera' dalla stagione aeronautica immediatamente successiva. 
    Ai  predetti  adeguamenti  provvede  il  MIT,  mediante   decreto
direttoriale, sulla base di un'istruttoria effettuata dall'ENAC. 
    L'ENAC  e'  incaricato  di  dare  comunicazione   della   tariffa
aggiornata ai vettori che operano le rotte. 
    Nel caso di gara europea, in occasione del primo aggiornamento e'
assunta  a  riferimento  la  tariffa  agevolata  massima  di  cui  al
precedente paragrafo 3.3.1 oppure, se presente, la tariffa  ribassata
offerta in sede di gara dal vettore aggiudicatario della gara stessa. 
    3.4. Continuita' e regolarita' dei servizi 
    I vettori  che  accettano  gli  oneri  di  servizio  pubblico  si
impegnano a: 
      a) garantire il servizio per almeno dieci mesi  dalla  data  di
entrata in vigore degli OSP senza possibilita' di sospensione; 
      b) effettuare per ciascun anno almeno il 98% dei voli  previsti
con un margine di cancellazioni massimo del 2% per motivi documentati
direttamente imputabili al vettore. 
    Non   costituisce    inadempimento    imputabile    al    vettore
l'interruzione del servizio per i seguenti motivi: 
      pericolose condizioni meteorologiche; 
      chiusura  di  uno  degli  aeroporti  indicati   nel   programma
operativo; 
      problemi di sicurezza; 
      scioperi; 
      altri casi di forza maggiore. 
      c) corrispondere all'ENAC a titolo di penale la somma  di  euro
1.500,00 per ogni volo annullato eccedente il limite di cui al  punto
b). Al termine di ogni  anno  di  esercizio  l'ENAC  comunichera'  al
vettore le somme da versare a titolo di penale; le somme percepite in
tal senso saranno riallocate per la  continuita'  territoriale  delle
aree che insistono nel bacino  di  utenza  dell'aeroporto  di  Reggio
Calabria. 
    Ferma restando la penale  di  cui  al  precedente  punto  c),  ai
vettori sono comminabili, in aggiunta,  le  sanzioni  previste  dalla
normativa dello Stato italiano per la violazione  delle  disposizioni
comunitarie in tema di trasporto aereo. 
    4. Presentazione dell'accettazione 
      4.1. I vettori che intendono operare sulla rotta onerata devono
presentare all'ENAC formale ed integrale accettazione degli oneri  di
servizio pubblico per almeno dieci mesi. 
    I vettori che accettano di operare il collegamento onerato di cui
al paragrafo 1, nello svolgimento del servizio, in particolare devono
conformarsi al regolamento (CE)  n.  1107/2006  relativo  ai  diritti
delle persone con disabilita' e delle persone a mobilita' ridotta nel
trasporto aereo e al regolamento  (CE)  n.  261/2004  che  istituisce
regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri
in caso di negato imbarco, di cancellazione del  volo  o  di  ritardo
prolungato  e,  piu'  in  generale,  a  tutte   le   regolamentazioni
nazionali, comunitarie ed internazionali di riferimento. 
    Al fine di consentire l'ordinata  operativita'  della  rotta,  di
disporre della corretta tempistica per la valutazione  dei  requisiti
di cui al paragrafo 2 e di assicurare la disponibilita'  delle  bande
orarie necessarie per l'esecuzione del servizio, la dichiarazione  di
accettazione ed il programma operativo  conforme  a  quanto  previsto
nell'imposizione degli oneri dovranno essere presentati non oltre  il
sessantesimo giorno precedente  la  data  a  partire  dalla  quale  i
vettori intendono iniziare ad operare. 
    In fase di prima applicazione, non  potranno  essere  accolte  le
accettazioni presentate dopo la sottoscrizione del contratto  con  il
vettore aereo  selezionato  a  seguito  di  eventuale  apposita  gara
bandita ai sensi degli articoli 16 - paragrafi 9 e  10  -  e  17  del
regolamento (CE) 1008/2008. 
    Il vettore che accetta di svolgere gli oneri di servizio pubblico
in OSP aperto, e, quindi, senza esclusiva e senza  compensazione,  si
impegna a: 
      a) presentare apposita garanzia a favore dell'ENAC, sotto forma
di fideiussione bancaria o assicurativa a scelta del vettore, al fine
di assicurare la serieta' ed  affidabilita'  dell'accettazione.  Tale
garanzia dovra' ammontare  a  euro  35.415,00  per  la  rotta  Reggio
Calabria  -  Torino  e  vv.,  euro  39.218,00  per  la  rotta  Reggio
Calabria -  Venezia  e  vv.,  euro  36.279,00  per  la  rotta  Reggio
Calabria - Bologna e vv. 
    La garanzia dovra' essere efficace  alla  data  di  presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
previa costituzione della garanzia indicata nella successiva  lettera
b); 
      b) presentare apposita garanzia di esercizio  per  la  corretta
esecuzione  del  servizio,  a  favore  dell'ENAC,  sotto   forma   di
fideiussione bancaria o  assicurativa  a  scelta  del  vettore.  Tale
garanzia dovra' ammontare a  euro  106.245,00  per  la  rotta  Reggio
Calabria - Torino e vv., euro 117.655,00 per la rotta Reggio Calabria
- Venezia e vv., euro 108.838,00  per  la  rotta  Reggio  Calabria  -
Bologna e vv. 
    La garanzia dovra'  essere  efficace  alla  data  di  inizio  del
servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del
servizio stesso e, comunque, non prima  della  verifica  delle  somme
eventualmente da versare a titolo di penale di cui al paragrafo  3.4.
lettera c). 
    Le garanzie indicate alle lettere a) e b),  a  favore  dell'ENAC,
devono  espressamente  prevedere  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta  scritta  del  beneficiario  della  fideiussione
stessa, senza  sollevare  alcuna  eccezione  e  nonostante  eventuali
opposizioni, anche giudiziali, da parte del vettore accettante e/o di
terzi. 
    Le somme eventualmente introitate a titolo  di  esecuzione  delle
garanzie  sopra  indicate  saranno  riallocate  per  la   continuita'
territoriale  delle  aree  che  insistono  nel   bacino   di   utenza
dell'aeroporto di Reggio Calabria. 
      c) comunicare ad ENAC, almeno cinque  mesi  prima  del  termine
finale  indicato  nell'accettazione,   l'intenzione   di   concludere
l'esercizio del servizio entro  tale  termine  o,  eventualmente,  la
volonta' di proseguire nello svolgimento  dello  stesso  anche  oltre
tale stesso termine. In tale ultimo caso, il vettore dovra'  indicare
il periodo ulteriore - non  inferiore  a  due  stagioni  aeronautiche
consecutive - in cui si impegna a garantire il servizio onerato. 
      4.2.  L'ENAC  acquisisce  la   documentazione   attestante   il
possesso, da parte dei vettori accettanti, dei requisiti  di  accesso
al servizio, verifica, altresi', l'adeguatezza della struttura  degli
stessi vettori per lo svolgimento del  servizio  onerato  cosi'  come
definito con la presente imposizione.  All'esito  della  verifica,  i
vettori  ritenuti  idonei  a  effettuare  il  servizio  onerato  sono
autorizzati dall'ENAC stesso a esercitare  il  traffico  sulla  rotta
onerata. 
      4.3. I vettori aerei che accettano gli oneri  possono  prestare
servizi sulle rotte al di  la'  delle  esigenze  minime,  per  quanto
riguarda le frequenze e i posti che  devono  essere  garantiti  dagli
OSP, utilizzando bande orarie in propria disponibilita'. 
      4.4. In caso di accettazione degli oneri di  servizio  pubblico
sulle rotte da parte di piu' vettori, questi potranno programmare  un
numero ridotto di frequenze, purche' complessivamente  l'insieme  dei
voli programmati e la loro schedulazione rispetti quanto previsto nei
presenti oneri. 
    L'ENAC verifica che l'insieme dei programmi operativi dei vettori
accettanti rispetti i requisiti minimi di servizio individuati  negli
oneri. 
    La fideiussione  di  cui  al  paragrafo  4.1.  lettera  b)  sara'
commisurata,  entro  i quindici  giorni   precedenti   l'inizio   del
servizio, alla quota parte del servizio accettato. 
      4.5.  L'ENAC  comunica  ad  Assoclearance  la   necessita'   di
riservare le bande orarie per garantire il numero, la frequenza e gli
orari dei servizi minimi da effettuare in base ai presenti oneri. 
    5. Riesame dell'imposizione 
      5.1. L'ENAC, di concerto con il MIT e con la Regione  Calabria,
riesaminera' la necessita' di mantenere l'imposizione degli oneri  di
servizio  pubblico  sulle  rotte,  nonche'  il  livello  degli  oneri
imposti, ogni qualvolta un nuovo ulteriore vettore notifichi  la  sua
intenzione di operare su una o piu'  di  tali  rotte  accettando  gli
oneri. 
    6. Gara d'appalto 
      6.1. Ai sensi dell'art. 16, paragrafi 9 e 10, del  Reg.  CE  n.
1008/2008, nel caso in cui non sia pervenuta alcuna accettazione  nei
termini di cui al paragrafo  4  del  presente  allegato  tecnico,  il
diritto di esercitare il  servizio  su  ciascuna  delle  sulle  rotte
Reggio Calabria - Torino e viceversa, Reggio  Calabria  -  Venezia  e
viceversa, Reggio  Calabria  -  Bologna  e  viceversa  potra'  essere
concesso, in esclusiva e con compensazione finanziaria, ad  un  unico
vettore  selezionato  tramite  gara  pubblica  in  conformita'   alla
procedura prevista dall'art. 17 del medesimo regolamento comunitario,
nonche' alle norme dell'Unione europea in materia di aiuti  di  Stato
concessi sotto forma di obbligazioni di oneri  di  servizio  pubblico
alle imprese  incaricate  della  gestione  di  servizi  di  interesse
economico generale.