(Allegato 2)
                                                           Allegato 2 
 
             Elenco strumentazione e modalita' d'impiego 
 
    In relazione agli  strumenti  per  acquisire  in  tempo  reale  i
parametri previsti dalla normativa ATP e dal presente  decreto,  deve
essere  disponibile  la   seguente   strumentazione,   opportunamente
identificata   ed   efficiente,   unitamente   alle   procedure    di
manutenzione, gestione, memorizzazione  e  flusso  dei  dati  nonche'
della taratura: 
      1. Metro a nastro di idonea lunghezza, annesso metro laser; 
      2. Calibro speciale per rilievo degli spessori di isolamento; 
      3. Idonea attrezzatura informatica  costituita  da  hardware  e
software in grado di rilevare,  acquisire,  processare,  elaborare  e
registrare in modo criptato secondo gli intervalli previsti  tutti  i
dati rilevati in fase di esecuzione  delle  prove  e  predisporre  le
verbalizzazioni  secondo  le  previsioni   dell'Accordo   ATP.   Tale
attrezzatura dovra' essere compatibile con la piattaforma digitale in
uso presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in  modo
da garantire l'acquisizione dei dati; 
      4. Sonde termometriche  schermate  contro  l'irraggiamento  (in
numero minimo di 36), stufe ventilate, ventilatori, pali e/o supporti
per il posizionamento delle sonde anche  nel  caso  di  cisterne,  in
numero sufficiente per l'effettuazione di tutte le prove previste  in
normativa. 
      Sono ammesse sonde per il rilievo  della  temperatura  wireless
purche'  i  rilevatori/accentratori  di   segnale   siano   collocati
all'interno dei tunnel di prova e collegati via cavo  al  sistema  di
rilevazione; 
      5. Termometro di  precisione  (+/-  0,2  °C),  tarato.  Lampada
portatile con potenza di almeno 150 W o analoga se Led; 
      6. Contagiri, anemometro per  il  rilievo  di  portate  d'aria,
strumentazione per il rilievo dei consumi di corrente elettrica e  di
carburante (bilancia); 
      7.  La  strumentazione  puo'  essere  atta  alla  registrazione
contemporanea delle temperature di piu'  di  una  entita'  tecnica  o
veicolo sottoposti a prova; deve poter intervenire automaticamente in
caso  di   emergenze   tecniche   o   cattivi   funzionamenti   delle
attrezzature; 
      8. Il sistema  di  mantenimento  della  temperatura  media  del
tunnel deve essere gestito e controllato da idoneo sistema automatico
interfacciato con l'attrezzatura informatica del  tunnel  ed  i  dati
debbono essere registrati; 
      9. Impianto per lo  smaltimento  dei  gas  di  scarico  per  il
funzionamento dei gruppi frigoriferi autonomi o trascinati dal motore
del veicolo e sistema di raffreddamento del radiatore/i del veicolo; 
      10. La strumentazione elencata ai precedenti punti deve  essere
sottoposta ad un programma di manutenzione e taratura documentata  su
un apposito registro; 
      11. Il personale addetto alle prove  deve  essere  informato  e
formato per l'uso delle apparecchiature e l'esecuzione delle prove; 
      12.  Devono  essere   adeguatamente   memorizzati   tutti   gli
interventi di manutenzione alla stazione di prova ATP per un  periodo
non inferiore a dieci anni; 
      13. Collegamento informatico con il sistema  elaborazioni  dati
della Direzione generale per la motorizzazione e  per  i  servizi  ai
cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione; 
      14. Memorizzazione di tutte le prove effettuate per un  periodo
non inferiore a dieci anni.