(all. 3 - art. 1)
                                  Agli uffici periferici M.C.T.C.
                                  e, per conoscenza:
                                  Al Ministero degli affari esteri
                                  Al   Ministero   degli   interni  -
                                  Dipartimento pubblica  sicurezza  -
                                  Servizio polizia stradale
                                  Al  Ministero dei lavori pubblici -
                                  Ispettorato circolazione e traffico
                                  Al  Ministero  dell'industria,  del
                                  commercio e dell'artigianato
                                  Al Ministero della sanita'
                                  Al Ministero del turismo e dello
                                  spettacolo
                                  Alle prefetture della Repubblica
                                  Al Comando generale dell'Arma dei
                                  carabinieri
                                  Al Comando generale della Guardia
                                  di finanza
                                  Alle questure della Repubblica
                                  All'A.C.I.
                                  Al T.C.I.
                                  All'ANFIA
                                  All'ANCMA
                                  Alla CUNA
                                  All'UNRAE
                                  All'UNICME
                                  All'UNASCA
                                  Alla FederTAAI
                                  All'EGAF Edizioni
                                                           ALLEGATO 3

                      TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI

ECE/ONU
   Commissione   economica  per  l'Europa  dell'Organizzazione  delle
Nazioni Unite con sede a Ginevra.
CINTURA DI SICUREZZA.
   Il  complesso costituito da cinghie, da una fibbia di chiusura, da
dispositivi di regolazione e da elementi di fissaggio che puo' essere
ancorato  all'interno  di un veicolo a motore ed e' concepito in modo
da ridurre il rischio  di  lesioni  per  l'utilizzatore  in  caso  di
collisione  o  di  improvvisa decelerazione del veicolo, limitando la
possibilita' di movimento del corpo dell'utilizzatore.
   Questo  complesso  e'  designato  in generale anche con il termine
"cintura"; termine  che  comprende  anche  eventuali  dispositivi  di
assorbimento dell'energia o di riavvolgimento della cinghia.
CINTURA SUBADDOMINALE.
   La   cintura   che   passa   davanti  al  corpo  dell'utilizzatore
all'altezza del bacino.
CINTURA DIAGONALE.
   La  cintura  che  passa diagonalmente davanti al torace, dall'anca
fino alla spalla del lato opposto.
CINTURA A TRE PUNTI.
   Per  cintura  a  tre  punti  si intende il complesso dotato di tre
punti  di  fissaggio,  formato  dalla  combinazione  di  una  cintura
subaddominale e di una cintura diagonale.
CINTURA A BRETELLA.
   Complesso costituito da una cintura subaddominale e da bretelle.
CINGHIA.
   E'  l'elemento  flessibile  destinato  a  trattenere il corpo ed a
scaricare le sollecitazioni sugli ancoraggi.
FIBBIA DI CHIUSURA.
   Il dispositivo a slacciamento rapido che consente all'utilizzatore
di essere trattenuto dalla cintura. La  fibbia  puo'  comprendere  il
dispositivo di regolazione.
DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE.
   Il  dispositivo  che consente di adattare la cintura alle esigenze
dell'utilizzatore e alla posizione  del  sedile.  Il  dispositivo  di
regolazione  puo'  far  parte  della  fibbia,  oppure  puo' essere un
arrotolatore o qualsiasi altra parte della cintura di sicurezza.
PULSANTE DI APERTURA DELLA FIBBIA.
   Un  pulsante  di  colore  rosso  la  cui  compressione  provoca lo
slacciamento della fibbia della cintura.
PARTI DI FISSAGGIO.
   Le  parti  della cintura che consentono di fissarla agli ancoraggi
predisposti nel veicolo.
DISPOSITIVO PER L'ASSORBIMENTO DELL'ENERGIA.
   Il  dispositivo  facente parte della cintura destinato a dissipare
l'energia indipendentemente dalla o congiuntamente alla cinghia.
RIAVVOLGITORE.
   Il   dispositivo   che   serve   ad   alloggiare   parzialmente  o
completamente la cinghia della cintura di sicurezza. Tale dispositivo
puo' anche essere denominato ARROTOLATORE O RETRATTORE.
RIAVVOLGITORE SENZA DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO (Tipo 1).
   Riavvolgitore  che  consente  di srotolare la cinghia per tutta la
sua lunghezza mediante una debole trazione esterna e che non consente
alcuna regolazione della lunghezza della cinghia srotolata.
RIAVVOLGITORE CON DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO MANUALE (Tipo 2).
   Riavvolgitore   che  l'utilizzatore  deve  sbloccare  mediante  un
comando manuale,  per  poter  estrarre  la  cinghia  nella  lunghezza
desiderata,  e  che  si  blocca automaticamente quando l'utilizzatore
cessa di agire sul comando.
RIAVVOLGITORE CON DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO AUTOMATICO (Tipo 3).
   Riavvolgitore   che  consente  di  srotolare  la  cinghia  per  la
lunghezza  desiderata  e  che  adatta   automaticamente   la   stessa
all'utilizzatore  quando la cintura e' allacciata. Lo srotolamento di
una parte ulteriore di cinghia non puo' avvenire senza un  intervento
intenzionale dell'utilizzatore.
RIAVVOLGITORE CON DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO DI EMERGENZA (Tipo 4).
   Riavvolgitore  che,  in condizioni normali di guida, non limita la
liberta'  di  movimento   dell'utilizzatore.   Questo   riavvolgitore
comprende  un  dispositivo  di regolazione della lunghezza che adatta
automaticamente  la  cinghia  al  corpo   dell'utilizzatore   ed   un
meccanismo di bloccaggio che in caso d'incidente e' azionato:
    dalla  decelerazione del veicolo, oppure dallo srotolamento della
cinghia dall'arrotolatore  o  da  qualsiasi  altro  mezzo  automatico
(sensibilita' unica); oppure
    da  una  combinazione  di  alcuni di questi fattori (sensibilita'
multipla).
RIAVVOLGITORE  CON DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO DI EMERGENZA A SOGLIA DI
RISPOSTA PIU' ALTA (Tipo 4N).
   Riavvolgitore  con  dispositivo  di  bloccaggio  di  emergenza con
particolari caratteristiche che lo rendono idoneo all'uso sui veicoli
delle categorie M2, M3, N1, N2 ed N3.
ANCORAGGI DELLA CINTURA.
   Le  parti  della struttura del veicolo o del sedile o di qualsiasi
altra parte del veicolo, alle quali devono essere fissate le  cinture
di sicurezza.
SISTEMA DI RITENUTA.
   Il  sistema  composto  da  un  sedile  fissato  alla struttura del
veicolo con mezzi adeguati, e da  una  cintura  di  sicurezza,  della
quale un ancoraggio almeno e' fissato alla struttura del sedile.




         ---->  Vedere Allegato a Pag. 37 della G.U.  <----