Art. 131.

         Attivita' di progettazione a livello di istituzione

    1.  Il  personale  educativo, riunito collegialmente, definisce i
principi  ed  i  contenuti  formativi  del progetto educativo, che e'
adottato  dal  rettore,  direttore  o  direttrice  o,  per i convitti
annessi,  dal  dirigente  scolastico. Il progetto educativo comprende
anche  il  piano  delle  attivita'  aggiuntive  di  cui al precedente
articolo.  Gli  aspetti  organizzativi e finanziari sono definiti dal
consiglio   di   amministrazione   del  convitto  o  dell'istituzione
educativa,  o,  per  i  convitti  annessi  agli  istituti  tecnici  e
professionali, dal consiglio di istituto, nell'ambito del progetto di
istituto.
    2.   Il   progetto   educativo  deve  essere  coordinato  con  le
indicazioni  che,  per  gli aspetti didattici, sono contenute nei POF
delle  scuole  frequentate  dagli allievi. A tal fine il collegio dei
docenti della scuola interessata definisce, con la partecipazione dei
rappresentanti   designati   dal  personale  educativo,  i  necessari
raccordi   tra   aspetti   didattici   ed   aspetti  educativi  della
progettazione complessiva.
    3.   In  coerenza  con  i  POF,  i  dirigenti  delle  istituzioni
educative,  o,  per  i  convitti  annessi,  il  dirigente scolastico,
avvalendosi  degli  apporti  dei  coordinatori  di  cui  al  comma 4,
predispone  il  piano  attuativo  del  progetto,  quale documento che
esplicita la pianificazione annuale dell'insieme delle attivita' e le
modalita'  per la loro realizzazione. Il personale educativo, riunito
collegialmente,  delibera  in merito al piano attuativo tenendo conto
delle   iniziative  da  assumere  per  rendere  coerente  la  propria
attivita'    con    le   attivita'   scolastiche,   anche   ai   fini
dell'organizzazione   di   interventi  congiunti  atti  a  rispondere
flessibilmente ai differenziati bisogni formativi degli allievi.
    4.  Le riunioni collegiali del personale educativo possono essere
articolate  in  gruppi  di  lavoro  per  la  definizione  di  aspetti
specifici  del  progetto educativo o delle iniziative da adottare. In
tale  occasione  sono designati i coordinatori dei gruppi di lavoro e
gli  educatori  incaricati  di partecipare alla riunione del collegio
dei docenti di cui al comma 2.