Art. 10 
 
 
Adesioni che conseguano  al  conferimento  tacito  del  TFR  e  altre
                        modalita' di adesione 
 
  1. Gli articoli 7, 8 e 9 non trovano applicazione alle adesioni che
conseguono al conferimento tacito del  TFR,  ai  sensi  dell'art.  8,
comma 7, lett. b), del decreto n. 252/2005. 
  2. Nelle fattispecie di cui al comma 1 i fondi pensione negoziali e
i  soggetti  istitutori  dei   fondi   pensione   aperti   comunicano
all'aderente: 
    a) l'avvenuta adesione  e  lo  informano  della  possibilita'  di
usufruire delle eventuali contribuzioni a carico del datore di lavoro
previste   dagli   accordi    istitutivi    della    forma    stessa,
subordinatamente al versamento del contributo a proprio carico; 
    b) la linea di investimento alla quale e'  stato  automaticamente
destinato il TFR e lo informano delle altre  scelte  di  investimento
eventualmente disponibili. 
  3. Gli articoli 7, 8 e 9 non trovano altresi' applicazione in  ogni
altro caso di adesione, previsto dalla contrattazione collettiva o da
norme di legge, che non  richieda  una  esplicita  manifestazione  di
volonta' da parte dell'aderente. 
  4. Nelle fattispecie di cui al comma 3 i fondi pensione  riguardati
comunicano all'aderente: 
    a)  l'avvenuta  adesione  e  lo  informano  circa  gli  eventuali
ulteriori flussi di finanziamento attivabili; 
    b)  la  linea  di  investimento  alla  quale  e'  automaticamente
destinato il flusso di finanziamento attivato  con  l'adesione  e  lo
informano  delle   altre   scelte   di   investimento   eventualmente
disponibili. 
  5. Unitamente alle comunicazioni di cui ai commi 2 e 4 e' trasmessa
al lavoratore la Sezione I «Informazioni chiave per l'aderente» e  la
modulistica necessaria per  l'opzione  di  attivazione  di  ulteriori
flussi di finanziamento e per l'eventuale  modifica  della  linea  di
investimento. 
  6. Il fondo pensione fornisce, inoltre, all'aderente le  necessarie
indicazioni  circa  le   modalita'   di   acquisizione   della   nota
informativa, dei documenti statutari o regolamentari e del  documento
«La mia pensione  complementare»,  versione  standardizzata,  nonche'
ogni  altra  informazione  ritenuta  utile  ad  assicurare  la  piena
conoscenza dei meccanismi di funzionamento del  fondo  pensione  e  i
diritti e gli obblighi connessi all'adesione.