(Allegato-art. 13)
                              Art. 13. 
 
             Istituzione nuovi profili per le attivita' 
                   di comunicazione e informazione 
 
    1. Nel quadro dei processi di innovazione del lavoro pubblico, al
fine di valorizzare e migliorare le attivita' di  informazione  e  di
comunicazione svolte dalle pubbliche amministrazioni,  sono  previsti
profili professionali idonei a garantire  l'ottimale  attuazione  dei
compiti e funzioni connessi alle suddette attivita'. 
    2. Tenuto conto del sistema di classificazione del  personale  di
cui all'allegato 1  del  CCNL  del  7  aprile  1999  come  modificato
dall'Allegato  1  del  CCNL  integrativo  del  20  settembre  2001  e
dall'Allegato 1 del CCNL del 19 aprile 2004, il comma 3  definisce  i
«contenuti professionali di base» delle attivita' di  informazione  e
di comunicazione. 
    3. In linea con quanto previsto nei precedenti commi, i  suddetti
contenuti professionali di base, nell'ambito del ruolo professionale,
sono cosi' articolati e definiti: 
 
a) Settore Comunicazione 
 
    Categoria D 
    Gestione e coordinamento dei processi di comunicazione esterna ed
interna in relazione ai  fabbisogni  dell'utenza  ed  agli  obiettivi
dell'Azienda  o  Ente,  definizione  di  procedure  interne  per   la
comunicazione istituzionale, raccordo i processi di gestione dei siti
internet, nell'ottica dell'attuazione delle disposizioni  di  materia
di trasparenza e della  comunicazione  esterna  dei  servizi  erogati
dall'Azienda o Ente e del loro funzionamento. 
    Profili   di   riferimento:   specialista   della   comunicazione
istituzionale. 
 
b) Settore Informazione 
 
    Categoria D 
    Gestione e coordinamento dei processi di informazione  sviluppati
in stretta connessione con gli obiettivi istituzionali dell'Azienda o
Ente;  promozione  e  cura  dei  collegamenti  con  gli   organi   di
informazione;  individuazione  e/o   implementazione   di   soluzioni
innovative e  di  strumenti  che  possano  garantire  la  costante  e
aggiornata informazione sull'attivita' istituzionale  dell'Azienda  o
Ente;  gestione   degli   eventi,   dell'accesso   civico   e   delle
consultazioni pubbliche. 
    Profili di riferimento: specialista nei  rapporti  con  i  media,
giornalista pubblico.