(Allegato-art. 56)
                              Art. 56. 
 
                  Personale tecnico-amministrativo 
 
    1.   L'Universita'   conforma   l'organizzazione   dei    servizi
amministrativi,  finanziari  e  tecnici  alle  esigenze  generali  di
efficienza,  efficacia,  economicita'  di  gestione,  trasparenza   e
semplificazione, nel rispetto del principio delle pari opportunita' e
delle norme che regolano lo stato giuridico del personale. 
    2. L'Universita' promuove e valorizza il continuo  e  sistematico
adeguamento   delle   competenze    professionali    del    personale
tecnico-amministrativo,  assumendo  ogni  iniziativa  utile  per   la
qualificazione  e  la  crescita  dello  sviluppo   professionale   in
un'ottica che, riconoscendo il diritto  individuale  alla  formazione
permanente,  sia  finalizzata  al   miglioramento   dei   servizi   e
all'ottimizzazione delle risorse impiegate. 
    3. Le attivita' di aggiornamento e di riqualificazione concorrono
anche a favorire e sostenere la mobilita' del  personale  all'interno
dell'Universita'. 
    4. L'Universita' assume come  valore  fondamentale  il  benessere
negli ambienti di studio e di lavoro e adotta misure  di  prevenzione
necessarie a garantire la salute e la sicurezza degli  ambienti  e  a
migliorarne la qualita' complessiva;  promuove  la  realizzazione  di
servizi a sostegno della qualita' della  vita  dei  dipendenti  e  di
azioni dirette  alla  soluzione  di  problemi  sociali  collegati  al
rapporto di lavoro. 
    5. L'Universita' concorre all'attivita' autogestita di  tutto  il
proprio personale nei settori della cultura, dello sport e del  tempo
libero.