Art. 23 
 
 
                  Struttura ordinativa e competenze 
 
  1.  La  Direzione  generale  e'  articolata  in  strutture  le  cui
denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicate: 
    a) Ufficio per la gestione del contenzioso del  lavoro  e  affari
legali, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo  dei
dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:
attivita' connesse alla trattazione delle  controversie  relative  al
rapporto di lavoro del personale civile devolute  alla  giurisdizione
del giudice ordinario in funzione di  giudice  del  lavoro  ai  sensi
dell'articolo 63 del decreto legislativo n. 165 del 2001, nell'ambito
delle quali, i procedimenti coinvolgenti personale civile in servizio
presso altre direzioni generali, sono svolte in coordinamento con  le
stesse; procedimenti  penali  a  carico  del  personale  civile,  con
eventuale  costituzione  di  parte  civile   per   fatto   in   danno
dell'Amministrazione; procedimenti penali, con eventuale costituzione
di parte civile, a carico di terzi in cui  l'Amministrazione  risulta
parte offesa per danni arrecati o indebiti  pagamenti  effettuati  al
personale  di  competenza;  predispone  l'istruttoria   e   cura   il
contenzioso  di  competenza  avanti  alle  giurisdizioni   ordinarie,
amministrativa e contabile; predispone le proposte e segue disegni di
legge ovvero schemi di regolamento nelle materie di interesse, e cura
l'istruttoria per il riscontro  degli  atti  di  sindacato  ispettivo
parlamentare non di specifica competenza dei reparti; coordinamento e
consulenza giuridica nella trattazione  di  questioni  che  rientrano
nella competenza di  piu'  reparti  ovvero  su  specifici  argomenti;
attivita'  di  consulenza  giuridica  a  sostegno   della   Direzione
generale; 
    b) I Reparto -  Organici,  reclutamento  e  impiego,  riordino  e
formazione, retto da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 
      1) 1ª Divisione - Organici, reclutamento e assunzioni, retta da
un dirigente civile di seconda fascia del  ruolo  dei  dirigenti  del
Ministero della difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:  concorsi  per
dirigenti,   magistrati,   professori   delle   accademie   militari,
dell'Istituto  idrografico  della  Marina  militare  e  delle  scuole
militari, e relative assunzioni; attivita' di impiego dei  dirigenti;
reclutamento delle  categorie  protette;  riammissioni  in  servizio;
transito nelle aree funzionali del personale civile della  Difesa  di
contingenti di personale militare in servizio  permanente  effettivo,
comprensivi del personale giudicato non idoneo al  servizio  militare
incondizionato  e  predisposizione  delle   relative   relazioni   di
carattere  tecnico  da  inoltrare  al  VI  Reparto  del  Segretariato
generale; reclutamento attraverso concorsi pubblici per l'accesso  ai
profili professionali delle aree funzionali; reclutamento, nelle aree
funzionali, tramite ricorso alle liste di collocamento  obbligatorio;
attivita' connesse con i passaggi all'interno delle  aree  e  tra  le
aree del personale  civile  della  Difesa;  attivita'  connesse  alla
determinazione dei contingenti organici per aree funzionali e profili
professionali; attivita' connesse alla programmazione delle  esigenze
per la copertura  delle  vacanze  organiche;  stipula  dei  contratti
individuali di lavoro per il personale  civile  dell'Amministrazione;
"tenuta e aggiornamento delle tabelle organiche del personale  civile
della Difesa  di  livello  nazionale;  predispone  l'istruttoria  del
contenzioso di competenza; 
      2) 2ª Divisione - Impiego, mobilita',  riordino  e  formazione,
retta da  un  dirigente  civile  di  seconda  fascia  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:
attivita' connesse all'impiego del  personale  civile  della  Difesa;
problematiche ordinative e organiche connesse ai processi di riordino
e alla ristrutturazione degli enti;  mobilita'  interna  ed  esterna;
assegnazioni temporanee, collocamenti fuori ruolo; attivita' connesse
con l'impiego all'estero  di  personale  civile  dell'Amministrazione
della difesa; attivita' connesse con l'esercizio del diritto di  voto
da parte del personale civile temporaneamente  impiegato  all'estero;
attivita'  connesse  con  la  gestione  dei  percorsi  formativi  del
personale;   programmi   relativi   a   formazione,    aggiornamento,
specializzazione e  riqualificazione  del  personale;  previsioni  di
spesa per esigenze formative e proposta di ripartizione delle risorse
per  il  finanziamento  dell'attivita'  formativa   del   Centro   di
Formazione della Difesa (CEFODIFE) e degli enti,  direzioni  generali
dell'area tecnico-amministrativa; acquisizione di beni e  servizi  in
materia di  formazione;  convenzioni  con  enti  esterni  e  relative
liquidazioni;  rapporti  con  la  Scuola  superiore  della   pubblica
amministrazione e le scuole di amministrazione  del  Ministero  della
difesa; rimborso delle quote di iscrizione  all'universita'  connesse
alla  contrattazione  integrativa;  predispone  l'  istruttoria   del
contenzioso di competenza; 
    c)  II  Reparto  -  Stato  giuridico,  disciplina   e   relazioni
sindacali, retto da un dirigente civile di seconda fascia  del  ruolo
dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 
      1)  3ª  Divisione  -  Stato  giuridico  e  gestione   contratti
individuali e disciplina, retta da un  dirigente  civile  di  seconda
fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,  svolge  i
seguenti compiti: attivita' connesse  con  lo  stato  giuridico,  con
esclusione delle materie attinenti  alle  cessazioni  e  assenze  dal
servizio, di tutto il personale civile del  Ministero  della  difesa;
istituzione,  modifica  e  soppressione  dei  profili  professionali;
inquadramenti di stato; riconversione professionale  e  mutamenti  di
mansioni  per  inidoneita'   psico-fisica;   problematiche   relative
all'impiego del personale  in  relazione  ai  profili  professionali;
autorizzazioni, ai sensi della normativa vigente, allo svolgimento di
attivita'   extra   istituzionali   e   all'iscrizione   negli   albi
professionali;  incarichi  previsti  dalla  vigente  normativa,   ivi
compresi quelli di studio; problematiche relative alla  gestione  dei
contratti individuali di lavoro anche a tempo determinato; part-time;
attivita' connesse con  le  pratiche  relative  alla  disciplina  del
personale civile, ai rapporti con gli organi di polizia e gli  uffici
giudiziari, rapporti con tutti gli  enti  dell'Amministrazione  della
difesa e con altre  amministrazioni;  convenzioni  con  il  personale
sanitario civile per conto di enti e organismi  del  Ministero  della
difesa e attivita' di coordinamento per la  mobilita'  del  personale
sanitario convenzionato; predispone l'istruttoria del contenzioso  di
competenza; 
      2) 4ª Divisione - Assenze, aspettative, variazioni posizioni di
stato e relazioni sindacali, retta da un dirigente civile di  seconda
fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,  svolge  i
seguenti  compiti:  attivita'  connesse  con  permessi,  assenze  per
malattia, assenze  arbitrarie,  ferie  e  aspettative;  problematiche
relative alle pari opportunita'; distacchi  e  aspettative  sindacali
nonche' problematiche relative alle relazioni  sindacali;  competenza
generale in materia di contrattazione integrativa, in particolare per
quanto  concerne  quella  di  non  specifica  competenza   di   altre
divisioni; collocamento fuori ruolo dei professori; cancellazione dai
ruoli;  opzioni;  predispone   l'istruttoria   del   contenzioso   di
competenza; 
    d) III Reparto - Trattamento economico, contabilita' e  bilancio,
retto da  un  dirigente  civile  di  seconda  fascia  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 
      1) 5ª Divisione - Affari finanziari, contabilita'  e  bilancio,
determinazioni competenze economiche  accessorie  per  il  personale,
retta da  un  dirigente  civile  di  seconda  fascia  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:
attivita' connesse con la pianificazione delle  risorse  finanziarie;
rapporti  con  gli  organi  programmatori;   previsioni   di   spesa;
contabilita' economica analitica; rapporti con i gestori dei  sistemi
SIV  SICOGE;  assegnazione  di  fondi  e  ordini  di  accreditamento;
assegnazione di risorse finanziarie connesse a obiettivi assegnati ai
dirigenti dal direttore generale; compensi  per  incarichi  speciali;
adempimenti  in  materia  di  trattamento  economico  accessorio  del
personale civile della Difesa di livello non dirigenziale conseguenti
alla applicazione dei  contratti  integrativi  di  amministrazione  e
risoluzione  delle  problematiche  generali  connesse;  problematiche
connesse al trattamento di trasferta,  prima  sistemazione,  compensi
per lavoro straordinario, concessione di buoni pasto,  indennita'  di
amministrazione e trattamento economico accessorio  comunque  inteso;
attivita' relativa all'individuazione delle somme da accantonare  pei
i passaggi di fascia economica  all'interno  delle  aree  funzionali;
predispone l'istruttoria del contenzioso di competenza;  recupero  in
favore  del  Ministero  della  giustizia  delle  spese  di   giudizio
prenotate  a  debito  del  Ministero  della  difesa  nelle   vertenze
giudiziarie di competenza; esecuzione delle sentenze ed emissioni dei
provvedimenti di liquidazione; liquidazione per risarcimento danni  e
per spese per liti ed arbitrati  imputabili  a  capitoli  di  propria
competenza,    attivita'    riguardanti    pignoramenti    e    fermi
amministrativi; 
      2) 6ª Divisione - Determinazioni competenze economiche fisse  e
trattamento economico accessorio dei  dirigenti  civili,  provvidenze
del personale, retta da un dirigente civile  di  seconda  fascia  del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti:  attivita'  connesse  con  le   determinazioni   stipendiali
conseguenti a normative e contrattazioni; adempimenti in  materia  di
trattamento    economico    accessorio    dei    dirigenti     civili
dell'Amministrazione della difesa  conseguenti  all'applicazione  dei
contratti  integrativi  di  amministrazione   e   risoluzione   delle
problematiche generali connesse; ricostruzioni  giuridico-economiche;
riconoscimento della fascia retributiva al  personale  non  dirigente
vincitore delle procedure di  selezione  previste  per  gli  sviluppi
economici all'interno delle aree;  riconoscimento  del  diritto  alla
rivalutazione monetaria e agli interessi  moratori;  ;  assistenza  e
benessere del personale; predispone l'istruttoria del contenzioso  di
competenza; 
      3) 7ª Divisione - Liquidazione trattamento  economico  fisso  e
accessorio personale enti centrali, retta da un dirigente  civile  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del  Ministero  della  difesa,
svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con la liquidazione dei
trattamenti economici fissi,  accessori  ed  eventuali;  liquidazione
delle  somme  spettanti  per  rivalutazione  e  interessi   moratori;
adempimenti in materia di assistenza fiscale; liquidazione  spese  di
giudizio; predispone l'istruttoria del contenzioso di competenza; 
    e) IV Reparto - Trattamento pensionistico, infortuni sul  lavoro,
matricola, documentazione, retto da un dirigente  civile  di  seconda
fascia del  ruolo  dei  dirigenti  del  Ministero  della  difesa,  si
articola in: 
      1) 8ª Divisione -  Matricola  e  documentazione,  retta  da  un
dirigente civile di  seconda  fascia  del  ruolo  dei  dirigenti  del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse
con l'impianto, la tenuta e le variazioni dello stato matricolare del
personale civile, previa valutazione di dichiarazioni, attestazioni e
documenti oggetto di variazione; esame e approvazione di  particolari
servizi, concernenti lavori insalubri, polverifici, imbarchi, amianto
e altro, supervalutabili  ai  fini  pensionistici  e  di  buonuscita;
attivita'  certificativa;  archiviazione  della  documentazione   del
personale  civile  dell'Amministrazione  e  custodia   dei   relativi
fascicoli; predispone l'istruttoria del contenzioso di competenza; 
      2)  9ª  Divisione  -  Cause  di  servizio,   equo   indennizzo,
trattamento  pensionistico  privilegiato,  speciali   elargizioni   e
benefici, infortuni sul lavoro,  retta  da  un  dirigente  civile  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del  Ministero  della  difesa,
svolge i seguenti compiti: attivita' connesse  al  riconoscimento  di
dipendenza  da  causa  di  servizio;  equo  indennizzo   e   relativa
liquidazione; attivita'  connesse  con  il  trattamento  di  pensione
privilegiata per tutto il personale cessato dal servizio fino  al  30
settembre 2005; attivita' connesse alla trattazione delle pratiche di
provvidenze a favore dei cittadini deceduti o o  rimasti  invalidi  a
causa di ordigni bellici in tempo di pace ed elargizioni a favore  di
cittadini vittime di incidenti occorsi durante attivita' operative ed
addestrative delle forze armate (articoli 1905  e  1906  del  decreto
legislativo n. 66  del  2010);  attivita'  connesse  all'attribuzione
degli speciali benefici per le  vittime  del  dovere  ed  equiparati;
infortuni; rendita INAIL e relative liquidazioni; vertenze instaurate
di fronte al giudice ordinario relative a incidenti e  infortuni  del
personale civile, senza coinvolgimento di mezzi dell'Amministrazione,
relative  transazioni;  esecuzione  delle   sentenze   di   condanna;
predispone l'istruttoria del contenzioso di competenza; 
      3) 10ª  Divisione  -  Cessazioni,  riscatti,  ricongiunzioni  e
trattamento pensionistico ordinario e buonuscita (TFS -  TFR),  retta
da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti  del
Ministero difesa, svolge i seguenti compiti: attivita'  connesse  con
il collocamento a riposo per limiti di eta' o a domanda;  risoluzione
del rapporto di lavoro per infermita', dimissioni; esoneri  ai  sensi
del comma 1, dell'art. 72 del decreto legge 25 giugno 2008,  n.  112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6  agosto  2008,  n.  133;
predisposizione del prospetto di liquidazione e di riliquidazione del
T.F.R. (TRATTAMENTO di fine rapporto) e della  buona  uscita  per  il
personale in servizio presso gli enti  centrali,  costituzione  della
posizione assicurativa  e  ricongiunzione  ai  sensi  della  legge  7
febbraio 1979,  n.  29,  riscatti,  computi,  ricongiunzioni  nonche'
riconoscimenti di supervalutazioni ai fini pensionistici e  di  buona
uscita; attivita' connesse con il trattamento di pensione normale per
tutto il personale in servizio presso  organi  centrali  cessato  dal
servizio  fino  al  30  settembre  2005;  attivita'   connesse   alla
trattazione  delle  pratiche  di  pensioni  normali  dei   dirigenti,
commissari di leva, magistrati militari, professori  delle  accademie
militari e di istituti di istruzione delle  Forze  armate  a  livello
universitario o  post-universitario  nonche'  dei  sottosegretari  di
Stato cessati dal servizio  fino  al  30  settembre  2005;  attivita'
connesse all'inserimento del sistema informatico dell'INPDAP dei dati
necessari  alla  compilazione  del  foglio  elettronico  di  pensione
definitiva e al riliquidazione delle pensioni normali del  personale,
in servizio presso organi centrali, collocate a  riposo  a  decorrere
dal 1° ottobre 2005 e all'invio allo stesso Istituto  della  relativa
certificazione cartacea (mod. PA 04);  predispone  l'istruttoria  del
contenzioso di competenza. 
  2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale,
posti alle dirette dipendenze  del  direttore,  i  seguenti  compiti:
trattazione di pratiche relative al personale in servizio  presso  la
Direzione generale; relazioni sull'attivita' della Direzione generale
con il concorso degli uffici e  reparti  interessati;  studi  per  il
miglioramento dell'organizzazione del lavoro; gestione e custodia dei
documenti  classificati,  ricezione,  smistamento  e  inoltro   della
corrispondenza, gestione del  protocollo  informatico  e  del  flusso
documentale; servizi di economato e  generali;  coordinamento,  sulla
base della normativa vigente in materia, delle attivita'  concernenti
la tutela della salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro;
gestione delle risorse assegnate per il funzionamento della Direzione
generale e  svolgimento  delle  connesse  incombenze  amministrative;
attivita' attinenti  i  rapporti  con  le  organizzazioni  sindacali;
attivita'  certificativa;  aggiornamento  ed  elaborazione  dei  dati
statistici e situazione relativa  al  personale  e  al  funzionamento
interno; attivita'  connesse  al  coordinamento  della  tutela  della
privacy; coordinamento delle attivita' riguardanti la formazione  del
personale;  attivita'  relativa  al  sistema  di  valutazione   della
performance individuale del personale civile; attivita'  inerenti  al
controllo  interno  di  gestione;  attivita'  di  relazione  con   il
pubblico; raccolta delle decisioni giurisdizionali, dei pareri  degli
organi consultivi e dei rilievi degli organi di  controllo;  rilascio
dei documenti di riconoscimento per il personale civile degli  organi
centrali del Ministero della difesa;  coordinamento  dell'istruttoria
per  il  conferimento  delle  onorificenze   al   personale   civile;
aggiornamento della banca  dati  SiPeC  (sistema  informatizzato  del
personale civile); analisi  delle  esigenze  informatiche  e  stesura
della documentazione di progetto; gestione dei sistemi informatici  e
informativi  e  dei  collegamenti  telematici  in  uso;  raccolta  ed
elaborazione  dei  dati  statistici;  predispone  l'istruttoria   del
contenzioso di competenza.