IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE di concerto con IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI Visto l'art. 229 del nuovo codice della strada approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 18 maggio 1992 che delega i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze loro attribuite, le direttive comunitarie afferenti a materie disciplinate dallo stesso codice; Visto l'art. 106 del Nuovo codice della strada che ai commi 5 e 7 stabilisce la competenza del Ministro dei trasporti e della navigazione e del Ministro dell'agricoltura e foreste nel frattempo divenuto Ministro delle politiche agricole e forestali a decretare in materia di norme costruttive e funzionali delle macchine agricole ispirandosi al diritto comunitario; Vista la legge 8 agosto 1977, n. 572, recante le norme di attuazione delle direttive delle Comunita' europee concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei tipi di trattori agricoli o forestali a ruote, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 25 agosto 1977; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1981, n. 212, che attua le prescrizioni tecniche di cui alla direttiva 78/764/CEE del Consiglio, relativo all'omologazione dei tipi di trattori agricoli o forestali a ruote per quanto concerne il sedile del conducente, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 133 del 16 maggio 1981; Vista la direttiva 1999/57/CE della Commissione del 7 giugno 1999 che adegua al progresso tecnico la direttiva 78/764/CEE del Consiglio relativa al suddetto dispositivo; Decreta: Art. 1. 1. Le prescrizioni del presente decreto si applicano: alla omologazione dei trattori agricoli o forestali a ruote indicati nella legge 8 agosto 1977, n. 572. 2. Al capo IV, dell'allegato 11 al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1981, n. 212, il punto 1.1.5 e' sostituito dal presente: "1.1.5. Qualora la posizione del sedile e' regolabile unicamente in lunghezza e in altezza, l'asse longitudinale passante per il punto di riferimento del sedile deve essere parallelo al piano longitudinale verticale del trattore passante per il centro del volante con uno sfasamento laterale autorizzato di 100 mm".