IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, istitutiva del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modifiche e integrazioni, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352, contenente il regolamento per la disciplina delle modalita' di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche e integrazioni, recante norme di razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche; Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche e integrazioni, in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto lo statuto del Politecnico di Milano emanato con decreto rettorale n. 120/AG del 12 maggio 1994 e successive modifiche e integrazioni; Visto il regolamento generale di Ateneo emanato con decreto rettorale 123/AG in data 2 giugno 1995, e successive modifiche e integrazioni; Vista la delibera in data 18 luglio 2000, con la quale il consiglio di amministrazione ha approvato il testo del regolamento, sentito il parere del senato accademico in data 25 settembre 2000; Visto il parere espresso della commissione per l'accesso ai documenti amministrativi relativo al regolamento di attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, pervenuto con nota in data 23 gennaio 2001, prot. n. 721; Viste le delibere del consiglio di amministrazione e del senato accademico rispettivamente in data 20 marzo 2001 e 9 aprile 2001 con le quali sono state approvate le modifiche al testo in accoglimento delle osservazioni formulate dalla commissione predetta; Considerata la necessita' di prevedere i termini entro i quali si devono concludere i procedimenti amministrativi di competenza del Politecnico di Milano, individuare le unita' organizzative responsabili dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, i responsabili del procedimento, le modalita' di esercizio ed i casi di differimento e di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi; Decreta: E' emanato il seguente regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Art. 1. Ambito d'applicazione 1. Il presente regolamento disciplina i soli procedimenti amministrativi promovibili d'ufficio o ad iniziativa di parte, di competenza delle strutture organizzative del Politecnico di Milano, i cui termini non siano disciplinati da specifiche disposizioni normative o da disposizioni statutarie e regolamentari del Politecnico, nonche' il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e del decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352. Restano, pertanto, esclusi gli atti e i contratti di diritto privato, compresi gli atti inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro assunti con la capacita' e i poteri del privato datore di lavoro ex decreto-legge n. 29/1993. 2. Le unita' organizzative, comunque denominate, ed i termini per la conclusione dei procedimenti, sono indicati nella tabella dei procedimenti amministrativi allegata al presente regolamento (allegato 1). 3. Qualora l'amministrazione non determini, per i singoli procedimenti, il relativo termine di conclusione e ove un diverso termine non derivi da altre disposizioni di legge o di regolamento, trova applicazione, ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine generale di trenta giorni. 4. Eventuali variazioni delle unita' organizzative responsabili, a seguito di modifiche alle strutture dell'Ateneo, saranno portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione all'albo ufficiale di Ateneo, sul sito web e in appositi elenchi tenuti a disposizione presso le unita' organizzative responsabili.