IL DIRETTORE
                     DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto;
                              Dispone:
  1. Attivazione degli uffici di Arezzo, Vercelli, Pordenone, Trieste
e Salerno.
    1.1. Sono attivati gli uffici locali dell'Agenzia delle entrate e
le sezioni staccate specificati nell'unita tabella A. Contestualmente
all'attivazione  delle  nuove  strutture  sono  soppressi  gli uffici
indicati nella medesima tabella.
    1.2.  Gli  uffici  locali  di  cui  al  punto  1.1 operano con la
competenza territoriale specificata nell'unita tabella B.
    1.3.  A  decorrere  dalla data di avvio dell'ufficio di Vercelli,
l'ufficio  dell'imposta  sul  valore aggiunto di Vercelli e la locale
sezione  staccata  della  direzione  regionale  esercitano la propria
competenza limitatamente all'ambito territoriale non ricompreso nelle
circoscrizioni   degli  uffici  locali  attivati.  Restano  ferme  le
competenze  del  predetto ufficio dell'imposta sul valore aggiunto in
materia   di   adempimenti   connessi   al  controllo  formale  delle
dichiarazioni IVA per le annualita' fino al 1996.
    1.4.  Alla  data  di  soppressione  degli uffici dell'imposta sul
valore  aggiunto  di  Arezzo, Pordenone, Trieste e Salerno, i compiti
gia'  svolti  da  tali  uffici  in materia di adempimenti connessi al
controllo  formale  delle dichiarazioni IVA per le annualita' fino al
1996 sono attribuiti agli uffici locali dei medesimi capoluoghi.
Motivazioni.
  Il  presente atto dispone l'attivazione degli uffici di Arezzo, con
le  sezioni staccate di Cortona e Poppi, Vercelli, Pordenone, Trieste
e  Salerno, con le sezioni staccate di Amalfi e Mercato San Severino.
Va precisato che a Salerno e Trieste sono previsti due uffici ma, per
difficolta'  legate  al  reperimento  degli immobili necessari, viene
attivato  un  solo  ufficio  per ciascuna sede, con competenza estesa
all'intera circoscrizione territoriale delle sedi medesime.
  Gli  uffici  attivati  assorbono,  per  i  rispettivi distretti, le
competenze  dei  preesistenti uffici delle imposte dirette, dell'IVA,
del  registro  e  delle  sezioni  staccate delle direzioni regionali.
Vengono  quindi  soppressi  gli  uffici  delle  imposte dirette e del
registro  che  hanno  la  circoscrizione territoriale coincidente con
quella  dei nuovi uffici locali. Gli uffici IVA e le sezioni staccate
regionali   hanno   invece  competenza  provinciale,  sicche'  quello
operante  a  Vercelli, dove non sono ancora entrati in funzione tutti
gli  uffici  locali  della  provincia,  continua  temporaneamente  ad
operare  per  quella  parte  della  provincia  che  non rientra nella
circoscrizione  degli  uffici  locali  attivati.  Vengono  di  contro
soppressi  gli  uffici IVA e le sezioni staccate regionali di Arezzo,
Pordenone, Trieste e Salerno, in quanto l'avvio degli uffici disposto
nel  presente  atto completa l'attivazione dei nuovi uffici di quelle
province.
  Viene   infine   stabilita   una  disciplina  transitoria  per  gli
adempimenti  conseguenti al controllo formale delle dichiarazioni IVA
per  le  annualita'  fino  al  1996. Trattandosi di adempimenti ormai
residuali,  si e' ritenuto opportuno non frazionarne l'esecuzione tra
i  diversi  uffici  locali,  e  questo  sia  per  evitare diseconomie
nel-l'utilizzo  del  personale  adibito  a  tale  attivita',  sia per
consentire  agli  uffici locali di nuova attivazione di operare senza
carichi  arretrati  nello  specifico  settore.  Tale attivita' rimane
percio'  concentrata  presso  l'ufficio  IVA  di  Vercelli, in quanto
ancora operante, mentre ad Arezzo, Pordenone, Trieste e Salerno, dove
l'ufficio  IVA  viene soppresso, e' invece trasferita agli uffici dei
predetti capoluoghi.
Riferimenti normativi.
  Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
    decreto  legislativo  30 luglio  1999,  n. 300 (art. 66; art. 67,
comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a);
    statuto  dell'Agenzia  delle  entrate  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
2, comma 1; art. 5, comma 4).
  Competenze   ed   organizzazione   interna   degli   uffici  locali
dell'Agenzia delle entrate:
    regolamento  di amministrazione dell'Agenzia delle entrate art. 5
e art. 7, comma 3).
      Roma, 5 luglio 2001
                                                 Il direttore: Romano