IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409
del 28 giugno 1995, con la quale il Presidente della giunta regionale
e' stato nominato, ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992,
n.  225, commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna e
delegato  a  definire  un programma di interventi per fronteggiare la
situazione di emergenza;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424
del  24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche ed
integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409/1995;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri del
16 giugno  2000 con il quale e' stato prorogato, per ultimo, lo stato
di emergenza idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2001;
  Vista  la  propria ordinanza n. 25 in data 30 dicembre 1995, con la
quale  e'  stato  reso  esecutivo  il  primo  stralcio  operativo del
programma commissariale per l'emergenza idrica in Sardegna;
  Atteso  che  tra  le  opere  previste  dal  predetto primo stralcio
operativo  sono ricompresi anche i lavori "Mappatura, ricerca perdite
reti idriche dei comuni dell'area vasta di Cagliari";
  Atteso che l'assessorato regionale di lavori pubblici, in prosieguo
denominato  "assessorato"  e'  stato  individuato  sin  dalla data di
predisposizione  del  programma  di  interventi,  quale  struttura  a
disposizione  del  commissario  governativo per l'emergenza idrica in
Sardegna  e che, conseguentemente, la progettazione dell'opera di che
trattasi  e le procedure di gara finalizzate alla scelta dell'impresa
realizzatrice  sono  state  affidate  a  personale dell'"assessorato"
medesimo,  a  tal  fine individuato ai sensi e per gli effetti di cui
all'art.   5,   primo,  secondo  e  terzo  comma  dell'ordinanza  del
Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409/1995;
  Atteso  che il primo stralcio operativo del programma commissariale
sopracitato  ha  confermato  l'"assessorato" quale soggetto attuatore
dell'intervento in parola;
  Atteso  che  tale intervento, per l'importo di L. 14.000.000.000 e'
finanziato con fondi messi a disposizione del commissario governativo
con   l'ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  n.
2409/1995,  art.  6,  comma 2, lettera A) su contabilita' speciale di
tesoreria  intestata  a "Presidente giunta regionale della Sardegna -
Emergenza Idrica";
  Atteso  che  l'importo per la realizzazione dell'intervento risulta
disponibile  sulla  citata  contabilita'  speciale  aperta  con il n.
1690/3,  presso  la  sezione  di tesoreria provinciale dello Stato di
Cagliari - Banca d'Italia;
  Atteso  che  con  nota  n.  656888,  in  data  8 febbraio  1996, il
Ministero  del tesoro ha autorizzato l'amministrazione centrale della
Banca   d'Italia   all'apertura,   presso  la  sezione  di  tesoreria
provinciale  dello  Stato  di  Cagliari,  della seguente contabilita'
speciale  da  alimentare con girofondi dalla contabilita' speciale n.
1690/3   sopra   menzionata:   "assessore  dei  lavori  pubblici  per
mappatura, ricerca perdite area vasta di Cagliari";
  Atteso  che  tale contabilita' speciale e' stata attivata con il n.
1703/2;
  Atteso   che   titolare   di   detta   contabilita'   e',  ai  fini
dell'attuazione  della  presente  ordinanza,  l'assessore pro-tempore
dell'"assessorato";
  Atteso  che  l'articolazione  progettuale  e'  stata  a  suo  tempo
prevista  in  due  fasi  distinte: la prima con progetto da appaltare
immediatamente   (ricerca),   la  seconda  da  progettare  a  seguito
dell'esame delle risultanze della prima;
  Atteso  che  con ordinanza n. 49 del 2 agosto 1996, l'"assessorato"
e'  stato  incaricato dell'attuazione delle opere e, contestualmente,
e' stato approvato il progetto dei lavori della 1a parte dell'importo
complessivo di 5 miliardi di lire;
  Atteso  che  il commissario governativo ha autorizzato, con nota n.
415/E.I.  del  5 giugno 1998, sulla base degli esiti della ricerca di
cui alla 2a parte dell'intervento, concernente la realizzazione delle
opere   strutturali   sulle   reti  per  il  loro  ripristino  ed  il
monitoraggio  permanente,  per i comuni per i quali la ricerca stessa
e' stata completata;
  Atteso  che  con  ordinanza  n.  129  del 31 dicembre 1998 e' stato
approvato  il progetto definitivo per la 2a parte dell'intervento che
ha comportato una spesa complessiva di L. 9.000.000.000;
  Visto  l'ordinanza  n.  170  del  10 novembre  1999 con la quale il
commissario   governativo   ha   approvato   il   progetto  esecutivo
dell'intervento  dei  lavori di "Mappatura e ricerca perdite ed opere
di  primo intervento delle reti idriche dell'area vasta di Cagliari -
2a parte - Interventi strutturali e di monitoraggio";
  Atteso  che con la suddetta ordinanza all'art. 1, punto 2, e' stato
stabilito  che  le  economie  realizzate  con i ribassi d'asta pari a
L. 1.230.000.000  sarebbero  rimaste  a disposizione dell'assessorato
per la realizzazione della 3a fase dell'intervento in parola;
  Atteso  che  con  nota  648/E.I.  del 26 luglio 1999 il commissario
governativo  ha  autorizzato  l'"assessorato" ad utilizzare i ribassi
d'asta  per  l'estensione  della  progettazione  ad  un  altro comune
dell'area vasta di Cagliari;
  Atteso   che  il  comune  ritenuto  piu'  idoneo  per  l'estensione
dell'intervento e' risultato il comune di Sinnai;
  Atteso  che  con ordinanza n. 193 del 29 marzo 2000, il commissario
governativo  ha  autorizzato  l'"assessorato"  a procedere, in deroga
all'art.  19,  comma  1,  lettera  b),  della  legge  n.  109/1994  e
successive   modifiche   ed   integrazioni,   all'affidamento   della
progettazione   esecutiva   ed   alla  realizzazione  dei  lavori  di
"Mappatura,  ricerca  perdite ed opere di primo intervento delle reti
idriche dei comuni dell'area vasta di Cagliari - 3a parte";
  Vista   la   nota  n.  12886  del  26 luglio  2000,  con  la  quale
l'"assessorato"  ha trasmesso gli elaborati predisposti unitamente ai
tecnici dell'ESAF, ente responsabile delle reti idriche del comune in
esame;
  Atteso  che  sul  progetto  dell'opera  predetta redatto secondo il
quadro economico:


                                      In lire           In lire
                                         --                --
A1) Lavori 2ª parte (già                               5.985.474.400
aggiudicati e non in gara)
Importo contrattuale
A2) Lavori 3ª parte
  A1) Lavori a corpo               1.137.112.000
  A2) Compenso a corpo per
oneri di capitolato e
manutenzione                          50.000.000
  A3) Compenso a corpo per
oneri della sicurezza
(non soggetto a ribasso)              25.000.000
                                  --------------
Importo complessivo lavori
a base d'asta                                          1.212.112.000
B1) Somme a disposizione
dell'amm.ne
  B1.1) Diritti allacci elettr.
Enel e Telecom                        37.000.000
  B1.2) Diritti attraversamenti
stradali                              10.000.000
  B1.3) Indennità espropriative
(lavori 2ª parte)                     22.013.269
  B1.4) Spese generali               613.941.691
  B1.5) I.V.A. su: 5.985.474.400+
                      47.000.000+
                   1.212.112.000=
              7.244.586.400x0,10=    724.458.640
  B1.6) Imprevisti                   395.000.000
Totale somme a
disposizione                       1.802.413.600
                                   -------------
      Totale complessivo .......   9.000.000.000

si  e'  espresso  favorevolmente  il  comitato tecnico amministrativo
regionale con il voto n. 658 reso nell'adunanza del 27 giugno 2000;
  Atteso  che  il quadro economico e' stato definito attingendo dalle
somme  per  spese generali una ulteriore disponibilita' per garantire
l'I.V.A. ed una quota del 5% di imprevisti;
  Ritenuto   di   dover   procedere   all'approvazione  del  progetto
definitivo  dell'intervento denominato "Mappatura, ricerca perdite ed
interventi   di  primo  intervento  delle  reti  idriche  dei  comuni
dell'area  vasta di Cagliari - 3a parte - Interventi strutturali e di
monitoraggio";
  Viste  le ordinanze del commissario governativo n. 81 del 12 agosto
1997,  e  n.  154  del  30 luglio  1999, con le quali il coordinatore
dell'ufficio  del commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n.
2409/1995,  e'  stato  nominato  sub-commissario  governativo  per la
contabilita' e per l'attuazione della programmazione commissariale;

                               Ordina:
                               Art. 1.
                      Approvazione del progetto
  1.  Sulla  base  del  parere  del  comitato  tecnico amministrativo
regionale  di  cui  alla legge n. 24/1987 citato in premessa, e delle
considerazioni  nella  medesima  premessa  svolte,  e'  approvato  il
progetto  "definitivo"  dei  lavori di "Mappatura, ricerca perdite ed
interventi   di  primo  intervento  delle  reti  idriche  dei  comuni
dell'area  vasta di Cagliari - 3a parte - Interventi strutturali e di
monitoraggio  -  Comune  di Sinnai" per l'importo di L. 1.212.112.000
riportato nel seguente quadro economico:


                                      In lire           In lire
                                         --                --
A1) Lavori 2ª parte (già                               5.985.474.400
aggiudicati e non in gara)
Importo contrattuale
A2) Lavori 3ª parte
  A1) Lavori a corpo                1.137.112.000
  A2) Compenso a corpo per
oneri di capitolato e
manutenzione                           50.000.000
  A3) Compenso a corpo per
oneri della sicurezza
(non soggetto a ribasso)               25.000.000
                                   --------------
Importo complessivo lavori
a base d'asta                                          1.212.112.000
B1) Somme a disposizione
dell'amm.ne
  B1.1) Diritti allacci elettr.
Enel e Telecom                         37.000.000
  B1.2) Diritti attraversamenti
stradali                               10.000.000
  B1.3) Indennità espropriative
(lavori 2ª parte)                      22.013.269
  B1.4) Spese generali                613.941.691
  B1.5) I.V.A. su:
           5.985.474.400+
              47.000.000+
           1.212.112.000=
           7.244.586.400x0,10=        724.458.640
  B1.6) Imprevisti                    395.000.000
Totale somme a disposizione         1.802.413.600
                                   --------------
    Totale complessivo .......      9.000.000.000