IL MINISTRO DEI TRASPORTI
                         E DELLA NAVIGAZIONE


Visto  l'art. 229 del nuovo codice della strada approvato con decreto
legislativo  30 aprile  1992,  n.  285,  pubblicato  nel  supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  n.  114  del 18 maggio 1992 che
delega  i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze
loro   attribuite,  le  direttive  comunitarie  afferenti  a  materie
disciplinate dallo stesso codice;
Visto  l'art.  71  del  nuovo  codice della strada che ai commi 3 e 4
stabilisce   la   competenza  del  Ministro  dei  trasporti  e  della
navigazione  a decretare in materia di norme costruttive e funzionali
dei  veicoli  a  motore  e  sui  loro rimorchi ispirandosi al diritto
comunitario;
Visto  l'art.  72  del  nuovo  codice della strada che ai commi 8 e 9
stabilisce   la   competenza  del  Ministro  dei  trasporti  e  della
navigazione  a  decretare  in  materia  di norme di omologazione e di
contrassegno  di  conformita'  dei dispositivi di equipaggiamento dei
veicoli   a  motore  e  dei  loro  rimorchi  ispirandosi  al  diritto
comunitario;
Visto  il decreto del 19 novembre 1977 di recepimento della direttiva
n.  77/541/CEE,  pubblicato  nel  supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale  n.  336  del  10 dicembre  1977  concernente le cinture di
sicurezza e i sistemi di ritenuta dei veicoli a motore;
Visto  il  decreto  del  25 novembre 1996, pubblicato nel supplemento
ordinario  n.  2 alla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 1997, che
recepisce  la  direttiva  n.  96/36/CE che da ultimo ha modificato la
direttiva  77/541/CEE  sopra richiamata, ed il Comunicato relativo al
decreto  medesimo  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  89 del
17 aprile 1997;
Visto  il  decreto  8 maggio  1995,  di  recepimento  delle direttive
92/53/CEE   e   93/1981/CEE   concernenti   il  ravvicinamento  delle
legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli
a  motore  e  dei loro rimorchi, pubblicato nel Supplemento ordinario
alla  Gazzetta  Ufficiale  n. 148 del 27 giugno 1995, che costituisce
l'ultimo testo consolidato della direttiva 70/156/CEE, come da ultimo
modificato dal decreto 13 maggio 1999, di recepimento della direttiva
98/1991/CE,  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 133 del 9 giugno
1999;
Vista  la direttiva 2000/3/CE della Commissione del 22 febbraio 2000,
pubblicata  sulla  Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee n. L 53
del  25 febbraio  2000,  che adegua al progresso tecnico la direttiva
77/541/CEE  del  Consiglio  relativa  alle  cinture di sicurezza e ai
sistemi di ritenuta dei veicoli a motore;

                     Adotta il seguente decreto:
                               Art. 1.

1. Le prescrizioni del presente decreto si applicano:
  alla  omologazione  dei  veicoli a motore indicati nell'allegato II
del  decreto  8 maggio 1995, di attuazione della direttiva 92/53/CEE,
che  modifica  la  direttiva  70/156/CEE,  pubblicato  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica italiana n. 148 del 27 giugno 1995, come
da  ultimo  modificato  dal  decreto 13 maggio 1999, pubblicato nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n. 133 del 9 giugno
1999, di recepimento della direttiva 98/1991/CE, con l'esclusione dei
veicoli che si muovono su rotaia, dei trattori agricoli e forestali e
di tutte le macchine mobili;
  alla   omologazione  quali  componenti,  dei  tipi  di  cinture  di
sicurezza  e di dispositivi di ritenuta destinati all'equipaggiamento
dei veicoli a motore sopra indicati.
2.  Gli  allegati  al  decreto ministeriale 19 novembre 1977, come da
ultimo  modificati  ed integrati dal decreto ministeriale 25 novembre
1996,  sono  sostituiti  dal  testo  di cui all'allegato del presente
decreto.