IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI

  Vista  la  legge  21 maggio 1955, n. 463, concernente provvedimenti
per la costruzione di strade ed autostrade;
  Vista  la  legge  13 agosto 1959, n. 904, concernente provvedimenti
per  la  sistemazione,  miglioramento  ed  adeguamento  delle  strade
statali rientranti tra gli itinerari internazionali;
  Vista la legge 7 febbraio 1961, n. 59, concernente il riordinamento
strutturale e la revisione dei ruoli organici dell'ANAS;
  Vista  la  legge  24 luglio  1961,  n. 729, riguardante il piano di
nuove costruzioni stradali ed autostradali;
  Vista  la  legge  29 novembre 1980, n. 922, di adesione all'Accordo
europeo  sulle  strade a traffico internazionale (AGR), con allegati,
aperto  alla firma a Ginevra dal 15 novembre 1975 al 31 dicembre 1976
e sua esecuzione;
  Visto  il  voto  n.  1157  del  29 novembre  1983  con  il quale il
consiglio  di  amministrazione  dell'Azienda nazionale autonoma delle
strade  (A.N.A.S.)  ha  espresso  parere  favorevole in ordine a tale
accordo;
  Visto il decreto ministeriale 14 febbraio 1984;
  Visto il decreto ministeriale 9 gennaio 1992 di classificazione dei
tronchi di strade ed autostrade statali ed in concessione costituenti
la  rete  degli  itinerari  internazionali  nell'ambito dei capisaldi
individuati dalla legge 29 novembre 1980, n. 922;
  Visto il decreto legislativo n. 143 del 26 febbraio 1994 istitutivo
dell'Ente nazionale per le strade (A.N.A.S.);
  Visto  il decreto ministeriale 24 marzo 1995 di aggiornamento degli
itinerari internazionali (rete "E") ricadenti in territorio italiano;
  Considerato  che  l'ANAS  e' l'Ente esecutore per l'Italia ai sensi
dell'art. 10 dell'Accordo europeo;
  Considerato  che  l'art. 2, comma 3, del decreto legislativo n. 143
del 26 febbraio 1994 predetto, stabilisce che l'Ente nazionale per le
strade  (A.N.A.S.) eserciti ogni competenza gia' attribuita ad uffici
ed  amministrazioni  dello  Stato in materia di viabilita', di cui al
comma 1 dello stesso art. 2;
  Considerato che la predetta legge 29 novembre 1980, n. 922, dispone
che  debba  provvedersi  all'aggiornamento  degli  itinerari  ed alla
classificazione  dei  tronchi di strade od autostrade con decreto del
Ministro dei lavori pubblici;
  Considerato  che  da  parte  italiana  nel  corso del 1998 e' stata
avanzata in sede ONU/ECE la proposta per emendare la rete E in Italia
con   l'estensione   dell'itinerario   E25  da  Genova  a  Palermo  e
l'inserimento  di  un  nuovo  asse  di  collegamento  tra  Sassari  e
Civitavecchia cui e' stato assegnato il n. E840;
  Considerata,  altresi',  la  proposta  avanzata  in sede ONU/ECE da
parte  della  Francia  nel  corso  del  1999  relativa all'estensione
dell'itinerario   E25   in   Corsica,  che  ne  garantisce  la  piena
continuita';
  Considerato  che  nel periodo compreso tra il 1o gennaio 1998 ed il
30 ottobre 1999 i diversi gruppi, commissioni ed organi delle Nazioni
unite  hanno  esaminato  ed  approvato  le  proposte  di  emendamento
presentate;
  Considerato  che  il  termine  del  periodo  di  deposito presso le
Nazioni  unite  degli  emendamenti  proposti e' scaduto il 2 dicembre
1999  senza  che  siano  state  avanzate obiezioni da parte dei Paesi
aderenti all'Accordo AGR;
  Considerato  altresi'  che sugli itinerari E25, E45, E55, E62, E70,
E74  ed  E932  in  territorio  italiano sono stati aperti al traffico
nuovi  tratti stradali aventi caratteristiche tecnico-funzionali piu'
rispondenti  alle  esigenze  del  traffico  insistente  sugli  stessi
itinerari   internazionali  e  che,  comunque,  si  rende  necessario
razionalizzare i collegamenti a maglie della complessiva rete E;
                              Decreta:
                               Art. 1.
                  Estensione E25 - Nuovi capisaldi

  L'itinerario  E25  viene  esteso in territorio italiano da Genova a
Palermo  e  viene  modificato  con  l'inserimento  dei seguenti nuovi
capisaldi:
    collegamenti  marittimi (da Genova alla Corsica e dalla Corsica a
Porto Torres);
    caposaldo Porto Torres;
    caposaldo Sassari;
    caposaldo Cagliari;
    collegamenti marittimi (da Cagliari a Palermo);
    caposaldo Palermo.