IL SUB COMMISSARIO
               PER GLI EVENTI ALLUVIONALI DEL 19/06/96
(Art.  5  Legge  24/02/1992  n.  225,  ordinanza  D.P.C.  n. 2449 del
                              25/06/96,
           ordinanza commissariale n. 878 del 29/05/2000)

   VISTA  l'ordinanza  della  Presidenza  del Consiglio dei Ministri,
Dip. Prot. Civ. n. 2449 del 25/06/96 con la quale il Presidente della
Giunta  regionale  e'  stato  nominato  Commissario  delegato per gli
interventi conseguenti gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996;
   VISTO in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede
che  il  suddetto  Commissario  delegato  predisponga  un piano degli
interventi,  di  cui  il  Dipartimento della Protezione Civile prende
atto  e  che  tale  piano  possa  essere  successivamente integrato e
rimodulato;
   VISTA  l'ordinanza  del  Commissario delegato n. 13 del 15.07.1996
con  la  quale  e'  stato  approvato  il  suddetto  piano  di  cui il
Dipartimento   della   Protezione   Civile  ha  preso  atto  in  data
17.07.1996;
   VISTE  le successive rimodulazioni del piano, ed in particolare la
nona  approvata  con  ordinanza  del  Commissario delegato n. 839 del
06.04.2000  di  cui  il Dipartimento della Protezione Civile ha preso
atto in data 08.05.2000;
   RILEVATO  che gli interventi previsti nel piano sono attuati dagli
enti  ivi  specificati,  in conformita' al disciplinare approvato con
ordinanza   commissariale   n.  14  del  19.07.1996,  successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 07/08/1996;
   VISTO  in  particolare  il punto 2.8 del suddetto disciplinare che
prevede   che  il  Commissario  delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;
   CONSIDERATO che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
- l'inserimento  delle  eventuali  direttive  tecniche  formulate dal
  Commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza 14/96;
- il   rispetto   della  quota  massima  prevista  per  le  spese  di
  progettazione,  direzione,  collaudo,  assistenza e contabilita' di
  cui al punto 2.3 della medesima ordinanza 14196;
   RILEVATO  che  nel  piano  e'  stato  inserito l'intervento n. 70:
"Adeguamento  sezioni di deflusso del T. Cardoso dalla confluenza del
T.    Deglio    fino   a   valle   dell'abitato   di   Valiventri   e
nell'attraversamento  dell'abitato  di Cardoso" di cui ente attuatore
e'  l'Ufficio  del  Commissario  per  un  importo  complessivo  di L.
351.951.444;
   VISTA  l'ordinanza  commissariale n. 421 del 12.02.1998 con cui si
e'  preso  atto  del  progetto  relativo  all'intervento  70  redatto
dall'Ufficio  del  Genio  civile  di  Arezzo  e  con la quale si sono
affidati  i  lavori  relativi all'intervento alla ICOP S.r.l. e si e'
preso  atto  del  quadro  economico a seguito dell'aggiudicazione che
risulta il seguente:



A - PER LAVORI                     L. 282.604.830
A1 - per oneri sicurezza           L.   8.333.000
                                      ----------
Totale lavori                      L. 290.937.830
B. PER SOMME A DISPOSIZIONE
b.1 - per spese tecniche           L.   2.826.048
b.2 - per I.V.A.                   L.  58.187.566
totale somme a disposizione        L.  61.013.614
                                      -----------
TOTALE COMPLESSIVO A + B           L. 351.951.444


   VISTA  l'ordinanza  commissariale n. 458 del 16.04.98 con la quale
si e' preso atto della perizia di variante e di variata distribuzione
di spesa relativa all'intervento n. 70/1 che, determinando variazioni
nelle  categorie  di  lavori,  tuttavia non varia il quadro economico
dell'intervento in oggetto;
   VISTO  il  certificato di regolare esecuzione redatto dall'Ufficio
del Genio Civile di Lucca e gli atti di contabilita' finale trasmessi
con  nota n. 168 di prot. del 01.02.2000 da cui risulta che l'importo
dei  lavori  al  netto  dell'I.V.A.  e  degli  oneri per la sicurezza
ammonta  a lire 280.849.910 e che e' stato emesso n. 1 certificato di
acconto  per  lire  274.392.959  pari  a  complessive  L. 329.271.551
compresa I.V.A. 20%;
   VISTO  che  il  quadro  economico  finale dell'intervento n. 70 e'
pertanto il seguente:



A - PER LAVORI                    L. 280.849.910
A1 - per oneri sicurezza          L.   8.333.000
                                     -----------
Totale lavori                     L. 289.182.910
B. PER SOMME A DISPOSIZIONE
b. 1 - per spese tecniche         L.   2.496.320
b. 2 - per I.V.A.                 L.  57.836.582
totale somme a disposizione       L.  60.332.902
                                     -----------
TOTALE COMPLESSIVO A + B          L. 349.515.812


   CONSIDERATO che dal certificato di regolare esecuzione risulta che
l'impresa   e'   in   regola   con  gli  adempimenti  assicurativi  e
previdenziali;
   VISTO  che  dagli  atti  di  contabilita'  trasmessi non risultano
opposizioni ai sensi dell'art. 360 della L. 20.03.1865 n. 2248 alleg.
f) e che non risultano notificate cessioni di credito derivanti dalla
esecuzione  dei lavori relativi all'intervento in oggetto a favore di
terzi da parte dell'impresa aggiudicataria;
   RITENUTO  che  nulla  osta  all'approvazione  del  certificato  di
regolare esecuzione e degli atti di contabilita' finale;
   RITENUTO  di dover procedere alla necessaria approvazione il conto
finale e dell'avvenuta liquidazione della rata di saldo;
   CONSIDERATO  che  e'  necessario provvedere al trasferimento della
somma  di  Lire  2.496.320,=  (Euro  1.289,24) della quota dell'1% ai
sensi dell'art. 18 della
   L.  n.  109/94  e  successive modifiche e integrazioni, che dovra'
essere destinata sul capitolo 24940 in entrata del bilancio regionale
del corrente esercizio finanziario;
   PRESO  ATTO  che  dal certificato di regolare esecuzione dal conto
finale  e  da  trasferimento di una parte della quota del 1% ai sensi
dell'art. 18 della
   L. n. 109/94 risulta una economia di piano pari a Lire 2.435.632.=
(Euro 1.257,90).

                               ORDINA

1. E'   approvato  il  certificato  di  regolare  esecuzione  redatto
   dall'Ufficio  del  Genio Civile di Arezzo, nonche' i relativi atti
   di  contabilita'  finale dei lavori relativi all'intervento n. 70:
   "Adeguamento  sezioni  di deflusso del T. Cardoso dalla confluenza
   del   T.   Deglio  fino  a  valle  dell'abitato  di  Valiventri  e
   nell'attraversamento   dell'abitato   di   Cardoso"  di  cui  ente
   attuatore  e'  l'Ufficio  del  Commissario  agli atti dell'Ufficio
   regionale con sede il Pietrasanta;
2. in  base  agli  atti  di  cui  al  punto  1  risulta che l'importo
   complessivo  dei lavori eseguiti ammonta a L. 349.515.812.= I.V.A,
   al 20% compresa (Euro 180.509,85);
3. di  trasferire la somma di L. 2.496.320.= (Euro 1.289,24) relative
   alla  quota  dell'1%  ai  sensi  dell'art. 18 della L. n. 109/94 e
   successive  modifiche  sul  capitolo  24940 in entrata dei bilanci
   regionale del corrente esercizio finanziario;
4. e'  preso  atto che la somma pari a L. 2.435.632,= (Euro 1.257,90)
   risultante  dagli atti di contabilita' finale costituisce economia
   sul finanziamento dell'intervento;
5. il presente provvedimento, soggetto a pubblicita'/pubblicazione ai
   sensi  della  L.R.  n.  9/95 in quanto conclusivo del procedimento
   amministrativo   regionale,   e'   pubblicato   per  estratto  sul
   Bollettino  Ufficiale  della Regione Toscana ai sensi dell'art. 3,
   comma 2, L. R. n. 18/96.

Firenze, 31 ottobre 2000

                                  Il sub commissario: FRANCI