IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto;
                              Dispone:
           1. Attivazione degli uffici di Lentini e Lecce.
  1.1  Sono  attivati gli uffici di Lentini, il 29 ottobre 2002, e di
Lecce   1   e   Lecce   2,   il   5  novembre  2002.  Contestualmente
all'attivazione delle nuove strutture sono soppressi gli uffici delle
imposte  dirette  e del registro di Lentini e Lecce nonche' l'ufficio
dell'imposta  sul  valore  aggiunto  di  Lecce  e  la  locale sezione
staccata della direzione regionale.
  1.2 Gli uffici locali di cui al punto 1.1 operano con la competenza
territoriale specificata nella tabella A.
2.  Competenza  degli uffici di Lecce nelle materie gia' di spettanza
                     degli uffici del registro.
  2.1  Per  gli atti pubblici, per le scritture private autenticate e
per  gli  atti  degli  organi  giurisdizionali, la competenza dei due
uffici  di  Lecce  e' determinata in base all'ubicazione dello studio
del  notaio  o  al  domicilio  fiscale  dell'autorita'  giudiziaria o
amministrativa  o  dell'ente  cui  appartiene  il  pubblico ufficiale
obbligato  a richiedere la registrazione. Il direttore regionale puo'
comunque  stabilire  criteri  diversi,  sentiti  il  locale consiglio
notarile o le autorita' o gli enti interessati, al fine di assicurare
un'equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro tra i due uffici.
  2.2  Per  i  rapporti  pendenti  presso  gli uffici del registro di
Lecce,   la   competenza   e'   ripartita  tra  i  nuovi  uffici  con
provvedimento  del  direttore  regionale  secondo  criteri  volti  ad
assicurare  una  distribuzione  omogenea  dei  carichi di lavoro. Con
idonea  pubblicita' viene data comunicazione ai contribuenti riguardo
all'ufficio competente per ciascun procedimento.
                    3. Disposizioni transitorie.
  3.1  A  decorrere  dalla  data  di  avvio  dell'ufficio di Lentini,
l'ufficio  dell'imposta  sul  valore aggiunto di Siracusa e la locale
sezione  staccata  della  direzione  regionale  esercitano la propria
competenza limitatamente all'ambito territoriale non ricompreso nelle
circoscrizioni   degli  uffici  locali  attivati.  Restano  ferme  le
competenze  del  predetto ufficio dell'imposta sul valore aggiunto in
materia   di   adempimenti   connessi   al  controllo  formale  delle
dichiarazioni IVA per le annualita' fino al 1996.
  3.2  Alla data di soppressione dell'ufficio dell'imposta sul valore
aggiunto  di  Lecce, i compiti gia' svolti da tale ufficio in materia
di  adempimenti connessi al controllo formale delle dichiarazioni IVA
per  le  annualita' fino al 1996 sono attribuiti all'ufficio di Lecce
2.
                            Motivazioni.
  Il  presente  atto  dispone l'attivazione degli uffici di Lentini e
Lecce,  che  assorbono, per i rispettivi distretti, le competenze dei
preesistenti  uffici  delle imposte dirette, dell'IVA, del registro e
delle sezioni staccate delle direzioni regionali.
  Vengono  quindi  soppressi  gli  uffici delle imposte dirette e del
registro  che  hanno  la  circoscrizione territoriale coincidente con
quella  dei nuovi uffici locali. Gli uffici IVA e le sezioni staccate
regionali   hanno   invece  competenza  provinciale,  sicche'  quelli
operanti  a  Siracusa, dove non sono ancora entrati in funzione tutti
gli  uffici  locali  della  provincia,  continuano temporaneamente ad
operare  per  quella  parte  della  provincia  che  non rientra nella
circoscrizione  degli  uffici  locali  attivati.  Vengono  di  contro
soppressi  l'ufficio IVA e la sezione staccata regionale di Lecce, in
quanto  l'avvio  dei  due uffici del capoluogo completa l'attivazione
degli uffici di quella provincia.
  Per  assicurare un'omogenea distribuzione dei carichi di lavoro tra
i  due  uffici di Lecce vengono inoltre definiti criteri generali per
la  gestione  di talune tipologie di atti nella fase di passaggio dai
vecchi ai nuovi uffici.
  Viene   infine   stabilita   una  disciplina  transitoria  per  gli
adempimenti  conseguenti al controllo formale delle dichiarazioni IVA
per  le  annualita'  fino  al  1996. Trattandosi di adempimenti ormai
residuali,  si e' ritenuto opportuno non frazionarne l'esecuzione tra
i  diversi  uffici  locali,  e  questo  sia  per  evitare diseconomie
nell'utilizzo  del  personale  adibito  a  tale  attivita',  sia  per
consentire  agli  uffici locali di nuova attivazione di operare senza
carichi  arretrati  nello  specifico  settore.  Tale attivita' rimane
percio'  concentrata  presso  l'ufficio  IVA  di  Siracusa, in quanto
ancora  operante, mentre a Lecce, dove l'ufficio IVA viene soppresso,
e' invece trasferita all'ufficio di Lecce 2.
                  Riferimenti normativi dell'atto.
  Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
    decreto  legislativo  30  luglio  1999, n. 300 (art. 66; art. 67,
comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a);
    statuto  dell'Agenzia  delle  entrate  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
2, comma 1; art. 5, comma 4).
  Competenze   ed   organizzazione   interna   degli   uffici  locali
dell'Agenzia delle entrate:
    regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art. 5
e art. 7, comma 3).
      Roma, 25 ottobre 2002
                                   Il direttore dell'Agenzia: Ferrara