IL COMITATO INTERMINISTERIALE
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
  Visti il decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito dalla legge
23 maggio 1997, n. 135, e la legge 30 giugno 1998, n. 208;
  Vista  la  delibera  29  agosto 1997, n. 175 (Gazzetta Ufficiale n.
250/1997),  con  la  quale  questo Comitato, a valere sui fondi della
predetta  legge  n.  135/1997,  ha  assegnato 516.456.899 euro (1.000
miliardi   di  lire)  all'allora  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione,  che  con  decreto  in  data  21 novembre 1997 (Gazzetta
Ufficiale  n. 277/1997) ha destinato 90.379.957 euro (175 miliardi di
lire)   alla   linea   1  della  metropolitana  di  Napoli  -  tratta
Vanvitelli-Garibaldi;
  Vista  la  delibera  21  aprile  1999, n. 52 (Gazzetta Ufficiale n.
133/1999  s.o.),  con  la  quale  questo  Comitato  ha  assegnato  un
ulteriore  contributo  di  90.379.957  euro (175 miliardi di lire), a
valere sui fondi della citata legge n. 208/1998, per la realizzazione
della linea 1 della metropolitana di Napoli, tratta Dante-Garibaldi;
  Vista  la delibera in data 9 luglio 1998, n. 70 (Gazzetta Ufficiale
n.  195/1998  - errata-corrige nella Gazzetta Ufficiale n. 209/1998),
con la quale questo Comitato ha proceduto al riparto delle risorse di
cui  all'art.  1,  comma  1,  della  legge  n.  208/1998,  riservando
complessivamente  alla  realizzazione  di interventi infrastrutturali
2.324.056.046  euro  (4.500  miliardi di lire), dei quali 516.456.899
euro  (1.000  miliardi  di  lire)  assegnati  al Ministero dei lavori
pubblici   per   la   prosecuzione  dei  lavori  di  riqualificazione
dell'autostrada  SalernoReggio  Calabria  e 1.807.599.147 euro (3.500
miliardi  di  lire) attribuiti alle intese istituzionali di programma
per  opere  di  completamento  e, in misura non superiore al 3% delle
risorse  disponibili,  per  il finanziamento di studi di fattibilita'
nella percentuale del 50% del costo relativo;
  Vista  la  delibera  in  data  30  giugno  1999,  n.  106 (Gazzetta
Ufficiale n. 248/1999), con la quale questo Comitato ha ripartito tra
le  regioni  meridionali  l'importo  complessivo  di  44.894.565 euro
(86,928  miliardi  di  lire)  destinato  al finanziamento del 50% del
costo degli studi di fattibilita' relativi alle regioni stesse;
  Vista  la  nota  n.  61582  del  20 settembre 2002, con la quale il
Ministero  per  i  beni  e  le  attivita'  culturali ha rappresentato
l'opportunita'   di   procedere,   per  espressa  rinuncia  dell'Ente
attuatore,  al  definanziamento  di  uno  studio  di  fattibilita' di
competenza della Sovrintendenza per l'Abruzzo finanziato a carico dei
fondi ripartiti con la citata delibera n. 106/1999;
  Vista  la  nota  n.  263/VS  del 19 settembre 2002, con la quale il
comune  di  Napoli  ha  richiesto  di unificare i finanziamenti a suo
tempo assegnati a singole tratte della linea 1 della metropolitana di
Napoli  a  carico delle risorse recate dalle citate leggi per le aree
depresse,  in modo da considerare i finanziamenti stessi assegnati al
complesso dei lavori della medesima linea 1;
  Udita   la  relazione  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti,  che  propone  l'accoglimento della richiesta avanzata dal
comune di Napoli;
  Considerato che la soluzione auspicata dal predetto comune e' stata
adottata  in  passato da questo Comitato per altre opere (adeguamento
dell'autostrada  Salerno-Reggio  Calabria,  interventi  sulla  strada
statale n. 106 e completamento dell'autostrada Messina-Palermo);
  Ritenuto  di  disporre  la revoca del finanziamento dello studio di
fattibilita' di cui sopra;
  Ritenuto  di  recepire  l'istanza  inoltrata dal comune di Napoli e
fatta  propria dal Ministero di settore, in relazione alla situazione
prospettata   dal  comune  stesso  che  ha  rilevato  come  l'attuale
sistematica   abbia   impedito   di  provvedere  al  pagamento  degli
avanzamenti dei lavori successivi all'ottobre 2001, con il rischio di
porre  le  imprese  esecutrici  nell'impossibilita'  di  proseguire i
lavori  stessi e, quindi, di garantire i livelli occupazionali in una
citta' gia' esposta a forti tensioni sociali sul tema del lavoro;
  Ritenuto,  peraltro,  di  approfondire  le  modalita' per pervenire
all'unificazione  di tutti i finanziamenti destinati a lotti distinti
di una medesima opera, anche se a carico di fonti diverse, al fine di
assicurare  una maggiore flessibilita' operativa e quindi un utilizzo
piu' rapido ed efficiente dei fondi disponibili;
                              Delibera:
1. Unificazione finanziamenti.
  1.1  Al fine di assicurare una maggiore flessibilita' operativa, le
assegnazioni  finanziarie  alle  diverse  tratte  della linea 1 della
metropolitana  di  Napoli,  a suo tempo disposte a carico delle leggi
per  le  aree  depresse  numeri 135/1997 e 208/1998, sono unificate e
devono  intendersi  riferite  alla  "Linea  1  della metropolitana di
Napoli"  per  l'importo complessivo di 180.759.915 euro (350 miliardi
di lire).
  1.2  La  segreteria di questo Comitato provvedera' ad approfondire,
in   contraddittorio   con   le   amministrazioni   interessate,   le
possibilita' di pervenire, a legislazione invariata, all'unificazione
dei  finanziamenti  previsti  per i vari lotti di una medesima opera,
anche a carico di fonti diverse, ed a definire le modalita' relative,
nonche'  a  proporre  eventuali  modifiche alla normativa vigente per
superare  gli  eventuali  attuali  limiti  a  tale  unificazione.  La
segreteria sottoporra' le proprie conclusioni a questo Comitato entro
il primo trimestre 2003.
2. Definanziamento studio di fattibilita'.
  Per  i  motivi  esposti  in  premessa  e' revocato il finanziamento
assegnato,  a  carico degli stanziamenti della legge n. 208/1998, per
lo  studio  di  fattibilita'  "Sistema della Valle del Pescara", gia'
ridotto  da  542.280  a 309.874 euro (da 1.050 a 600 milioni di lire)
con  decisione  della  III  Commissione  CIPE "Infrastrutture" del 15
giugno 2000.
  Le  risorse  che  si  rendono  conseguentemente disponibili, pari a
309.874 euro (600 milioni di lire), vanno ad integrare i 232.406 euro
(450  milioni  di  lire), gia' attribuiti all'intesa istituzionale di
programma  con la regione Abruzzo a seguito della riduzione d'importo
di cui al comma precedente, e saranno finalizzate in quell'ambito per
studi di fattibilita' relativi al medesimo settore.
    Roma, 31 ottobre 2002

                                      Il Presidente delegato
                                             Tremonti
 Il segretario del CIPE
       Baldassarri
Registrato alla Corte dei conti il 13 febbraio 2003
Ufficio  controllo  Ministeri  economico-finanziari,  registro  n.  1
Economia e finanze, foglio n. 371