IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista  la  legge 21 dicembre 2001, n. 443 (c.d. «legge obiettivo»),
che,  all'art.  1,  ha  stabilito  che  le infrastrutture pubbliche e
private  e  gli  insediamenti  strategici  e  di preminente interesse
nazionale,  da  realizzare  per  la modernizzazione e lo sviluppo del
Paese,  vengano  individuati  dal  Governo  attraverso  un  programma
formulato  secondo  i  criteri e le indicazioni procedurali contenuti
nello  stesso articolo, demandando a questo Comitato di approvare, in
sede  di  prima applicazione della legge, il suddetto programma entro
il 31 dicembre 2001;
  Vista  la  legge  1° agosto 2002, n. 166, che, all'art. 13, oltre a
recare  modifiche  al  menzionato  art.  1  della  legge n. 443/2001,
autorizza  limiti  di impegno quindicennali per la progettazione e la
realizzazione  delle  opere incluse nel programma approvato da questo
Comitato  e  per  interventi  nel  settore  idrico  di competenza del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  Visto  il  decreto  legislativo  20 agosto  2002, n. 190, attuativo
dell'art. 1 della menzionata legge n. 443/2001;
  Visti,  in  particolare,  l'art.  1 della citata legge n. 443/2001,
come  modificata dall'art. 13 della legge n. 166/2002, e l'art. 2 del
decreto legislativo n. 190/2002, che attribuiscono la responsabilita'
dell'istruttoria  e  la funzione di supporto alle attivita' di questo
Comitato  al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che puo'
in proposito avvalersi di apposita «struttura tecnica di missione»;
  Vista  la  delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (Gazzetta Ufficiale n.
51/2002  supplemento  ordinario),  con  la  quale questo Comitato, ai
sensi  del richiamato art. 1 della legge n. 443/2001, ha approvato il
primo programma delle opere strategiche, che include, nell'ambito del
«Corridoio  plurimodale  tirrenico-Nord  Europa»  alla  voce «Sistemi
stradali  ed autostradali», i tre assi di collegamento Salerno-Reggio
Calabria,   Palermo-Messina  e  Messina-Siracusa-Gela  per  i  quali,
unitariamente, indica un costo complessivo di 13.449,054 Meuro;
  Visto  il  decreto  n.  5279  emanato il 20 marzo 2003 dal Ministro
delle  infrastrutture  e  dei  trasporti, di concerto con il Ministro
dell'economia  e delle finanze, con il quale sono stati individuati i
soggetti   autorizzati   a  contrarre  mutui  e  a  effettuare  altre
operazioni  finanziarie,  definite  le  modalita' di erogazione delle
somme dovute dagli istituti finanziari ai mutuatari e quantificate le
quote  da utilizzare per le attivita' di progettazione, istruttoria e
monitoraggio;
  Visto   il   Documento   di   programmazione  economico-finanziaria
(D.P.E.F.)  2003-2006  che,  tra  l'altro, evidenzia, all'interno del
programma   approvato   con  la  citata  delibera  n.  121/2001,  gli
interventi   che,   per  dimensione,  incisivita'  sul  territorio  e
rilevanza  su  scala  internazionale,  rappresentano  le opere chiave
dell'azione  avviata dal Governo nel settore infrastrutturale e tra i
quali       figura      l'«Asse      autostradale      Salerno-Reggio
Calabria-Palermo-Messina-Siracusa-Gela»;
  Vista  la  nota  23 giugno  2003, n. 264, con la quale il Ministero
delle  infrastrutture  e  dei trasporti ha trasmesso, tra l'altro, la
relazione  istruttoria  sull'«Asse autostradale Messina-Siracusa-Gela
(nuovo  tronco Catania-Siracusa)» del costo complessivo di 804 Meuro,
proponendo  l'imputazione  di  526,976  Meuro  a carico delle risorse
destinate    all'attuazione   della   «legge   obiettivo»,   per   la
realizzazione  del  lotto  unico  relativo  al  tratto in argomento e
richiedendo  un  primo  finanziamento di 9 Meuro per il 2004 a carico
dei fondi stanziati dalla legge n. 166/2002;
  Considerato    che   questo   Comitato   ha   conferito   carattere
programmatico  al  quadro finanziario riportato nell'allegato 1 della
suddetta    delibera   n.   121/2001,   riservandosi   di   procedere
successivamente    alla   ricognizione   delle   diverse   fonti   di
finanziamento disponibili per ciascun intervento;
  Considerato  che  le previsioni di spesa nel triennio 2002-2004, al
netto  delle  disponibilita',  riportate  nella  delibera n. 121/2001
unitariamente  per  i  tre  assi autostradali considerati ammontano a
846,99 Meuro;
  Considerato  che,  con  propria  delibera  31 ottobre  2002,  n. 96
(Gazzetta  Ufficiale  n.  30/2003),  questo Comitato ha assegnato 700
Meuro,  in  termini di volume d'investimenti, per la prosecuzione dei
lavori   di  riqualificazione  e  di  ammodernamento  dell'autostrada
Salerno-Reggio Calabria;
  Udita   la  relazione  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti;
  Acquisita  in  seduta  l'intesa  del Ministro dell'economia e delle
finanze;

                             Prende atto

delle   risultanze   dell'istruttoria   svolta  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti ed in particolare:
    sotto l'aspetto tecnico:
      che l'intervento consiste nella realizzazione del completamento
del    nuovo    tronco    Catania-Siracusa   dell'asse   autostradale
Messina-Siracusa-Gela,  tra  le  localita'  Passo  Martino  ed  il km
130+400 della s.s. 114, per uno sviluppo complessivo di circa 25,1 km
e costituisce un lotto unico;
      che  il  suddetto intervento consegue l'obiettivo di completare
il  collegamento  veloce  tra  i due capoluoghi siciliani alternativo
all'attuale  s.s. 114  che, per dimensioni e caratteristiche, risulta
insufficiente;
      che   l'intervento   in   questione  dispone  di  progettazione
esecutiva  e  del  relativo  Piano  di  sicurezza e di coordinamento,
nonche'  di  decreto  di  compatibilita' ambientale (VIA) ed e' stato
sottoposto  con  esito  positivo  alla  Conferenza di servizi ai fini
della localizzazione urbanistica;
      che  e'  in corso di espletamento la procedura di affidamento a
contraente  generale,  ai  sensi  degli  articoli 9  e 10 del decreto
legislativo  n.  190/2002,  a  seguito  di  gara ad evidenza pubblica
bandita  il  19 maggio 2003 nelle more del perfezionamento degli atti
successivi  e  quindi  con  riserva di aggiudicazione in pendenza dei
relativi finanziamenti;
    sotto l'aspetto finanziario:
      che il quadro finanziario dell'intervento e' il seguente:
                                                   (importi in Meuro)
Intervento            |Costo totale|Disponibilita'|Fabbisogno residuo
---------------------------------------------------------------------
Nuovo tronco Catania -|            |              |
Siracusa              |804,000     |277,024       |526,976

      che   l'articolazione   del  finanziamento  dell'opera  per  le
annualita' 2003-2008 e' stata cosi' definitivamente formulata:
                                                   (importi in Meuro)
                             Articolazione delle esigenze finanziarie
Previsione di |Importo        |     |     |      |      |      |
spesa         |complessivo    |2003 |2004 |2005  |2006  |2007  |2008
---------------------------------------------------------------------
Costo         |               |     |     |      |      |      |
complessivo   |804,00         |45,00|60,00|215,00|260,00|200,00|24,00
---------------------------------------------------------------------
Disponibilita'|277,02         |45,00|51,00|181,02|0,00  |0,00  |0,00
---------------------------------------------------------------------
Da finanziare |526,98         |0,00 |9,00 |33,98 |260,00|200,00|24,00

      che  le  disponibilita'  provengono, in quanto a 180,760 Meuro,
dal  quadro  comunitario  di  sostegno  2000-2006  e, quanto a 96,264
Meuro, dalla legge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria 2001);
      che   517,976   Meuro,  rispetto  al  «fabbisogno  residuo»  da
finanziare, figurano provvisoriamente «anticipati» dall'ANAS mediante
imputazione  sul  «Piano  straordinario  2003» con il quale l'ente ha
programmato l'utilizzo dei residui passivi rinvenienti dagli esercizi
pregressi  e  che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha
«condiviso» con nota n. 16021/2003/Sp in data 11 aprile 2003;
      che,  nella riunione preparatoria all'odierna seduta, e' emerso
l'orientamento,  che  questo  Comitato  condivide,  di porre a carico
delle   risorse  destinate  all'attuazione  della  «legge  obiettivo»
soltanto  i  9  Meuro richiesti per il 2004 e di confermare, a carico
del  l'ANAS,  il  finanziamento residuo di 517,976 Meuro imputati sul
citato Piano straordinario 2003;

                              Delibera:

  1.  All'intervento  «Asse autostradale Messina-Siracusa-Gela (nuovo
tronco  Catania-Siracusa)», per il quale il soggetto aggiudicatore e'
stato  individuato  nell'ANAS, e' assegnato un contributo, in termini
di  volume  d'investimenti,  di  9 Meuro. Detto importo, da imputarsi
all'anno  2004,  rappresenta  comunque  il limite massimo di spesa da
finanziare  a carico delle risorse recate dall'art. 13 della legge n.
166/2002.
  L'onere   relativo   viene  imputato  sul  terzo  limite  d'impegno
quindicennale previsto dal richiamato art. 13 della legge n. 166/2002
per  l'anno  2004:  la  quota annua di contributo non potra' comunque
superare l'importo di 0,815 Meuro.
  2.   Il  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  dara'
attuazione  al  punto  1  della  presente  delibera  con le modalita'
stabilite   dal   decreto  interministeriale  20 marzo  2003,  meglio
specificato in premessa.
    Roma, 25 luglio 2003
                                     Il Presidente delegato: Tremonti

Il segretario del CIPE: Baldassarri

Registrato alla Corte dei conti il 3 novembre 2003
Ufficio controllo Ministeri economico-finanziari, registro n. 6
    Economia e finanze, foglio n. 245