IL DIRETTORE REGIONALE
                           per la Toscana
  Visto il decreto del Ministro delle finanze n. 1390 del 28 dicembre
2000,  con  cui  a  decorrere  dal  1° gennaio  2001,  e'  stata resa
esecutiva l'Agenzia del territorio, prevista dall'art. 64 del decreto
legislativo n. 300/1999.
  Visto  l'art.  9,  comma  1,  del  regolamento  di  amministrazione
dell'Agenzia  del  territorio,  approvato  il 5 dicembre 2000, con il
quale  e'  stato disposto che «tutte le strutture, i ruoli e poteri e
le  procedure  precedentemente  poste  in essere nel Dipartimento del
territorio manterranno validita' fino all'attivazione delle strutture
specificate  attraverso  le disposizioni di cui al precedente art. 8,
comma 1»;
  Visto  il  decreto-legge  21 ottobre  1961, n. 498, convertito, con
modificazioni,  nella legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Visto l'art. 10 del decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32, che
ha  modificato  gli  articoli 1  e  3  del  citato  decreto-legge  n.
498/1961,   sancendo   che   prima   dell'emissione  del  decreto  di
accertamento  del periodo di mancato o irregolare funzionamento degli
uffici occorre verificare che lo stesso non sia dipeso da disfunzione
organizzativa  dell'amministrazione finanziaria e sentire al riguardo
il Garante del contribuente;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 33 della legge 18 febbraio 1999, n. 28;
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  Viste  le  note  dell'ufficio  provinciale  del territorio di Massa
Carrara  prot.  n.  95490  in  data  25 novembre  2003,  dell'ufficio
provinciale  del  territorio  di  Pistoia  prot.  n.  150302  in data
27 novembre  2003,  con  la quale sono stati comunicati la causa e il
periodo del mancato funzionamento dell'ufficio;
  Accertato che il mancato funzionamento del servizio, consistito nel
fatto  che  nel giorno 18 novembre non e' stato svolto alcun servizio
al  pubblico  -  essendo  stato  causato dalla programmata migrazione
delle  applicazioni  Territorio in ambiente web - e' dipeso da evento
di    carattere   eccezionale   non   riconducibile   a   disfunzioni
organizzative dell'amministrazione;
  Sentito  l'ufficio  del  Garante  del  contribuente  per la regione
Toscana,  che  in  data  1° dicembre  2003,  con protocollo n. 504 ha
confermato la suddetta circostanza;
                             Determina:
  E'  accertato  il periodo di mancato funzionamento degli uffici del
territorio di Massa Carrara e di Pistoia nel giorno 18 novembre 2003.
  Il presente provvedimento sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Firenze, 3 dicembre 2003
                                      Il direttore regionale: Macchia