IL COMMISSARIO DELEGATO

VISTI:

- Il DPCM del 3 maggio 2002 e' stato dichiarato lo stato di emergenza
  nel  territorio della citta' di Milano fino a tutto il 31.12.2002 -
  successivamente  prorogato  con  DPCM  del  29  novembre 2002 al 31
  dicembre  2003  e con DPCM del 19 dicembre 2003 al 30 giugno 2004 -
  in  relazione  agli  ingenti  danni  conseguenti  all'evento che ha
  interessato  il  giorno  18  aprile  2002  la  sede  della  Regione
  Lombardia;
- L'Ordinanza  del  7  giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
  Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
  Commissario  per  la  realizzazione  degli  interventi  urgenti  ed
  indifferibili  finalizzati  a  fronteggiare l'Emergenza l'Assessore
  agli Affari Generali e Personale della Regione Lombardia (art. 1);
- L'Ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma  1  della  citata
  ordinanza  3219/02,  nominando  Commissario  Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;
- L'ordinanza  commissariale  n.  190  del  31 dicembre 2003 e' stato
  confermato  il  conferimento dell'incarico di Soggetto Attuatore al
  sig.  Guido  Della Frera, gia' nominato con ordinanza commissariale
  n. 56 del 28 maggio 2003;

PREMESSO CHE:

- In  attuazione  degli  interventi di restauro e recupero funzionale
  del  complesso  Pirelli  e  luoghi  adiacenti  di cui alla predetta
  Ordinanza  Ministeriale  n.  3219/02  il Commissario Delegato si e'
  trovato  nella  necessita'  di  riconsiderare  anche quelli gia' in
  essere  sul  complesso  prima  dell'evento  da inquadrarsi, secondo
  l'interpretazione  fornita  dal Ministero stesso, nell'ambito di un
  progetto unitario globale e complessivo di restauro;
- Con  Ordinanza  n.  17  in  data  4/3/2003,  pertanto, disponeva il
  subentro  in  tutti  i  contratti  in  essere con l'Amministrazione
  regionale  tra  cui  i  contratti  Rep.  3645/UR del 29.4.99 e Rep.
  3700/UR  del  14/3/2001 stipulati con l'Azienda Posatori Linoleum e
  Moquette  di  Betteni  Claudio  & C. Snc, contratto N. 3391/RCC del
  13.02.01  stipulato con la Ditta SPOVER Srl e contratto N. 4219/RCC
  del 13.02.02 stipulato con la Ditta EBENON;
- Con  ordinanza  commissariale  n. 9 in data 13.1.04 si e' proceduto
  alla  validazione  del  progetto  esecutivo  relativo al restauro e
  recupero  funzionale  degli spazi interni del complesso Pirelli. Da
  tale  progetto e' emersa l'impossibilita' di proseguire i lavori di
  cui ai contratti sopra menzionati ritenendo peraltro indispensabile
  l'affidamento  ad unica Impresa di tutti gli interventi sugli spazi
  interni  in  considerazione  dei tempi stretti a disposizione della
  Gestione Commissariale;

PRESO ATTO

- che   con  nota  protocollo  K1.2004.0000240  all'Azienda  Posatori
  Linoleum  e  Moquette  di  Betteni  Claudio  &  C.  snc,  con  nota
  protocollo  K1.2004.0000239  alla  Ditta  SPOVER  Srl  e  con  nota
  protocollo K1.2004.0000241 alla Ditta EBENON, in data 3.2.2004 sono
  state  inoltrate comunicazioni in ordine allo scioglimento ai sensi
  del   disposto   dell'art.  1672  del  C.C.  dei  contratti  stante
  l'impossibilita' sopravvenuta delle esecuzione delle opere;
- che a seguito di tali comunicazioni la Direzione Lavori ha promosso
  incontri,  con  le Imprese interessate, per la verifica dello stato
  di   consistenza   delle  forniture  gia'  eseguite  nonche'  delle
  situazioni  contabili  ancora  pendenti  al  fine  di giungere alla
  definizione delle stesse;
- da  tale  contraddittorio  le  Societa'  hanno  fatto  pervenire le
  richieste a ristoro omnicomprensive a soddisfazione di ogni pretesa
  a seguito degli scioglimenti contrattuali in argomento;

   VISTE   le   relazioni   protocollo   B1.2004.0026067,  protocollo
B1.2004.0026058  e  protocollo  B1.2004.0026061 in data 17/3/04, agli
atti della Gestione Commissariale, con le quali la Direzione Lavori a
seguito  delle  verifiche  contabili delle singole posizioni relative
alle  imprese  in  argomento,  ha  rideterminato  quanto  spettante a
ciascuna Societa';

ACCERTATO che a seguito di ulteriore trattative

- l'Azienda  Posatori Linoleum e Moquette di Betteni Claudio & C. snc
  di  Milano  ha manifestato la disponibilita' alla sottoscrizione di
  un  atto transattivo a definizione dei rapporti contrattuali di cui
  ai  contratti  Rep. 3645/UR e Rep. 3700/UR dietro corresponsione di
  un  importo di Euro 189.263,11= a ristoro di ogni pretesa a seguito
  dello scioglimento dei contratti in argomento;
- la  Ditta  SPOVER Srl di Canegrate ha manifestato la disponibilita'
  alla  sottoscrizione  di  un  atto  transattivo  a  definizione dei
  rapporti  contrattuali  di  cui  al  contratto  N.  3391/RCC dietro
  corresponsione  di  un  importo di Euro 7.356,03= a ristoro di ogni
  pretesa a seguito dello scioglimento del contratto in argomento;
- la  Ditta EBENON di Figino Serenza ha manifestato la disponibilita'
  alla  sottoscrizione  di  un  atto  transattivo  a  definizione dei
  rapporti  contrattuali  di  cui  al  contratto  N.  4219/RCC dietro
  corresponsione  di  un  importo di Euro 6.420,78= a ristoro di ogni
  pretesa a seguito dello scioglimento del contratto in argomento;

   i  cui  schemi  di  contratti allegati al presente atto ne formano
parte integrante e sostanziale.
   RITENUTO  di dover approvare le relazioni tecniche della Direzione
Lavori  provvedendo  alla  sottoscrizione  degli  atti  transattivi a
definizione dei rapporti contrattuali sopra meglio specificati

                               DISPONE

1. di  prendere  atto  e  approvare,  per  le motivazioni in premessa
   addotte,  le relazioni tecniche predisposte dalla Direzione Lavori
   con  le  determinazioni degli importi spettanti a ciascuna Impresa
   in relazione agli scioglimenti dei singoli contratti.
2. di  approvare  gli  schemi  di  atti transattivi - che allegati al
   presente  atto  ne  formano  parte  integrante  e sostanziale - da
   sottoscriversi  con  l'Azienda  Posatori  Linoleum  e  Moquette di
   Betteni  Claudio  &  C. snc di Milano e relativo allo scioglimento
   dei contratti Rep. 3645/UR e Rep. 3700/UR, con la Ditta SPOVER Srl
   di  Canegrate relativo allo scioglimento del contratto N. 3391/RCC
   e con la Ditta EBENON di Figino Serenza relativo alla scioglimento
   del contratto N. 4219/RCC.
3. che con successivi atti si provvedera' alla liquidazione in favore
   delle   sopra  menzionate  Imprese  dei  relativi  importi  previa
   presentazione  di  regolari  fatture, a ristoro e soddisfazione di
   ogni  pretesa  a  seguito  degli  scioglimenti  dei  contratti  in
   argomento.

                                    D'ordine del Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera

            COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA PIRELLI

               ORDINANZA MINISTRO DELL'INTERNO N. 3219

                    DEL 07.06.2002 e succ. modd.

   SCIOGLIMENTO  DEI  CONTRATTI  REP  3645/UR E 3700/UR STIPULATI CON
L'AZIENDA  POSATORI  LINOLEUM  E  MOQUETTE  DI  BETTINI  CLAUDIO & C.
SUCCEDUTI  IN  CAPO  AL  COMMISSARIO  DELEGATO PER L'EMERGENZA GIUSTA
ORDINANZA N. 17 DEL 4 MARZO 2003.

   ATTO TRANSATTIVO A DEFINIZIONE DEI RAPPORTI CONTRATTUALI

   L'anno     duemilaquattro,    il    giorno.........    del    mese
di..............  presso  gli uffici della Gestione Commissariale per
l'Emergenza Pirelli domiciliata in Milano, via Pola n. 9/11

                                 TRA

   Il Sig. Guido Della Fiera nato il 12 dicembre 1964 a Pavia, codice
fiscale DLLGDU64T12G388E nella sua qualita' di Soggetto Attuatore del
Commissario  Delegato  per l'Emergenza con sede in Milano Via Pola n.
9/11 CF 80050050154, che agisce ai sensi dell'Ordinanza Commissariale
n. 190 del 30 dicembre 2003

                                  E

   il  Sig.  Betteni Claudio nato il 18.01.1939 a Torino, residente a
Milano  in via Argelati, n. 30/A - codice fiscale BTT CLD 39A18 L 219
N  nella  sua  qualita' di Legale Rappresentante dell'impresa Azienda
Posatori  linoleum  e moquette di Bettini Claudio & C. snc - con sede
in Milano Via A Volta n. 7/A, partita IVA 08005470151.

Premesso che:

- con ordinanza del Ministero dell'Interno n. 3219 in data 07.06.2002
  e'  stato  decretato lo stato di emergenza a seguito dell'incidente
  aereo  del  18.04.2002,  prorogato  con DPCM del 19 dicembre 2003 a
  tutto  il  30  giugno  2004  -  ed e' stato nominato il Commissario
  Delegato   per  la  realizzazione  degli  interventi  di  messa  in
  sicurezza,  di  restauro  e  di  recupero  funzionale  del  Palazzo
  Pirelli,  sede  della  Giunta  Regionale  della  Lombardia  e delle
  relative pertinenze e dei luoghi adiacenti;
- a  seguito d tale incarico il Commissario Delegato si trovato nella
  necessit  di riconsiderare gli interventi di ristrutturazione gi in
  essere  sul  Complesso  da  inquadrarsi,  secondo l'interpretazione
  fornita   dallo   stesso  Ministero,  nell'ambito  di  un  progetto
  unitario, globale e complessivo di restauro;
- con  ordinanza  commissariale n. 17 del 4 marzo 2003 il Commissario
  Delegato,  prendendo  atto  della  DGR n. 12005 de 7 febbraio 2003,
  disponeva   il   subentro  in  tutti  i  contratti  in  essere  con
  l'Amministrazione  Regionale,  fra cui i contratti rep. 3465/UR del
  29.04.99  e  rep.  3700/UR  del  14.03.01  stipulati  con l'Azienda
  Posatori  Linoleum  e  moquette di Betteni Claudio & C. snc, giusta
  atti  di successione sottoscritti in data 26.03.03, n. raccolta CD,
  rispettivamente, 47 e 48;
- con  Ordinanza  Commissariale  n.  9  in data 13 gennaio 2004 si e'
  proceduto  alla  validazione  del  Progetto  esecutivo  relativo al
  restauro  e  recupero  funzionale degli spazi interni del Complesso
  Pirelli;
- da  tale Progetto e' emersa l'impossibilita' di proseguire i lavori
  di  cui ai contratti sopra citati rendendo altresi' indispensabile,
  in considerazione dei tempi ristretti a disposizione della Gestione
  Commissariale  per  il  completamento  delle opere, l'affidamento a
  unica impresa di tutti i lavori degli spazi interni;
- con  nota  prot.  K1.2004.0000240  in data 3 febbraio 2004 e' stata
  inoltrata  all'Azienda  Posatori  Linoleum  e  moquette  di Betteni
  Claudio & C. snc comunicazione in ordine allo scioglimento ai sensi
  del  disposto  dell'art.  1672  cod.  civ. dei contratti de quibus,
  stante l'impossibilita' sopravvenuta dell'esecuzione delle opere;
- a  seguito  della suddetta comunicazione commissariale la Direzione
  Lavori  ha  promosso  la  verifica dello stato di consistenza della
  fornitura   gia'   eseguita   nonche'  delle  situazioni  contabili
  eventualmente ancora pendenti in contraddittorio con la Societa' al
  fine di giungere alla definizione delle stesse;
- da  tale  contraddittorio l'Azienda Posatori ha fatto pervenire una
  richiesta   -   agli   atti  della  Gestione  commissariale  -  per
  complessivi  Euro  192.109,00=,  quale  ristoro  omnicomprensivo  a
  soddisfazione   di   ogni  pretesa  a  seguito  degli  scioglimenti
  contrattuali in argomento;
- con  relazione prot. B1.2004.0026067 del 17 marzo 2004 la Direzione
  Lavori,  a seguito di ulteriori verifiche contabili delle richieste
  dell'Azienda  Posatori  - ha rideterminato l'istanza della Societa'
  quantificandola in complessivi Euro 189.263,11=;

TUTTO CIO' PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

1 - Il Commissario Delegato, prendendo atto e approvando la relazione
    tecnica  predisposta dalla Direzione Lavori in premessa indicata,
    riconosce a titolo di transazione all'Azienda Posatori Linoleum e
    Moquette  di  Betteni  Claudio & C. snc via Volta n. 7/a - Milano
    l'importo forfetario di Euro 189.263,11 = oltre IVA a tacitazione
    di  tutte le eventuali pretese in relazione allo scioglimento dei
    contratti  rep.  3465/UR del 29.04.99 e rep. 3700/UR del 14.03.01
    afferenti  la  rimozione  ed  il  rifacimento  dei sottofondi, la
    fornitura e posa di pavimentazione nel Palazzo Pirelli.
2 - L'Azienda  Posatori  Linoleum  e Moquette di Betteni Claudio & C.
    snc,  accetta  la  somma  ut supra a completa soddisfazione delle
    proprie   richieste   in   conseguenza   dello  scioglimento  dei
    contratti,  impegnandosi  altresi'  a  non  dar  corso  ad  alcun
    procedimento   tendente   ad   ottenere  ulteriori  indennizzo  e
    risarcimenti  per  mancata  esecuzione  ex art. 1672 cod. civ dei
    contratti rep. 346/UR del 29.04.99 e rep. 3700/UR del 14.03.01;
3 - La  vabdita'  del  presente  accordo  e' subordinato al pagamento
    dell'importo di cui al punto 1.

Letto confermato e sottoscritto.


D'Ordine del Commissario Delegato        Per Azienda Posatori
Il Soggetto Attuatore                    Linoleum e Moquette
Guido Della Frera                        di Betteni Claudio & C. snc

            COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA PIRELLI

   ORDINANZA MINISTRO DELL'INTERNO N. 3219 DEL 07.06.2002 e succ.
                                modd.

SCIOGLIMENTO DEL CONTRATTO REP. 4219/UR DEL 13.02.02 STIPULATO CON LA
DITTA  EBENON  DI SAVIONI CESARE PER LA FORNITURA E POSA DI ARREDI DA
DESTINARE  ALLA  SEDE  DELLA  REGIONE LOMBARDIA, SUCCEDUTO IN CAPO AL
COMMISSARIO  DELEGATO  PER  L'EMERGENZA  GIUSTA ORDINANZA N. 17 DEL 4
                             MARZO 2003.

      ATTO TRANSATTIVO A DEFINIZIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE

   L'anno    duemilaquattro,    il    giorno............   del   mese
di............  presso  gli  uffici  della Gestione Commissariale per
l'Emergenza Pirelli domiciliata in Milano, via Pola 9/11

                                 TRA

   Il Sig. Guido Della Frera nato il 12 dicembre 1964 a Pavia, codice
fiscale DLLGDU64T12G388E nella sua qualita' di Soggetto Attuatore del
Commissario  Delegato  per l'Emergenza con sede in Milano via Pola n.
9/11 CF 80050050154, che agisce ai sensi dell'Ordinanza Commissariale
n. 190 del 30 dicembre 2003

                                  E

   il Sig. Cesare Savioni nato il 20.01.1962 a Figino Serenza (Como),
residente  a  Torno  Via/Piazza  Torrazza  n.  4 B con codice fiscale
SVNCSR62A20D579T,  nella  sua qualita' di titolare della ditta EBENON
con  sede  in  Figino  Serenza,  via  Cervino  n.  10  D, partita IVA
02359530132,

Premesso che:

- con ordinanza del Ministero dell'interno n. 3219 in data 07.06.2002
  e'  stato  decretato lo stato di emergenza a seguito dell'incidente
  aereo  del  18.04.2002,  prorogato  con DPCM del 19 dicembre 2003 a
  tutto  il  30  giugno  2004  -  ed e' stato nominato il Commissario
  Delegato   per  la  realizzazione  degli  interventi  di  messa  in
  sicurezza,  di  restauro  e  di  recupero  funzionale  del  Palazzo
  Pirelli,  sede  della  Giunta  Regionale  della  Lombardia  e delle
  relative pertinenze e dei luoghi adiacenti;
- a  seguito  di' tale incarico il Commissario Delegato si e' trovato
  nella    necessita'    di    riconsiderare    gli   interventi   di
  ristrutturazione  gia'  in  essere  sul  Complesso  da inquadrarsi,
  secondo   l'interpretazione   fornita   dallo   stesso   Ministero,
  nell'ambito  di  un  progetto  unitario,  globale  e complessivo di
  restauro;
- con  ordinanza  commissariale n. 17 del 4 marzo 2003 il Commissario
  Delegato,  prendendo  atto  della DGR n. 12005 del 7 febbraio 2003,
  disponeva   il   subentro  in  tutti  i  contratti  in  essere  con
  l'Amministrazione  Regionale, tra cui il contratto rep. 4219/UR del
  13.02.02  stipulato  con  la ditta Ebenon di Savioni Cesare, giusta
  atto  di  successione  sottoscritto in data 04.04.03, n raccolta CD
  52/03;
- con  Ordinanza  Commissariale  n.  9  in data 13 gennaio 2004 si e'
  proceduto  alla  validazione  del  Progetto  esecutivo  relativo al
  restauro  e  recupero  funzionale degli spazi interni del Complesso
  Pirelli;
- da  tale Progetto e' emersa l'impossibilita' di proseguire i lavori
  di  cui  al contratto sopracitato rendendo altresi' indispensabile,
  in considerazione dei tempi ristretti a disposizione della Gestione
  Commissariale  per  il  completamento  delle opere, l'affidamento a
  unica impresa di tutti i lavori degli spazi interni;
- con  nota  prot.  K1.2004.0000241  in data 3 febbraio 2004 e' stata
  inoltrata  alla  ditta  Ebenon  di  Savioni Cesare comunicazione in
  ordine  allo scioglimento ai sensi del disposto dell'art. 1672 cod.
  civ.  del  contratto  de  quo, stante l'impossibilita' sopravvenuta
  dell'esecuzione delle opere;
- a  seguito  della suddetta comunicazione commissariale la Direzione
  Lavori  ha  promosso  la  verifica dello stato di consistenza della
  fornitura   gia'   eseguita   nonche'  delle  situazioni  contabili
  eventualmente ancora pendenti in contraddittorio con la Societa' al
  fine di giungere alla definizione delle stesse;
- da  tale  contraddittorio  la  ditta  Ebenon ha fatto pervenire una
  richiesta   -   agli   atti  della  Gestione  commissariale  -  per
  complessivi   Euro   7.362,80=,  quale  ristoro  omnicomprensivo  a
  soddisfazione   di   ogni  pretesa  conseguente  allo  scioglimento
  contrattuale in argomento;
- con  relazione  prot B1.2004.0026061 del 17 marzo 2004 la Direzione
  Lavori,  a seguito di ulteriori verifiche contabili delle richieste
  della   Data   -   ha   rideterminato   l'istanza   della  Societa'
  quantificandola in complessivi Euro 6.420,78;

                         TUTTO CIO' PREMESSO

               SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE.

1-  Il Commissario Delegato, prendendo atto e approvando la relazione
tecnica  predisposta  dalla  Direzione  Lavori  in premessa indicata,
riconosce a titolo di transazione alla ditta Ebenon di Savioni Cesare
con  sede  in  Figino  Serenza  (CO),  via  Cervino  n. 10D l'importo
forfetario  di  Euro  6.420,78  oltre  IVA  a tacitazione di tutte le
eventuali  pretese  in relazione allo scioglimento del contratto rep.
4219/UR  del  13.02.02  afferente  la  fornitura  e posa di arredi da
            destinare alla sede della Regione Lombardia;
2- La  Ditta Ebenon di Savioni Cesare con sede in Figino Serenza (CO)
   accetta  la  somma ut supra a completa soddisfazione delle proprie
   richieste conseguenti allo scioglimento del contratto rep. 4219/UR
   del  13.02.02,  impegnandosi  altresi'  a  non  dar corso ad alcun
   procedimento   tendente   ad   ottenere   ulteriori  indennizzo  e
   risarcimento per mancata esecuzione ex art. 1672;
3- La  validita'  del  presente  accordo  e' subordinato al pagamento
   dell'importo di cui al punto 1.

Letto confermato e sottoscritto.


D'Ordine del Commissario Delegato           Per la Ditta EBENON

Il Soggetto Attuatore                          Cesare Savioni

Guido Della Frera

            COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA PIRELLI
 ORDINANZA MINISTRO DELL'INTERNO N. 3219 DEL 07.062002 e succ. modd.

   SCIOGLIMENTO DEL CONTRATTO NR. 3391/RCC DEL 13.02.01 STIPULATO CON
LA  DITTA  SPO.VER  S.R.L.  DI  CANEGRATE  PER LA FORNITURA E POSA DI
TAPPEZZERIA  MURALE PER LA SEDE DELLA REGIONE LOMBARDIA, SUCCEDUTO IN
CAPO  AL  COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA GIUSTA ORDINANZA N. 17
DEL 4 MARZO 2003.

   AUO TRANSATTIVO A DEFINIZIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE.

   L'anno  duemilaquattro,  il  giorno.........  del........  mese di
presso  gli  uffici  della  Gestione  Commissariale  per  l'Emergenza
Pirelli domiciliata in Milano, via Pola 9/11,

                                 TRA

   Il Sig. Guido Della Frera nato il 12 dicembre 1964 a Pavia, codice
fiscale DLLGDU64T12G388E nella sua qualita' di Soggetto Attuatore del
Commissario  Delegato  per l'Emergenza con sede in Milano Via Pola n.
9/11 CF 80050050154, che agisce ai sensi dell'Ordinanza Commissariale
n. 190 del 30 dicembre 2003

                                  E

   la  sig.ra Maggioni Fausta nata il 12.11.1949 a Aicurzio (Milano),
residente  a San Giorgio su Legnano (Milano) Via C.A. Dalla Chiesa, 7
codice  fiscale MGG FST 49S52A096 K, nella sua qualita' di Presidente
del  Consiglio d'Amministrazione della ditta Spo.Ver s.r.l.- con sede
in Canegrate (MI) Via Treviso n. 7, partita IVA 12746030159,

Premesso che:

- con  ordinanza del Ministro dell'Interno n. 3219 in data 07.06.2002
  e'  stato  decretato lo stato di emergenza a seguito dell'incidente
  aereo  del  18.04.2002,  prorogato  con DPCM del 19 dicembre 2003 a
  tutto  il  30  giugno  2004  -  ed e' stato nominato il Commissario
  Delegato   per  la  realizzazione  degli  interventi  di  messa  in
  sicurezza,  di  restauro  e  di  recupero  funzionale  del  Palazzo
  Pirelli,  sede  della  Giunta  Regionale  della  Lombardia  e delle
  relative pertinenze e dei luoghi adiacenti;
- a  seguito  di  tale incarico il Commissario Delegato si e' trovato
  nella    necessita'    di    riconsiderare    gli   interventi   di
  ristrutturazione  gia'  in  essere  sul  Complesso  da inquadrarsi,
  secondo   l'interpretazione   fornita   dallo   stesso   Ministero,
  nell'ambito  di  un  progetto  unitario,  globale  e complessivo di
  restauro;
- con  ordinanza  commissariale n. 17 del 4 marzo 2003 il Commissario
  Delegato,  prendendo  atto  della DGR n. 12005 del 7 febbraio 2003,
  disponeva   il   subentro  in  tutti  i  contratti  in  essere  con
  l'Amministrazione  Regionale,  tra cui il contratto n. 3391/RCC del
  13.02.01 stipulato con la ditta Spo.ver s.r.l. di Canegrate, giusta
  atto  di  successione sottoscritto in data 04.04.03, n. raccolta CD
  49/03;
- con  Ordinanza  Commissariale  n.  9  in data 13 gennaio 2004 si e'
  proceduto  alla  validazione  del  Progetto  esecutivo  relativo al
  restauro  e  recupero  funzionale degli spazi interni del Complesso
  Pirelli;
- da  tale Progetto e' emersa l'impossibilita' di proseguire i lavori
  di  cui al contratto sopra citato rendendo altresi' indispensabile,
  in considerazione dei tempi ristretti a disposizione della Gestione
  Commissariale  per  il  completamento  delle opere, l'affidamento a
  unica impresa di tutti i lavori degli spazi interni;
- con  nota  prot.K1.2004.0000239  in  data  3 febbraio 2004 e' stata
  inoltrata  alla  ditta Spo.ver s.r.l. di Canegrate comunicazione in
  ordine  allo scioglimento ai sensi del disposto dell'art. 1672 cod.
  civ.  del  contratto  de  quo, stante l'impossibilita' sopravvenuta
  dell'esecuzione delle opere;
- a  seguito  della suddetta comunicazione commissariale la Direzione
  Lavori  ha  promosso  la  verifica dello stato di consistenza della
  fornitura   gia'   eseguita   nonche'  delle  situazioni  contabili
  eventualmente ancora pendenti in contraddittorio con la Societa' al
  fine di giungere alla definizione delle stesse;
- da  tale contraddittorio la societa' Spo.ver ha fatto pervenire una
  richiesta   -   agli   atti  della  Gestione  commissariale  -  per
  complessivi  Euro  7.356,00=  oltre  IVA relativamente al costo del
  materiale gia' approvvigionato e non messo in opera e quale ristoro
  omnicomprensivo  a  soddisfazione  di ogni pretesa conseguente allo
  scioglimento contrattuale in argomento;
- con  relazione prot. B1.2004.0026058 del 17 marzo 2004 la Direzione
  Lavori,  a seguito di ulteriori verifiche contabili delle richieste
  della Ditta - ha ritenuta congrua la richiesta non avendo la stessa
  esposto oneri aggiuntivi rispetto all'offerta originaria;

                         TUTTO CIO' PREMESSO

               SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE.

1-  Il Commissario Delegato, prendendo atto e approvando la relazione
tecnica  predisposta  dalla  Direzione  Lavori  in premessa indicata,
riconosce  a  titolo  di  transazione  alla  ditta  Spo.ver s.r.l. di
Canegrate   l'importo   forfetario  di  Euro  7.356,00  oltre  iva  a
tacitazione   di   tutte  le  eventuali  pretese  in  relazione  allo
scioglimento  del  contratto  nr.  3391/RCC del 13.02.01 afferente la
fornitura  e  posa  di  arredi  da  destinare alla sede della Regione
                             Lombardia.
2- La  Ditta  Spo.ver.  s.r.l.  accetta  la somma ut supra a completa
   soddisfazione    delle    proprie   richieste   conseguenti   allo
   scioglimento  del  contratto n. 3391/RCC del 13.02.01 impegnandosi
   altresi'  a  non  dar  corso  ad  alcun  procedimento  tendente ad
   ottenere   ulteriori   indennizzo   e   risarcimenti  per  mancata
   esecuzione ex art. 1672;
3- La  validita'  del  presente  accordo  e' subordinato al pagamento
   dell'importo di cui al punto 1;

Letto confermato e sottoscritto.

Milano,


D'Ordine del Commissario Delegato        Per la Ditta Spo.ver s.r.l.

    Il Soggetto Attuatore                 Il Presidente del C.d.A.

     Guido Della Frera                         Fausta Maggioni