IL DIRETTORE GENERALE
                   per gli ordinamenti scolastici
  Visti: la legge 19 novembre 1990, n. 341; la legge 5 febbraio 1992,
n.  91;  il  decreto  legislativo 27 gennaio 1992, n. 115, il decreto
legislativo 16 aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale n. 39 del
30 gennaio  1998;  il decreto ministeriale 28 maggio 1992; il decreto
ministeriale  26 maggio  1998; il decreto legislativo 30 luglio 1999,
n.  300; il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445;  il  decreto  legislativo  30 marzo 2001, n. 165; il decreto
interministeriale  4  giugno  2001;  il  decreto del Presidente della
Repubblica  18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n. 53; il
decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 277; la C.M. n. 39 del 21 marzo
2005;  il  decreto-legge  18 maggio  2006,  n. 181, convertito, nella
legge 17 luglio 2006, n. 233;
  Viste l'istanza, presentata ai sensi dell'art. 12, commi 1 e 2, del
citato  decreto  legislativo  n.  115, di riconoscimento di titolo di
formazione  professionale  per  l'insegnamento della lingua spagnola,
acquisito in Paese appartenente alla Comunita' Europea dalla dott.ssa
Nia  Catherine  Morris Bertaggia la documentazione prodotta a corredo
dell'istanza  medesima,  rispondente  ai requisiti formali prescritti
dall'art.  10  del  citato decreto legislativo n. 115/92, relativa al
sotto  indicato  titolo  di  formazione  e  ad  ulteriore  titolo  di
insegnamento   dell'inglese   come   lingua   straniera   per  adulti
(T.E.F.L.A.),    conseguito   1'8 luglio   1994   presso   l'Istituto
Universitario   di  Swansea;  nonche',  la  conoscenza  della  lingua
italiana;
  Rilevato  che il riconoscimento e' richiesto ai fini dell'esercizio
della  professione  corrispondente  (art.  1, comma 2, citato decreto
legislativo  n.  115/92)  a quella cui l'interessata e' abilitata nel
Paese   che  ha  rilasciato  il  titolo  (art.  1,  comma 1,  decreto
legislativo n. 115/92);
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato, sia nell'altro Paese che in Italia (art. 1, comma 3,
ed  art.  2  decreto  legislativo  n.  115/92),  al  possesso  di una
formazione  comprendente  un  ciclo di studi post secondari di durata
minima di tre anni;
  Tenuto  conto  di  quanto  convenuto  in  sede  della  riunione del
coordinamento  - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per  le  politiche  comunitarie  - Ufficio per le politiche sociali e
culturali, punto 2, del verbale del 17 febbraio 2006 - prot. n. 1751,
circa  l'opportunita'  di  riconoscere in Italia l'insegnamento della
lingua  madre  ai  cittadini  abilitati  in  italiano,  quale  lingua
straniera, in altri paesi dell'Unione europea;
  Valutato  che  l'interessata  e'  bilingue  (gallese/inglese) ed ha
acquisito  sicure  competenze  glottodidattiche tramite la formazione
universitaria e l'esperienza professionale acquisita;
  Tenuto  conto  della  valutazione espressa in sede di conferenza di
servizi  nelle  sedute  del  21  e 27 febbraio 2007, indetta ai sensi
dell'art. 12, comma 4, decreto legislativo n. 115/92;
  Visto il decreto direttoriale datato 16 aprile 2007 (prot. n. 3691)
che   subordina   al   superamento   di   misure   compensative,   il
riconoscimento del titolo di formazione professionale in argomento;
  Vista  la  nota  datata 26 novembre 2007 - prot. n. 8619/C41 con la
quale l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha fatto conoscere
l'esito   favorevole   delle   suddette  misure  compensative  (prova
attitudinale);
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso   che   il  titolo  posseduto  dall'interessata  comprova  una
formazione  professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato
decreto legislativo n. 115;
                              Decreta:
  1. Il titolo di formazione cosi' composto:
    diploma di istruzione superiore: «Bachelor of Arts in Italian and
Welsch» conseguito il 14 luglio 1993 presso l'University of Wales;
    titolo di abilitazione:
      a) «Postgraduate    Certificate   in   Education»   Certificato
post-laurea  per l'insegnamento, rilasciato dalla University of Wales
nel mese di luglio 2001;
      b) QTS «Qualified Teacher Status» rilasciato il 1° agosto 2001;
      c) Tirocinio  svolto  presso  la  scuola  superiore di LLantwit
Major dal 1° settembre 2001 al 31 agosto 2002,
posseduto  dalla  cittadina britannica Morris Bertaggia Nia Catherine
nata a Swansea - Galles (Gran Bretagna) il 5 ottobre 1970, ai sensi e
per  gli  effetti  di  cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n.
115,   integrato   dalla   misura  compensativa  di  cui  al  decreto
direttoriale   citato   in   premessa,   e'  titolo  di  abilitazione
all'esercizio,  in  Italia,  della professione di docente di inglese,
nelle classi di concorso:
    45/A lingua straniera;
    46/A lingue e civilta' straniere.
  2.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 12, comma 7, del
citato  decreto  legislativo  n.  115,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale.
    Roma, 18 dicembre 2007
                                         Il direttore generale: Dutto