IL CAPO DIPARTIMENTO
                 per il coordinamento dello sviluppo
           del territorio, personale ed i servizi generali
    Vista   la   legge   28   gennaio   1994,  n.  84,  e  successive
modificazioni,   recante  "Riordino  della  legislazione  in  materia
portuale";
    Visto   la   legge   11  febbraio  1994,  n.  109,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  da ultimo il decreto legislativo 12
aprile  2006, n. 163, che, all'art. 128, reca disposizioni in materia
di programmazione delle opere pubbliche;
    Vista   la  legge  30  novembre  1998,  n.  413,  concernente  il
"Rifinanziamento  degli  interventi  per l'industria cantieristica ed
amatoriale  ed  attuazione della normativa comunitaria di settore che
all'art.  9,  comma  1,  prevede l'adozione ed il finanziamento di un
programma per opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e
riqualificazione  dei  porti",  e successivi rifinanziamenti disposti
con  legge  23  dicembre  1999,  n.  488,  art.  54, comma 1, recante
"Disposizioni  per  la  formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello  Stato  (legge  finanziaria  2000)", e con la legge 23 dicembre
2000,  n.  388,  art.  144,  comma  1,  recante  "Disposizioni per la
formazione  del  bilancio  annuale  e  pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2001)";
    Vista  la legge 9 dicembre 1998, n. 426, art. 1, comma 4, lettera
d);
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 21 dicembre
1999,  n.  554, concernente il "Regolamento di attuazione della legge
quadro  in  materia  di  lavori  pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e
successive modificazioni";
    Vista  la legge 1° agosto 2002, n. 166 che, all'art. 36, comma 2,
dispone  che  "per il proseguimento del programma di ammodernamento e
riqualificazione  delle  infrastrutture  portuali  di  cui all'art. 9
della  legge n. 413 del 1998, nonche' per gli interventi nel porto di
Manfredonia  di  cui  all'art. 1, comma 4, lettera d), della legge n.
426   del   1998,   sono  autorizzati  ulteriori  limiti  di  impegno
quindicennali   di  34.000.000,00  di  euro  per  l'anno  2003  e  di
64.000.000,00 di euro per l'anno 2004";
    Visto l'art. 60, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
    Visto  l'art.  4,  comma 65, della legge 27 dicembre 2003, n. 350
(legge  finanziaria  2004),  che ha istituito l'Autorita' portuale di
Manfredonia;
    Visti  i piani triennali delle opere infrastrutturali predisposti
dalle  Autorita'  portuali,  ai sensi dell'art. 14 della legge n. 109
del  1994,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, ed allegati
alle  delibere  di  approvazione  del  bilancio  di  previsione 2003,
approvati   dal   Ministero   pro-tempore,   sentito   il   Ministero
dell'economia e delle finanze;
    Considerato  che,  con  decreto  ministeriale  del 3 giugno 2004,
registrato  alla  Corte  dei  conti il 15 giugno 2004, registro n. 5,
foglio n. 28, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2004,
n.  193, e' stato approvato dal Ministero pro-tempore il programma di
opere    infrastrutturali    di    ampliamento,    ammodernamento   e
riqualificazione  dei  porti,  individuate  quali  opere  prioritarie
nell'ambito  delle  programmazioni triennali adottate dalle Autorita'
portuali  ai  sensi  dell'art.  14  della  legge  n.  109 del 1994, e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, ed approvato il piano di
riparto  delle risorse finanziarie disposto dalla citata legge n. 166
del 2002, art. 36, nell'importo complessivo di Euro1.398.100.005,00;
    Considerato  che,  a valere sui medesimi fondi disposti dall'art.
36  della  legge  n.  166 del 2002, sono stati altresi' disposti, col
decreto  ministeriale  del 3 giugno 2004, ulteriori finanziamenti per
la  realizzazione  di  opere infrastrutturali nei porti di Chioggia e
Monfalcone  a  cura  delle  Aziende  speciali nel porto, dell'importo
rispettivamente  di Euro11.400.000,00, e sono stati altresi' disposti
fondi  dell'importo  di  Euro  4.999.995,00 per le finalita' indicate
dalla  legge  9  dicembre  1998,  n.  426,  art.  1,  per il Porto di
Manfredonia;
    Considerato   che,  ai  sensi  dell'art.  7  del  citato  decreto
ministeriale  3  giugno  2004,  su  motivata richiesta da parte delle
Autorita'  portuali,  il capo Dipartimento pro-tempore puo' procedere
all'integrazione   del   programma   degli   interventi   ammessi  al
finanziamento  con  il  decreto  medesimo,  per  meglio soddisfare le
attuali esigenze operative, documentate e motivate, che ostacolino od
impediscano l'esecuzione di una delle opere di cui al programma delle
Autorita'   portuali,  individuando  nuove  opere  nell'ambito  della
programmazione  triennale  adottata dalle medesime Autorita' ai sensi
dell'art.  14 della legge n. 109 del 1994, e successive modificazioni
ed integrazioni;
    Considerato   che,   ai   sensi   dell'art.   1   degli   accordi
procedimentali  stipulati  con  le  Autorita' portuali, in attuazione
dell'art.  4  del  citato  decreto  ministeriale  3  giugno  2004, su
motivata  richiesta  delle Autorita' portuali, e' possibile procedere
all'integrazione   del   programma   degli   interventi   ammessi  al
finanziamento  con  il  decreto  medesimo,  attraverso  l'utilizzo di
eventuali economie relative ai ribassi d'asta conseguiti a seguito di
esperimento  delle  gare  d'appalto  relative  ad interventi inseriti
nella  programmazione  triennale  adottata  dalle Autorita' portuali,
previa  approvazione  del  programma  integrativo  da  parte del capo
Dipartimento pro-tempore;
    Considerato   che,   dopo   l'approvazione  e  pubblicazione  del
programma  alcune  Autorita'  portuali  hanno  rappresentato esigenze
nuove  e sopravvenute per ostacoli che impediscono l'attuazione degli
interventi programmati;
    Considerato   che,   tali   esigenze,  in  linea  generale,  sono
riconducibili  alle  obiettive motivazioni ambientali sopravvenute, a
individuazioni    di    nuove    priorita'   per   problematiche   di
cantierabilita'   dei  progetti,  per  difficolta'  sopravvenute  nel
coordinamento temporale tra i diversi interventi insistenti su di una
medesima area, nonche' in conseguenza di contenziosi in corso;
    Rilevato che, richieste di modifica degli interventi programmati,
sono  state rappresentate da alcune Autorita' portuali, sulla base di
nuove  priorita'  determinate  anche  dalle  rinnovate  esigenze  del
mercato,   recepite   nelle   proprie   strategie  e,  quindi,  nelle
programmazioni triennali;
    Tenuto  conto  che,  con decreti di variazione del Ministro delle
infrastrutture  e  trasporti, rispettivamente n. 7329 del 21 dicembre
2004,  n. 1967 del 18 aprile 2005, n. 3581/3590 del 5 luglio 2005, n.
4349/4829/4966/5319 del 26 ottobre 2005, n. 416 del 2 febbraio 2006 e
del Ministero delle infrastrutture n. 6 dell'8 gennaio 2007 e n. 2344
del  15  novembre  2007,  tutti registrati alla Corte dei conti, sono
state  individuate obiettive motivazioni che risultavano essere cause
idonee di impedimento per l'attivazione degli interventi programmati,
ed   e'   stata   determinata  una  piu'  esatta  riqualificazione  e
quantificazione   degli   interventi   gia'  programmati,  apportando
modifiche al programma approvato;
    Considerato  che,  ulteriori richieste di integrazione e modifica
del   programma   approvato,  riconducibili  alle  motivazioni  sopra
enucleate,  sono  state  ora rappresentate dall'Autorita' portuale di
Livorno;
    Considerato  che, in particolare, l'Autorita' portuale di Livorno
ha  formulato  proposta  di  modifica  degli  interventi  ammessi  al
finanziamento  a  seguito  della  necessita'  di  un  adeguamento del
programma  che  si  e'  formalizzato  con  la  delibera  del Comitato
portuale   n.  14  del  31  ottobre  2007,  nella  quale  sono  state
rappresentate   adeguate   motivazioni   che   hanno   comportato  la
sostituzione   ed  integrazione  degli  interventi  gia'  ammessi  al
finanziamento, come segue:

=====================================================================
                      | Programma legge n. |
| 166/2002 allegato al |
| decreto ministeriale |
| 3 giugno 2004, e |
| successive | Programma legge n.
| modificazioni ed | 166/2002 variato da
     DESCRIZIONE | integrazioni | approvare
=====================================================================
Spostamento oleodotti | |
per attraversamento in| |
subalveo del canale | |
d'accesso         |         €        10.350.000,00|        €        0
---------------------------------------------------------------------
Interventi di | |
consolidamento | |
banchine portuali | |
(area mediceo e | |
darsena     nuova)     |     €     7.031.880,00|    €    7.031.880,00
---------------------------------------------------------------------
Darsena Morosini | |
(riqualificaz. | |
tecnico-funzionale e | |
fornitura sistema di | |
alaggio    e    varo)    |    €    20.406.240,00|   €   20.406.240,00
---------------------------------------------------------------------
Intervento di | |
manutenzione | |
straordinaria vie di | |
corsa di scorrimento | |
gru bacino grande/vie | |
di scorrimento | |
gru/rampa di accesso | |
bacino    galleggiante    |    €    6.204.600,00|    €   6.204.600,00
---------------------------------------------------------------------
Prolungamento molo | |
Elba        |        €       4.825.800,00|       €       4.825.800,00
---------------------------------------------------------------------
Sistema di alaggio e | |
varo travellift 250 | |
tonn.        |       €       2.206.080,00|       €       2.206.080,00
---------------------------------------------------------------------
Realizzazione nuova | |
banchina sul lato sud | |
molo     mediceo     |     €     5.239.440,00|     €     5.239.440,00
---------------------------------------------------------------------
Costruzione nuova | |
palazzina uffici e | |
servizi       |       €       2.389.920,00|       €      2.389.920,00
---------------------------------------------------------------------
Costruzione di un | |
canale navigabile tra | |
la darsena nuova e la | |
bellana       |       €       5.745.000,00|       €      5.745.000,00
---------------------------------------------------------------------
Costruzione toccate | |
per nuovo bacino | |
galleggiante      |      €      2.010.750,00|      €     2.010.750,00
---------------------------------------------------------------------
Costruzione denti di | |
attracco navi Ro-Ro | |
darsena      1      |      €     6.664.200,00|     €     4.864.200,00
---------------------------------------------------------------------
Adeguamento e | |
razionalizzazione | |
delle infrastrutture | |
ferroviarie    portuali    |    €    2.757.600,00|   €   2.757.600,00
---------------------------------------------------------------------
Acquisto area CPL | |
(area      Seal)     |     €     8.687.589,00|     €     8.687.589,00
---------------------------------------------------------------------
Completamento acquisto| |
area di proprieta' | |
R.F.I.       |       €       16.516.000,00|      €      16.516.000,00
---------------------------------------------------------------------
Realizzazione della | |
seconda vasca di | |
contenimento fanghi di| |
escavo            |            |            €           11.350.000,00
---------------------------------------------------------------------
Riprofilamento della | |
banchina del canale di| |
accesso nella zona | |
Torre del Marzocco con| |
sistemazione    piazzali    |    €   8.850.000,00|   €   8.850.000,00
---------------------------------------------------------------------
Lavori di | |
ricostruzione della | |
banchina di ponente | |
della radice del | |
canale    industriale    |    €    1.670.646,00|    €    1.670.646,00
---------------------------------------------------------------------
Lavori di escavo del | |
Porto di Livorno | € 5.664.260,00| € 6.464.260,00
---------------------------------------------------------------------
    Totale . . . | € 117.220.005,00| € 117.220.005,00

    Ritenuto  che,  in accoglimento della motivata richiesta proposta
dalla   citata  Autorita'  portuale  di  Livorno,  e'  possibile  ora
procedere  alla variazione del programma di opere infrastrutturali di
ampliamento,   ammodernamento   e   riqualificazione   dei  porti  da
finanziare  con  le  risorse recate dalla legge 2 agosto, n. 166, con
l'utilizzazione  della  procedura  indicata dall'art. 7 del decreto 3
giugno 2004;
    Considerato  che le opere proposte a modifica ed integrazione del
programma  degli  interventi  ammessi al finanziamento dalla suddetta
Autorita' portuale sono state inserite nella programmazione triennale
dell'Autorita'  medesima,  ai  sensi della legge 11 febbraio 1994, n.
109, e successive modificazioni;
    Ai  sensi  della  legge  e  del regolamento di contabilita' dello
Stato;
                              Decreta:
                           Articolo unico
    Per  quanto  descritto  nelle  premesse,  in  accoglimento  della
motivata  richiesta proposta dall'Autorita' portuale di Livorno, sono
approvate  le  seguenti  variazioni  ed integrazioni del programma di
opere    infrastrutturali    di    ampliamento,    ammodernamento   e
riqualificazione  dei  porti approvato dal Ministero pro-tempore, con
decreto  ministeriale  del  3  giugno 2004, registrato alla Corte dei
conti  il  15  giugno 2004, registro n. 5, foglio n. 28, e successive
modifiche  ed integrazioni, da finanziare con le risorse recate dalla
legge  2  agosto  2002,  n.  166, come di seguito indicate, riportate
anche   nell'allegato   elenco   degli   interventi  complessivamente
programmati:
Autorita' portuale di Livorno.
    In   rimodulazione   ed   integrazione  dei  seguenti  interventi
programmati:

      spostamento oleodotti per attraversamento in |
subalveo del canale d'accesso | € 10.350.000,00
---------------------------------------------------------------------
      interventi di consolidamento banchine portuali|
(area mediceo e darsena nuova) | € 7.031.880,00
---------------------------------------------------------------------
      darsena Morosini (riqualificaz. |
tecnico-funzionale e fornitura sistema di alaggio e |
varo). | € 20.406.240,00
---------------------------------------------------------------------
      intervento di manutenzione straordinaria vie |
di corsa di scorrimento gru bacino grande/vie di |
scorrimento gru/rampa di accesso bacino galleggiante| € 6.204.600,00
---------------------------------------------------------------------
      prolungamento molo Elba | € 4.825.800,00
---------------------------------------------------------------------
      sistema di alaggio e varo travellift 250 tonn.| € 2.206.080,00
---------------------------------------------------------------------
      realizzazione nuova banchina sul lato sud molo|
mediceo | € 5.239.440,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione nuova palazzina uffici e servizi | € 2.389.920,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione di un canale navigabile tra la |
darsena nuova e la bellina | € 5.745.000,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione toccate per nuovo bacino |
galleggiante | € 2.010.750,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione denti di attracco navi Ro-Ro |
darsena 1 | € 6.664.200,00
---------------------------------------------------------------------
      adeguamento e razionalizzazione delle |
infrastrutture ferroviarie portuali | € 2.757.600,00
---------------------------------------------------------------------
      acquisto area CPL (area Seal) | € 8.687.589,00
---------------------------------------------------------------------
      completamento acquisto area di proprieta' |
R.F.I. | € 16.516.000,00
---------------------------------------------------------------------
      riprofilamento della banchina del canale di |
accesso nella zona Torre del Marzocco con |
sistemazione piazzali | € 8.850.000,00
---------------------------------------------------------------------
      lavori di ricostruzione della banchina di |
ponente della radice del canale industriale.. | € 1.670.646,00
---------------------------------------------------------------------
      lavori di escavo del Porto di Livorno | € 5.664.260,00
---------------------------------------------------------------------
   Totale . . . |€ 117.220.005,00

    Sono approvati i seguenti interventi:

      interventi di consolidamento banchine portuali|
(area mediceo e darsena nuova) | € 7.031.880,00
---------------------------------------------------------------------
      darsena Morosini |
(riqualificaz. tecnico-funzionale e fornitura |
sistema di alaggio e varo) | € 20.406.240,00
---------------------------------------------------------------------
      intervento di manutenzione straordinaria vie |
di corsa di scorrimento gru bacino grande/vie di |
scorrimento gru/rampa di accesso bacino galleggiante| € 6.204.600,00
---------------------------------------------------------------------
      prolungamento molo Elba | € 4.825.800,00
---------------------------------------------------------------------
      sistema di alaggio e varo travellift 250 tonn.| € 2.206.080,00
---------------------------------------------------------------------
      realizazione nuova banchina sul lato sud molo |
mediceo | € 5.239.440,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione nuova palazzina uffici e servizi | € 2.389.920,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione di un canale navigabile tra la |
darsena nuova e la bellana | € 5.745.000,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione toccate per nuovo bacino |
galleggiante | € 2.010.750,00
---------------------------------------------------------------------
      costruzione denti di attracco navi Ro-Ro |
darsena 1 | € 4.864.200,00
---------------------------------------------------------------------
      adeguamento e razionalizzazione delle |
infrastrutture ferroviarie portuali | € 2.757.600,00
---------------------------------------------------------------------
      acquisto area CPL (area Seal) | € 8.687.589,00
---------------------------------------------------------------------
      completamento acquisto area di proprieta' |
R.F.I. | € 16.516.000,00
---------------------------------------------------------------------
      realizzazione della seconda vasca di |
contenimento fanghi di escavo | € 11.350.000,00
---------------------------------------------------------------------
      riprofilamento della banchina del canale di |
accesso nella zona Torre del Marzocco con |
sistemazione piazzali | € 8.850.000,00
---------------------------------------------------------------------
      lavori di ricostruzione della banchina di |
ponente della radice del canale industriale | € 1.670.646,00
---------------------------------------------------------------------
      lavori di escavo del Porto di Livorno | € 6.464.260,00
---------------------------------------------------------------------
   Totale . . . |€ 117.220.005,00

        Roma, 28 dicembre 2007
                                        Il capo Dipartimento: Fontana
Registrato alla Corte dei conti il 18 marzo 2008
Ufficio  controllo atti Ministeri delle infrastrutture ed assetto del
territorio, registro n. 2, foglio n. 1