IL RETTORE
  Veduto  lo  statuto  vigente  dell'Universita', approvato con regio
decreto 8 febbraio 1925, n. 230, modificato successivamente;
  Veduta la legge 19 novembre 1990, n. 341, ed in particolare  l'art.
11;
  Veduto  il  decreto  del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica e tecnologica 11 febbraio 1991, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 116 del 20 maggio 1991, con il quale e' stato modificato
l'ordinamento  didattico  universitario  relativamente  al  corso  di
laurea in scienze dell'educazione (ex pedagogia);
  Considerato   che   a   norma  dell'art.  2  del  predetto  decreto
ministeriale 11 febbraio  1991,  ciascuna  universita'  e'  tenuta  a
modificare,  entro  un  anno  dalla  data  della  pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale del suddetto decreto  ministeriale,  l'ordinamento
didattico  per  il  conseguimento  della laurea in pedagogia, che per
effetto del provvedimento stesso muta la denominazione in  laurea  in
scienze   dell'educazione  in  conformita'  a  quello  nuovo  con  la
procedura di cui all'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Veduta la deliberazione adottata nella riunione  del  12  settembre
1991  con  la  quale  il  consiglio  della  facolta'  di magistero ha
proposto di adeguare l'ordinamento didattico del corso di  laurea  in
pedagogia in conformita' al decreto ministeriale sopraindicato;
  Vedute  le  deliberazioni  adottate  dal  senato  accademico  e dal
consiglio di amministrazione dell'Universita' nelle riunioni  del  27
settembre  1991  con  le  quali  viene  approvata  la  proposta della
facolta' di magistero in argomento;
  Veduto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato   con  regio  decreto  31  agosto  1933,  n.  1592,  ed  in
particolare l'art. 17;
  Veduta la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16;
  Veduto il parere  positivo  espresso  dal  Consiglio  universitario
nazionale  nella  seduta  del  7  maggio  1992, trasmesso con lettera
ministeriale n. 2677 del 24 giugno 1992;
                              Decreta:
  L'art. 63 del vigente statuto della libera Universita' degli  studi
di  Urbino,  inserito  al  capo III, sezione V "Norme speciali per la
facolta' di magistero" e' soppresso e sostituito nel modo che segue:
  Art.  63  (Laurea  in  scienze  dell'educazione).   -   Titolo   di
ammissione:  quello  previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge
11 dicembre 1969, n. 910.
  Durata e articolazione degli studi: gli studi hanno  la  durata  di
quattro  anni, e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre
bienni di  indirizzo  (insegnanti  di  scuola  secondaria  superiore,
educatori  professionali  extrascolastici,  esperti  nei  processi di
formazione).
  Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea: diploma di  laurea
in  scienze  dell'educazione.  L'indirizzo  seguito e' menzionato nel
certificato di laurea.
  Denominazione degli insegnamenti: nella tabella  delle  discipline,
gli  insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle universita' sono
indicati mediante denominazioni semplificate. Ciascuna  denominazione
semplificata  corrisponde  a  uno  o  piu' insegnamenti a statuto. Le
corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o
i gruppi di insegnamenti a statuto sono contenute nella tabella 1.
  Durata  complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli
insegnamenti: gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita',  venti
semestralita'  sono  collocate  nel primo biennio, venti nel secondo.
Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per  altri
insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e'
demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea.
  Esame  di  laurea.  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea, lo
studente deve aver superato gli esami degli  insegnamenti  del  primo
biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto,
pari  a  venti  semestralita'  e  dovra'  aver  ottenuto  un giudizio
favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al  termine  di
due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto.
                                                            TABELLA 1
Insegnamenti di area pedagogica                Denominazioni
  a statuto nelle Universita'                   semplificate
               -                                      -
Filosofia dell'educazione, istituzioni     Pedagogia generale
 di pedagogia, pedagogia generale,
 pedagogia sociale
Educazione degli adulti . . . . . . .      Educazione degli adulti
Storia della pedagogia, storia della       Storia della pedagogia
 pedagogia e delle istituzioni
 scolastiche
Storia della scuola, storia della scuola    Storia della scuola e
 e delle istituzioni educative, storia       delle istituzioni
 della scuola e delle istituzioni            educative
 scolastiche, storia delle istituzioni
 educative, storia delle scuole e delle
 istituzioni educative, storia dell'edu-
 cazione e delle istituzioni scolastiche
Educazione comparata, pedagogia compa-     Educazione comparata
 rata, storia comparata delle istituzioni
 educative
Didattica, didattica generale, meto-       Metodologia e didattica
 dologia didattica, metodologia
 didattica dell'insegnamento medico,
 metodologia e didattica, metodologia
 e didattica dell'insegnamento medico,
 metodologia e didattica generale,
 teoria e storia della didattica,
 istituzioni di educazione civica
Ortopedagogia, pedagogia speciale,         Pedagogia speciale
 pedagogia speciale e correttiva
Informatica e tecnologie dell'edu-         Tecnologie della istru-
 cazione, metodologia e didattica           zione
 degli audiovisivi, pedagogia e
 psicologia delle comunicazioni di
 massa, tecnologia dell'educazione
Docimologia. . . . . . . . . . . .         Docimologia
Pedagogia sperimentale . . . . . .         Pedagogia sperimentale
Filosofia e storia della letteratura       Letteratura per l'infanzia
 per l'infanzia, letteratura per
 l'infanzia, storia della letteratura
 per l'infanzia
Istituzioni di diritto pubblico e          Istituzioni di diritto
 legislazione scolastica, diritto           pubblico e legislazione
 scolastico italiano e comparato,           scolastica
 diritto scolastico italiano e
 straniero
                              ---------
                                                            TABELLA 2
                   INSEGNAMENTI DEL PRIMO BIENNIO
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia comtemporanea.
  g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
---------------
Note.
   Ciascuno   degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica,
filosofica,  psicologica,  socio-antropologica  e  della  metodologia
della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
   Gli  insegnamenti  dell'area  pedagogica devono essere seguiti per
una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
   Gli insegnamenti dell'area filosofica devono  essere  seguiti  per
tre   corsi   semestrali   o  per  una  durata  complessiva  ad  essi
equivalente.
   Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  di  area  storica,
scegliendoli fra i tre indicati.
   Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
   Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due
corsi  semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale di
informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le  modalita'  di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
                               ------
                                                            TABELLA 3
INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO INDIRIZZO "INSEGNAMENTI DI SCUOLA
   SECONDARIA SUPERIORE".
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area storica:
   storia antica;
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea.
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure psicologia pedagogica, oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione.
  f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
-------------
Note.
   Ciascuno degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica  e
filosofica deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
   Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
   Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli
studenti  scelgono  cinque  corsi  semestrali (o corsi semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica e giuridica.
                                                            TABELLA 4
INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO INDIRIZZO: "EDUCATORI PROFESSIONALI
  EXTRASCOLASTICI".
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologia dell'istruzione.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica.
  c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia  dell'educazione  (oppure psicologia pedagogica, oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   igiene mentale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione.
  f) Insegnamenti di area biologico-medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche della psicomotricita'.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali.
  h)   Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti    la
conservazione,  la documentazione, la comunicazione delle forme della
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica.
--------------
Note.
   Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree pedagogica e della
metodologia  della  ricerca dovra' essere seguito almeno per un corso
semestrale.
   Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  o   un
insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i
tre indicati.
   Sulla  base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo
studente sceglie  nove  corsi  semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
annuali   per   una  durata  complessiva  equivalente  a  nove  corsi
semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica,   biologico-medica,   giuridica,  e  delle  discipline
riguardanti la conservazione, la documentazione  e  la  comunicazione
delle forme della cultura.
                               -------
                                                            TABELLA 5
INSEGNAMENTI  DEL  SECONDO  BIENNIO, INDIRIZZO: "ESPERTI NEI PROCESSI
FORMATIVI"
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia dell'educazione (oppure psicologia  pedagogica,  oppure
psicopedagogia).
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f)  Insegnamenti  riguardanti  problemi  dell'organizzazione, della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   biblioteconomia;
   informatica.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
  h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
Note.
   Ciascuno   degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica,
filosofica, della metodologia della  ricerca  e  dell'organizzazione,
della  comunicazione  e dell'informazione, deve essere seguito almeno
per un corso semestrale.
   Lo studente deve seguire un insegnamento semestrale di area socio-
antropologica, scegliendolo fra i tre indicati,  un  insegnamento  di
area  psicologica,  scegliendolo fra i due indicati e un insegnamento
di area giuridica scegliendolo fra i tre indicati.
   Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
 Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana.
   Urbino, 9 luglio 1992
                                                       Il rettore: BO