IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1975, n. 970; Visto il decreto ministeriale del 24 aprile 1986, modificato con il decreto ministeriale del 14 giugno 1988, concernente i programmi dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno ex predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 970/1975; Vista l'ordinanza ministeriale telegrafica del 10 dicembre 1992, trasmessa con nota n. 11445 del 10 dicembre 1992 concernente la proroga al 10 gennaio 1993 del termine previsto dall'art. 38, primo comma, secondo capoverso, per l'eventuale introduzione di modifiche e/o integrazioni entro il 10 dicembre di ciascun anno; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 che, pur facendo salve le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1975, n. 970, fino alla prima applicazione dell'art. 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341, sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari, reca tra l'altro nuove disposizioni per la formazione iniziale dei docenti curriculari e di sostegno, nonche' nuove disposizioni per le attivita' di sostegno in istituti di istruzione secondaria di secondo grado; Considerata la complessita' e la rilevanza delle predette innovazioni legislative che richiedono ulteriori e piu' specifici approfondimenti nel mutato quadro normativo con riferimento, in particolare, all'individuazione delle sedi di formazione, alle crescenti esigenze relative ad una piu' efficace integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap e al fine di una maggiore qualificazione dell'attivita' di formazione, soprattutto dei docenti di sostegno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, relativamente ai quali i citati decreti ministeriali del 24 aprile 1986 e del 14 giugno 1988 non prevedono specifici programmi formativi; Considerato che, in seguito alle autorizzazioni dei corsi statali e non statali relative ai bienni 1991-93 e 1992-94, e' attualmente assicurata una provvista di docenti specializzati pari a quasi novemila unita' per l'anno scolastico 1993-94 e pari a quasi sedicimila unita' per l'anno scolastico 1994-95; Ritenuta, conseguentemente, in relazione alle esigenze dei sopradescritti approfondimenti innovativi e all'adeguata provvista per il biennio 1993-95 di personale docente specializzato, la necessita' di procedere alla sospensione delle autorizzazioni alla gestione di ulteriori corsi di specializzazione, al fine dell'espletamento di un'indagine conoscitiva che, partendo dalla situazione in atto, concorra a determinare una realistica previsione in ordine al futuro fabbisogno qualitativo e quantitativo di insegnanti di sostegno, anche alla luce delle nuove disposizioni della predetta legge n. 104/1992; Ordina: Art. 1. Per le motivazioni esposte in premessa, limitatamente all'anno scolastico 1993-94, sono sospesi gli accoglimenti di nuove istanze di riconoscimento avanzate da enti non statali per la gestione, per il biennio 1993-95, di corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno ex decreto del Presidente della Repubblica n. 970/1975.