IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Salerno, approvato
con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 18 dicembre 1968, n.
1468, e successive integrazioni e modificazioni;
  Visto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione   superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto  il  regio  decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista  la  legge  n.  168  del  9  maggio  1989, con la quale viene
istituito il Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e
tecnologica;
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del  12
maggio 1989;
  Vista la legge 7 agosto 1990, n. 245;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche di questa Universita';
  Visto il parere favorevole  espresso  dal  Consiglio  universitario
nazionale nell'adunanza del 15 settembre 1992, n. 2750;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi di Salerno, approvato e
modificato con i decreti indicati nelle  premesse,  e'  ulteriormente
modificato  come  appresso,  negli  articoli  38  e  40, il cui testo
diventa il seguente.
  Art. 38. - La facolta' di magistero conferisce la laurea in:
   materie letterarie;
   scienze dell'educazione;
   lingue e letterature straniere;
   ed  il  diploma  di  abilitazione  alla  vigilanza  nelle   scuole
elementari.
  Art. 40 (Laurea in scienza dell'educazione).
  Titolo  di  ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1
della legge 11 dicembre 1969, n. 910.
  Durata e articolazione degli studi. Gli studi hanno  la  durata  di
quattro  anni  e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre
bienni di  indirizzo  (insegnanti  di  scuola  secondaria  superiore,
educatori  professionali  extrascolastici,  esperti  nei  processi di
formazione).
  Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea. Diploma di  laurea
in  scienze  dell'educazione.  L'indirizzo  seguito e' menzionato nel
certificato di laurea.
  Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale  degli
insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso,  a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita'. Venti
semestralita' sono collocate nel primo biennio,  venti  nel  secondo.
Per  taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per altri
insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e'
demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea.
 Esame di laurea. Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente
deve  aver  superato  gli esami degli insegnamenti del primo biennio,
pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto,  pari  a
venti  semestralita'  e  dovra'  aver ottenuto un giudizio favorevole
secondo le modalita' stabilite  dalla  facolta'  al  termine  di  due
semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto.
                                                            TABELLA 1
                   Insegnamenti del primo biennio
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
     pedagogia generale;
     storia della pedagogia;
     storia della scuola e delle istituzioni educative.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
     filosofia teoretica;
     storia della filosofia.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
     psicologia generale;
     psicologia dell'eta' evolutiva;
     psicologia sociale.
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
     antropologia culturale;
     sociologia;
     sociologia dell'educazione.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
     metodologia della ricerca sociale;
     pedagogia sperimentale;
     statistica (applicata alla ricerca educativa).
   f) Insegnamenti di area storica:
     storia medioevale;
     storia moderna;
     storia contemporanea.
   g) Insegnamenti opzionali:
     due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nelle   aree   pedagogica,
filosofica,  psicologica,  socio-antropologica  e  della  metodologia
della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  di  area   storica,
scegliendoli fra i tre indicati.
  Tra  gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire  due
corsi  semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale di
informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le  modalita'  di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
                  Insegnamenti del secondo biennio
         indirizzo insegnanti di scuola secondaria superiore
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
     educazione comparata;
     metodologia e didattica;
     docimologia;
     tecnologie dell'istruzione;
     letteratura per l'infanzia.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
     estetica;
     filosofia teoretica;
     filosofia morale;
     logica;
     filosofia della scienza;
     filosofia del linguaggio;
     storia della filosofia.
   c) Insegnamenti di area storica:
     storia antica;
     storia medioevale;
     storia moderna;
     storia contemporanea.
   d) Insegnamenti di area psicologica:
     psicologia generale;
     storia della psicologia;
     psicologia  dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure
psico-pedagogia);
     psicologia dinamica;
     psicologia dell'eta' evolutiva;
     psicologia sociale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
     sociologia della famiglia;
     sociologia delle comunicazioni di massa;
     sociologia dei processi culturali;
     storia della sociologia;
     sociologia;
     antropologia culturale;
     sociologia dell'educazione.
   f) Insegnamenti di area giuridica:
     istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica  e
filosofica deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
  Sulla  base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli
studenti scelgono cinque corsi semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica e giuridica.
                  Insegnamenti del secondo biennio
          Indirizzo educatori professionali extrascolastici
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
     educazione degli adulti;
     storia della scuola e delle istituzioni educative;
     pedagogia generale;
     metodologia e didattica;
     pedagogia speciale;
     docimologia;
     tecnologie dell'istruzione.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
     filosofia morale;
     filosofia del linguaggio;
     estetica.
   c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
     pedagogia sperimentale;
     statistica (applicata alla ricerca educativa).
   d) Insegnamenti di area psicologica:
     psicologia dell'eta' evolutiva;
     psicologia  dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure
psico-pedagogia);
     psicologia dinamica;
     psicologia sociale;
     neuropsichiatria;
     psicopatologia dell'eta' evolutiva;
     igiene mentale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
     antropologia culturale;
     sociologia della famiglia;
     sociologia dei processi culturali;
     sociologia delle comunicazioni di massa;
     sociologia dell'organizzazione.
   f) Insegnamenti di area biologico-medica:
     fondamenti di biologia;
     igiene;
     puericultura;
     metodi e tecniche della psicomotricita'.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
     istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
     legislazione minorile;
     legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
     istituzioni e politica scolastica;
     diritto e legislazione universitaria;
     istituzioni e politica dei beni culturali;
     diritto e legislazione dei beni culturali.
   h)   Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione,  la documentazione, la comunicazione delle forme della
cultura:
     storia del teatro e dello spettacolo;
     filmologia;
     storia del cinema;
     storia della musica;
     fondamenti della comunicazione musicale;
     storia dell'arte e del restauro;
     biblioteconomia;
     museografia;
     archivistica.
  Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree pedagogica e  della
metodologia  della  ricerca dovra' essere seguito almeno per un corso
semestrale.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali   o   un
insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i
tre indicati.
  Sulla  base delle indicazioni del consiglio del corso di laurea, lo
studente sceglie  nove  corsi  semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
annuali   per   una  durata  complessiva  equivalente  a  nove  corsi
semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica,   biologico-medica,   giuridica,  e  delle  discipline
riguardanti la conservazione, la documentazione  e  la  comunicazione
delle forme della cultura.
                  Insegnamenti del secondo biennio
              Indirizzo esperti nei processi formativi
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
     educazione degli adulti;
     educazione comparata;
     metodologia e didattica;
     tecnologie dell'istruzione;
     docimologia.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
     logica.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
     psicologia sociale;
     psicologia  dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure
psico-pedagogia).
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
     antropologia culturale;
     sociologia dei processi culturali;
     sociologia delle comunicazioni di massa.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
     pedagogia sperimentale;
     metodologia della ricerca sociale;
     statistica (applicata alla ricerca educativa).
   f) Insegnamenti riguardanti  problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione:
     economia dell'istruzione;
     sociologia dell'organizzazione;
     teoria della comunicazione;
     archivistica;
     biblioteconomia;
     informatica.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
     istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
     istituzioni e politica scolastica;
     diritto e legislazione universitaria.
   h) Insegnamenti opzionali:
     due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
  Ciascuno   degli   insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica,
filosofica, della metodologia della  ricerca  e  dell'organizzazione,
della  comunicazione  e dell'informazione, deve essere seguito almeno
per un corso semestrale.
  Lo studente deve seguire un insegnamento semestrale di area  socio-
antropologica,  scegliendolo  fra  i tre indicati, un insegnamento di
area psicologica sciegliendolo fra i due indicati e  un  insegnamento
di area giuridica, scegliendolo fra i tre indicati.
  Tra  gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
   Fisciano, 15 dicembre 1992
                                                 Il rettore: RACINARO