IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto il decreto-legge 21 giugno  1961,  n.  498,  convertito,  con
modificazioni,  dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la  sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato   o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato le cause e  il  periodo  del  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoelencati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto  che  l'astensione  dal  lavoro  del   personale   e'   da
attribuirsi alle seguenti cause:
   dal 24 febbraio al 13 marzo 1993: ufficio provinciale dell'imposta
sul   valore   aggiunto   di   Sassari,  a  causa  del  trasferimento
dell'ufficio nei nuovi locali siti in via Baldedda;
   in data 13 marzo 1993: ufficio del registro di Soverato,  a  causa
della disinfestazione dei locali del detto ufficio;
   in  data  15  marzo  1993;  ufficio  provinciale della imposta sul
valore aggiunto di Lecce, per l'evacuazione di tutto il personale  in
servizio, a causa di una ispezione a seguito della segnalazione della
presenza  di  un  ordigno  esplosivo all'interno dei locali del detto
ufficio;
   in data 24 marzo 1993: ufficio del registro successioni;  prima  e
seconda  conservatoria dei registri immobiliari di Napoli, a causa di
una telefonata anonima  che  segnalava  la  presenza  di  un  ordigno
esplosivo  nello stabile di via S. Arcangelo a Baiano n. 8, ove hanno
sede gli uffici suddetti;
   dall'11  marzo  al  10  aprile  1993:  ufficio  del  registro   di
Agrigento, a causa della inagibilita' dei locali del detto ufficio;
   in  data  13 e 14 aprile 1993: ufficio del registro atti civili di
Messina, a causa della disinfestazione dei locali del detto ufficio;
  Ritenuto che le  suesposte  cause  devono  considerarsi  eventi  di
carattere  eccezionale, che hanno determinato il mancato o irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno  1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  del  mancato  o irregolare
funzionamento degli uffici, presso i quali  si  sono  verificati  gli
eventi eccezionali;
                              Decreta:
  Il  periodo  del  mancato  o  irregolare funzionamento degli uffici
provinciali  dell'imposta  sul  valore  aggiunto,  degli  uffici  del
registro e delle conservatorie dei registri immobiliari sottoindicati
e' accertato come segue:
                  DAL 24 FEBBRAIO AL 13 MARZO 1993
  Regione Sardegna:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto
di Sassari.
                        IN DATA 13 MARZO 1993
  Regione Calabria:
   ufficio del registro di Soverato.
                        IN DATA 15 MARZO 1993
  Regione Puglia:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto
di Lecce.
                        IN DATA 24 MARZO 1993
  Regione Campania:
   ufficio del registro successioni di Napoli;
   prima conservatoria dei registri immobiliari di Napoli;
   seconda conservatoria dei registri immobiliari di Napoli.
                   DALL'11 MARZO AL 10 APRILE 1993
  Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Agrigento.
                     IN DATA 13 E 14 APRILE 1993
  Regione Sicilia:
   ufficio del registro civili di Messina.
  Il  presente decreto sara' pubblicato nella Gazzeta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 7 maggio 1993
                                                   Il Ministro: GALLO