Agli enti con personale iscritto alle gestioni pensionistiche Alle gestioni autonome pensionistiche Alla gestione autonoma ex-ENPAS Alla gestione autonoma ex-INADEL Alla gestione autonoma ex-ENPDEP Agli uffici provinciali dell'INPDAP Alla Direzione generale dei servizi periferici del Tesoro Alle prefetture della Repubblica Alla regione Valle d'Aosta Ai commissari di Governo delle regioni e delle provincie autonome di Trento e Bolzano Ai provveditorati agli studi Alle Corti di appello Alle direzioni provinciali del tesoro Alle ragionerie provinciali dello Stato e, p.c.: Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la funzione pubblica Al Ministero del lavoro e della previdenza sociale - Gabinetto del Ministro Al Ministero del tesoro - Gabinetto del Ministro Al Ministero della sanita' Alla Corte dei conti - Segretariato generale Alle delegazioni regionali della Corte dei conti Ai comitati regionali di controllo Alla Ragioneria generale dello Stato Alla Ragioneria centrale presso gli istituti di previdenza All'Ufficio di riscontro della Corte dei conti presso gli istituti di previdenza All'Istituto nazionale della prevedienza sociale Come e' noto, l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (I.N.P.D.A.P.) e' stato istituito con decreto-legge 18 febbraio 1993, n. 34 successivamente piu' volte reiterato. Tra le finalita' del provvedimento, particolare rilevanza assume quella volta ad una migliore organizzazione della previdenza pubblica con il perseguimento di economie di scala sia a livello centrale che periferico. In questo contesto, mentre proseguono le iniziative volte alla riunificazione degli esistenti uffici periferici delle gestioni autonome previdenziali ex-ENPAS, ex-INADEL ed ex-ENPDEP, al verificarsi delle condizioni operative ottimali, e' risultato necessario arricchire detti uffici periferici unificati, con ulteriori competenze derivanti da alcune attivita' ora attribuite alle gestioni autonome pensionistiche: ex-Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (C.P.D.E.L.); ex Cassa per le pensioni ai sanitari (C.P.S.); ex-Cassa per le pensioni agli insegnanti d'asilo e di scuole elementari parificate (C.P.I.); ex-Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari ed ai coadiutori (C.U.G.). Data la varieta' e la complessita' degli adempimenti connessi con il rapporto pensionistico che riguardano non solo molteplici aspetti procedurali, ma anche competenze attualmente attribuite per legge ad altre amministrazioni pubbliche in prevalenza periferiche, si procedera' all'attivazione delle sedi periferiche solo per alcuni aspetti collegati con la presentazione delle domande di prestazioni previdenziali, affrontando in un secondo tempo, le problematiche che richiedono una completa e compiuta attivita' degli uffici periferici. Dal 1 aprile 1994, gli enti datori di lavoro e/o gli iscritti, con esclusione di quelli compresi nella provincia di Roma per i quali si operera' in tempi diversi, dovranno inviare o presentare esclusivamente agli uffici periferici di competenza i cui indirizzi sono indicati nell'allegato 1 alla presente circolare: a) le domande di accertamento della propria posizione previdenziale, di riscatti di periodi o servizi, di ricongiunzioni; b) le risposte a richieste di notizie o di documenti effettuate dalla ex-Direzione generale degli istituti di previdenza relative a domande presentate prima del 1 aprile 1994 o a cessazioni dal servizio fino al 30 giugno 1994. La risposta dovra' contenere l'indicazione di tutti i dati identificativi previsti nel riquadro posto in alto a sinistra della lettera di richiesta. In alternativa, sara' possibile allegare alla risposta copia della lettera di richiesta. Invece, le domande di pensione diretta o indiretta che dovranno essere inviate alle competenti sedi provinciali dell'INPDAP debbono riferirsi a cessazioni dal servizio (ultimo giorno di servizio) dal 1 luglio 1994. Permane la competenza delle Direzioni provinciali del Tesoro a provvedere alla liquidazione delle pensioni di riversibilita' sulla base del disposto del decreto del Presidente della Repubblica n. 538/1986. Inoltre, in relazione a cio', i predetti uffici provinciali del Tesoro, da parte loro, invieranno ai competenti uffici periferici dell'INPDAP, indicati sempre nell'allegato 1 alla presente circolare, i tradizionali documenti per la messa in pagamento dei trattamenti provvisori di pensione relativi a cessazioni dal servizio dal 1 luglio 1994. Rimangono ferme le attuali competenze, svolte nei vari settori, dalle direzioni provinciali del Tesoro sulle materie delle soppresse casse pensioni amministrate dalla ex-Direzione generale degli istituti di previdenza. Anche alle prefetture ed ai provveditorati agli studi e' rivolto l'invito ad indirizzare direttamente agli uffici periferici dell'INPDAP le risposte alle richieste formulate dagli uffici della ex-Direzione generale degli istituti di previdenza con le modalita' indicate al precedente punto b). Per la corrispondenza prevista dalla presente circolare, inviata agli uffici periferici dell'INPDAP, all'indirizzo dovra' essere premessa la seguente dicitura: "INPDAP - Ufficio periferico di: . . . . . . . . . Gestione pensionistica . . . . . . . . .". Infine, si ritiene opportuno affidare agli uffici provinciali dell'INPDAP anche il compito di fornire informazioni di base sui diritti previdenziali degli iscritti, distribuire la modulistica prevista per i vari tipi di domande (riscatti, ricongiunzioni, pensioni) e dichiarazioni. Solo in un secondo tempo, che sara' tempestivamente comunicato, con il progredire del processo di diffusione della rete di collegamento telematica sara' possibile richiedere agli stessi uffici notizie sullo stato delle pratiche che rimangono di competenza della ex Direzione generale degli istituti di previdenza. Come e' facilmente intuibile, il passaggio da una organizzazione accentrata ad una struttura decentrata comporta notevoli problemi per la soluzione dei quali e' fondamentale l'apporto costruttivo di tutte le componenti non solo interne all'INPDAP, ma anche esterne quali gli uffici destinatari della presente circolare e, soprattutto, degli stessi iscritti. Apporto costruttivo che consentira' di superare gli immancabili disagi iniziali. La presente circolare, per la parte che interessa, viene diramata d'intesa con la Direzione generale dei servizi periferici del Ministero del tesoro. Il direttore generale: CERILLI