IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze, approvato
con   regio   decreto   14   ottobre  1926,  n.  2406,  e  successive
modificazioni e integrazioni;
  Visto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione   superiore,
approvato  con  regio  decreto  31 agosto 1933, n. 1592, e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni e integrazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Viste   le   delibere   della  facolta'  di  medicina  e  chirurgia
dell'Universita' degli studi di Firenze in data 3 marzo 1993;
  Viste le delibere del consiglio di  amministrazione  e  del  senato
accademico dell'Universita' medesima;
  Acquisito  il parere del Consiglio universitario nazionale espresso
nella seduta del 7 ottobre 1993;
                              Decreta:
  Lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze e' ulteriormente
modificato come appresso:
   Dopo gli articoli relativi ai corsi di laurea  della  facolta'  di
medicina  e  chirurgia,  terminanti  con  l'art.  85  sono inseriti i
seguenti nuovi articoli dal n.  86  al  n.  98  relativi  ai  diplomi
universitari   in:  "terapisti  della  riabilitazione",  "tecnico  di
audiometria   e   audioprotesi",   "ortottisti   e   assistenti    in
oftalmologia" e "logopedia".
   Gli  articoli  dal n. 539 al 547 e dal n. 549 al 565 relativi alle
scuole dirette a fini speciali per "terapisti della  riabilitazione",
"ortottisti e assistenti in oftalmologia" e "tecnici di audiometria e
protesizzazione acustica" sono abrogati.
   Dall'art.  528,  contenente  l'elenco  delle scuole dirette a fini
speciali, sono pertanto cassate le corrispondenti dizioni.
                        DIPLOMI UNIVERSITARI
  Art. 86.  -  Presso  la  facolta'  di  medicina  e  chirurgia  sono
istituiti  i seguenti corsi di diploma universitario, di cui all'art.
2 della legge 19 novembre 1990, n. 341:
   terapisti della riabilitazione;
   tecnico di audiometria e audioprotesi;
   ortottisti e assistenti in oftalmologia;
   logopedia.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                  DI TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE
  Art. 87 (Finalita', organizzazione generale, norme di  accesso).  -
Presso  la  facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso di
diploma universitario di "terapista della riabilitazione", articolato
nei seguenti indirizzi:
    a) neurologico;
    b) ortopedico e medicina fisica e riabilitazione.
  Il  corso  di  diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori  con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie   a
svolgere  le  funzioni di terapista della riabilitazione. Il corso si
conclude con il rilascio del diploma universitario di terapista della
riabilitazione con menzione dell'indirizzo seguito.
  Il corso di diploma non e' suscettibile di  abbreviazioni,  eccetto
il  caso  di  precedente  frequenza di studi di livello universitario
sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di laurea  o  di  diploma
con  contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed utilizzabili
come crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990,  n.
341.  La  delibera  di  riconoscimento  dei  crediti  e' adottata dal
consiglio di facolta' su proposta del consiglio di corso di diploma.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili al corso di diploma e' stabilito dal  senato  accademico,
sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati
dal   Ministro   dell'universita'   e  della  ricerca  scientifica  e
tecnologica, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo  anno  i
diplomati  degli  istituti di istruzione secondaria di secondo grado,
di durata quinquennale, valido per l'accesso all'Universita'.
  Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei  posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei  posti  determinati,  e'  subordinato  al superamento di un esame
mediante prova scritta per il  70%  dei  punti  disponibili  ed  alla
valutazione  del  voto  di  diploma di scuola secondaria superiore in
misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono    collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente  al 1 novembre 1988, al corso di laurea di medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
  L'indirizzo e' scelto dallo studente entro la fine del secondo anno
di corso.
  Coloro che siano in possesso del titolo di un indirizzo del diploma
universitario  possono  iscriversi al secondo semestre del terzo anno
di corso, in soprannumero per non oltre il 15% dei posti disponibili,
ai fine del conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art. 88 (Ordinamento didattico). - Il corso di diploma prevede 4000
ore di insegnamento e di attivita'  pratiche  e  di  studio  guidate,
nonche'   di  tirocinio.  Esso  comprende  aree,  corsi  integrati  e
discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri):  ogni
semestre  comprende  ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di
studio guidate (primo anno 600 ore, secondo anno 600 ore, terzo  anno
400  ore)  il  cui  peso  relativo  e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore).
Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno  il  50%
delle ore previste per ciascun anno.
  Il  tirocinio  professionale  e'  svolto per 600 ore nel primo anno
(300 per semestre), 800 ore nel secondo anno  (400  per  semestre)  e
1000  ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire
altresi'  attivita'  complementari  che  assicurino  sotto  l'aspetto
professionale,  compreso  l'orario  complessivo,  il  rispetto  della
normativa comunitaria.
  Le attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e  corrispondono agli esami che devono essere sostenuti, in
discipline  che  indicano le competenze scientifico-professionali dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono attivabili,  come  discipline  integrate  nei  corsi  previsti
dall'ordinamento,  ulteriori  discipline  comprese nei raggruppamenti
concorsuali per posti di professore di prima  e  seconda  fascia.  Le
discipline  non  danno  luogo  a  verifiche  di profitto autonome, ma
costituiscono credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  Il consiglio di corso di diploma puo' predisporre piani  di  studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente, a condizione che il peso relativo dell'area e  del  singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%   da   quello   tabellare.  L'impegno  orario  che  deriva  dalla
sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli  corsi  integrati
puo'  essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un  corso  di  inglese
scientifico,  con  lo scopo di acquistare la capacita' di aggiornarsi
nella  letteratura  scientifica.  L'esame  relativo,   da   svolgersi
mediante   colloquio   e   traduzione  di  testi  scientifici,  sara'
effettuato al primo anno.
  Lo studente deve sostenere in ciascun  semestre  gli  esami  per  i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non  si  possono  sostenere  gli esami di un anno se non sono stati
sostenuti tutti gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci  si  puo'
iscrivere  all'anno  successivo  se non sono stati sostenuti entro la
sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne  due,
e superato i tirocini.
  Gli  esami  sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio.
  Sessioni di recupero  sono  previste  una  nel  mese  di  settembre
(appello  autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale) da
prevedere   in   periodi   di   interruzione   delle    lezioni,    a
gennaio-febbraio.  Nella  sessione  straordinaria  non possono essere
sostenuti piu' di due esami.
  Per le attivita' didattiche a prevalente carattere  tecnico-pratico
connesse  a  specifici  insegnamenti  professionali,  possono  essere
chiamati docenti a contratto,  scelti  fra  coloro  che,  per  uffici
ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.In  tal  caso  si  applica  la  normativa  prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto  possono  far  parte  delle  commissioni  di
esame.
  Le  aree  con  indicati  i  crediti  tra  parentesi,  gli obiettivi
didattici, i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline  sono  le
seguenti:
 I Anno - Primo semestre:
AREA A: Propedeutica (crediti 6).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa  dei  fenomeni  biologici   e   le   nozioni   di   base
propedeutiche  alle  conoscenze  dei  mezzi  fisici  utilizzati nella
riabilitazione medica, nonche' introdurre l'allievo  all'interno  dei
concetti base della riabilitazione.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale e medica.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di infermieristica generale e riabilitazione:
   infermieristica generale;
   riabilitazione generale;
   teoria del nursing (assistenza e sussidi domiciliari).
  A.6. Corso integrato di medicina fisica e riabilitazione:
   riabilitazione generale.
  A.7. Inglese scientifico.
  A.8.  Attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato: attivita' da
svolgersi  in  servizi  ospedalieri  di   recupero   e   rieducazione
funzionale.
  I Anno - Secondo semestre:
AREA B: Funzioni del corpo umano e riabilitazione
  generale (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento
dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motoria
e  del  comportamento, nonche' i principi di fisiopatologia applicati
alla riabilitazione.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale.
  B.3. Corso integrato di cinesiologia:
   anatomo-fisiologia dell'apparato locomotore;
   cinesiologia generale;
   cinesiologia speciale.
  B.4. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicometria;
   psicogeriatria.
  B.5. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico:  da  svolgersi  in
strutture   ospedaliere   di   recupero   e  rieducazione  funzionale
relativamente ai corsi integrati del semestre.
 II Anno - Primo semestre:
AREA C: Princi'pi della riabilitazione e propedeutica alla
  riabilitazione motoria (crediti 6).
  Obiettivi:  lo  studente  deve  apprendere  i fondamenti teorici ed
applicativi, relativamente  alle  modalita'  generali  dell'approccio
alle  menomazioni,  disabilita' ed handicap, nonche' degli interventi
riabilitativi di base.
  C.1. Corso integrato di metodologia generale della medicina  fisica
e riabilitativa:
   chinesiterapia generale;
   massoterapia;
   terapia fisica strumentale.
  C.2. Corso integrato di pediatria:
   neonatologia;
   patologia pediatrica.
  C.3. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria generale;
   neuropsichiatria infantile.
  C.4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica:
   neuropsicologia;
   neurolinguistica.
  C.5.  Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato:  da
effettuarsi  presso  strutture   sanitarie   ospedaliere   ed   extra
ospedaliere.
 II Anno - Secondo semestre:
AREA   D:  Medicina  interna  e  specialita'  mediche,  neurologia  e
disabilita' delle funzioni viscerali (crediti 6).
  Obiettivi:  acquisizione  delle  conoscenze  e  degli  esiti  delle
disabilita'  motorie,  della  comunicazione  e viscerali, di tecniche
specifiche, di riabilitazione e  di  principi  di  medicina  generale
orientati  alle  disabilita' viscerali neurocorrelate e di specifiche
funzioni, nonche' alla gestione generale e medica del disabile.
   Riabilitazione in area intensiva;
   Riabilitazione in geriatria e medicina.
  E.3.   Tirocinio   pratico:   da   svolgersi    presso    strutture
specialistiche   ospedaliere  ed  extra  ospedaliere  di  recupero  e
rieducazione funzionale.
                        INDIRIZZO NEUROLOGICO
 III Anno - Secondo semestre:
AREA  F:  Metodi  e  tecniche  della  riabilitazione  neurologica   e
neuromotoria (crediti 4).
  Obiettivi:  lo  studente deve acquisire le conoscenze e le tecniche
di  riabilitazione  specifiche  anche  speciali   nell'ambito   delle
menomazioni e disabilita' di natura neurologica.
  F.1.  Corso  integrato  di  metodi  e tecniche della riabilitazione
neuromotoria:
   tecniche di riabilitazione neuromotoria;
   tecniche di riabilitazione neuromotoria speciale;
   tecniche di riabilitazione neurogeriatrica.
  F.2. Corso integrato di neurospicologia:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   patologia della psicomotricita';
   psicomotricita' in geriatria.
  F.3. Corso integrato di neuropsichiatria infantile:
   neurologia pediatrica;
   neuropsichiatria infantile.
  F.4.    Tirocinio    pratico:   da   svolgersi   presso   strutture
specialistiche ospedaliere ed extra ospedaliere.
               INDIRIZZO DI ORTOPEDIA E MEDICINA FISICA
                          E RIABILITAZIONE
 III Anno - Secondo semestre:
AREA    G:     Metodi     e     tecniche     della     riabilitazione
ortopedico-reumatologica (crediti 4).
  Obiettivi:   acquisizione   delle   conoscenze   delle  disabilita'
osteoartomuscolari e di tecniche specifiche della  riabilitazione  in
ambito ortopedico.
  G.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
dell'apparato locomotore:
   tecniche di riabilitazione speciale;
   tecniche di riabilitazione in geriatria (ortopedia);
   cinesiterapia strumentale;
   idrocinesiterapia;
   balnoterapia;
   terapia occupazionale speciale.
  G.2. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
dell'apparato locomotore nell'eta' evolutiva:
   tecniche di riabilitazione speciale;
   cinesiterapia strumentale;
   idrocinesiterapia;
   balnoterapia;
   terapia occupazionale speciale.
  G.3.  Attivita'  tutoriali e tirocinio pratico: da svolgersi presso
strutture specialistiche ospedaliere ed extra ospedaliere di recupero
e rieducazione funzionale.
  Art. 89 (Organizzazione didattica - Verifiche di profitto  -  Esame
finale).  -  La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle attivita'
pratiche e' obbligatoria  e  deve  essere  documentata  sul  libretto
personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi all'esame finale di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed  effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli  studenti  che  non  superano  tutti  gli esami e non ottengono
positiva valutazione nei tirocini possono  ripetere  l'anno  per  non
piu'   di   una   volta   come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
soprannumero.
  La frequenza alle lezioni e la  partecipazione  al  tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono
secondo  delibera  del  consiglio  di  corso  di  diploma,  tale   da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  Il  consiglio  di  corso di diploma predispone apposito libretto di
formazione, che consenta allo studente  ed  al  consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al termine del triennio, previo superamento degli  esami  previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente     in    una    dissertazione    scritta    di    natura
teorico-applicativa, viene conseguito il diploma in  terapista  della
riabilitazione con menzione dell'indirizzo seguito.
  La  commissione  finale  di esame relativa al tirocinio e' nominata
dal rettore ed e' composta dal Presidente del corso di diploma o  suo
delegato,  da  due docenti nominati dal consiglio di facolta', da due
esperti nominati  rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita'  e
della  ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della sanita'
tra iscritti all'albo professionale.
  Ove i Ministri interessati non comunichino detti  nominativi  entro
il  20  maggio  di  ciascun  anno, o in caso di loro dimissioni prima
dell'inizio degli  esami,  provvede  il  rettore  sentito  il  senato
accademico.
  La  commissione  finale  per  l'esame  di  diploma  e' nominata dal
rettore in base alla vigente normativa.
  Gli studi compiuti nel corso di diploma  sono  riconosciuti,  anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nelle  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con esito positivo nel corso  di  diploma  universitario,  e'  quello
della  loro  validita' culturale, propedeutica e professionalizzante,
riguardo alla prosecuzione  degli  studi  per  il  conseguimento  del
diploma di laurea.
  Il  consiglio  di  facolta',  su proposta del consiglio di corso di
diploma, con propria delibera riconosce altresi'  anche  parzialmente
gli  studi  compiuti  in  scuole  italiane  o  straniere  di  livello
universitario, con titolo di accesso analogo  a  quello  del  diploma
universitario.
  Il   consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,  potra'
eventualmente   indicare   corsi   integrativi,    anche    istituiti
appositamente,  da  seguire per completare la formazione per accedere
al corso di laurea.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
              IN TECNICO DI AUDIOMETRIA ED AUDIOPROTESI
  Art. 90 (Finalita', organizzazione generale, norme di  accesso).  -
Presso  la  facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso di
diploma universitario in "tecnico di  audiometria  ed  audioprotesi",
articolato nei seguenti indirizzi:
    a) audiometristi;
    b) audioprotesisti.
  Il  corso  di  diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori  con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie   a
svolgere  le  funzioni  di audiometria e protesizzazione acustica. Il
corso si conclude  con  il  rilascio  del  diploma  universitario  in
tecnico  di  audiometria  e  audioprotesi con menzione dell'indirizzo
seguito.
  Il corso di diploma non e' suscettibile di  abbreviazioni,  eccetto
il  caso  di  precedente frequenza di studi di livello universitario,
sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di laurea  o  di  diploma
con  contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed utilizzabili
come crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990,  n.
341.  La  delibera  di  riconoscimento  dei  crediti  e' adottata dal
consiglio di facolta' su proposta del consiglio di corso di diploma.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili  al  corso di diploma e' stabilito dal senato accademico,
sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati
dal  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica,  ai  sensi  dell'art.  9,  quarto  comma, della legge n.
341/1990.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo  anno  i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di
durata quinquennale, valido per l'accesso all'Universita'.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante  prova  scritta  per  il  70%  dei punti disponibili ed alla
valutazione del voto di diploma di  scuola  secondaria  superiore  in
misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Sono    esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono   collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente al 1 novembre 1988 al corso di laurea di  medicina  e
chirurgia  e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami del
primo anno di corso.
  L'indirizzo e' scelto dallo studente entro la fine del secondo anno
di corso.
  Coloro che siano in possesso del titolo del  diploma  universitario
possono  iscriversi  al  terzo anno di corso, in soprannumero per non
oltre il 15% dei posti disponibili, al  fine  del  conseguimento  del
titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art. 91 (Ordinamento didattico). - Il corso di diploma prevede 4000
ore  di  insegnamento  e  di  attivita' pratiche e di studio guidate,
nonche'  di  tirocinio.  Esso  comprende  aree,  corsi  integrati   e
discipline  ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni
semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche  e  di
studio  guidate (primo anno 500 ore, secondo anno 500 ore, terzo anno
400 ore), il cui peso relativo  e'  definito  in  modo  convenzionale
(credito,  corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche
e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste  per
ciascun anno.
  Il  tirocinio  professionale  e'  svolto per 700 ore nel primo anno
(350 per semestre), 900 ore nel secondo anno  (450  per  semestre)  e
1000  ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire
altresi'  attivita'  complementari  che  assicurino  sotto  l'aspetto
professionale,  compreso  l'orario  complessivo,  il  rispetto  della
normativa comunitaria.
  Le attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e  corrispondono agli esami che devono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti nei singoli corsi integrati.
 fo on
  Sono  attivabili,  come  discipline  integrate  nei  corsi previsti
dall'ordinamento, ulteriori discipline  comprese  nei  raggruppamenti
concorsuali  per posti di professore di prima o di seconda fascia. Le
discipline non danno luogo  a  verifiche  di  profitto  autonome,  ma
costituiscono credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  Il  consiglio  di corso di diploma puo' predisporre piani di studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente,  a  condizione che il peso relativo dell'area e del singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%  da  quello  tabellare.  L'impegno  orario   che   deriva   dalla
sottrazione
eventuale  di  impegno orario dai singoli corsi integrati puo' essere
utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene preparata la
tesi di diploma.
  Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un  corso  di  inglese
scientifico,  con  lo  scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi
nella  letteratura  scientifica.  L'esame  relativo,   da   svolgersi
mediante   colloquio   e   traduzione  di  testi  scientifici,  sara'
effettuato al primo anno.
  Lo studente deve sostenere in ciascun  semestre  gli  esami  per  i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non  si  possono  sostenere  gli esami di un anno se non sono stati
sostenuti tutti gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci  si  puo'
iscrivere  all'anno  successivo  se non sono stati sostenuti entro la
sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne  due,
e superato i tirocini.
  Gli  esami  sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio.
  Sessioni di recupero  sono  previste  una  nel  mese  di  settembre
(appello  autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale) da
prevedere   in   periodi   di   interruzione   delle    lezioni,    a
gennaio-febbraio.  Nella  sessione  straordinaria  non possono essere
sostenuti piu' di due esami.
  Per le attivita' didattiche a prevalente carattere  tecnico-pratico
connesse  a  specifici  insegnamenti  professionali,  possono  essere
chiamati docenti a contratto,  scelti  fra  coloro  che,  per  uffici
ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.  In  tal  caso  si  applica  la normativa prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame.
  Le aree, con  indicati  i  crediti  tra  parentesi,  gli  obiettivi
didattici,  i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline, sono le
seguenti:
 I Anno - Primo semestre:
AREA A: Propedeutica (crediti 5).
  Obiettivo: apprendere le basi per  la  comprensione  qualitativa  e
quantitativa dei fenomeni biologici e sensoriali.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica:
   fisica medica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di audiometria generale:
   audiometria generale;
   audiometria clinica.
  A.6. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia medica.
  A.7. Inglese scientifico.
  A.8.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri.
 I Anno - Secondo semestre:
AREA B: Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze
   audiometriche e audioprotesiche (crediti 5).
  Obiettivo: apprendere i principi di funzionamento  fisiologici  del
sistema  uditivo  e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici,
psicologici e  linguistici  della  percezione  sensoriale  uditiva  e
vestibolare; apprendere le nozioni di base audiometriche.
  B.1. Corso integrato di fisiologia:
   fisiologia;
   neurofisiologia;
   bioacustica.
  B.2. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia sensoriale;
   linguistica.
  B.3. Corso integrato di audiologia I:
   psicoacustica;
   tecniche di analisi del suono.
  B.4. Corso integrato di audiometria I:
   misura della soglia;
   audiometria clinica.
  B.5.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri.
 II Anno:
AREA C: Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria e
geriatria audiometrica (crediti 10).
  Obiettivo: apprendere  i  principi  generali  di  fisiopatologia  e
patologia  clinica  del  sistema  uditivo e vestibolare, gli elementi
generali di otorinolaringoiatria, foniatria, pediatria  e  geriatria;
apprendere  i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di
audiometria.
 a) I semestre:
  C.1. Corso integrato di fisiopatologia:
   fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare;
   fisiopatologia della comunicazione.
  C.2. Corso integrato di medicina:
   otorinolaringoiatria;
   foniatria;
   geriatria.
  C.3. Corso integrato di audiometria II:
   audiometria tonale;
   impedenzometria.
  C.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri e in servizi ambulatoriali e territoriali.
 b) II semestre:
  C.5. Corso integrato di patologia:
   patologia clinica;
   il deficit uditivo.
  C.6. Corso integrato di medicina materno-infantile:
   audiologia infantile;
   puericultura e pediatria;
   neuropsichiatria infantile.
  C.7. Corso integrato di audiometria infantile:
   audiometria neonatale;
   audiometria comportamentale.
  C.8. Corso integrato di sanita' pubblica:
   legislazione sanitaria;
   etica professionale.
  C.9. Attivita' di tirocinio  guidato:  da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali.
 III Anno - Primo semestre:
AREA D: Audiologia clinica e industriale; audiologia riabilitativa;
   audiometria protesica (crediti 5).
  Obiettivo:  apprendere  la  clinica  delle  ipoacusie periferiche e
centrali;  apprendere  i  principi  di  riabilitazione  del   sistema
uditivo; apprendere i principi di audiologia industriale.
  D.1. Corso integrato di audiologia clinica I:
   patologia del sistema audiovestibolare;
   clinica del sistema audiovestibolare.
  D.2. Corso integrato di audiometria protesica:
   audiometria protesica;
   tecniche di misurazione della protesi acustica.
  D.3. Corso integrato di audiologia riabilitativa:
   riabilitazione audiologica;
   riabilitazione audiologica pediatrica.
  D.4. Corso integrato di audiologia industriale:
   fonometria;
   audiometria ambientale;
   audiologia industriale.
  D.5.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali,  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionali.
  III Anno - Secondo semestre - indirizzo per audiometristi.
AREA E: Neurofiosiologia clinica, audiologica preventiva e tecniche
   speciali (crediti 5).
  Obiettivo: apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia
clinica,  apprendere  le  tecniche speciali di esplorazione uditiva e
vestibolare; apprendere le metodiche di  prevenzione  della  sordita'
infantile.
  E.1. Corso integrato di audiologia clinica I:
   otoneurologia;
   audiologia e audiometria.
  E.2. Corso integrato di audiometria III:
   semeiotica speciale audiovestibolare;
   audiometria vocale;
   audiometria speciale.
  E.3. Corso integrato di audiologia preventiva:
   epidemiologia;
   audiologia preventiva e sociale.
  E.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali,  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente
anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa.
  III Anno - Secondo semestre - indirizzo per audioprotesisti.
AREA F: Fisica acustica ed elettronica, tecniche
  audioprotesiche, etica e deontologia professionale (crediti 5).
  Obiettivi:   apprendere   i  principi  di  elettronica  e  acustica
necessari alla base di una protesi acustica: apprendere  le  tecniche
audioprotesiche  per  la  selezione,  adattamento  e  controllo delle
protesi; apprendere  i  fondamenti  dell'etica  e  della  deontologia
professionale necessari ad un corretto esercizio della professione.
  F.1. Corso integrato di fisica applicata:
   elettronica applicata;
   acustica.
  F.2. Corso integrato di tecniche audioprotesiche:
   tecniche acustiche applicate;
   elettronica applicata;
   audioprotesi.
  F.3. Corso integrato di etica professionale:
   legislazione;
   etica e deontologia professionale.
  F.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi in servizi
ospedaleri ed  in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali,  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale.
  Art.  92  (Organizzazione didattica - Verifiche di profitto - Esame
finale). - La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed  alle  attivita'
pratiche  e'  obbligatoria  e  deve  essere  documentata sul libretto
personale dello studente. Per  essere  ammessi  all'esame  finale  di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato  gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli studenti che non superano  tutti  gli  esami  e  non  ottengono
positiva  valutazione  nei  tirocini  possono ripetere l'anno per non
piu'  di  una  volta  come  fuori   corso,   venendo   collocati   in
soprannumero.
  La  frequenza  alle  lezioni  e la partecipazione al tirocinio sono
obbligatorie per almeno il 70% dell'orario previsto;  esse  avvengono
secondo delibera del consiglio di diploma, tale da assicurare ad ogni
studente   un   adeguato   periodo  di  esperienza  e  di  formazione
professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in  strutture
idonee convenzionate.
  Lo  studente  ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in caso di
valutazione negativa.
  Il  consiglio  di  corso di diploma predispone apposito libretto di
formazione, che consenta allo studente  ed  al  consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al termine del triennio, previo superamento degli  esami  previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente     in    una    dissertazione    scritta    di    natura
teorico-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma  in  tecnico  di
audiometria ed audioprotesi, con menzione dell'indirizzo seguito.
  La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata dal
rettore  ed  e' composta dal presidente del corso di diploma o da suo
delegato, da due docenti nominati dal consiglio di facolta',  da  due
esperti  nominati  rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della  sanita'
tra iscritti all'albo professionale.
  Ove  i  Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro
il 20 maggio di ciascun anno, o in  caso  di  loro  dimissioni  prima
dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,  sentito il senato
accademico.
  La commissione finale  per  l'esame  di  diploma  e'  nominata  dal
rettore in base alla vigente normativa.
  Gli  studi  compiuti  nel corso di diploma sono riconosciuti, anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nelle  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con  esito  positivo  nel  corso  di diploma universitario, e' quello
della loro  validita'  culturale,  propedeutica  professionalizzante,
riguardo  alla  prosecuzione  degli  studi  per  il conseguimento del
diploma di laurea.
  Il consiglio di facolta', su proposta del  consiglio  di  corso  di
diploma, con propria delibera riconosce altresi', anche parzialmente,
gli  studi  compiuti  in  scuole  italiane  o  straniere  di  livello
universitario, con titolo di accesso analogo  a  quello  del  diploma
universitario.
  Il   consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,  potra'
eventualmente   indicare   corsi   integrativi,    anche    istituiti
appositamente,  da  seguire per completare la formazione per accedere
al corso di laurea.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
             PER ORTOTTISTA E ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA
  Art. 93 (Finalita', organizzazione generale, norme di  accesso).  -
Presso  la  facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso di
diploma universitario di "ortottista e assistente in oftalmologia".
  Il corso di diploma, di durata triennale, ha lo  scopo  di  fornire
una  preparazione professionale teorico-pratica a personale sanitario
tecnico  operante  nel  campo  dell'oftalmologia,   con   particolare
riguardo  a:  valutazione sullo stato motore-sensoriale della visione
binoculare e della sua  conservazione;  valutazione  della  motilita'
oculare  e  della visione binoculare, dell'ambliopia, del trattamento
pre e post-operatorio dei pazienti con  motilita'  oculare  alterata;
valutazione  delle problematiche legate ai vizi di refrazione ed alla
loro correzione; utilizzazione di tecniche diagnostiche e di ricerche
strumentali  in  oftalmologia,  di  procedure   di   rieducazione   e
riabilitazione funzionale dell'handicap visivo, depistage.
  Il  corso  di diploma non e' suscettibile di abbreviazioni, eccetto
il caso di studi di  livello  universitario  sostenuti  in  Italia  o
all'estero,   per   corsi   con  contenuti  ritenuti  equivalenti  ed
utilizzabili come crediti, ai  sensi  dell'art.  11  della  legge  19
novembre  1990,  n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e'
adottata dal consiglio di facolta' su proposta del consiglio di corso
di diploma.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili al corso di diploma e' stabilito dal  senato  accademico,
sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati
dal   Ministro   dell'universita'   e  della  ricerca  scientifica  e
tecnologica, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno del
corso di diploma coloro che hanno conseguito un diploma di istruzione
secondaria di secondo  grado,  di  durata  quinquennale,  valido  per
l'accesso all'Universita'.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante  prova  scritta  per  il  70%  dei punti disponibili ed alla
valutazione del voto di diploma di  scuola  secondaria  superiore  in
misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Sono    esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono   collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati  immatricolati
successivamente  al  1 novembre 1988 al corso di laurea in medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
  Art.  94  (Ordinamento  didattico).  -  Il corso di diploma prevede
2.400 ore di  insegnamento  e  di  attivita'  pratiche  e  di  studio
guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e
discipline  ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri): ogni
semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche  e  di
studio  guidate (primo anno 460 ore, secondo anno 420 ore, terzo anno
320 ore) il cui peso  relativo  e'  definito  in  modo  convenzionale
(credito,  corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche
e di studi guidate comprendono almeno il 50% delle ore  previste  per
ciascun anno.
  Il  tirocinio  professionale  e' svolto per 320 ore nel primo anno,
420 ore nel secondo anno e 460 ore nel terzo anno.
  Le attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e  corrispondono agli esami che devono essere sostenuti, in
discipline, che indicano le competenze scientifico-professionali  dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono  attivabili,  come  discipline  integrate  nei  corsi previsti
dall'ordinamento, discipline comprese nei raggruppamenti  concorsuali
per  posti di professore di prima e seconda fascia. Le discipline non
danno luogo  a  verifiche  di  profitto  autonome,  ma  costituiscono
credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  Il  consiglio  di corso di diploma puo' predisporre piani di studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente,  a  condizione che il peso relativo dell'area e del singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%  da  quello  tabellare.  L'impegno  orario   che   deriva   dalla
sottrazione  eventuale  di impegno orario dei singoli corsi integrati
puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove  viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo  studente  e'  tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese
scientifico, con lo scopo di acquisire la  capacita'  di  aggiornarsi
nella   letteratura   scientifica.  L'esame  relativo,  da  svolgersi
mediante  colloquio  e  traduzione  di   testi   scientifici,   sara'
effettuato al primo anno.
  Lo  studente  deve  sostenere  in  ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Per essere  ammesso  all'anno  successivo  lo  studente  deve  aver
superato,  nelle  due  sessioni  semestrali, tutti gli esami relativi
all'anno di corso e deve aver completato con positive valutazioni  le
attivita' di tirocinio.
  Per  il  calendario  degli  esami semestrali si applicano le stesse
norme del corso di laurea in medicina e chirurgia.
  Per attivita' didattiche a  prevalente  carattere  tecnico  pratico
connesse  a  specifici  insegnamenti  professionali,  possono  essere
chiamati docenti a contratto,  scelti  fra  coloro  che,  per  uffici
ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.  In  tal  caso  si  applica  la normativa prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto  possono  far  parte  delle  commissioni  di
esame.
  Le  aree  con  indicati  i  crediti  tra  parentesi,  gli obiettivi
didattici, i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline  sono  le
seguenti:
  I Anno - I semestre:
AREA A - Propedeutica (crediti 4).
  Obiettivo:  apprendere  le basi per la comprensione qualitativa dei
fenomeni biomedici.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   statistica medica;
   informatica.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica;
   chimica biologica.
  A.3. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   genetica medica.
  A.4. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
  I Anno - II semestre:
AREA B - Anatomia generale, fisiologia (crediti 4).
  Obiettivo: acquisizione della propedeutica morfologica, funzionale,
quantitativa dei fenomeni biomedici.
  B.1. Corso integrato di istologia:
   istologia;
   embriologia.
  B.2. Corso integrato di anatomia generale, fisiologia:
   anatomia umana;
   fisiologia umana;
   fisiologia oculare.
  B.3. Inglese scientifico.
  B.4. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
 II Anno - I semestre:
AREA C - Fisiopatologia, visione binoculare (crediti 4).
  Obiettivo:  apprendimento  dei  fondamenti fisici e morfofunzionali
della funzione visiva.
  C.1. Corso integrato di ottica fisiopatologica:
   ortottica I;
   ottica e refrazione.
  C.2. Corso integrato di anatomia e fisiologia dell'apparato visivo:
   anatomia e fisiologia dell'apparato visivo;
   ipovisione I.
  C.3. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
  II Anno - II semestre:
AREA D - Semeiologia e patologia oculare (crediti 4).
  D.1. Corso integrato di tecniche semeiologiche:
   tecniche semeiologiche I;
   campimetria;
   senso luminoso;
   senso cromatico;
   adattometria;
   contattologia.
  D.2. Corso integrato di patologia oculare:
   patologia oculare;
   ipovisione II.
  D.3. Corso integrato di neuroftalmologia:
   ortottica II;
   neuroftalmologia.
 fo on
 fo on
  D.4. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
 III Anno - I semestre:
AREA E - Oftalmologia specialistica (crediti 4).
  Obiettivo:   apprendimento   delle   condizioni  caratterizzanti  e
pertinenti alla individualita' del malato di affezioni  dell'apparato
visivo.
  E.1. Corso integrato di pediatria generale:
   pediatria generale;
   neonatologia.
  E.2. Corso integrato di neuropsichiatria:
   fondamenti di neuropsichiatria;
   psicologia.
  E.3. Corso integrato di chirurgia ed assistenza oftalmica:
   nozioni di chirurgia e assistenza oftalmica;
   ortottica III.
  E.4. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
  III Anno - II semestre:
AREA F - Tecniche semeiologiche e farmacologia (crediti 4).
  Obiettivo:  apprendimento delle tecniche semeiologiche di immagine,
quantitative ed elettrofisiologiche, acquisizione di aspetti  diversi
generali dell'attivita' sanitaria.
  F.1. Corso integrato di tecniche semeiologiche:
   tecniche  semeiologiche  II:  ERG, PEV, PERG, EOG, EMG, ecografia,
fluorangiografia, tonometria e tenografia, pachimetria, biometria;
   ortottica IV.
  F.2. Corso integrato di farmacologia:
   farmacologia;
   igiene e legislazione sanitaria.
  F.3.  Corso  integrato  di  etica  ed   aspetti   giuridici   della
professione:
   etica professionale;
   aspetti giuridici della professione.
  F.4. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche.
  Art.  95  (Organizzazione  didattica,  verifiche di profitto, esame
finale). - La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed  alle  attivita'
pratiche  e'  obbligatoria  e  deve  essere  documentata sul libretto
personale dello studente. Per  essere  ammessi  all'esame  finale  di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato  gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli studenti che non superano tutti gli esami e non  ottengono  una
positiva  valutazione  nelle  attivita' di tirocinio possono ripetere
l'anno in soprannumero per non piu' di una volta.
  La frequenza alle lezioni e la  partecipazione  al  tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono
secondo  delibera  del  consiglio  di  corso  di  diploma,  tale   da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha la facolta' di ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  Il consiglio di corso di diploma predispone un apposito libretto di
formazione,  che  consenta  allo  studente  ed al consiglio stesso il
controllo dell'attivita' svolta  e  dell'acquisizione  dei  progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al  termine  del triennio, previo superamento degli esami previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente    in    una    dissertazione    scritta    di     natura
teorico-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma di ortottista ed
assistente in oftalmologia.
  La commissione finale di esame relativa al  tirocinio  e'  nominata
dal  rettore ed e' composta dal presidente del corso di diploma o suo
delegato, da due docenti nominati dal consiglio di facolta',  da  due
esperti  nominati  rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della sanita'.
  Ove i Ministri interessati non comunichino detti  nominativi  entro
il  20  maggio  di  ciascun  anno, o in caso di loro dimissioni prima
dell'inizio degli  esami,  provvede  il  rettore  sentito  il  senato
accademico.
  La commissione di esame finale per l'esame di diploma e' costituita
secondo le vigenti norme universitarie.
  Gli  studi  compiuti  nel corso di diploma sono riconosciuti, anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nella  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con  esito  positivo  nel  corso  di diploma universitario, e' quello
della loro  validita'  culturale,  propedeutica  professionalizzante,
riguardo  alla  prosecuzione  degli  studi  per  il conseguimento del
diploma di laurea.
  Il consiglio di facolta', su proposta del  consiglio  di  corso  di
diploma,  con  propria delibera riconosce altresi' anche parzialmente
gli  studi  compiuti  in  scuole  italiane  o  straniere  di  livello
universitario,  con  titolo  di  accesso analogo a quello del diploma
universitario.
  Il  consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,   potra'
eventualmente    indicare    corsi   integrativi,   anche   istituiti
appositamente, da seguire per completare la formazione  per  accedere
al corso di laurea.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                            IN LOGOPEDIA
  Art.  96  (Finalita', organizzazione generale, norme di accesso). -
Presso la facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il  corso  di
diploma universitario in "logopedia".
  Il  corso  di  diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori  con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie   a
svolgere   le   funzioni  di  logopedista  e  di  riabilitazione  del
linguaggio.
  Il corso si conclude con il rilascio del diploma  universitario  in
logopedia.
  Il  corso  di diploma non e' suscettibile di abbreviazioni, eccetto
il caso di precedente frequenza di  studi  di  livello  universitario
sostenuti  in  Italia  o all'estero, per corsi di laurea o di diploma
con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed  utilizzabili
come  crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n.
341. La delibera  di  riconoscimento  dei  crediti  e'  adottata  dal
consiglio di facolta' su proposta del consiglio di corso di diploma.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili  al  corso di diploma e' stabilito dal senato accademico,
sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati
dal  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990.
  Sono  ammessi  alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di  secondo  grado,
di durata quinquennale, valido per l'accesso all'Universita'.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante  prova  scritta  per  il  70%  dei punti disponibili ed alla
valutazione del voto di diploma di  scuola  secondaria  superiore  in
misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Sono    esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono   collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente al 1 novembre 1988 al corso di laurea in  medicina  e
chirurgia  e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami del
primo anno di corso.
  Art. 97 (Ordinamento didattico). -  Il  corso  di  diploma  prevede
4.000  ore  di  insegnamento  e  di  attivita'  pratiche  e di studio
guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e
discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri):  ogni
semestre  comprende  ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di
studio guidate (primo anno 500 ore, secondo anno 500 ore, terzo  anno
400  ore)  il  cui  peso  relativo  e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita'  pratiche
e  di  studi guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per
ciascun anno.
  Il tirocinio professionale e' svolto per 700  ore  nel  primo  anno
(350  per  semestre),  900  ore nel secondo anno (450 per semestre) e
1.000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire
altresi'  attivita'  complementari  che  assicurino  sotto  l'aspetto
professionale,  compreso  l'orario  complessivo,  il  rispetto  della
normativa comunitaria.
  Le attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e  corrispondono agli esami che devono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti, nei singoli corsi integrati.
  Sono  attivabili,  come  discipline  integrate  nei  corsi previsti
dall'ordinamento, ulteriori discipline  comprese  nei  raggruppamenti
concorsuali  per posti di professore di prima o di seconda fascia. Le
discipline non danno luogo  a  verifiche  di  profitto  autonome,  ma
costituiscono credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  Il  consiglio  di corso di diploma puo' predisporre piani di studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente,  a  condizione che il peso relativo dell'area e del singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%  da  quello  tabellare.  L'impegno  orario   che   deriva   dalla
sottrazione  eventuale  di impegno orario dai singoli corsi integrati
puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove  viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo  studente e' tenuto, altresi', a frequentare un corso di inglese
scientifico, con lo scopo di acquisire la  capacita'  di  aggiornarsi
nella   letteratura   scientifica.  L'esame  relativo,  da  svolgersi
mediante  colloquio  e  traduzione  di   testi   scientifici,   sara'
effettuato al primo anno.
  Lo  studente  deve  sostenere  in  ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non si possono sostenere gli esami di un anno  se  non  sono  stati
sostenuti  tutti  gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci si puo'
iscrivere all'anno successivo se non sono stati  sostenuti  entro  la
sessione autunnale, tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due,
e superato i tirocini.
  Gli  esami  sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio.
  Sessioni di recupero sono  previste,  una  nel  mese  di  settembre
(appello  autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale) da
prevedere   in   periodi   di   interruzione   delle    lezioni,    a
gennaio-febbraio.  Nella  sessione  straordinaria  non possono essere
sostenuti piu' di due esami.
  Per le attivita' didattiche a prevalente carattere tecnico  pratico
connesse   a  specifici  insegnamenti  professionali  possono  essere
chiamati docenti a  contratto  scelti  fra  coloro  che,  per  uffici
ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.  In  tal  caso  si  applica  la normativa prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto  possono  far  parte  delle  commissioni  di
esame.
  Le  aree  con  indicati  i  crediti  tra  parentesi,  gli obiettivi
didattici, i corsi  integrati  e  le  relative  discipline,  sono  le
seguenti:
 I Anno - I semestre:
AREA A - Propedeutica (crediti 5).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni biologici della comunicazione.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica;
   chimica biologica.
  A.3. Corso integrato di istologia e anatomia:
   istologia;
   anatomia umana.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica medica.
  A.5. Corso integrato di linguistica I:
   fonetica e fonologia;
   psicolinguistica.
  A.6. Inglese scientifico.
  A.7.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
universitari ospedalieri ed extra ospedalieri.
 I Anno - II semestre:
AREA B - Fisiologia, psicologia e scienza della comunicazione
   applicata alla logopedia (crediti 5).
  Obiettivo: apprendere i principi di funzionamento fisiologici della
comunicazione umana nei suoi  aspetti  di  afferenza  sensoriale,  di
afferenza   espressiva,  di  elaborazione  centrale  e  di  relazione
interindividuale.
  B.1. Corso integrato di anatomia e fisiologia:
   anatomia umana;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia;
   fisiologia degli organi sensoriali.
  B.2. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia evolutiva;
   psicometria.
  B.3. Corso integrato di scienza della comunicazione:
   fisiologia umana;
   semiologia generale;
   fisiologia evolutiva della comunicazione.
  B.4. Corso integrato di linguistica II:
   linguistica generale;
   semantica e morfosintassi.
  B.5. Corso integrato di logopedia generale:
   logopedia generale;
   logopedia clinica;
   teoria delle tecniche logopediche.
  B.6.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  e  stages  formativi:   da
effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed extra ospedalieri.
 II Anno - I semestre:
AREA C - Fisiopatologia della comunicazione, elementi di scienze
   chimiche,   tecniche   logopediche,  semeiotiche  e  riabilitative
   (crediti 10).
  Obiettivo:  apprendere  i  principi  generali  di   fisiopatologia,
patologia   e  clinica  generali  e  della  comunicazione,  conoscere
elementi     generali     della     neurologia,      dell'audiologia,
dell'otorinolaringoiatria, della odontostomatologia e della chirurgia
maxillo-facciale  e specialistica, della pediatria e della geriatria;
apprendere le tecniche della logopedia.
  C.1. Corso integrato di fisiopatologia e patologia generale:
   fisiopatologia generale;
   patologia generale;
   patologia della comunicazione.
  C.2. Corso integrato di medicina e chirurgia:
   foniatria;
   audiologia;
   otorinolaringoiatria;
   odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale;
   pediatria;
   geriatria e gerontologia.
  C.3. Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione I:
   patologia della voce;
   patologia dell'articolazione verbale;
   patologia del flusso verbale;
   patologia dell'acquisizione verbale.
  C.4. Corso integrato di semeiotica I:
   semeiotica audiologica generale;
   semeiotica foniatrica generale;
   semeiotica logopedica generale.
  C.5. Corso integrato di linguistica III:
   linguistica;
   sociolinguistica;
   neurolinguistica.
  C.6.   Attivita'  di  tirocinio  guidato  e  stages  formativi:  da
effettuarsi  in  servizi  universitari,  ospedalieri  ed  in  servizi
ambulatoriali e territoriali.
 II Anno - II semestre:
  C.7. Corso integrato di semeiotica II:
   semeiotica foniatrica speciale;
   semeiotica logopedica speciale.
  C.8. Corso integrato nelle scienze neurologiche:
   neurologia;
   psichiatria;
   neuropsicologia clinica;
   neuropsichiatria infantile.
  C.9.  Corso  integrato di logopedia I (voce, articolazione verbale,
flusso verbale, acquisizione verbale):
   riabilitazione foniatrica generale;
   riabilitazione logopedica generale.
  C.10.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  e  stages  formativi:  da
effettuarsi   in  servizi  universitari  ospedalieri  ed  in  servizi
ambulatoriali  e  territoriali,   con   assunzione   progressiva   di
responsabilita' professionale.
 III Anno - I semestre:
AREA D - Patologia della comunicazione, tecniche logopediche
   semeiotiche e riabilitative; principi di sanita' pubblica (crediti
   8).
  Obiettivo:  formare il logopedista nella conoscenza e nella pratica
degli  atti  professionali  specifici,   osservazione,   valutazione,
programmazione, attuazione e verifica del piano di trattamento.
  D.1. Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione II:
   patologia dello sviluppo del linguaggio;
   patologia afasica e disartrica.
  D.2. Corso integrato di logopedia II:
   riabilitazione foniatrica speciale;
   riabilitazione logopedica speciale.
  D.3. Corso integrato di fonologopedia di interesse audiologico:
   audiologia infantile;
   riabilitazione speciale;
   medicina sociale.
  D.4. Corso integrato di scienze umane:
   pedagogia;
   sociologia.
  D.5.   Attivita'   di  tirocinio  guidato  e  stages  formativi  da
effettuarsi  in  servizi  universitari  ospedalieri  ed  in   servizi
ambulatoriali   e   territoriali   con   assunzione   progressiva  di
responsabilita' professionale.
 III Anno - II semestre:
  D.6. Corso integrato di logopedia III:
   semeiotica logopedica;
   riabilitazione logopedica speciale.
  D.7. Corso integrato di psicomotricita':
   psicomotricita';
   musicoterapia generale.
  D.8. Corso integrato di sanita' pubblica:
   legislazione sociale;
   etica professionale.
  D.9.   Attivita'   di  tirocinio  guidato  e  stages  formativi  da
effettuarsi  in  servizi  universitari,  ospedalieri  ed  in  servizi
ambulatoriali  e  territoriali,  con  una  progressiva  assunzione di
responsabilita' professionali.
  Art. 98 (Organizzazione didattica,  verifiche  di  profitto,  esami
finali).  -  La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle attivita'
pratiche e' obbligatoria  e  deve  essere  documentata  sul  libretto
personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi all'esame finale di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed  effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli  studenti  che non superano tutti gli esami e non ottengono una
positiva valutazione nei tirocini possono  ripetere  l'anno  per  non
piu'   di   una   volta   come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
soprannumero.
  La frequenza alle lezioni e la  partecipazione  al  tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono
secondo  delibera  del  consiglio  di  corso  di  diploma,  tale   da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha la facolta' di ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  Il  consiglio  di  corso di diploma predispone apposito libretto di
formazione, che consenta allo studente  ed  al  consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al termine del triennio, previo superamento degli  esami  previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente     in    una    dissertazione    scritta    di    natura
teorico-applicativa, viene conseguito il diploma in logopedista.
  La commissione finale di esame relativa al  tirocinio  e'  nominata
dal  rettore ed e' composta dal presidente del corso di diploma o suo
delegato, da due docenti nominati dal consiglio di facolta',  da  due
esperti  nominati  rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della  sanita'
tra iscritti all'albo professionale.
  Ove  i  Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro
il 20 maggio di ciascun anno, o in  caso  di  loro  dimissioni  prima
dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,  sentito il senato
accademico.
  La  commissione  finale  per  l'esame  di  diploma  e' nominata dal
rettore in base alla vigente normativa.
  Gli studi compiuti nel corso di diploma  sono  riconosciuti,  anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nelle  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con esito positivo nel corso  di  diploma  universitario,  e'  quello
della  loro  validita' culturale, propedeutica e professionalizzante,
riguardo alla prosecuzione  degli  studi  per  il  conseguimento  del
diploma di laurea.
  Il  consiglio  di  facolta',  su proposta del consiglio di corso di
diploma, con propria delibera riconosce altresi', anche parzialmente,
gli  studi  compiuti  in  scuole  italiane  o  straniere  di  livello
universitario,  con  titolo  di  accesso analogo a quello del diploma
universitario.
  Il  consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,   potra'
eventualmente    indicare    corsi   integrativi,   anche   istituiti
appositamente, da seguire per completare la formazione  per  accedere
al corso di laurea.
  Il  presente  decreto  rettorale  sara'  pubblicato  nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Firenze, 11 gennaio 1994
                                                Il pro-rettore: ZAMPI