IL RETTORE
  Visto  lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi "La Sapienza" di
Roma, approvato con  regio  decreto  14  ottobre  1926,  n.  2319,  e
successive modificazioni e integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935,  n.  1071,  convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante la  riforma  degli
ordinamenti didattici universitari;
  Visto  il  decreto  del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991
con  il  quale  e'  stato  approvato  il  piano  di  sviluppo   sulle
universita' 1991-93;
  Visto   il   decreto   ministeriale   31   gennaio   1992  relativo
all'istituzione  dei  decreti  universitari  per  il  citato  periodo
1991-93;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' degli studi anzidetta;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche  proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
  Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
                              Decreta:
  Lo statuto dell'Universita' degli  studi  "La  Sapienza"  di  Roma,
approvato  e  modificato  con  i  decreti indicati nelle premesse, e'
ulteriormente modificato come appresso:
  Art. 25 (Titolo X) CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN
TERAPIA DELLA RIABILITAZIONE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA'  DELL'ETA'
EVOLUTIVA.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  Presso la facolta' di medicina e chirurgia dell'Universita'
degli  studi  "La  Sapienza" di Roma e' istituito il corso di diploma
universitario  in  terapia  della  riabilitazione   della   neuro   e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  Il  corso  di  diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori  con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie   a
svolgere  le funzioni di terapista della riabilitazione della neuro e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Il  corso  si  conclude  con  il
rilascio  del  diploma  universitario in terapia della riabilitazione
della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  In relazione alla normativa comunitaria e  con  l'osservanza  delle
relative specifiche norme, le universita' potranno istituire corsi di
perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n.  162/1982,  riservati  ai  possessori del diploma universitario in
terapia della riabilitazione della neuro e psicomotricita'  dell'eta'
evolutiva  e  finalizzati  alla ulteriore qualificazione degli stessi
per quanto riguarda le funzioni  specialistiche  e  di  coordinamento
delle funzioni.
  Il  corso  di diploma non e' suscettibile di abbreviazioni, eccetto
il caso di precedente frequenza di studi  di  livello  universitario,
sostenuti  in  Italia  o all'estero, per corsi di laurea o di diploma
con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed  utilizzabili
come  crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n.
341. La delibera  di  riconoscimento  dei  crediti  e'  adottata  dal
consiglio  della  struttura  didattica.  Il consiglio della struttura
didattica   con   propria   delibera,   riconosce   altresi',   anche
parzialmente,  gli  studi  compiuti in scuole italiane o straniere di
livello universitario, con titolo di accesso  analogo  a  quello  del
diploma universitario.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli
iscrivibili  al  corso di diploma e' stabilito dal senato accademico,
su proposta del consiglio di facolta', in base  ai  criteri  generali
fissati  dal  Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e
tecnologica, ai sensi dell'art.  9,  quarto  comma,  della  legge  n.
341/1990.
  Il  numero  massimo  degli  iscrivibili  e'  stabilito in numero 20
(venti) per ciascun anno di corso. I trasferimenti  sono  accettabili
nel rispetto dei limiti predetti.
  Sono  ammessi  alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di
durata quinquennale.
  Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei  posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei  posti  determinati,  e'  subordinato  al superamento di un esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di  scuola
secondaria  superiore  in  misura  pari al 30% del restante punteggio
complessivo.
  Il consiglio di facolta' approva con almeno sei  mesi  di  anticipo
rispetto  alla  data  della  prova,  gli  argomenti  sui quali verra'
effettuata la prova scritta.
  Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono    collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente  al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
  Coloro  che siano in possesso del titolo di un indirizzo di diploma
universitario possono iscriversi al terzo anno di corso al  fine  del
conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
                        Ordinamento didattico
  Il  corso  di  diploma  prevede  4.000  ore  di  insegnamento  e di
attivita' pratiche e di studio guidate  nonche'  il  tirocinio.  Esso
comprende  aree,  corsi  integrati  e discipline ed e' organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento  e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno
600 ore, secondo anno 600 ore, terzo  anno  400  ore),  il  cui  peso
relativo  e'  definito  in modo convenzionale (credito corrispondente
mediamente a 50 ore). Le  attivita'  pratiche  e  di  studio  guidate
comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno.
  Il  tirocinio  professionale  e'  svolto per 600 ore nel primo anno
(300 per semestre), 800 ore nel secondo anno  (400  per  semestre)  e
1000 ore nel terzo anno (500 per semestre).
  Lo  studente  deve  seguire  altresi'  attivita'  complementari che
assicurino   sotto   l'aspetto   professionale,   compreso   l'orario
complessivo rispetto della normativa comunitaria.
  Le  attivita'  didattiche  sono  ordinate  in  aree  formative, che
definiscono gli obiettivi didattici intermedi,  in  corsi  integrati,
che   definiscono   l'articolazione   dell'insegnamento  nei  diversi
semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti,  in
discipline  che  indicano le competenze scientifico-professionali dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono  attivati,  come  discipline  integrate  nei  corsi   previsti
dall'ordinamento,  ulteriori  discipline  comprese nei raggruppamenti
concorsuali, per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si
fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti  indicati  nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline
non danno luogo a verifiche di profitto autonomo.
  Il  consiglio  della struttura didattica predispone piani di studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente,  a  condizione che il peso relativo dell'area e del singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%  da  quello  tabellare.  L'impegno  orario   che   deriva   dalla
sottrazione  eventuale  di impegno orario dai singoli corsi integrati
puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove  viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo  studente  e'  tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese
scientifico, allo scopo di  acquisire  la  capacita'  di  aggiornarsi
nella   letteratura   scientifica.  L'esame  relativo,  da  svolgersi
mediante  colloquio  e  traduzione  di   testi   scientifici,   sara'
effettuato al primo anno.
  Lo  studente  deve  sostenere  in  ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non si possono sostenere gli esami di un anno  se  non  sono  stati
sostenuti  tutti  gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci si puo'
iscrivere all'anno successivo se non sono stati  sostenuti  entro  la
sessione  invernale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due,
e superato i tirocini.
  Gli esami sono sostenuti di norma al termine di  ciascun  semestre,
nei periodi di sospensione delle lezioni, rispettivamente nel mese di
febbraio  e  nei  mesi  di  giugno e luglio. Sono previste almeno due
sessioni di recupero, una nel mese di settembre ed una  nel  mese  di
febbraio.
  Per  le attivita' didattiche a prevalente carattere tecnico-pratico
connesse  a  specifici  insegnamenti  professionali  possono   essere
chiamati  docenti  a  contratto,  scelti  fra  coloro che, per uffici
ricoperti o attivita' professionale  svolta,  siano  di  riconosciuta
esperienza   e   competenza   nelle   materie   che  formano  oggetto
dell'insegnamento. In tal  caso  si  applica  la  normativa  prevista
dall'art.  25  del decreto del Presidente della Repubblica n. 382 del
1980. I professori a contratto possono far  parte  delle  commissioni
d'esame.
  Le  aree,  con  indicati  i  crediti  tra  parentesi, gli obiettivi
didattici, i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline,  sono  i
seguenti:
  I Anno - I semestre:
AREA A. Propedeutica (crediti: 6) .
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni  biologici  e  le  nozioni  di  base  della
riabilitazione.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di infermieristica generale e riabilitazione:
   infermieristica generale;
   riabilitazione generale;
   riabilitazione nell'eta' evolutiva;
   teoria del nursing (assistenza e sussidi domiciliari).
  A.6. Inglese scientifico.
  A.7.  Attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato: attivita' da
svolgersi in servizi ospedalieri (300 ore).
 I Anno - II semestre:
AREA B. Funzioni del corpo umano e riabilitazione
  generale (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento
dell'organismo  umano  e  delle  basi  scientifiche  delle  attivita'
motorie  e  del comportamento, nonche' i principi di fisiopatologia e
quelli applicativi alla riabilitazione.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale.
  B.3. Corso integrato di cinesiologia:
   anatomo-fisiologia dell'apparato locomotore;
   cinesiologia generale;
   cinesiologia speciale;
   riabilitazione.
  B.4. Corso integrato di psicologia:
   psicologia;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicometria.
  B.5. Attivita' tutoriali e  di  tirocinio  pratico  (ore  300):  da
svolgersi  in  strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati
del semestre.
  II Anno - I semestre:
AREA C. Principi della riabilitazione e propedeutica alla
   riabilitazione  neurologica  e  neuromotoria  nell'eta'  evolutiva
   (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente deve  apprendere  i  fondamenti  teorici  ed
applicativi,  relativamente  alle  modalita'  generali dell'approccio
alle disabilita' e dell'intervento riabilitativo, alla riabilitazione
neurologica e neuromotoria, nonche' alle tecniche  di  assistenza  ai
pazienti.
  C.1. Corso integrato di metodologia generale della riabilitazione:
   semeiotica neurologica;
   semeiotica neurologica pediatrica;
   neuropsichiatria infantile.
  C.2. Corso integrato di neurofisiologia e neurofisiopatologia:
   neurofisiologia;
   neurofisiopatologia;
   semeiotica e tecniche strumentali di valutazione fisiopatologica.
  C.3. Corso integrato di pediatria:
   pediatria;
   neonatologia;
   infermieristica speciale pediatrica.
  C.4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica:
   neuropsicologia;
   neurolinguistica.
  C.5.  Attivita'  tutoriali e di tirocinio pratico guidato (ore 400)
da  effettuarsi  presso  strutture  sanitarie  ospedaliere  ed  extra
ospedaliere.
  II Anno - II semestre:
AREA D. Riabilitazione neurologica e delle disabilita' delle funzioni
   viscerali e degli organi di comunicazione (crediti: 6).
  Obiettivo:  acquisizione  delle  conoscenze  e  degli  esiti  delle
disabilita' su basi  neurologiche,  motorie,  della  comunicazione  e
viscerali,  nonche'  delle  specifiche tecniche di riabilitazione del
disabile nell'eta' evolutiva.
  D.1. Corso integrato di neurologia:
   neurologia;
   neurofisiopatologia;
   neurotraumatologia.
  D.2. Corso integrato di patologia e riabilitazione degli organi  ed
apparati della comunicazione:
   oftalmologia;
   audiometria;
   foniatria;
   logopedia.
  D.3. Corso integrato di riabilitazione delle disabilita' viscerali:
   fisiopatologia cardio-respiratoria;
   fisiopatologia gastrica;
   tecniche di riabilitazione speciali.
  D.4.  Tirocinio  pratico  guidato  (ore  400)  da  svolgersi presso
strutture ospedaliere ed extraospedaliere.
  III Anno - I semestre:
AREA E. Metodi e tecniche di riabilitazione speciale
  (crediti: 6).
  Obiettivo:  lo  studente  deve acquisire le conoscenze teoriche dei
principi  di  riabilitazione  speciale  neurologica,  neuromotoria  e
dell'apparato  osteo-articolare,  nonche'  apprendere ed applicare le
rispettive metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva.
  E.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
in eta' evolutiva:
   tecniche della riabilitazione neurologica nell'eta' evolutiva;
   tecniche della riabilitazione neuropsicologica e neurolinguistica;
   tecniche della riabilitazione neuromotoria nell'eta' evolutiva.
  E.2. Corso integrato di cinesiologia e kinesiterapia:
   cinesiologia speciale;
   kinesiterapia;
   terapia occupazionale.
  E.3. Corso integrato di  metodi  e  tecniche  della  riabilitazione
osteo-articolare:
   ortopedia e traumatologia dell'eta' evolutiva;
   ortesi e protesi;
   tecniche della riabilitazione.
  E.4.  Tirocinio  pratico  (ore  500)  da svolgersi presso strutture
specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere.
  III Anno - II semestre:
AREA F. Metodi e tecniche speciali della riabilitazione
   neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva (crediti: 4).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche  e  le
tecniche   di  riabilitazione  specifiche  anche  speciali  nell'eta'
evolutiva, nonche'  quelle  relative  alla  psicopatologia  dell'eta'
evolutiva.
  F.1. Corso integrato di neuropsichiatria;
   neuropsichiatria infantile;
   patologia della psicomotricita'.
  F.2. Corso integrato di psicopatologia dell'eta' evolutiva:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   psicopedagogia.
  F.3. Corso integrato di medicina sociale:
   medicina sociale;
   legislazione sanitaria e sociale;
   sociologia.
  F.4.  Tirocinio  pratico  (ore  500)  da svolgersi presso strutture
specialistiche ospedaliere ed extra-ospedaliere.
          Organizzazione didattica - Verifiche di profitto
                            Esame finale
  La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle  attivita'  pratiche
e'  obbligatoria  e  deve  essere  documentata sul libretto personale
dello studente. Per essere ammessi all'esame finale di  diploma,  gli
studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi, superato gli
esami  in tutti gli insegnamenti previsti ed effettuato, con positiva
valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli studenti che non superano  tutti  gli  esami  e  non  ottengono
positiva  valutazione  nei  tirocini  possono ripetere l'anno per non
piu'  di  una  volta  come  fuori   corso,   venendo   collocati   in
soprannumero.
  La  frequenza  alle  lezioni  e la partecipazione al tirocinio sono
obbligatorie per almeno il 70% dell'orario previsto;  esse  avvengono
secondo  delibera  del  consiglio  della struttura didattica, tale da
assicurare ad ogni studente un adeguato periodo di  esperienza  e  di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo  studente  ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in caso di
valutazione negativa.
  Il consiglio di corso di diploma predispone  apposito  libretto  di
formazione,  che  consenta  allo  studente  ed al consiglio stesso il
controllo dell'attivita' svolta  e  dell'acquisizione  dei  progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  Al  termine  del triennio, previo superamento degli esami previsti,
del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi,
consistente    in    una    dissertazione    scritta    di     natura
teorico-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma universitario in
terapia della riabilitazione della neuro e psicomotricita'  dell'eta'
evolutiva.
  La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata dal
rettore  ed  e'  composta  dal  presidente  del corso della specifica
struttura didattica o suo  delegato,  da  due  docenti  nominati  dal
consiglio  di  facolta',  da due esperti nominati rispettivamente dal
Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e
dal Ministro della sanita' tra iscritti all'albo professionale.
  Ove i Ministri interessati non comunichino detti  nominativi  entro
il  20  maggio  di  ciascun  anno, o in caso di loro dimissioni prima
dell'inizio degli esami,  provvede  il  rettore,  sentito  il  senato
accademico.
  La  commissione  finale  per  l'esame  di  diploma  e' nominata dal
rettore in base alla vigente normativa.
  Gli  studi  compiuti  nel  corso  di  diploma  in   terapia   della
riabilitazione  della  neuro  e  psicomotricita' dell'eta' evolutiva,
sono riconosciuti, anche parzialmente, nei corsi di laurea  impartiti
nella facolta' di medicina e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con  esito  positivo  nel  corso  di diploma universitario, e' quello
della loro validita' culturale, propedeutica  e  professionalizzante,
riguardo  alla  prosecuzione  degli  studi  per  il conseguimento del
diploma di laurea.
  Il  consiglio  della  struttura  didattica  con  propria   delibera
riconosce  altresi', anche parzialmente, gli studi compiuti in scuole
italiane o straniere di livello universitario, con titolo di  accesso
analogo a quello del diploma universitario.
  Il   consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,  potra'
eventualmente  indicare  i   corsi   integrativi,   anche   istituiti
appositamente,  da  seguire per completare la formazione per accedere
al corso di laurea.
  I corsi di diploma universitario e quelli di  laurea,  ove  abbiano
denominazione  uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio dall'uno
all'altro  mediante  applicazione  di  una  normativa   generale   di
passaggio,  approvata  dal  consiglio  di  facolta',  tenuto conto in
particolare degli studenti fuori corso riguardo alla possibilita'  di
iscrizione anche in soprannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo
statuto.
                            Norma finale
  Contestualmente  all'attivazione del corso di diploma universitario
e' soppressa la corrispondente scuola diretta a fini speciali.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 1 settembre 1994
                                                    Il rettore: TECCE