IL RETTORE
  Visto  lo  statuto dell'Universita' degli studi di Pavia, approvato
con  regio  decreto  14  ottobre  1926,   n.   2130,   e   successive
modificazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto 20 giugno  1935,  n.  1071  -  Modifiche  ed
aggiornamenti  al  testo unico delle leggi sull'istruzione superiore,
convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n.  1652  -  Disposizioni
sull'ordinamento didattico universitario, e successive modificazioni;
  Vista  la legge 11 aprile 1953, n. 312 - Libera inclusione di nuovi
insegnamenti complementari negli statuti delle  universita'  e  degli
istituti di istruzione superiore;
  Vista  la  legge 21 febbraio 1980, n. 28 - Delega al Governo per il
riordinamento  della  docenza  universitaria  e  relativa  fascia  di
formazione per la sperimentazione didattica e organizzativa;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382  - Riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 -  Istituzione  del  Ministero
dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica;
  Vista la legge 7 agosto 1990, n. 245 - Norme sul piano triennale di
sviluppo e per l'attuazione del piano triennale 1986-90;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341 - Riforma degli ordinamenti
didattici universitari;
  Visto  il  decreto  del  Ministro  dell'universita' e della ricerca
scientifica e tecnologica del 31 gennaio 1992;
  Visto il decreto del  Ministro  dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica  e  tecnologica  del  15  dicembre 1992, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale del 22 luglio 1993 - Modificazioni all'ordinamento
didattico   universitario   relativamente   al   corso   di   diploma
universitario   di  terapisti  della  riabilitazione  della  neuro  e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva;
  Vista la proposta di modifica di statuto formulata dalle  autorita'
accademiche dell'Universita' degli studi di Pavia;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di approvare la modifica
proposta, in deroga al termine  triennale  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale in
data 14 luglio 1994;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  di  Pavia, approvato e
modificato con i decreti sopraindicati, e'  ulteriormente  modificato
come segue:
   1)  alla  sezione  I  -  Facolta',  titolo VII - prima facolta' di
medicina e  chirurgia,  nell'art.  110  viene  aggiunto  il  seguente
diploma universitario:
    terapista  della  riabilitazione  della  neuro  e psicomotricita'
dell'eta' evolutiva;
   2) alla sezione I - Facolta',  titolo  VII  -  prima  facolta'  di
medicina  e  chirurgia,  dopo  l'ultimo  articolo relativo ai diplomi
universitari  viene  aggiunto  il  seguente  testo,   con   opportuno
scorrimento degli articoli:
CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE
   DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA.
  Art. 1 (Finalita', organizzazione generale, norme di accesso). - 1.
Presso  la  prima  facolta'  di  medicina e chirurgia e' istituito il
corso di diploma universitario in terapia della riabilitazione  della
neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  2. Il corso di diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori   con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie  a
svolgere le funzioni di terapista della riabilitazione della neuro  e
psicomotricita'  dell'eta'  evolutiva.  Il  corso  si conclude con il
rilascio del diploma universitario in  terapia  della  riabilitazione
della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  3. In relazione alla normativa comunitaria e con l'osservanza delle
relative  specifiche  norme,  l'universita' potra' istituire corsi di
perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 162/1982, riservati ai possessori  del  diploma  universitario  in
terapia  della riabilitazione della neuro e psicomotricita' dell'eta'
evolutiva e finalizzati alla ulteriore  qualificazione  degli  stessi
per  quanto  riguarda  le  funzioni specialistiche e di coordinamento
delle funzioni.
  4. Il corso  di  diploma  non  e'  suscettibile  di  abbreviazioni,
eccetto   il  caso  di  precedente  frequenza  di  studi  di  livello
universitario, sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di  laurea
o  di diploma con contenuti teorici o pratici ritenuti equivalenti ed
utilizzabili come crediti, ai  sensi  dell'art.  11  della  legge  19
novembre  1990,  n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e'
adottata dal consiglio della struttura didattica. Il consiglio  della
struttura  didattica  con  propria delibera riconosce altresi', anche
parzialmente, gli studi compiuti  in  scuole  italiane  o  estere  di
livello  universitario,  con  titolo  di accesso analogo a quello del
diploma universitario.
  5. In base alle strutture ed attrezzature  disponibili,  il  numero
degli  iscrivibili  al  corso  di  diploma  e'  stabilito  dal senato
accademico, sentito il consiglio di  facolta',  in  base  ai  criteri
generali  fissati  dal  Ministero  dell'universita'  e  della ricerca
scientifica e tecnologica, ai sensi dell'art. 9, quarto comma,  della
legge  n. 341/1990. Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione
al primo anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria  di
secondo  grado  di  durata  quinquennale.  Qualora  il  numero  degli
aspiranti sia superiore a quello dei posti disponibili, l'accesso  al
primo anno del corso di diploma, nei limiti dei posti determinati, e'
subordinato  al  superamento  di  un esame mediante prova scritta con
domande a risposta multipla per il 70% dei punti disponibili ed  alla
valutazione  del  voto  del diploma di scuola secondaria superiore in
misura pari  al  30%  del  punteggio  complessivo.  Il  consiglio  di
facolta'  approva  con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data
della prova gli  argomenti  sui  quali  verra'  effettuata  la  prova
scritta.  Sono  esentati  dal  sostenere  l'esame  e  sono  collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina  e
chirurgia  e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami del
primo anno di corso.
  6.  Coloro  che  siano  in  possesso  del titolo di un indirizzo di
diploma universitario possono iscriversi al terzo anno di  corso,  in
soprannumero  per non oltre il 15% dei posti disponibili, al fine del
conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art. 2 (Ordinamento didattico). - 1. Il corso  di  diploma  prevede
4.000  ore  di  insegnamento  e  di  attivita'  pratiche  e di studio
guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e
discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri);  ogni
semestre  comprende  ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di
studio guidate (primo anno 600 ore, secondo anno 600 ore, terzo  anno
400  ore),  il  cui  peso  relativo e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore).  Le attivita' pratiche
e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste  per
ciascun  anno.  Il  tirocinio professionale e' svolto per 600 ore nel
primo anno (300 per semestre), 800 ore  nel  secondo  anno  (400  per
semestre)  e  1000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente
deve seguire altresi' attivita' complementari  che  assicurino  sotto
l'aspetto  professionale,  compreso l'orario complessivo, il rispetto
della normativa comunitaria.
  2. Le attivita' didattiche sono ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti  nei  singoli corsi integrati. Sono attivati, come discipline
integrate nei corsi previsti dall'ordinamento,  ulteriori  discipline
comprese  nei  raggruppamenti  concorsuali per posti di professore di
prima o di  seconda  fascia.  Si  fa  riferimento,  al  riguardo,  ai
raggruppamenti   indicati  nell'ultimo  bando  concorsuale,  relativo
all'una o all'altra fascia. Le discipline non danno luogo a verifiche
di profitto autonome.
  3. Il consiglio della struttura puo' predisporre  piani  di  studio
alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti  dallo
studente, a condizione che il peso relativo dell'area e  del  singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
15%   da   quello   tabellare.  L'impegno  orario  che  deriva  dalla
sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli  corsi  integrati
puo'  essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene
preparata la tesi di  diploma.  Lo  studente  e'  tenuto  altresi'  a
frequentare  un  corso  di  inglese  scientifico,  con  lo  scopo  di
acquistare la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica.
L'esame relativo, da svolgersi mediante  colloquio  e  traduzione  di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
  4.  Lo  studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i
corsi integrativi compresi nell'ordinamento. Non si possono sostenere
gli esami di un anno se non sono  stati  sostenuti  tutti  gli  esami
dell'anno precedente, ne' ci si puo' iscrivere all'anno successivo se
non  sono stati sostenuti entro la sessione autunnale tutti gli esami
dell'anno precedente, tranne due, e superato i tirocini.   Gli  esami
sono   sostenuti   di   norma   al   termine   di  ciascun  semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno  e  luglio.
Sessioni  di  recupero  sono  previste,  una  nel  mese  di settembre
(appello autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale)  da
prevedere    in    periodi   di   interruzione   delle   lezioni,   a
gennaio-febbraio. Nella sessione  straordinaria  non  possono  essere
sostenuti piu' di due esami.
  5.   Per   le   attivita'   didattiche   a   prevalente   carattere
tecnico-pratico  connesse  a  specifici  insegnamenti   professionali
possono  essere  chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che,
per uffici ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta,  siano  di
riconosciuta  esperienza e competenza nelle materie che fanno oggetto
dell'insegnamento. In tal  caso  si  applica  la  normativa  prevista
dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame.
  6.  Le  aree,  con  indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi
didattici, i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline,  sono  i
seguenti:
 I Anno - I semestre:
AREA A: Propedeutica (crediti: 6).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni  biologici  e  le  nozioni  di  base  della
riabilitazione.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di infermeria generale e riabilitazione:
   infermieristica generale;
   riabilitazione generale;
   riabilitazione nell'eta' evolutiva;
   teoria del nursing (assistenza e sussidi domiciliari).
  A.6. Inglese scientifico.
  A.7.  Attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato: attivita' da
svolgersi in servizi ospedalieri (300 ore).
 I Anno - II semestre:
AREA B: Funzioni del corpo umano e riabilitazione generale (crediti:
   6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento
dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motoria
e del comportamento, nonche' i principi di  fisiopatologia  e  quelli
applicativi alla riabilitazione.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale.
  B.3. Corso integrato di cinesiologia:
   anatomo-fisiologia dell'apparato locomotore;
   cinesiologia generale;
   cinesiologia speciale;
   riabilitazione.
  B.4. Corso integrato di psicologia:
   psicologia;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicomotria.
  B.5.  Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico (ore 300): da
svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai  corsi  integrati
del semestre.
 II Anno - I semestre:
AREA C: Principi della riabilitazione e propedeutica alla
   riabilitazione  neurologica  e  neuromotoria  nell'eta'  evolutiva
   (crediti: 6).
  Obiettivi: lo studente deve  apprendere  i  fondamenti  teorici  ed
applicativi,  relativamente  alle  modalita'  generali dell'approccio
alle disabilita' e dell'intervento riabilitativo, alla riabilitazione
neurologica e neuromotoria, nonche' alle tecniche  di  assistenza  ai
pazienti.
  C.1. Corso integrato di metodologia generale della riabilitazione:
   semeiotica neurologica;
   semeiotica neurologica pediatrica;
   neuropsichiatria infantile.
  C.2. Corso integrato di neurofisiologia e neurofisiopatologia:
   neurofisiologia;
   neurofisiopatologia;
   semeiotica e tecniche strumentali di valutazione fisiopatologica.
  C.3. Corso integrato di pediatria:
   pediatria;
   neonatologia;
   infermieristica speciale pediatrica.
  C.4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica:
   neuropsicologia;
   neurolinguistica.
  C.5.  Attivita'  tutoriali e di tirocinio pratico guidato (ore 400)
da  effettuarsi  presso  strutture  sanitarie  ospedaliere  ed  extra
ospedaliere.
  II Anno - II semestre:
AREA D: Riabilitazione neurologica e delle disabilita' delle funzioni
   viscerali e degli organi di comunicazione (crediti: 6).
  Obiettivi:  acquisizione  delle  conoscenze  e  degli  esiti  delle
disabilita' su basi  neurologiche,  motorie,  della  comunicazione  e
viscerali,  nonche'  delle  specifiche tecniche di riabilitazione del
disabile nell'eta' evolutiva.
  D.1. Corso integrato di neurologia:
   neurologia;
   neurofisiopatologia;
   neurotraumatologia.
  D.2. Corso integrato di patologia e riabilitazione degli organi  ed
apparati:
   della comunicazione;
   oftalmologia;
   audiometria;
   foniatria;
   logopedia.
  D.3. Corso integrato di riabilitazione delle disabilita' viscerali:
   fisiopatologia cardio-respiratoria;
   fisiopatologia gastrica;
   tecniche di riabilitazione speciali.
  D.4.  Tirocinio  pratico  guidato  (ore  400)  da  svolgersi presso
strutture ospedaliere ed extraospedaliere.
  III Anno - I semestre:
AREA E: Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 6).
  Obiettivi: lo studente deve acquistare le conoscenze  teoriche  dei
principi  di  riabilitazione  speciale  neurologica,  neuromotoria  e
dell'apparato osteoarticolare, nonche'  apprendere  ed  applicare  le
rispettive metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva.
  E.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
in eta' evolutiva:
   tecniche di riabilitazione neurologica nell'eta' evolutiva;
   tecniche di riabilitazione neuropsicologica e neurolinguistica;
   tecniche di riabilitazione neuromotoria nell'eta' evolutiva.
  E.2. Corso integrato di cinesiologia e kinesiterapia:
   cinesiologia speciale;
   kinesiterapia;
   terapia occupazionale.
  E.3.  Corso  integrato  di  metodi  e tecniche della riabilitazione
osteoarticolare:
   ortopedia e traumatologia dell'eta' evolutiva;
   ortesi e protesi;
   tecnica della riabilitazione.
  E.4. Tirocinio pratico (ore  500)  da  svolgersi  presso  strutture
specialistiche ospedaliere ed extra-ospedaliere.
  III Anno - II semestre:
AREA F: Metodi e tecniche speciali della riabilitazione
   neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva (crediti: 4).
  Obiettivi: lo studente deve acquisire le conoscenze
teoriche  e  le  tecniche di riabilitazione specifiche anche speciali
nell'eta' evolutiva,  nonche'  quelle  relative  alla  psicopatologia
dell'eta' evolutiva.
  F.1. Corso integrato di neuropsichiatria:
   neuropsichiatria infantile;
   patologia della psicomotricita'.
  F.2. Corso integrato di psicopatologia dell'eta' evolutiva:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   psicopedagogia.
  F.3. Corso integrato di medicina sociale:
   medicina sociale;
   legislazione sanitaria e sociale;
   sociologia.
  F.4.  Tirocinio  pratico  (ore  500)  da svolgersi presso strutture
specialistiche ospedaliere ed extra-ospedaliere.
  Art.  3  (Organizzazione  didattica - Verifiche di profitto - Esame
finale). -  1.  La  frequenza  alle  lezioni,  ai  tirocini  ed  alle
attivita'  pratiche  e'  obbligatoria  e  deve essere documentata sul
libretto personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi  all'esame
finale   di   diploma,   gli   studenti  debbono  avere  regolarmente
frequentato i corsi, superato gli esami  in  tutti  gli  insegnamenti
previsti   ed   effettuato,  con  positiva  valutazione,  i  tirocini
prescritti. Gli studenti che non  superano  tutti  gli  esami  e  non
ottengono  positiva  valutazione nei tirocini possono ripetere l'anno
per non piu' di una volta come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
soprannumero.
  2.  La frequenza alle lezioni e la partecipazione al tirocinio sono
obbligatorie per almeno il 70% dell'orario previsto:  esse  avvengono
secondo  delibera  del  consiglio  della struttura didattica, tale da
assicurare ad ogni studente un adeguato periodo di  esperienza  e  di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture  idonee  convenzionate. Lo studente ha facolta' di ripetere
il tirocinio in caso di valutazione negativa.
  3. Il consiglio del corso di diploma predispone  apposito  libretto
di  formazione,  che consenta allo studente ed al consiglio stesso il
controllo dell'attivita' svolta  e  dell'acquisizione  dei  progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  4.   Al  termine  del  triennio,  previo  superamento  degli  esami
previsti, del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di
una  tesi,  consistente  in  una  dissertazione  scritta  di   natura
teorico-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma in terapia della
riabilitazione della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  5. La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e'  nominata
dal  rettore  ed  e'  composta dal presidente del consiglio del corso
della specifica struttura didattica o suo delegato,  da  due  docenti
nominati   dal   consiglio  di  facolta',  da  due  esperti  nominati
rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita'  e   della   ricerca
scientifica  e tecnologica e del Ministero della sanita' tra iscritti
all'albo professionale. Ove i Ministeri  interessati  non  comunicano
detti nominativi entro il 20 maggio di ciacun anno, o in caso di loro
dimissioni  prima  dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,
sentito il senato accademico.
  6. La commissione finale per l'esame di  diploma  e'  nominata  dal
rettore in base alla vigente normativa.
  7. Gli studi compiuti nel corso di diploma sono riconosciuti, anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nella  facolta'  di
medicina e chirurgia. Il  criterio  generale  di  riconoscimento  dei
corsi  integrati,  seguiti  con  esito  positivo nel corso di diploma
universitario, e' quello della loro validita' culturale, propedeutica
e professionalizzante, riguardo alla prosecuzione degli studi per  il
conseguimento  del  diploma  di  laurea. Il consiglio della struttura
didattica   con   propria   delibera   riconosce   altresi',    anche
parzialmente,  gli  studi  compiuti in scuole italiane o straniere di
livello universitario, con titolo di accesso  analogo  a  quello  del
diploma   universitario.   Il  consiglio  di  facolta',  con  propria
delibera, potra'  eventualmente  indicare  corsi  integrativi,  anche
istituiti  appositamente, da seguire per completare la formazione per
accedere al corso di laurea.  I  corsi  di  diploma  universitario  e
quelli   di  laurea,  ove  abbiano  denominazione  uguale  o  simile,
permettono il passaggio dall'uno  all'altro  mediante  una  normativa
generale  di  passaggio,  approvata dal consiglio di facolta', tenuto
conto  in  particolare  degli  studenti  fuori  corso  riguardo  alla
possibilita'  di  iscrizione  anche  in  soprannumero  rispetto  agli
iscrivibili secondo lo statuto.
   3) alla sezione III - Scuole dirette a fini speciali, titolo XIX -
Norme generali, all'art. 876  e'  soppressa  la  denominazione  della
scuola  diretta  a  fini  speciali per terapisti della riabilitazione
della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva;
   4) alla sezione III - Scuole dirette a fini speciali, titolo  XIX,
vengono  soppressi  gli  articoli dal n. 904 al n. 910, relativi alla
scuola diretta a fini speciali  per  terapisti  della  riabilitazione
della  neuro  e  psicomotricita'  dell'eta'  evolutiva,  a  decorrere
dall'attivazione del corso  di  diploma  universitario  di  terapista
della   riabilitazione   della   neuro  e  psicomotricita'  dell'eta'
evolutiva e dalla progressiva disattivazione della scuola  diretta  a
fini speciali.
  Il  presente  decreto  verra'  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Pavia, 8 novembre 1994
                                                   Il rettore: SCHMID