Il  Ministro  per  la  Funzione  Pubblica ed il Ministro del Lavoro e
della  Previdenza  Sociale,  in  conformita'  a  quanto  previsto dal
protocollo  d'intesa  firmato  in  data  4  dicembre 1995, emanano la
seguente circolare.
1. Premessa
La  presente  circolare delinea gli obiettivi e le modalita' di avvio
della  realizzazione  del  sottoprogramma  "Formazione dei funzionari
della  Pubblica  Amministrazione"  previsto nell'ambito del Programma
Operativo  n.  940022/I/1  "Formazione  formatori  e funzionari della
Pubblica  Amministrazione", approvato con decisione della Commissione
delle  Comunita' Europee n. C/(94)3491 del 16 dicembre 1994, adottata
nel  quadro  di  quanto  previsto dai Regolamenti CEE n. 2081, 2082 e
2084/93  del  Consiglio  del  20  luglio 1993, pubblicati in G.U.C.E.
serie L n. 193 del 31 luglio 1993.
Resta  ferma  la  necessita'  che l'adozione delle singole iniziative
segua  le procedure previste dalla vigente normativa, non costituendo
la  presente  circolare  in alcun modo atto di inizio di procedimenti
contrattuali, di gara o di spesa.
Nel  rispetto  del  Sottoprogramma Operativo e del progetto esecutivo
predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica per l'annualita'
1995,  in  base  a  quanto  previsto  dal Protocollo di intesa tra il
Ministero  del  Lavoro e della Previdenza Sociale e la Presidenza del
Consiglio  dei  Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica del 4
dicembre 1995, si stabilisce quanto segue.
2.  Obiettivi  del  Sottoprogramma  Formazione  dei  funzionari della
Pubblica Amministrazione
Il   sottoprogramma   Formazione   dei   funzionari   della  Pubblica
Amministrazione   ha   la  finalita'  di  accrescere  l'efficienza  e
l'efficacia    delle    Amministrazioni   nell'utilizzo   dei   fondi
strutturali: FESR, FSE, FEOGA e SFOP.
Il sottoprogramma ha i seguenti obiettivi:
- accrescere le competenze professionali individuali
- immettere elementi di cambiamento negli assetti organizzativi
- sviluppare  sistemi  di  interazioni,  formali ed informali, tra le
  Amministrazioni
Competenze
Il   programma  persegue  lo  sviluppo  delle  competenze  specifiche
connesse  direttamente ai ruoli e alle funzioni delle Amministrazioni
che gestiscono i fondi strutturali:
- informazione e promozione
- pianificazione, programmazione e gestione
- monitoraggio, valutazione
- controllo
Assetti organizzativi
Il  sottoprogramma  si  propone  di intervenire sui comportamenti e i
meccanismi  organizzativi, sulle procedure, sulla distribuzione delle
funzioni   nell'ambito   delle   Amministrazioni  responsabili  della
gestione dei fondi strutturali.
Interazioni
Il   programma   si   propone   di  attivare,  con  il  concorso  dei
partecipanti,  reti  informative  ed  organizzative che utilizzino la
risorsa comunicazione, sulla base delle esperienze formative, quali:
- reti   tra   funzionari   dello   stesso   settore   della   stessa
  Amministrazione
- reti tra diversi settori della stessa Amministrazione
- reti  non  formali  tra i vari funzionari dei diversi settori delle
  diverse Amministrazioni
3. Tipologie di intervento ed azioni previste
Nella realizzazione del sottoprogramma sono previste tre modalita' di
intervento, tra loro integrate in fase progettuale e realizzativa.
Informazione
Le  attivita' si porranno l'obiettivo di fornire ad un elevato numero
di  funzionari  i  contenuti  relativi alle politiche comunitarie, ai
fondi  strutturali,  alle  forme  di  intervento,  alle  modalita' di
utilizzo dei finanziamenti, agli strumenti disponibili, alle tecniche
di lavoro.
In particolare, sono previste le seguenti attivita':
- realizzazione di seminari di breve durata
- predisposizione  e  diffusione  di  prodotti informativi, di natura
  editoriale  ed  informatica,  anche  tramite  le  reti  informative
  esistenti
- creazione  di nuove reti, adeguate ai bisogni informativi specifici
  che verranno rilevati
- costituzione di sportelli informativi e centri di documentazione.
Formazione
Le attivita' di formazione hanno come obiettivi:
- la realizzazione di percorsi formativi integrati ed articolati
- la  proposta  di  strumenti  operativi  "ad hoc" di natura diversa:
  concettuali, metodologici, organizzativi, normativi e tecnologici
- l'offerta  di  opportunita' di confronto e di scambio di esperienze
  tra  le  Amministrazioni  di  tutti  i  livelli delle aree comprese
  nell'obiettivo 1 e le altre aree in Italia e in Europa.
Formazione intervento
Le attivita' di formazione intervento hanno i seguenti obiettivi:
- affiancamento  a  singoli partecipanti o, preferibilmente, a gruppi
  di  partecipanti  attivi su aree progettuali coerenti, di docenti e
  consulenti  in  grado  di  intervenire operativamente sulle realta'
  organizzative   in   cui  i  destinatari  operano  e  sui  processi
  gestionali di cui essi sono responsabili
- follow up alle attivita' formative
- supporto ai processi di interazione.
Per  le  tipologie  di attivita' previste - informazione, formazione,
formazione intervento - potranno essere adottate diverse modalita' di
aggregazione dei partecipanti.
4. Soggetti realizzatori
Il  coordinamento  e  la progettazione delle attivita' vengono svolti
dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Possono  candidarsi  alla realizzazione degli interventi previsti dal
progetto  esecutivo  -  e sinteticamente descritti al paragrafo 6 - i
seguenti soggetti:
- Universita' e Istituti di formazione superiore
- Organismi di formazione pubblici e privati
- Pubbliche    Amministrazioni    destinatarie    del   programma   -
  limitatamente  alle  attivita' di cui al punto C1 del paragrafo 6 -
  anche in associazione con i soggetti sopra indicati
E' richiesta una pluriennale esperienza operativa, nella formazione e
nella   consulenza  organizzativa,  a  favore  delle  Amministrazioni
nazionali,  regionali  e  locali. Saranno privilegiati i soggetti che
hanno  maturato  un  consolidato  prestigio  tecnico  - scientifico a
livello   nazionale   e/o  europeo  nel  campo  dell'alta  formazione
manageriale   e  consulenza  organizzativa,  rivolta  alle  Pubbliche
Amministrazioni.  Si  richiede  inoltre la conoscenza approfondita ed
una  consolidata  esperienza  operativa  delle problematiche connesse
colla  gestione  di  programmi  e  progetti  cofinanziati  dai  fondi
strutturali.
L'individuazione  dei  tutor  e  degli  esperti  da  impegnare  nella
realizzazione  delle  attivita'  dovra'  privilegiare  il  patrimonio
tecnico scientifico regionale.
Al  fine  di  garantire la massima efficacia del Programma i soggetti
che propongono la propria candidatura alla realizzazione delle azioni
potranno  segnalare  le Pubbliche Amministrazioni rispetto alle quali
ritengano  di poter svolgere piu' efficacemente le proprie attivita',
ed  eventualmente  corredare  la  propria proposta con espressioni di
intenti  di  queste  Amministrazioni:  cio'  costituira'  elemento di
valutazione nella selezione delle candidature.
Inoltre  potranno essere indicate eventuali modalita' di integrazione
tra   le  attivita'  previste  ed  altre  realizzate,  o  in  via  di
realizzazione  presso  singole Amministrazioni. Le modalita' proposte
per  il coinvolgimento delle Amministrazioni dovranno essere comunque
esplicitamente  indicate  nella documentazione di presentazione delle
candidature.
5. Destinatari delle attivita'
Le   iniziative  formative  sono  destinate  ai  funzionari  pubblici
responsabili  o  coinvolti  nella gestione dei fondi strutturali. Per
l'annualita'  1995  si  prevede di realizzare iniziative rivolte alle
seguenti Amministrazioni:
- tutte  le  Regioni  dell'obiettivo  1:  Abruzzo,  Molise, Campania,
  Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
- Ministero del Bilancio e della Programmazione economica
- Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale
- Ministero del Tesoro
- Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato
- Ministero per il coordinamento delle politiche agricole, alimentari
  e forestali
- Ministeri   titolari  di  Programmi  Operativi  e  altre  forme  di
  intervento cofinanziate dai fondi strutturali
- Province e altri enti locali delle aree territoriali dell'obiettivo
  1
6. Azioni previste per l'annualita' 1995
Nel  corso  del  primo  anno  di attivita' si intendono realizzare in
particolare le seguenti azioni:
A  Attivita' di diffusione delle informazioni sui fondi strutturali e
di  promozione  e  lancio  delle  iniziative di questo sottoprogramma
operativo
B Attivita' finalizzate al miglioramento delle competenze di gestione
degli interventi di sviluppo
C.1  Progetti  ad  hoc  di  assistenza formativa per il miglioramento
organizzativo  delle  Amministrazioni responsabili della gestione dei
fondi strutturali.
C.2  Programmi  formativi  per  lo sviluppo di competenze strumentali
alla gestione di fondi strutturali
In  maggiore dettaglio si prevede che le attivita' si sviluppino come
segue, e ottengano i risultati qui di seguito indicati:
A. Attivita' di diffusione delle informazioni sui fondi strutturali e
di  promozione  e  lancio  delle  iniziative di questo sottoprogramma
operativo


          ---->  Vedere Immagine a Pag. 10 del S.O.  <----


a.1. Azioni di lancio delle iniziative
        a.1.1 Convegno nazionale
                 2 giornate, non meno di 500 partecipanti
                 complessivamente
        a.1.2 Convegni regionali
                 8 edizioni di 2 giornate, mediamente con non meno
                 di 100 partecipanti per ciascuna edizione
          a.1.3 Seminari per le amministrazioni dello Stato
                 10 edizioni di 2 giornate, mediamente con non
                 meno di 50 partecipanti per ciascuna edizione
I  costi  previsti per le attivita' al punto a.1, comprensivi di ogni
spesa  necessaria  per la realizzazione delle iniziative, sono di non
oltre lit. 450.000.000, eventuale IVA inclusa.
a.2. Diffusione delle informazioni
        a.2.1 Attivita' propedeutiche
        a.2.1.1. Ricognizione delle fonti informative
        a.2.1.2. Progettazione e gestione di una base di dati sui
                 fondi  strutturali  e  sui  funzionari  responsabili
                 della loro gestione
        a.2.1.3. Analisi  ed  approfondimento  delle  esigenze  e dei
                 fabbisogni  informativi  e  formativi dei funzionari
                 responsabili  della  gestione dei fondi strutturali,
                 finalizzata  alla progettazione esecutiva delle suc-
                 cessive annualita'
        a.2.2 Servizi informativi offerti
        a.2.2.1. Servizio di informazione a sportello multicanale per
                 le Pubbliche Amministrazioni si prevede la fornitura
                 di almeno 1.000 servizi di informazione complessivi
        a.2.2.2. Realizzazione  di  una  newsletter  informativa  sui
                 fondi    strutturali    destinata   alle   Pubbliche
                 Amministrazioni   si  prevede  la  realizzazione  di
                 almeno  6  numeri di una newsletter da diffondersi a
                 mediamente 10.000 destinatari
        a.2.2.3. Diffusione  di  materiali informativi strutturali si
                 prevede  la  realizzazione  di  almeno  10  prodotti
                 informativi  da  diffondersi  mediamente  in  10.000
                 copie ciascuno
I  costi previsti per le attivita' di cui al punto a.2.1.1, a.2.1.2 e
a.2.2.1,   comprensivi   delle   attrezzature   necessarie   per   la
realizzazione  dei  servizi,  sono  di  non  oltre  lit 2.300.000.000
eventuale IVA inclusa.
I  costi previsti per le attivita' di cui al punto a.2.2.2 e a.2.2.3,
comprensivi dei costi di distribuzione dei materiali realizzati, sono
di non oltre lit 1.000.000.000 eventuale IVA inclusa.
Le  attivita'  al  punto a.2.1.3 verranno realizzate direttamente dal
Dipartimento della Funzione Pubblica.
a.3. Stage  formativi/informativi presso la Commissione della U.E. si
      prevede  la  realizzazione  di  3  gruppi di 20 stagisti, della
      durata di 3 mesi ciascuno
Le  attivita'  al  punto  a.3  verranno  realizzate  direttamente dal
Dipartimento della Funzione Pubblica.
B.   Attivita'  finalizzate  al  miglioramento  delle  competenze  di
gestione degli interventi di sviluppo.


          ---->  Vedere Immagine a Pag. 12 del S.O.  <----


Si  prevede  la  realizzazione  di  piani  formativi integrati a base
modulare articolati sulle seguenti linee:
- b.1. Il governo dei processi di sviluppo a scala locale
Su questo tema si vuole realizzare un percorso formativo approfondito
  della  durata  di  15 giornate di formazione, articolato in moduli,
  con la partecipazione di mediamente 25 funzionari e dirigenti.
Si vuole   anche   realizzare   un  percorso  formativo  a  carattere
  prevalentemente   introduttivo   della   durata  complessiva  di  9
  giornate,   articolato   in   3   moduli  autoconsistenti,  con  la
  partecipazione  a  ciascun  modulo  di  mediamente  25 funzionari e
  dirigenti.
- b.2.  Le  politiche  strutturali  della  Unione  Europea  (origini,
  sviluppo, modalita' operativa)
Su questo  tema si vuole realizzare un percorso formativo a carattere
  introduttivo  della  durata  di  9 giornate, articolato in 3 moduli
  autoconsistenti,  con  la  partecipazione  a  ciascun  modulo di 25
  funzionari e dirigenti.
Si vuole   inoltre   realizzare  un  percorso  formativo  di  maggior
  approfondimento   delle   problematiche   operative  connesse  alla
  gestione  dei  fondi  strutturali,  della  durata complessiva di 15
  giornate  di  formazione,  con la partecipazione di 25 funzionari e
  dirigenti.
- b.3. Le politiche settoriali interne
Con riferimento alle politiche settoriali interne, il piano formativo
  integrato  a  base  modulare  si  propone  di sviluppare un attento
  approfondimento,   rivolto   ai   dirigenti   ed  ai  quadri  delle
  Amministrazioni regionali e locali, delle problematiche di gestione
  dello  sviluppo relative ai diversi settori di intervento, previsti
  dal Quadro Comunitario di Sostegno dell'obiettivo 1.
Per  ciascun  settore  di  intervento  si  vuole realizzare almeno un
  percorso   formativo   della  durata  complessiva  di  9  giornate,
  articolato  in  3 moduli autoconsistenti, rivolte a 20 partecipanti
  per ciascun modulo.
A valle  di  ciascun  percorso  formativo  riferito a ciascun settore
  sara'  realizzata  un'attivita' di follow-up formativo della durata
  di  3 giornate, preceduta da un'azione di assistenza personalizzata
  su   casi  e  problemi  di  specifico  interesse  dei  partecipanti
  (formazione  intervento)  per  complessive  40 giornate/esperto per
  ciascun percorso formativo.
Si vogliono  realizzare  3  edizioni  del piano formativo integrato a
  base  modulare:  a  titolo orientativo si prevede che il modulo b.3
  potra'  avere  nelle  3  edizioni diversa articolazione, al fine di
  dare  maggior  spazio  alle  attivita' formative rivolte ai settori
  piu'  rilevanti  nel  Quadro Comunitario di Sostegno, in termini di
  risorse  finanziarie assorbite, di funzionari impegnati, secondo la
  distribuzione evidenziata nella tabella:

| | |
| SETTORI | EDIZIONI |
| |                                |
| | I Ed | II Ed | III Ed |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 1. Trasporti | 1 | 2 | 2 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 2. Industria, artigianato e | | | |
| servizi alle imprese | 2 | 2 | 2 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 3. Turismo | 1 | - | 1 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 4. Agricoltura e sviluppo | | | |
| rurale | 1 | 2 | 2 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 5. Pesca | 1 | - | 1 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 6. Risorse idriche | 1 | - | 1 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 7. Energia | 1 | - | 1 |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 8. Ambiente | 1 | 1 | - |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 9. Ricerca e sviluppo | | | |
| tecnologico | 1 | 1 | - |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 10. Strutture di formazione | 1 | - | - |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 11. Strutture sanitarie | 1 | 1 | |
|                                |          |          |          |
| | | | |
| 12. Valorizzazione delle | | | |
| risorse umane | 1 | 2 | 2 |
|                                |          |          |          |
- b.4. Il ciclo di gestione dei programmi e dei progetti cofinanziati
  dai fondi strutturali.
Su questo tema si vuole realizzare un percorso formativo della durata
  complessiva  di 15 giornate, articolate in 3 moduli autoconsistenti
  della  durata  di  5  giornate  e  con la partecipazione, a ciascun
  modulo, di 20 dirigenti e funzionari regionali e locali.
A valle  di ciascun modulo formativo autoconsistente sara' realizzata
  un'attivita'  di follow up della durata di 3 giornate, preceduta da
  un'assistenza  personalizzata  su  casi  e  problemi  di  interesse
  specifico dei partecipanti (formazione intervento), per complessive
  20 giornate/esperto per ciascun modulo formativo.
Si  prevede  la  realizzazione  di  3  edizioni  del  piano formativo
integrato (comprendente le linee b.1, b.2, b.3, b.4 sopra descritte);
i  costi  previsti  per  ciascun  edizione  sono  di  non  oltre  lit
2.000.000.000 eventuale IVA inclusa.
C.    Attivita'   finalizzata   al   miglioramento   dei   meccanismi
organizzativi  delle  amministrazioni  e  delle  competenze  di  tipo
strumentale per la gestione dei fondi strutturali
C.1.A.  Progetti  ad  hoc  di  assistenza  formativa al miglioramento
organizzativo  delle amministrazioni publiche di rilevante dimensione
(Direzioni  Generali,  funzioni, servizi di Ministeri impegnati nella
gestione    dei   fondi   strutturali,   Amministrazioni   Regionali,
Amministrazioni di comuni di grande e medio grande dimensione).


          ---->  Vedere Immagine a Pag. 14 del S.O.  <----


Con  questa  linea  di intervento si vuole sperimentare e consolidare
una   metodologia   operativa   adeguata   a  sostenere  processi  di
miglioramento  organizzativo nelle amministrazioni pubbliche centrali
e  locali, di rilevante dimensione, impegnate nella gestione di fondi
strutturali.
Ciascuna  iniziativa  e'  mirata  ad  una  specifica  Amministrazione
Pubblica  che abbia esplicitato il suo interesse a tale intervento, e
che  abbia  gia'  maturato  specifici  indirizzi  di riorganizzazione
dell'ente  e/o voglia approfondire particolari obiettivi di riassetto
organizzativo e/o voglia favorirne la migliore attuazione.
Le  attivita'  formative  e  di formazione intervento saranno rivolte
alle seguenti amministrazioni:
- tutte  le  Regioni  dell'obiettivo  1:  Abruzzo,  Molise, Campania,
  Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna;
- Ministero del Bilancio e della programmazione economica
- Ministero del Lavoro e della previdenza sociale
- Ministero del Tesoro
- Ministero dell'Industria, commercio e artigianato
- Ministero per il coordinamento delle politiche agricole, alimentari
  e forestali
- altri  Ministeri  titolari  di programmi operativi e altre forme di
  intervento
- alcuni   Comuni  di  grandi  dimensioni,  delle  aree  territoriali
  dell'obiettivo 1.
Il  percorso  operativo  metodologico  che  si  vuole realizzare, con
riferimento   a   una  particolare  Amministrazione,  si  propone  di
costruire  e/o  approfondire  -  in una logica di processo basata sul
massimo  coinvolgimento  della  struttura dirigente dell'ente e degli
operatori  - le linee di riassetto organizzativo piu' appropriate, la
strategia  operativa  per  la  migliore  implementazione del piano di
riorganizzazione,  il  piano  degli  interventi  formativi adeguato a
favorire  l'acquisizione o il consolidamento diffuso delle conoscenze
e  delle  competenze  utili  a  migliorare l'efficacia e l'efficienza
dell'azione  amministrativa,  in  coerenza con il piano organizzativo
definito.
La metodologia di intervento si sviluppa come di seguito indicato:
1. Definizione e precisazione degli obiettivi dell'intervento
L'intervento  sara'  sviluppato  con  un  piano  di  10  incontri con
dirigenti  e  responsabili delle Amministrazioni utenti per acquisire
la    disponibilita'   alla   partecipazione   all'intervento   delle
Amministrazioni stesse e precisarne gli obiettivi
2.   Sensibilizzazione   formativa   della   struttura  dirigente,  e
laboratorio  permanente  di  analisi  delle criticita' operative e di
proposta
Successivamente  verra'  attivato un gruppo orientativamente composto
di   25   dirigenti  e  funzionari,  che  svolgera'  10  incontri  di
riflessione  e  approfondimento formativo, della durata di 2 giornate
ciascuno,  su  temi  coerenti  con  gli  obiettivi dell'intervento di
miglioramento organizzativo.
3. Analisi conoscitiva approfondita
Parallelamente  verranno costituiti uno o piu' gruppi di lavoro misti
(esperti  interni  ed  esperti  esterni  all'Amministrazione)  per la
realizzazione  di  un piano di analisi mirato alla acquisizione delle
informazioni necessarie per la realizzazione dell'intervento.
Si prevede un impegno di 20 giornate / uomo degli esperti esterni per
la realizzazione della fase di analisi.
4.  Definizione del piano di riassetto organizzativo, della strategia
di implementazione, del piano di formazione per il personale.
Il  gruppo,  o  i gruppi di lavoro misti procederanno successivamente
alla   definizione   del  piano  di  riassetto  organizzativo,  della
strategia  di implementazione, del piano di formazione del personale.
L'analisi  e  la definizione progettuale verranno condotte in stretta
interazione  con  il  gruppo  di dirigenti e funzionari impegnati nel
laboratorio di analisi e di proposta di cui al punto 2.
Si prevede un impegno di 20 giornate / uomo degli esperti esterni per
la realizzazione della fase di definizione progettuale.
A    sostegno    del    personale    dell'Amministrazione   coinvolto
nell'attivita'   di  analisi  e  di  definizione  progettuale  verra'
sviluppato  uno  specifico  programma  formativo,  per complessive 30
giornate, rivolto a 25 partecipanti.
5. Realizzazione dell'intervento di riassetto organizzativo e del pi-
ano di attivita' di formazione del personale
Si prevede un impegno di 20 giornate / uomo degli esperti esterni per
la  realizzazione  dell'intervento di riassetto organizzativo, mentre
si  prevede  per l'attuazione del piano formativo la realizzazione di
10 seminari, orientantivamente di 5 giornate, rivolti mediamente a 25
partecipanti.
6. Monitoraggio e valutazione degli interventi
Nell'ambito  del  piano  saranno  previste  specifiche  attivita'  di
monitoraggio  e  valutazione  delle attivita' stesse, per le quali si
prevede un impegno di 20 giornate di consulenza.
Si  prevede  la  realizzazione  di  14  edizioni  del piano formativo
integrato  sopra  descritto;  i  costi previsti per ciascuna edizione
sono di non oltre lit 630.000.000 eventuale IVA inclusa.
C.1.B.  Progetti  ad  hoc  per  insiemi  di  province  e  altri  enti
nell'ambito del medesimo territorio


          ---->  Vedere Immagine a Pag. 17 del S.O.  <----


Con  questa  linea  di intervento si vuole sperimentare e consolidare
una  metodologia  operativa  adeguata a dare assistenza formativa, in
tema  di  gestione degli interventi di sviluppo, ad una pluralita' di
amministrazioni  interagenti nell'ambito del medesimo territorio o di
territori contigui.
L'azione  di  assistenza  formativa, in questo caso, e' finalizzata a
promuovere   l'efficace   gestione   dei  fondi  comunitari  e  degli
interventi  di sviluppo, e il miglioramento organizzativo dei servizi
e  delle  funzioni  interne  agli enti coinvolti nella gestione dello
sviluppo a livello locale.
La metodologia di intervento si sviluppa come di seguito indicato:
1.  Azione  di  promozione del progetto mirato e selezione degli enti
destinatari dell'intervento
Con   riferimento   alla   specifica   realta'  territoriale  oggetto
dell'intervento   sara'   sviluppato   un   piano   di   50  incontri
personalizzati  con  singoli  amministratori  locali per acquisire la
disponibilita'     alla     partecipazione    all'intervento    delle
Amministrazioni  stesse;  successivamente,  allo  stesso  fine, sara'
anche  realizzato  un  seminario  della  durata  di  2  giorni  a cui
parteciperanno  gli  stessi  amministratori  locali  intervistati nel
programma  di  incontri,  responsabili  di altri enti e/o istituzioni
locali di promozione dello sviluppo.
2. Percorso formativo a favore del personale a vario titolo impegnato
nella gestione degli interventi di sviluppo
Il  personale  interessato,  operando  presso  i  diversi enti locali
coinvolti  nel  progetto  ad  hoc,  sara'  coinvolto  in  un percorso
formativo  della  durata  di  30  giornate,  articolato  in  6 moduli
autoconsistenti,  della durata di 5 giornate ciascuno, e rivolto a 25
partecipanti,   per  l'approfondimento  di  specifiche  problematiche
connesse   alla   gestione   degli   interventi   di  sviluppo  e  al
miglioramento organizzativo delle funzioni e degli uffici coinvolti
I temi previsti per i 6 moduli sono i seguenti:
       Lo sviluppo socio-economico locale
       Le politiche strutturali dell'Unione Europea
       La gestione dei progetti cofinanziati dai fondi strutturali
       Strumenti per l'analisi organizzativa e la gestione dei
       progetti
       L'amministrazione e la contabilita' delle iniziative
       cofinanziate dai fondi strutturali
       L'utilizzo dei dati statistici per la gestione degli
       interventi di sviluppo
2.1.   Azione  di  assistenza  formativa/tutoraggio  ai  processi  di
innovazione nella gestione degli interventi di sviluppo
Per  realizzare  questa  azione  ci  si  rivolgera' al gruppo di enti
coinvolto   nel   progetto  mirato  di  area,  verificando  su  quali
iniziative  innovative,  legate ai temi oggetto dei moduli formativi,
e' opportuno concentrare l'ulteriore sviluppo del progetto.
In  linea  generale,  si  prevede  l'interesse  di mediamente 12 enti
locali per almeno 4 aree di intervento (attinenti al miglioramento di
funzioni  di  gestione  degli  interventi  di  sviluppo o a specifici
settori di intervento).
Verranno    organizzati   specifici   gruppi   di   apprendimento   e
sperimentazione  (orientativamente  12),  aggregando sui diversi temi
gli enti locali interessati.
Dal punto di vista delle modalita' operative si tratta di assistere i
gruppi di apprendimento con un intervento a due livelli, di base e di
tipo strategico.
L'attivita'  di  assistenza  formativa  di  base  sara' realizzata da
consulenti   tutor,   che   dovranno   affiancare  i  gruppi  con  la
realizzazione  di incontri periodici, aventi lo scopo di impostare il
lavoro,  dare  input  e strumenti operativi, verificare l'avanzamento
dei  lavori  e,  quando  ritenuto  necessario, intervenire con azioni
formative    piu'   tradizionali   (piccole   lezioni,   brevi   fasi
addestrative).  Le  attivita'  potranno impegnare in prima persona il
consulente  tutor  o  prevedere  il  coinvolgimento di altri esperti,
specialisti    nella    tematica   oggetto   dell'azione   formativa.
L'intervento  di  livello  strategico  sara' affidato ad un nucleo di
esperti, che dovra' predisporre i progetti di intervento per i gruppi
di  enti  locali, e agire in fase attuativa a supporto dei consulenti
tutor.
In  generale, l'intervento di assistenza formativa di base prevede un
impegno di 18 giornate per ciascun gruppo, mentre per l'assistenza di
secondo livello si puo' prevedere un gruppo di 4 esperti, che coprano
le  diverse  aree  tematiche  prescelte,  con  un impegno medio di 25
giornate, per un totale di 100 giornate, delle quali una parte dovra'
essere   destinata   alla   progettazione  esecutiva  dei  moduli  di
assistenza  di  base e una parte all'attivita' di consulenza ai tutor
in fase di realizzazione del programma.
3.  Percorso formativo per gli amministratori locali e i responsabili
di  servizi/istituzioni  di  promozione  dello  sviluppo:  azione  di
assistenza  formativa/tutoraggio  agli  amministratori  locali per la
progettazione   e/o   il  concreto  avvio  di  programmi  e  progetti
cofinanziati o cofinanziabili dei fondi comunitari
Esso sara' incentrato sulla valorizzazione del ruolo dell'ente locale
nella  promozione dello sviluppo. L'azione prevede un programma di 10
giornate di incontri di lavoro e seminari rivolti a 25 amministratori
e responsabili di servizi e istituzioni di promozione dello sviluppo.
Sara' inoltre attivato un gruppo di esperti con il compito di fornire
un   supporto   tecnico   professionale   personalizzato   agli  enti
interessati  a  dare  concreta  ed  efficace operativita' a specifici
progetti  di  sviluppo,  che  saranno  oggetto  di 3 gruppi di lavoro
finalizzati allo sviluppo progettuale delle iniziative.
Si  fa  riferimento, per l'attuazione di questa assistenza formativa,
ad  un  gruppo  di  esperti impegnati per un totale complessivo di 60
giornate.
4.  Prima  dell'avvio  del  programma  sara'  realizzata  una fase di
apprendimento  dei  metodi di lavoro e delle modalita' di servizio da
parte  dei  tutor,  con un periodo formativo da realizzare attraverso
seminari  di  studio e gruppi di lavoro. L'impegno al riguardo dovra'
essere contenuto in 10 giornate per due gruppi di 25 partecipanti.
Alla  conclusione  del  programma  le  esperienze  realizzate saranno
formalizzate   attraverso   la   formulazione   di  casi  di  studio,
utilizzabili in successive iniziative destinate agli enti locali.
Si  prevede  la  realizzazione  di  3  edizioni  del  piano formativo
integrato  sopra  descritto;  i  costi previsti per ciascuna edizione
sono di non oltre lit. 1.000.000.000 eventuale IVA inclusa.
C.2.  Programmi  formativi  per lo sviluppo di competenze strumentali
alla  gestione di fondi strutturali, individuate e dimensionate sulla
base  delle  rilevazioni  delle  esigenze  formative  effettuate  dal
Dipartimento della funzione pubblica sulla base della direttiva 14/95
del Dipartimento della Funzione Pubblica


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Il programma formativo si propone di intervenire sulle competenze e i
comportamenti dei funzionari delle Amministrazioni responsabili della
gestione  dei  fondi strutturali: la migliore capacita' di utilizzo e
gestione  dei  fondi  strutturali  e'  strettamente  connessa al piu'
generale  processo  di  miglioramento  e  crescita  delle  competenze
professionali degli operatori delle Amministrazioni.
Pertanto  il  programma  formativo  per  lo  sviluppo  di  competenze
strumentali  alla  gestione  dei  fondi  strutturali prevede percorsi
mirati allo sviluppo delle seguenti tematiche:
1.  l'analisi  organizzativa e l'analisi delle procedure, finalizzate
in particolare ai processi di gestione dei fondi strutturali
2. l'utilizzo delle tecnologie informative e telematiche
3.  l'organizzazione,  la gestione, l'utilizzo del dato statistico ai
fini   della  programmazione,  del  monitoraggio,  della  verifica  e
controllo dell'utilizzo dei fondi strutturali
4.  le  relazioni  con  il  pubblico e le attivita' di informazione e
promozione dell'utilizzo dei fondi strutturali
5.   la   gestione   amministrativa   e  contabile,  con  particolare
riferimento  alle  procedure  relative  ai  fondi  strutturali e agli
strumenti di cofinanziamento nazionale
Per  ciascuno dei 5 temi di cui sopra si vuole realizzare un percorso
formativo,  della  durata  complessiva di 9 giornate, articolato in 3
moduli formativi autoconsistenti, rivolti a 20 partecipanti ciascuno.
Si  vuole inoltre realizzare un percorso formativo di approfondimento
operativo,  della  durata  complessiva  di 15 giornate (articolate in
moduli formativi e workshop), rivolte a 20 partecipanti.
A valle del corso di approfondimento sara' realizzata un'attivita' di
follow  up  formativo  della  durata  di  3  giornate,  precedute  da
un'azione  di  assistenza  personalizzata (formazione intervento) con
l'impegno di 20 giornate/uomo di consulenza per ciascuna tematica, su
casi  e  problemi di interesse dei partecipanti, riferite ad esigenze
di gestione dei fondi strutturali.
Si  prevede  la  realizzazione  di 3 edizioni del programma formativo
sopra  descritto;  i costi previsti per ciascuna edizione sono di non
oltre lit 700.000.000 eventuale IVA inclusa.
7. Presentazione delle candidature
La   documentazione   di   presentazione   delle  candidature  dovra'
comprendere
- dati  anagrafici  del  soggetto,  o dei soggetti, che presentano la
  candidatura
- statuto del soggetto, o dei soggetti
- indicazione   delle   esperienze  nella  formazione,  informazione,
  consulenza organizzativa rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, in
  particolare delle aree dell'obiettivo 1
- indicazione  delle  esperienze  sulle  problematiche  relative alla
  gestione  dei  fondi strutturali, a livello comunitario, nazionale,
  regionale,  con riferimento in particolare alle aree dell'obiettivo
  1
- indicazione  dettagliata  degli  esperti e dei docenti che verranno
  impegnati  nella  realizzazione  delle iniziative, e loro curricula
  professionali
- indicazione  delle  risorse logistiche e organizzative utilizzabili
  per la realizzazione delle iniziative
- indicazione della tipologia di iniziative alla cui realizzazione il
  soggetto si candida, con riferimento
- a quanto previsto al paragrafo 6:
  - Azioni di lancio delle iniziative (punto a.1)
  - Azioni di diffusione delle informazioni attivita' propedeutiche
    (punto  a.2.1.1  e  punto a.2.1.2) e sportello informativo (punto
    a.2.2.1)
  - Azioni  di  diffusione delle informazioni: newsletter e materiali
    informativi (punto a.2.2.2 e punto a.2.2.3)
  - Attivita'   finalizzate  al  miglioramento  delle  competenze  di
    gestione degli interventi di sviluppo (punto B)
  - Progetti   ad   hoc  di  assistenza  formativa  al  miglioramento
    organizzativo   delle   Amministrazioni  pubbliche  di  rilevante
    dimensione (punto C.1.A)
  - Progetti ad hoc per insiemi di Province ad altri enti nell'ambito
    del medesimo territorio (punto C.1.B)
  - Programmi  formativi  per  lo  sviluppo di competenze strumentali
    alla gestione dei fondi strutturali (punto C.2)
lo  stesso soggetto puo' candidarsi alla realizzazione di piu' di una
tipologia  di  interventi, e di piu' di una edizione degli interventi
stessi
- eventuale  indicazione  di  specifiche  modalita'  di realizzazione
  previste
- indicazione delle modalita' di coinvolgimento delle Amministrazioni
  utenti
- eventuali  indicazione  delle  collaborazioni  di  soggetti  terzi,
  portatori  di  apporti  integrativi  specialistici, previste per la
  realizzazione delle attivita': l'attivazione di tali collaborazione
  dovra' essere specificamente autorizzata
- indicazione  dei  costi previsti per le diverse attivita', distinti
  per voci di spesa, come previsto nel formulario allegato
- indicazione delle caratteristiche di realizzazione degli interventi
  di automonitoraggio e dei flussi informativi conseguenti
8. Contenuti delle iniziative
I  contenuti  delle iniziative sono indicati nel progetto esecutivo e
riportati  a  titolo  esemplificativo in allegato a questa circolare;
essi  verranno  verificati  e  precisati  in  stretto  accordo con le
Amministrazioni destinatarie nella fase di avvio delle attivita'.
I  soggetti  che presentano la propria candidatura alla realizzazione
delle   iniziative   potranno   indicare   modalita'  attuative  piu'
specifiche,  ed  eventualmente  diverse  da quelle indicate in questa
circolare  e  nell'allegato  tecnico,  motivando  le proprie proposte
progettuali.
9. Ammissibilita' delle candidature
Saranno   ammesse  soltanto  le  candidature  che  presenteranno  gli
elementi previsti al paragrafo 7.
10. Costi ammissibili
Per quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento alla
Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale "Natura
dei costi ammissibili per le attivita' formative cofinanziate del FSE
n.  98  del  4 agosto 1995, pubblicata nel supplemento ordinario alla
G.U. n. 188 del 12 agosto 1995, e successive modificazioni (circolare
n.  130 del 25 ottobre 1995 pubblicata nel supplemento ordinario alla
G.U. n. 258 del 4 novembre 1995).
Si  specificano  di seguito i massimali di costo ritenuti congrui per
il dimensionamento di alcune voci di spesa. I massimali indicati sono
da intendersi al netto di IVA e al lordo di IRPEF.
Docenti, esperti e direttori di corso e di progetto.
Tali  tipologie professionali sono articolate in tre fasce di livello
prevedenti massimali di costo differenziati, sulla base di esperienza
professionale, settore di esperienza, titolo di studio.
Fascia  A:  Docenti,  direttori  di  corso  e  di progetto fino ad un
massimo di lit. 150.000 orarie
Docenti universitari di ruolo (ordinari, associati), ricercatori sen-
ior (dirigenti di ricerca, primi ricercatori)
Dirigenti  d'azienda;  imprenditori;  esperti  di settore senior (con
esperienza  professionale almeno decennale nel profilo o categoria di
riferimento)
Professionisti,   esperti   senior  di  orientamento,  di  formazione
(iniziale  e  continua)  e di didattica (con esperienza professionale
almeno decennale nel profilo o categoria di riferimento).
Fascia  B:  Docenti,  direttori  e codirettori di corso e di progetto
fino ad un massimo di lit. 100.000 orarie
Ricercatori  universitari  (primo  livello),  ricercatori junior (con
esperienza   almeno  triennale  di  docenza,  conduzione  o  gestione
progetti nel settore di interesse).
Professionista,  esperto  di  settore  junior  (con esperienza almeno
triennale  di  docenza, conduzione o gestione progetti nel settore di
interesse).
Professionisti,  esperti  junior  di orientamento, di formazione e di
didattica  (con  esperienza almeno triennale di docenza, conduzione o
gestione progetti nel settore di interesse).
Fascia  C:  Docenti  e  codirettori di corso e di progetto fino ad un
massimo di lit. 80.000 orarie
Assistenti   tecnici   (laureati   o  diplomati)  con  competenze  ed
esperienza professionale almeno biennale nel settore.
Tutor: fino ad un massimo di lit. 50.000 orarie Laureati o diplomati,
impegnati come supporto alla docenza e alla gestione d'aula.
Coordinatori:  fino  ad  un massimo di lit. 100.000 orarie per le ore
effettivamente svolte.
Spese   per  attivita'  di  ricerca  e  di  consulenza  specialistica
nell'ambito di progetti integrati: fino ad un massimo di lit. 600.000
al giorno.
Personale amministrativo: fino ad un massimo di lit. 40.000 orarie.
Eventuali  spese  di  vitto  e alloggio per i partecipanti: per corsi
residenziali  fino  ad un massimo di lit. 70.000 al giorno, per corsi
semi-residenziali  (corsi  di  durata giornaliera minima di 6 ore che
prevedano un pasto) fino ad un massimo di lit. 50.000 al giorno.
11. Valutazione e selezione delle candidature
La  selezione  dei  soggetti  per  la  realizzazione delle iniziative
previste  e'  affidata  ad  una  apposita  Commissione  nominata  dal
Dipartimento  della  Funzione  Pubblica,  che nella valutazione delle
candidature terra' conto dei seguenti criteri:
- esperienze del soggetto, o dei soggetti
- profili professionali del personale impegnato
- dotazioni logistiche e organizzative
- livello dei costi previsti
- livello qualitativo della proposta, con riferimento in particolare
     - alle modalita' di coinvolgimento degli utenti
     - alle metodolgie e alle modalita' di realizzazione proposte
Il Dipartimento della Funzione Pubblica comunica entro due mesi dalla
presentazione delle candidature l'esito della selezione ai soggetti e
alle Amministrazioni destinatarie degli interventi.
12. Finanziamento
Il Programma operativo prevede un contributo del FSE per il 1995 pari
a 9.332.809 Ecu.
Le iniziative saranno finanziate come segue:
- il 75% del totale della spesa dal Fondo Sociale Europeo
- il 25% dal fondo di rotazione previsto dalla legge 183/87
13. Erogazione del finanziamento
I  tempi,  le modalita' dell'erogazione del finanziamento nonche' gli
obblighi  dei soggetti attuatori saranno precisati in una convenzione
da  stipularsi  fra  il  Dipartimento  della  Funzione  Pubblica  e i
soggetti stessi.
La  presente  circolare  non  costituisce  alcuna forma di impegno da
parte  del  Dipartimento  della Funzione Pubblica e del Ministero del
Lavoro.
14. Modalita' e termini di presentazione delle candidature
I  soggetti  interessati  alla  realizzazione delle azioni finanziate
nell'ambito di questo Programma presenteranno le loro candidature, in
bollo,  sulla  base delle indicazioni contenute in questo documento e
del formulario allegato.
Le   domande,   firmate  dal  legale  rappresentante,  corredate  dal
formulario,  con  indicazione del riferimento in calce a destra della
busta  di  invio  "Sottoprogramma  Operativo n. 940022/I/1 Formazione
Funzionari  della  Pubblica  Amministrazione"  dovranno  pervenire al
Dipartimento   della   Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  delle
Pubbliche  Amministrazioni  -  Corso  Vittorio  Emanuele, 116 - 00186
Roma,  in  duplice  copia,  entro 30 giorni dalla pubblicazione della
presente  circolare.  Domande  pervenute  successivamente  al termine
indicato  saranno respinte. La domanda si considera prodotta in tempo
utile  anche  se  spedita  a  mezzo  raccomandata  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
15. Tempi di realizzazione
Le  iniziative  previste dal progetto esecutivo, a cui le candidature
si riferiscono, dovranno realizzarsi entro dicembre 1996.
La  presente  circolare  e'  inviata  alla  Corte  dei  Conti  per la
registrazione.
Roma, 29 dicembre 1995
                       Il Ministro per la funzione pubblica: FRATTINI
   Il Ministro del lavoro: TREU
Registrato alla Corte dei conti il 21 marzo 1996
Registro n. 1, Presidenza, foglio n. 158

|  |  |  FORMULARIO DI PRESENTAZIONE | | | | DELLE CANDIDATURE PER LA
REALIZZAZIONE | | | | DELLE INIZIATIVE PREVISTE PER L'ANNUALITA' 1995
| | | | | |                                             | | | | | | |
Programma  Operativo 940022 I1 | | | | | | | | SOTTOPROGRAMMA | | | |
|  |  |  |  FORMAZIONE  DEI FUNZIONARI | | | | | | | | DELLA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE  | | | | | | | | AREE DEL MEZZOGIORNO OBIETTIVO 1 | |
| |                                           | | | |
|                                                                   |

| | | INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE: | | | | Il presente FORMULARIO
e'  composto di 2 SEZIONI: | | | | - SEZIONE 1: ENTE PROPONENTE | | |
| - SEZIONE 2: PREVENTIVO DEI COSTI | | | | Ogni formulario puo' fare
riferimento  a  piu'  tipologie  di  azione,  |  |  eventualmente  da
realizzarsi  in  piu' edizioni, ma con l'obbligo | | di presentare un
preventivo  per  tipologia. | | | | Il formulario firmato, in duplice
copia,  deve  essere  allegato  |  |  alla  domanda  in bollo, da far
pervenire  al Dipartimento della | | Funzione Pubblica corso Vittorio
Emanuele,  41  Roma  |  |  |  |  Un'accurata compilazione facilitera'
l'esame  della  proposta e | | rendera' piu' agevole la valutazione e
la selezione. Si prega di | | compilare il formulario a macchina o in
stampatello  leggibile  | | | | Alla domanda deve essere allegata una
copia  dello  statuto  del  |  |  soggetto,  o  dei  soggetti, che si
candidano  alla  realizzazione  |  |  delle  iniziative.  |  | | | Il
formulario  puo'  essere  integrato  dalla  documentazione che il | |
proponente  ritiene  utile  per  la  valutazione  della  propria  | |
candidatura. |
|                                                                   |

| | | Firma del legale rappresentante dell'organismo titolare del | |
progetto | | | |                                                | | |
|                                                                   |

|  | | | | Sezione 1 | | | |                                    | | |
| | | | Ente Proponente | | | |                                  | |
|                                                                   |

|        |        |        1.1        Dati        Anagrafici:       |
|                                                                   |
|   |   |   |   Denominazione   o   |   |  |  Ragione  Sociale:  |  |
|                   |                                               |
|       |       |       |       Natura       Giuridica:      |      |
|                   |                                               |
|  |  |     |  |   | | Tipologia Ente: | 1 Ente Pubblico || || 3 Ente
Pubblico  || || | | con fini di | | senza fini di | | | | lucro * | |
lucro | | | |                   |   |                   |   | | | |
| |   | | | 2 Ente Privato || || 4 Ente Privato || || | | con fini di
|   |   senza   fini   di   |   |   |   |   lucro   |  |  lucro  |  |
|                   |                   |   |                   |   |
|        |        |       Indirizzo       Sede       Sociale:       |
|                                                                   |
|          |          |          |          Via:          |         |
|                   |                                               |
|       |       |       |       Citta'      e      CAP:      |      |
|                   |                                               |
|         |         |         |         Provincia:         |        |
|                   |                                               |
|         |         |         |         Telefono:         |         |
|                   |                                               |
|          |          |          |          Fax:          |         |
|                   |                                               |
|    |    |    |    Rappresentante    |    |    |    Legale:    |   |
|                   |                                               |
|  | | | | | Persona da | | Funzione | | | contattare: | | nell'Ente:
|                                                                   |
|                   |                    |            |             |
|     |     |     Ubicazione     Sedi     Operative:     |     |    |
|                                                                   |
|           |          |          |          A:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          B:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          C:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          D:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          E:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          F:          |          |
|                   |                                               |
|           |          |          |          G:          |          |
|                   |                                               |
* Per Ente Pubblico si intende: Enti Pubblici territoriali. Enti
  Pubblici economici e imprese a prevalente proprieta' pubblica,
  altri Enti Pubblici.

|  | | 1.2 Indicare negli spazi seguenti le attivita' formative e | |
consulenziali   piu'   rilevanti,   rivolte   alla   Pubblica   |   |
Amministrazione,  in  particolare  nelle  aree  dell'obiettivo 1, | |
realizzate    dall'Ente   proponente   nel   periodo   1990-1995:   |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|  | | 1.3 Indicare negli spazi seguenti le attivita' formative e | |
consulenziali  piu'  rilevanti,  concernenti  le problematiche di | |
gestione  dei  fondi strutturali, realizzate dall'Ente | | proponente
nel                periodo                1990-1995:                |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|     |     |     1.4    Ulteriori    Informazioni    sull'Ente:    |
|                                                                   |
|      |      |      |      Anno      di      Fondazione:     |     |
|                         |                                         |
|  |  |  |  Tipologia  di  attivita'  |  |  |  svolta  | | | (compiti
istituzionali,     |     |     |    come    da    statuto):    |    |
|                         |                                         |
| | | | Ambito Territoriale: | |
|                         |                                         |

|         |         |         1.5         -        Organico:        |
|                                                                   |
|  |  | | | | TOTALE: | Full | Part | TOTALE: | | | Time: | Time: | |
|                                         |       |       |         |
|  | | | | | | | Numero Dipendenti: | | di cui | | | | | | | Docenti:
|                      |                      |                     |
|                    |         |          |       |       |         |
|  |  |  |  |  | | | Numero di | | di cui | | | | | Collaboratori | |
Docenti:    |    |    |    |    |    Esterni:   |   |   |   |   |   |
|                    |         |          |       |       |         |
| | | | | | | | TOTALE: | | TOTALE: | | | |
|                    |         |          |       |       |         |

|       |       |       1.6       -      Dati      finanziari:      |
|                                                                   |
|  |  |  Dati  finanziari  (ultimi  3 anni precedenti a quello di | |
presentazione              del              progetto):              |
|                                                                   |
|  |  |  |  |  |  |  Anno  |  Fatturato  | Risultati | Fatturato da |
Finanziamenti  | | | complessivo: | di | Attivita' | pubblici per | |
| | bilancio | Formative | attivita' | | | | (solo | destinate alla |
formative:  | | | | aziende) | Pubblica | | | | | |Amministrazione: |
|
|      |              |           |                 |               |
|     |     |     |     |     |    |    199     |    |    |    |    |
|      |              |           |                 |               |
|     |     |     |     |     |    |    199     |    |    |    |    |
|      |              |           |                 |               |
|     |     |     |     |     |    |    199     |    |    |    |    |
|      |              |           |                 |               |
|                                                                   |

|  | | 1.7 Indicare la tipologia di intervento alla cui realizzazione
il  |  | soggetto si candida, e il numero massimo di edizioni che | |
intende realizzare |
|                                                                   |
| | | | | | Tipologia di | | n. edizioni che | n. edizioni previste |
| interventi | | il proponente | progetto esecutivo | | | | intende |
1995       |       |       |       |       realizzare       |       |
|                       |  |                 |                      |
|   |   |   |   |   |   azioni   di   lancio   (A.1)|   |   |   1   |
|                       |  |                 |                      |
| | | | | | azioni di informazio- | | | 1 | | ne: banca dati e spor-|
|  |  |  |  tello  informativo  |  | | | | A.2.1.1, 1.2, 2.1) | | | |
|                       |  |                 |                      |
|  | | | | | azioni di informazio- | | | 1 | | ne: newsletter e | | |
|  |  materiali  informativi  |  |  |  |  |  (A.2.2.2,  2.3)  | | | |
|                       |  |                 |                      |
| | | | | | piani formativi sulle | | | 3 | | politiche di sviluppo |
|        |        |       |       (B)       |       |       |       |
|                       |  |                 |                      |
|  | | | | | assistenza formativa | | | 14 | | al miglioramento | | |
|  |  organizzativo  grandi  |  |  |  |  |  enti  (C.1.A)  |  |  |  |
|                       |  |                 |                      |
| | | | | | assistenza formativa | | | 3 | | al miglioramento | | | |
|  organizzativo | | | | | pluralita' di enti | | | | | (C.1.B) | | |
|
|                       |  |                 |                      |
|  | | | | | azioni formative | | | 3 | | competenze strumentali| | |
| | (C2) | | | |
|                       |  |                 |                      |

|  |  |  1.8  Docenti,  esperti  e  coordinamento  didattico: | | | |
Indicare  i  profili  di riferimento dei docenti e degli esperti, | |
distinguendo  tra  risorse interne e risorse esterne, allegando i | |
curricula  vitae  di  docenti  ed esperti. L'elenco potra' essere | |
integrato   successivamente   alla  selezione  delle  candidature.  |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|  |  |  1.9  Strutture  di supporto, locali ed attrezzature: | | | |
Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di | |
utilizzare    per    la    realizzazione    delle    iniziative.    |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|  |  |  1.10  Modalita'  di  coinvolgimento  degli  utenti:  | | | |
Individuare  eventualmente  se  vi  sono  Amministrazioni  che il | |
proponente  ritiene di poter piu' efficacemente coinvolgere nella | |
realizzazione  delle  iniziative  ed in ogni caso le modalita' di | |
coinvolgimento   e   di  partecipazione  delle  amministrazioni  |  |
destinatarie   degli   interventi   che   si  intendono  adottare.  |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|  | | 1.11 Modalita' di realizzazione: | | | | evidenziare eventuali
proposte  diverse  o  ulteriori  rispetto a | | quanto definito nella
circolare        e        nel       progetto       esecutivo.       |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|  |  | 1.12 Sistema di automonitoraggio tecnico: | | | | Indicare le
caratteristiche  di  realizzazione  degli interventi | | e dei flussi
informativi                       conseguenti                       |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |


|  |  |  FORMULARIO DI PRESENTAZIONE | | | | DELLE CANDIDATURE PER LA
REALIZZAZIONE | | | | DELLE INIZIATIVE PREVISTE PER L'ANNUALITA' 1995
| | | | | |                                             | | | | | | |
Programma  Operativo 940022 I1 | | | | | | | | SOTTOPROGRAMMA | | | |
|  |  |  |  FORMAZIONE  DEI FUNZIONARI | | | | | | | | DELLA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE  | | | | | | | | AREE DEL MEZZOGIORNO OBIETTIVO 1 | |
| |                                           | | | |
|                                                                   |

| | | | | Sezione 2 | | | | Preventivo dei costi | | |
|                                                                   |

| | | 2.1 Collaborazione di enti terzi:
|  | | La delega a terzi della gestione dell'attivita' formativa e' |
|  vietata.  |  |  |  |  Indicale  le  eventuali risorse integrative,
strumentali,    |    |    professionali    e    specialistiche,   che
l'Amministrazione  prevede  di  |  |  utilizzare,  in  aggiunta  alle
proprie,    per    la    realizzazione    del   |   |   progetto.   |
|                                                                   |
| | | | | | | | | |
|                                                                   |

|           |           |          SPESE          PREVISTE          |
|                                                                   |
|  |  |  |  |  |  |  |  VOCI  DI  COSTO  |  |  Parziale  |  Totale  |
|     |                              |          |          |        |
|     |     |     A     Spese     insegnanti     ed     esperti     |
|                                                                   |
| |
| PERSONALE |
|                                    |
|  |  |  |  |a.1  | Retribuzione ed oneri perso- | | | | nale docente
interno  | | | |                              |           | | | | | |
| | Ore docenza | | | | |                              |          | |
|    |    |    |   |   |   |   Costo   medio   orario   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale retribuzione ed oneri | | | | | | personale docente interno
|  |  |  |  | |                              | |          | | | | | |
|a.2  | Collaborazzioni professio- | | | | nali docenti esterni | | |
|                              |            |  |  |  |  |  |  | | Ore
docenza | | | | |                              |          | | | | | |
|      |     |     Costo     medio     orario     |     |     |     |
|                              |          |           | | | | | | | |
| Totale collaborazioni pro- | | | | | | fessionali docenti esterni |
|  |  | |     |                              | |          | | | | | |
|a.3  | Retribuzione ed oneri perso- | | | | nale codocente interno |
|  |  |                              |            | | | | | | | | Ore
codocenza | | | | |                              |          | | | | |
|     |     |     |     Costo     medio    orario    |    |    |    |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  retribuzione  ed  oneri  |  |  | | | | personale codocente
interno | | | | | |                              | |          | | | |
|  | |a.4 | Collaborazzioni professio- | | | | nali codocenti esterni
|  | | |                              |           | | | | | | | | Ore
codocenza | | | | |                              |          | | | | |
|     |     |     |     Costo     medio    orario    |    |    |    |
|                              |          |           | | | | | | | |
| Totale collaborazioni pro- | | | | | | fessionali codocenti esterni
| | | | |     |                              | |          | | | | | |
|a.5  |  Retribuzioni  ed  oneri  tutor  |  |  |  |  interni  |  |  |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
tutor | | | | |                              |          | | | | | | |
|   |  Ore  medie  di  impiego  per  |  |  |  |  |  tutor  |  |  |  |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  retribuzione  ed  oneri  | | | | | | tutor interni | | | |
|     |                              |  |          | | | | | | |a.6 |
Collaborazioni   professionali   |   |  |  |  tutor  esterni  |  |  |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
tutor | | | | |                              |          | | | | | | |
|   |  Ore  medie  di  impiego  per  |  |  |  |  |  tutor  |  |  |  |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
| Totale collaborazioni pro- | | | | | | fessionali tutor esterni | |
|  |  |     |                              |  |          |  | | | | |
|a.7  |  Retrib. ed oneri pers. inter-| | | | no coord. di progetto e
di-      |      |     |     |     rezione     corsi     |     |     |
|                              |            |  |  |  |  |  |  | | Ore
impiego | | | | |                              |          | | | | | |
|      |     |     Costo     medio     orario     |     |     |     |
|                              |          |           | | | | | | | |
| Totale retribuzione ed oneri | | | | | | coordinatore interno | | |
|  |  |                              |  |          | | | | | | |a.8 |
Collaborazioni  profes. ester-| | | | ne coord. di progetto e di- | |
|  | rezione corsi | | | |                              |           |
|    |    |    |    |    |    |    Ore    impiego    |    |    |    |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale collaborazioni pro- | | | | | | fessionale coordinatore | |
|  |  |  |  esterno  |  |  | | |     |                              |
|          |        |  |  |  |  |  |  |  |  Totale  Personale  |  | |
|     |                              |                     |        |
|  |  |  |  |a.9  | Spese di viaggio, trasferte, | | | | rimborsi del
personale      |      |      |      |      docente      |     |     |
|                              |            |  |  |  | | | | | Giorni
complessivi | | | | |                              |          | | | |
|    |    |    |    |    Costo    medio    gionaliero   |   |   |   |
|                              |          |                   | | | |
|  |  |  | | Tot. spese di viaggio, tra- | | | | | | sferte, rimborsi
personale    |    |    |    |    |    |    docente    |    |    |   |
|     |                              |          |          |        |
| | | | | | | TOTALE SPESE INSEGNANTI | | |
|     |                              |                     |        |

|  |  |  |  |  |  |  |  VOCI  DI  COSTO  |  |  Parziale  |  Totale  |
|     |                              |          |          |        |
|   |  |  B  Spese  allievi  |  |
        |   |  |  |  |  |b.1  |  Assicurazioni  per  allievi  |  |  |
|                              |          |  |  |  |  |  | | | Totale
assicurazioni | | | |     |                              | |        |
|  |  |  |  |b.2  |  SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO | | | | ALLIEVI | |
|     |                              |  |  |  |  | | |b.2.1| Spese di
viaggi     per    corsi    |    |    |    |    esterni    |    |    |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
complessivo   viaggi   |   |   |   |   |   giornalieri   |   |   |  |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio         per         viaggio        |        |        |        |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  spese  per  viaggi  |  |  |  |  |  | giornalieri | | | | |
|                              | |          | | | | | | |b.2.2| Spese
per          viaggi         giornalieri         |         |         |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
complessivo   viaggi   |  |  |  |  |  per  corsi  esterni  |  |  |  |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio         per         viaggio        |        |        |        |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  spese  di  viaggio | | | | | | per corsi esterni | | | | |
|                              | |          | | | | | | |b.2.3| Vitto
|  |  |  |                              |            |  | | | | | | |
Giorni          complessivi          |          |         |         |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio          giornaliero          |          |          |         |
|                              |          |           | | | | | | | |
|   Totale   vitto   |   |  |  |  |  |                              |
|          |    |    |    |    |   |   |b.2.4|   Alloggio   |   |   |
|                              |            |  |  |  | | | | | Giorni
complessivi | | | | |                              |          | | | |
|    |    |    |    |    Costo    medio   giornaliero   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|   Totale  alloggio  |  |  |  |  |  |                              |
|          |        | | | | | | | | TOTALE SPESE DI VIAGGIO E | | | |
|          SOGGIORNO          ALLIEVI          |          |         |
|     |                              |                     |        |
| | | | | | | TOTALE SPESE ALLIEVI | | |
|     |                              |                     |        |

|  |  |  |  |  |  |  |  VOCI  DI  COSTO  |  |  Parziale  |  Totale  |
|     |                              |          |          |        |
|    |    |    C   Spese   di   funzionamento   e   di   gestione   |
|                                                                   |
|   |   |   |  |  |  |c.1  |  ATTREZZATURE  DIDATTICHE  |  |  |  |  |
|                              |  |  |  | | | | | | | |c.1.1| Affitto
e/o  leasing  attrezza-|  |  |  |  |  |  ture  didattiche  |  | | | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | | | | |
Totale  affitto  attrezzature  |  |  |  |  |  |  didattiche | | | | |
|                              |  |          |  | | | | | | | |c.1.2|
Ammortamento  attrezzature  |  |  |  |  |  |  didattiche  |  |  | | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | | | | |
Totale  ammortamento  |  |  | | | | attrezzature didattiche | | | | |
|                              |  |          |  | | | | | | | |c.1.3|
Manutenzione  ordinaria | | | | | | attrezzature didattiche | | | | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | | | | |
Totale  manutenzione ordinaria| | | | | | attrezzature didattiche | |
|  | |     |                              | |          |        | | |
|  |  |  |  |  TOTALE  ATTREZZATURE  |  |  |  |  |  DIDATTICHE  | | |
|     |                              |  |        |  |  |  |  | |c.2 |
MATERIALE DI CONSUMO | | | |                              | | | | | |
|c.2.1| Materiale di consumo collet- | | | | tivo per esercitazioni |
|  |  |                              |              | | | | | | | | |
Totale  materiale  di consumo | | | | | | per esercitazioni | | | | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | |c.2.2|
Materiale    didattico    indivi-   |   |   |   |   duale   |   |   |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
allievi | | | | |                              |          | | | | | |
|     |     |     Costo     medio     unitario     |     |     |    |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  materiale  didattico  |  |  |  |  |  | individuale | | | |
|     |                              |  |          |        | | | | |
|     |     |     TOTALE    MATERIALE    DI    CONSUMO    |    |    |
|     |                              |  |        |  |  |  |  | |c.3 |
PERSONALE  NON DOCENTE | | | |                              | | | | |
|  |c.3.1|  Retribuzione  ed  oneri  perso-  | | | | nale non docente
interno  | | | |                              |           | | | | | |
|      |     Ore     medie     di     impiego     |     |     |     |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  retribuzione  ed  oneri  | | | | | | personale non docente
interno|  | | | | |                              | |          | | | |
|  |  |c.3.2|  Collaborazioni  professionali  |  |  | | personale non
docente esterno| | | |                              |           | | |
|    |    |    |    |    Ore    medie    di   impiego   |   |   |   |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  collaborazioni  prof.  |  |  | | | | personale non docente
esterno|  | | | | |                              | |          | | | |
|  |  |c.3.3|  Spese  di  viaggio,  trasferte,  |  | | | rimborsi del
personale     non     |     |     |     |     docente     |    |    |
|                              |            |  |  |  | | | | | Giorni
complessivi | | | | |                              |          | | | |
|    |    |    |    |    Costo    medio   giornaliero   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Tot. spese di viaggio, tra- | | | | | | sferte, rimborsi personale
|     |     |     |     |     |    non    docente    |    |    |    |
|     |                              |  |          |        | | | | |
|     |     |    TOTALE    PERSONALE    NON    DOCENTE    |    |    |
|     |                              |  |        |  |  |  |  | |c.4 |
IMMOBILI | | |     |                              | | | | | | |c.4.1|
Affitto  locali | | | |                              |            | |
|   |   |   |   |   |   |   Totale   affitto   locali   |  |  |  |  |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | |c.4.2|
Ammortamento locali | | | |                              |
|  |  |  |  |  |  |  |  |  Totale  ammortamento  locali  |  |  |  | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | |c.4.3|
Manutenzione   ordinaria   e   |   |   |  |  pulizia  locali  |  |  |
|                              |             | | | | | | | | | Totale
manutenzione  ordinaria|  |  |  |  |  |  e  pulizia  locali  |  | | |
|     |                              |  |          |        | | | | |
| | | TOTALE IMMOBILI | | |
|     |                              |                     |        |

|  |  |  |  |  |  |  |  VOCI  DI  COSTO  |  |  Parziale  |  Totale  |
|     |                              |          |          |        |
| | | | |c.5 | AMMINISTRAZIONE | | | |                              |
|     |     |     |     |     |c.5.1|    Assicurazioni    |    |    |
|                              |             | | | | | | | | | Totale
assicurazioni | | | | | |                              | |          |
|   |   |   |   |   |c.5.2|   Illuminazione  e  forza  motrice|  |  |
|                              |            |  |  |  | | | | | Ore di
impiego | | | | |                              |          | | | | | |
|      |     |     Costo     medio     orario     |     |     |     |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  illuminazione  e  forza  |  |  |  |  | | motrice | | | | |
|                              |  |          |  |  |  |  |  | |c.5.3|
Riscaldamento    e    |    |    |    |    condizionamento   |   |   |
|                              |            | | | | | | | | Giorni di
impiego | | | | |                              |          | | | | | |
|     |     |     Costo     medio     giornaliero    |    |    |    |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  riscaldamento  e  |  |  |  | | | condizionamento | | | | |
|                              |  |          |  |  |  | | | | | Spese
telefoniche | | | |                              |            | | | |
|    |   |   |   |   Totale   spese   telefoniche   |   |   |   |   |
|                              | |          | | | | | | |c.5.4| Spese
postali | | | |                              |            | | | | | |
| | | Totale spese postali | | | | | |                              |
|          |  |  |  |  |  |  |c.5.6|  Cancelleria  e  stampati  | | |
|                              |             | | | | | | | | | Totale
cancelleria  e  stampati|  |  |  | | |                              |
|          |        |  |  |  |  |  | | | TOTALE AMMINISTRAZIONE | | |
|     |                              |                     |        |
| | | | TOTALE SPESE DI FUNZIONAMENTO E DI GESTIONE | |
|                                                          |        |

|         |         |         D         Altre         spese         |
|                                                                   |
|    |    |    |    |d.1   |   PREPARAZIONE   DELL'INTERVENTO   |   |
|     |                              | | | | | | |d.1.1| Spese per la
progettazione     |     |    |    |    dell'intervento    |    |    |
|                              |            |  |  |  |  |  |  | | Ore
progettazione | | | | |                              |          | | |
|    |    |    |    |    |    Costo    medio   orario   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|     Totale     spese     progettazione     |     |     |     |    |
|                              | |          | | | | | | |d.1.2| Spese
per  elaborazione  testi | | | | didattici, dispense, materia-| | | |
li   per   la   formazione   a   |   |   |   |   distanza   |   |   |
|                              |            |  |  |  |  |  |  | | Ore
elaborazione  | | | | |                              |          | | |
|    |    |    |    |    |    Costo    medio   orario   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  spese  elaborazione  |  |  |  |  |  |  testi  |  |  |  | |
|                              | |          | | | | | | |d.1.3| Spese
pubblicizzazione     dei     |    |    |    |    corsi    |    |    |
|                              |           | | | | | | | | Affissioni
|  |  | | |                              |          | | | | | | | | |
Inserzioni        su        stampa        |        |        |       |
|                              |          |  |  |  |  |  | | | | Spot
radiotelevisivi | | | | |                              |          | |
|    |    |    |    |   |   |   Altre   (specificare)   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|Totale       spese      pubblicizzazione      |      |      |      |
|     |                              |          |          |        |
|  | | | |d.2 | SPESE PER IL MONITORAGGIO, | | | | IL CONTROLLO DELLA
QUALITA'   |   |   |   |   E   LA   VERIFICA   DEI   RISULTATI   |  |
|     |                              |            |  |  |  |  | | | |
Giornate        di        impiego        |        |        |        |
|                              |          | | | | | | | | | Costo per
giornata               |              |              |              |
|                              |          |           | | | | | | | |
|       Totale       costo       orario       |       |      |      |
|     |                              |          |          |        |
| | | | TOTALE ALTRE SPESE | |
|                                                          |        |

|   |   |   |   |d.3   |   SPESE   DI   CONSULENZA   E   RICERCA|   |
|     |                              |            |  |  |  |  | | | |
Giornate        di        impiego        |        |        |        |
|                              |          | | | | | | | | | Costo per
giornata     |     |     |     |     |                              |
|                   |  | | | | | | | | Totale spese di consulenza | |
| | | | e ricerca | | | | | | | | | |
|     |                              |          |          |        |

|  |  |  |  |  |  |  |  VOCI  DI  COSTO  |  |  Parziale  |  Totale  |
|     |                              |          |          |        |
|        |        |        E       Formazione       Formatori       |
|                                                                   |
|  |  |  |  |e.1  | Retribuzione ed oneri perso- | | | | nale docente
interno  | | | |                              |           | | | | | |
| | Ore docenza | | | | |                              |          | |
|    |    |    |   |   |   |   Costo   medio   orario   |   |   |   |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale retribuzione ed oneri | | | | | | personale docente interno
|  |  |  |  | |                              | |          | | | | | |
|e.2  |  Collaborazoni  professionali  |  | | | docenti esterni | | |
|                              |            |  |  |  |  |  |  | | Ore
docenza | | | | |                              |          | | | | | |
|      |     |     Costo     medio     orario     |     |     |     |
|                              |          |           | | | | | | | |
| Totale collaborazioni pro- | | | | | | fessionali docenti esterni |
|  | | | |                              | |          | | | | | | |e.3
|   Retribuzioni   ed   oneri   parte-   |  |  |  |  cipanti  |  |  |
|                              |            |  |  |  | | | | | Numero
partecipanti  | | | | |                              |          | | |
|    |    |    |    |    |    Ore    di    formazione   |   |   |   |
|                              |          |  |  |  |  | | | | | Costo
medio           orario           |           |           |          |
|                              |          |           | | | | | | | |
|  Totale  retribuzioni  ed  oneri | | | | | | partecipanti | | | | |
|                              |  |          |        | | | | | | | |
TOTALE FORMAZIONE FORMATORI | | |
|     |                              |                     |        |

| | | | | | | COSTO TOTALE | | |
|     |                              |                     |        |

|    |    |    |    |    |    COSTO    ORARIO   PER   ALLIEVO   |   |
|     |                              |   |   |   |  |  |  |  |  Costo
totale/n.allievi    previ-|    |    |   |   sti/n.ore   corso   |   |
|     |                              |          | | | | | | | | COSTO
ORARIO          PER          ALLIEVO          |          |          |
|     |                              |                     |        |
Solo   nel   caso   in   cui   la   candidatura   sia  presentata  da
un'Amministrazione  che  intende  utilizzare, a copertura di maggiori
costi,  un  eventuale altro cofinanziamento nazionale indicare quale,
per quale importo ed allegare la documentazione.