IL SUB-COMMISSARIO per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996 (Art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, ordinanza D.P.C. n. 2449 del 25 giugno 1996, ordinanza P.G.R. n. 4 del 28 giugno 1996) Vista l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile n. 2449 del 25 giugno 1996 con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli interventi conseguenti gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996; Vista l'ordinanza commissariale n. 4 del 28 giugno 1996 che nomina l'assessore alla presidenza, Paolo Fontanelli subcommissario per gli adempimenti attribuiti al commissario dalla predetta ordinanza 2449/ 1996, attribuendo al medesimo tutti i poteri amministrativi e tecnici concernenti gli atti di urgenza, da esercitare tramite proprie ordinanze; Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede che il commissario predisponga un piano di interventi, di cui il Dipartimento della protezione civile prende atto e che tale piano puo' essere rimodulato in conseguenza di ulteriori accertamenti, ferma restando la necessaria presa d'atto del Dipartimento della protezione civile; Considerato che con ordinanza commissariale n. 13 del 15 luglio 1996 e' stato approvato il piano in questione e. che, in data 17 luglio 1996, il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la relativa presa d'atto; Considerato altresi' che con ordinanza commissariale n. 17 del 26 luglio 1996 e' stata approvata una integrazione e parziale rimodulazione del piano, anche in adeguamento a quanto richiesto nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della protezione civile; Considerato che il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996; Considerato che con ordinanze commissariali n. 61 del 9 settembre 1996, n. 158 del 12 novembre 1996 e n. 179 dell'11 marzo 1997 sono state approvate rispettivamente una seconda, una terza ed una quarta rimodulazione del piano degli interventi di cui ha preso atto il Dipartimento della protezione civile con nota n. 56714 del 13 settembre 1996, nota del 7 dicembre 1996 e nota del 26 marzo 1997; Rilevato che l'attuazione degli interventi previsti nel piano e nella sua integrazione e parziale rimodulazione sono attuati dagli enti ivi specificati, in conformita' al disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. 14 del 19 luglio 1996, successivamente integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996; Visto in particolare il punto 2.9 del suddetto disciplinare che prevede che il commissario delegato prenda atto dei progetti approvati dagli enti attuatori; Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare: l'inserimento delle eventuali direttive tecniche formulate dal commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza 14/1996; il rispetto della quota massima prevista per le spese di progettazione, direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui al punto 2.3 della medesima ordinanza 14/1996; Rilevato che nel piano e' stato incluso il seguente intervento: Intervento n. 202 - Comune di Careggine - Area di ripristino delle normali condizioni di viabilita' delle strade comunali - Importo invariato L. 365.000.000; Considerato che con ordinanza n. 56 del 3 settembre 1996 il commissario ha preso atto del progetto relativo a tale intervento che presenta il seguente quadro economico: A) Importo dei lavori L. 300.000.000 B) Somme a disposizione: b1) per progettazione " 18.278.400 b2) per direzione lavori " 10.281.600 b3) per IVA " 35.426.400 b3) per imprevisti " 1.013.600 _______________ Importo totale di progetto . . . L. 365.000.000 Considerato che sono stati affidati all'impresa Pennacchi Inaco, di Pieva Fosciana, alcuni lavori di somma urgenza pari all'importo di L. 38.400.000, iva esclusa, come risulta dlalla delibera della G.M. n. 103 dell'11 luglio 1996; Considerato che i lavori restanti sono stati appaltati alla Bosi Picchiotti costruzioni S.r.l., di Castelnuovo Garfagnana, con un ribasso dello 0,60%, con un importo dei lavori pari al 260.030.400 come risulta dalla delibera n. 140 del 9 settembre 1996 e dal contratto registrato il 7 ottobre 1996 al n. 554; Rilevato che nel corso di realizzazione dei suddetti lavori si rende necessario effettuare lavori non previsti al fine di rendere piu' funzionale l'intervento; Vista la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa redatta dal comune di Careggine approvata con delibera della giunta comunale n. 47 del 4 aprile 1997 e trasmessa con prot. n. 696 del 5 maggio 1997; Ordina: 1) di prendere atto della perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa relativa all'intervento n. 202 - comune di Careggine - opere di ripristino delle normali condizioni di viabilita' delle strade comunali - importo invariato L. 365.000.000 redatta dal comune di Careggine come in premessa, ai sensi e per gli effetti di cui all'ordinanza D.P.C. n. 2449/1996 e all'ordinanza commissariale n. 14/1996, che presenta il nuovo quadro economico: A) Importo dei lavori: a1) di somma urgenza L. 38.400.000 a2) importo netto dei lavori " 261.900.000 B) Somme a disposizione: b1) per spese tecniche L. 28.500.000 b2) per IVA 10% sui lavori " 30.030.000 b3) per IVA 19% su s.t. C.N.P.G. " 5.600.000 b4) C.N.P.G. 2% di L. 25.500.000 " 570.000 _______________ Importo totale di progetto . . . L. 365.000.000 2) di trasmettere al comune di Careggine la presente ordinanza; 3) la prosecuzione del procedimento di attuazione del progetto e' subordinata alla acquisizione dei pareri favorevoli degli enti previsti dal vigente ordinamento; 4) la presa d'atto di cui alla presente ordinanza e' effettuata ai fini delle verifiche specificate nelle premesse. Firenze, 12 maggio 1997 Il sub-commissario: Fontanelli