IL SUB-COMMISSARIO
            per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996
  (Art. 5 della  legge 24 febbraio 1992, n. 225,  ordinanza D.P.C. n.
2449 del 25 giugno 1996, ordinanza P.G.R. n. 4 del 28 giugno 1996)
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza del  Consiglio dei  Ministri -
Dipartimento della protezione  civile n. 2449 del 25  giugno 1996 con
la  quale il  presidente  della giunta  regionale  e' stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del 19 giugno 1996;
  Vista l'ordinanza commissariale n. 4  del 28 giugno 1996 che nomina
l'assessore alla presidenza, Paolo  Fontanelli subcommissario per gli
adempimenti  attribuiti al commissario dalla predetta ordinanza 2449/
1996, attribuendo al medesimo tutti i poteri amministrativi e tecnici
concernenti  gli  atti  di  urgenza, da  esercitare  tramite  proprie
ordinanze;
  Visto in particolare l'art. 3  della predetta ordinanza che prevede
che  il commissario  predisponga un  piano di  interventi, di  cui il
Dipartimento della  protezione civile  prende atto  e che  tale piano
puo'  essere rimodulato  in  conseguenza  di ulteriori  accertamenti,
ferma  restando la  necessaria  presa d'atto  del Dipartimento  della
protezione civile;
  Considerato che  con ordinanza  commissariale n.  13 del  15 luglio
1996 e'  stato approvato  il piano  in questione e.  che, in  data 17
luglio 1996, il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la
relativa presa d'atto;
  Considerato altresi' che  con ordinanza commissariale n.  17 del 26
luglio  1996   e'  stata   approvata  una  integrazione   e  parziale
rimodulazione  del piano,  anche  in adeguamento  a quanto  richiesto
nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della
protezione civile;
  Considerato  che   il  Dipartimento  della  protezione   civile  ha
comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996;
  Considerato che con  ordinanze commissariali n. 61  del 9 settembre
1996, n. 158  del 12 novembre 1996  e n. 179 dell'11  marzo 1997 sono
state approvate rispettivamente una seconda,  una terza ed una quarta
rimodulazione  del piano  degli interventi  di cui  ha preso  atto il
Dipartimento  della  protezione  civile  con nota  n.  56714  del  13
settembre 1996, nota del 7 dicembre 1996 e nota del 26 marzo 1997;
  Rilevato  che l'attuazione  degli interventi  previsti nel  piano e
nella sua  integrazione e  parziale rimodulazione sono  attuati dagli
enti ivi  specificati, in  conformita' al disciplinare  approvato con
ordinanza  commissariale n.  14 del  19 luglio  1996, successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996;
  Visto in  particolare il  punto 2.9  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza 14/1996;
  il  rispetto  della   quota  massima  prevista  per   le  spese  di
progettazione, direzione, collaudo, assistenza  e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza 14/1996;
  Rilevato che  nel piano  e' stato  incluso il  seguente intervento:
Intervento n.  202 - Comune di  Careggine - Area di  ripristino delle
normali  condizioni di  viabilita'  delle strade  comunali -  Importo
invariato L. 365.000.000;
  Considerato  che  con ordinanza  n.  56  del  3 settembre  1996  il
commissario ha preso atto del progetto relativo a tale intervento che
presenta il seguente quadro economico:
  A) Importo dei lavori                            L.  300.000.000
  B) Somme a disposizione:
   b1) per progettazione                           "    18.278.400
   b2) per direzione lavori                        "    10.281.600
   b3) per IVA                                     "    35.426.400
   b3) per imprevisti                              "     1.013.600
                                                   _______________
                  Importo totale di progetto . . . L.  365.000.000
  Considerato che sono stati affidati all'impresa Pennacchi Inaco, di
Pieva Fosciana, alcuni lavori di somma urgenza pari all'importo di L.
38.400.000, iva esclusa,  come risulta dlalla delibera  della G.M. n.
103 dell'11 luglio 1996;
  Considerato che  i lavori restanti  sono stati appaltati  alla Bosi
Picchiotti  costruzioni S.r.l.,  di  Castelnuovo  Garfagnana, con  un
ribasso dello  0,60%, con un  importo dei lavori pari  al 260.030.400
come  risulta dalla  delibera  n.  140 del  9  settembre  1996 e  dal
contratto registrato il 7 ottobre 1996 al n. 554;
  Rilevato  che nel  corso di  realizzazione dei  suddetti lavori  si
rende necessario  effettuare lavori non  previsti al fine  di rendere
piu' funzionale l'intervento;
  Vista la  perizia suppletiva  e di  variata distribuzione  di spesa
redatta dal comune  di Careggine approvata con  delibera della giunta
comunale n. 47 del  4 aprile 1997 e trasmessa con prot.  n. 696 del 5
maggio 1997;
                               Ordina:
  1)  di  prendere  atto  della   perizia  suppletiva  e  di  variata
distribuzione di  spesa relativa  all'intervento n.  202 -  comune di
Careggine  -   opere  di  ripristino  delle   normali  condizioni  di
viabilita' delle  strade comunali - importo  invariato L. 365.000.000
redatta dal comune di Careggine come  in premessa, ai sensi e per gli
effetti  di cui  all'ordinanza  D.P.C. n.  2449/1996 e  all'ordinanza
commissariale n. 14/1996, che presenta il nuovo quadro economico:
  A) Importo dei lavori:
   a1) di somma urgenza                           L.   38.400.000
   a2) importo netto dei lavori                   "   261.900.000
  B) Somme a disposizione:
   b1) per spese tecniche                         L.   28.500.000
   b2) per IVA 10% sui lavori                     "    30.030.000
   b3) per IVA 19% su s.t. C.N.P.G.               "     5.600.000
   b4) C.N.P.G. 2% di L. 25.500.000               "       570.000
                                                  _______________
                 Importo totale di progetto . . . L.  365.000.000
  2) di trasmettere al comune di Careggine la presente ordinanza;
  3) la prosecuzione  del procedimento di attuazione  del progetto e'
subordinata  alla  acquisizione  dei  pareri  favorevoli  degli  enti
previsti dal vigente ordinamento;
  4) la presa d'atto di cui  alla presente ordinanza e' effettuata ai
fini delle verifiche specificate nelle premesse.
    Firenze, 12 maggio 1997
                                       Il sub-commissario: Fontanelli