IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 30, 41  e 44  del capitolo III,  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione  Imo A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge 23 dicembre 1996, n. 647;
  Vista l'istanza della societa' Ital  Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede a
Genova, via Ponte Reale n.  1/19, intesa ad ottenere la dichiarazione
di "tipo  approvato" per l'imbarcazione di  salvataggio completamente
chiusa del tipo a caduta libera denominata "GES 22";
  Vista la nota in data 6  giugno 1995 della societa' Norsafe As, con
sede  a Faervik  N-4818 (Norvegia),  P.O. Box  115, con  la quale  ha
nominato quale proprio rappresentante per l'Italia la societa' Ital -
Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede in Genova, via Ponte Reale n. 1/19;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  hanno avuto esito  positivo come da  relazione sugli
accertamenti  eseguiti, in  data  17 ottobre  1997,  con allegato  il
rapporto  numero  96DG100TA,  trasmessa  in  allegato  alla  suddetta
istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata  di "tipo  approvato" l'imbarcazione  di salvataggio,
completamente chiusa e del tipo a caduta libera, denominata "GEA 22",
fabbricata  dalla societa'  Norsafe  As di  Faervik (Norvegia)  della
quale  e'  rappresentante  in  Italia  la  societa'  Ital-Pro.Ra.Mar.
sopracitata.
  La predetta imbarcazione dovra'  essere costruita in conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione   commerciale    dell'imbarcazione   di   salvataggio
completamente chiusa del tipo a caduta libera: "GES 22";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione" ai  sensi della Solas 74  (83) e risoluzione Imo  A. 689
(17);
  altezza  massima   di  installazione  (tra  il   punto  piu'  basso
dell'imbarcazione ed il livello del mare): CFH 13,5 m;
  angolo di declinazione della rampa sul piano orizzontale: 35 ;
  lunghezza  della   rampa:  8   m  (dalla   poppa  dell'imbarcazione
all'estremita' dello scivolo);
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.