IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile l994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste le regole  4 e 31.1.1.1. del capitolo  III, della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74) resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313, come emendata
dalla risoluzione MSC 47 (66) del 4 giugno 1996;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Vista la  sezione 4.6 della  risoluzione MSC  48 (66) del  4 giugno
1996;
  Visto  il  decreto ministeriale  n.  49/1995  con il  quale  veniva
dichiarata di  "tipo approvato"  l'imbarcazione denominata  "MCB 600"
dalla quale l'imbarcazione denominata "MCB 600-1" deriva;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535 convertito
con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza,  in data  4 febbraio  1999, della  societa' Taimar
R.I.E. S.a.s., con sede a Milano in via E. Stefini n. 3, con la quale
viene   richiesto  il   riconoscimento   di   "tipo  approvato"   per
l'imbarcazione  di  salvataggio  completamente chiusa  che  e'  anche
battello di emergenza denominata  "MCB 600-1" modificata, rispetto al
modello "MCB 600",  sopracitato, per incrementare la portata  da 26 a
32 persone e fabbricata dalla ditta Umoe Schat Harding AS di Rosendal
(Norvegia);
  Considerato che  gli accertamenti effettuati dal  Registro italiano
navale -  Direzione generale di  Genova - hanno avuto  esito positivo
come da  relazione tecnica n.  97 DG 24 TA  in data 25  gennaio 1999,
allegato all'istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarata di  "tipo approvato"  l'imbarcazione di  salvataggio
completamente chiusa  che e'  anche battello di  emergenza denominata
"MCB 600-1", fabbricata dalla ditta Umoe Schat Harding AS di Rosendal
(Norvegia).
  L'imbarcazione dovra' essere costruita  in conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  tecnici  citati  in premessa;  nessuna
modifica potra'  essere apportata senza la  preventiva autorizzazione
di questo ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
denominazione commerciale del battello: "MCB 600-1";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio  "tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
  risoluzione IMO A. 689(17), risoluzione MSC 48(66) (LSA Code);
   numero e data del decreto d'approvazione.