IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile l994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994; Viste le regole 4 e 31.1.1.1. del capitolo III, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74) resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313, come emendata dalla risoluzione MSC 47 (66) del 4 giugno 1996; Vista la risoluzione IMO A. 689(17) adottata il 6 novembre 1991 e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996; Vista la sezione 4.6 della risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996; Visto il decreto ministeriale n. 49/1995 con il quale veniva dichiarata di "tipo approvato" l'imbarcazione denominata "MCB 600" dalla quale l'imbarcazione denominata "MCB 600-1" deriva; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535 convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza, in data 4 febbraio 1999, della societa' Taimar R.I.E. S.a.s., con sede a Milano in via E. Stefini n. 3, con la quale viene richiesto il riconoscimento di "tipo approvato" per l'imbarcazione di salvataggio completamente chiusa che e' anche battello di emergenza denominata "MCB 600-1" modificata, rispetto al modello "MCB 600", sopracitato, per incrementare la portata da 26 a 32 persone e fabbricata dalla ditta Umoe Schat Harding AS di Rosendal (Norvegia); Considerato che gli accertamenti effettuati dal Registro italiano navale - Direzione generale di Genova - hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 97 DG 24 TA in data 25 gennaio 1999, allegato all'istanza; Decreta: Art. 1. E' dichiarata di "tipo approvato" l'imbarcazione di salvataggio completamente chiusa che e' anche battello di emergenza denominata "MCB 600-1", fabbricata dalla ditta Umoe Schat Harding AS di Rosendal (Norvegia). L'imbarcazione dovra' essere costruita in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti tecnici citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione: marchio nominativo del fabbricante; denominazione commerciale del battello: "MCB 600-1"; data di fabbricazione; numero di serie; marchio "tipo approvato dal Ministero dei trasporti e della navigazione"; risoluzione IMO A. 689(17), risoluzione MSC 48(66) (LSA Code); numero e data del decreto d'approvazione.