IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste  le  regole  4  e  30 del  capitolo  III,  della  convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare SOLAS
74(83), resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione  MSC 54(66) del 30 maggio
1996;
  Visti  i paragrafi  6.1.1  e  6.1.2 del  capitolo  6  del LSA  Code
(risoluzione MSC 48(66) del 4 giugno 1996);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza, in data 18  marzo 1999, della societa' Augusta Off
Shore S.p.a., con  sede a Napoli in  via C. Colombo n.  45, intesa ad
ottenere  il  riconoscimento  di  "Tipo approvato"  per  la  gru  per
battello d'emergenza denominata "HMD  A-15 V2" fabbricata dalla ditta
Hydramarine A.S. di Kristiansand (Norvegia);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
STR-010418-GCO in  data 18 febbraio  1999 trasmesso in  allegato alla
suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata di  "Tipo approvato" la gru  per battello d'emergenza
denominata "HMD A-15  V2" fabbricata dalla ditta  Hydramarine A.S. di
Kristiansand  (Norvegia)  rappresentata   in  Italia  dalla  societa'
Augusta Off Shore S.p.a. sopracitata.
  La  gru  dovra'  essere   costruita  in  conformita'  al  prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di gru "HMD A-15 V2";
   carico di lavoro (CL = 14.7 kN);
  marchio  "Tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.