IL VICE COMMISSARIO (Art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225; ordinanza D.P.C. n. 2554 del 4 aprile 1997; ordinanza commissariale n. B/515 del 12 novembre 1998) Vista l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile n. 2554 del 4 aprile 1997 con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli interventi conseguenti gli eventi alluvionali del novembre 1996; Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede il suddetto commissario delegato predisponga un piano degli interventi, di cui il Dipartimento della protezione civile prende atto e che tale piano possa essere successivamente integrato e rimodulato; Vista l'ordinanza del commissario delegato n. B/199 del 9 maggio 1997 con la quale e' stato approvato il suddetto piano; Vista la presa d'atto da parte della protezione civile comunicata in data 26 giugno 1997; Vista l'ordinanza commissariale n. B/405 del 2 gennaio 1998 con la quale e' stata approvata la prima integrazione e parziale rimodulazione del piano sopra citato di cui il Dipartimento della protezione civile ha preso atto in data 30 gennaio 1998; Vista l'ordinanza commissariale n. B/495 del 25 agosto 1998 con la quale e' stata approvata la seconda integrazione e parziale rimodulazione del piano sopra citato di cui il Dipartimento della protezione civile ha preso atto in data 2 settembre 1998; Rilevato che gli interventi previsti nel piano e nella sua prima rimodulazione sono attuati dagli enti ivi specificati, in conformita' al disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. B/224 del 14 luglio 1997; Visto in particolare il punto 2.9 del suddetto disciplinare che prevede che il commissario delegato prenda atto dei progetti approvati dagli enti attuatori; Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare: l'inserimento delle eventuali direttive tecniche formulate dal commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. B/224; il rispetto dei vincoli finanziari di cui ai punti 1.3, 2.3 e 2.4 della medesima ordinanza n. B/224; Rilevato che nel piano e' stato inserito l'intervento n. 505: "Ripristino strada - smottamento di 25 metri a limite asfalto in localita' Lusuolo" di cui ente attuatore e' l'amministrazione provinciale di Massa Carrara per l'importo di L. 289.848.936 e di cui si e' preso atto con ordinanza n. B/316 del 22 settembre 1997; Considerato che nella prima rimodulazione del piano di cui all'ordinanza n. B/405/98 a seguito dell'affidamento dei lavori l'importo dell'intervento e' stato rimodulato per L. 287.364.444: Visto che in data 22 luglio 1998, con nota n. 2163 di prot. la provincia di Massa Carrara - ente attuatore - ha trasmesso la perizia di variata distribuzione di spesa relativa al suddetto intervento, approvato con delibera di giunta n. 458 del 30 giugno 1998 che presenta il seguente quadro economico; A - per lavori L. 215.107.625 B - per somme a disposizione: b.1 - per IVA 20% sui lavori e spese tecniche " 47.727.407 b.2 -spese tecniche di progettazione " 23.529.411 b.3 - per indennita' di esproprio " 1.000.000 ___________ Totale somme a disposizione . . . L. 72.256.818 ___________ Totale complessivo . . . L. 287.364.444 Preso atto come dall'istruttoria risulta che: a) il quadro economico del suddetto progetto rispetta i vincoli finanziari di cui ai punti 1.3 e 2.4 del disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. B/224/97; b) non sono state adottate le direttive tecniche di cui al punto 2.2 del disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. B/224/97; Ritenuto di dover procedere alla presa d'atto della perizia di variata distribuzione di spesa, tenuto conto dell'esito positivo dell'istruttoria da parte dell'ufficio commissariale come sopra specificato; Vista l'ordinanza commissariale n. B/515 del 12 novembre 1998, con la quale il sottoscritto e' stato nominato vicecommissario ai sensi dell'art. 2, comma 2, dell'ordinanza del Dipartimento della protezione civile n. 2554 /97; Ordina: 1. E' preso atto della perizia della variata distribuzione di spesa relativa all'intervento n. 505: "Ripristino strada - smottamento di 25 metri a limite asfalto in localita' Lusuolo" di cui ente attuatore e' l'amministrazione provinciale di Massa Carrara, per l'importo di L. 287.364.444, approvata con deliberazione della giunta n. 458 del 30 giugno 1998. 2. La prosecuzione del procedimento di attuazione del progetto e' subordinata alla acquisizione dei pareri favorevoli degli enti previsti dal vigente ordinamento. 3. La presa d'atto di cui alla presente ordinanza e' effettuata ai fini delle verifiche specificate nelle premesse. 4. Di trasmettere all'amministrazione provinciale di Massa Carrara la presente ordinanza. Firenze, 22 aprile 1999 Il vice commissario: Ginanneschi