IL VICE COMMISSARIO
  (Art. 5 della  legge 24 febbraio 1992, n. 225;  ordinanza D.P.C. n.
2554  del 4  aprile 1997;  ordinanza  commissariale n.  B/515 del  12
novembre 1998)
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza  del  Consiglio dei  Ministri,
Dipartimento della protezione civile n. 2554 del 4 aprile 1997 con la
quale  il  presidente  della   giunta  regionale  e'  stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del novembre 1996;
  Visto in particolare l'art. 3  della predetta ordinanza che prevede
il  suddetto   commissario  delegato   predisponga  un   piano  degli
interventi,  di cui  il Dipartimento  della protezione  civile prende
atto  e  che tale  piano  possa  essere successivamente  integrato  e
rimodulato;
  Vista l'ordinanza  del commissario delegato  n. B/199 del  9 maggio
1997 con la quale e' stato approvato il suddetto piano;
  Vista la presa  d'atto da parte della  protezione civile comunicata
in data 26 giugno 1997;
  Vista l'ordinanza commissariale n. B/405  del 2 gennaio 1998 con la
quale   e'  stata   approvata  la   prima  integrazione   e  parziale
rimodulazione del  piano sopra  citato di  cui il  Dipartimento della
protezione civile ha preso atto in data 30 gennaio 1998;
  Vista l'ordinanza commissariale n. B/495  del 25 agosto 1998 con la
quale  e'   stata  approvata  la  seconda   integrazione  e  parziale
rimodulazione del  piano sopra  citato di  cui il  Dipartimento della
protezione civile ha preso atto in data 2 settembre 1998;
  Rilevato che  gli interventi previsti  nel piano e nella  sua prima
rimodulazione sono attuati dagli enti ivi specificati, in conformita'
al disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. B/224 del 14
luglio 1997;
  Visto in  particolare il  punto 2.9  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. B/224;
  il rispetto dei  vincoli finanziari di cui ai punti  1.3, 2.3 e 2.4
della medesima ordinanza n. B/224;
  Rilevato  che nel  piano  e' stato  inserito  l'intervento n.  505:
"Ripristino  strada -  smottamento di  25 metri  a limite  asfalto in
localita'  Lusuolo"  di  cui   ente  attuatore  e'  l'amministrazione
provinciale di Massa Carrara per l'importo di L. 289.848.936 e di cui
si e' preso atto con ordinanza n. B/316 del 22 settembre 1997;
  Considerato  che  nella  prima   rimodulazione  del  piano  di  cui
all'ordinanza  n.  B/405/98  a seguito  dell'affidamento  dei  lavori
l'importo dell'intervento e' stato rimodulato per L. 287.364.444:
  Visto che  in data  22 luglio 1998,  con nota n.  2163 di  prot. la
provincia di Massa Carrara - ente attuatore - ha trasmesso la perizia
di variata  distribuzione di  spesa relativa al  suddetto intervento,
approvato  con delibera  di  giunta n.  458 del  30  giugno 1998  che
presenta il seguente quadro economico;
  A - per lavori                                   L.    215.107.625
  B - per somme a disposizione:
   b.1 - per IVA 20% sui lavori e spese tecniche   "      47.727.407
   b.2 -spese tecniche di progettazione            "      23.529.411
   b.3 - per indennita' di esproprio               "       1.000.000
                                                         ___________
  Totale somme a disposizione . . .                L.     72.256.818
                                                         ___________
Totale complessivo . . .                           L.    287.364.444
  Preso atto come dall'istruttoria risulta che:
  a) il  quadro economico  del suddetto  progetto rispetta  i vincoli
finanziari di cui  ai punti 1.3 e 2.4 del  disciplinare approvato con
ordinanza commissariale n. B/224/97;
  b) non  sono state adottate le  direttive tecniche di cui  al punto
2.2  del  disciplinare  approvato   con  ordinanza  commissariale  n.
B/224/97;
  Ritenuto  di dover  procedere alla  presa d'atto  della perizia  di
variata  distribuzione di  spesa,  tenuto  conto dell'esito  positivo
dell'istruttoria  da  parte  dell'ufficio  commissariale  come  sopra
specificato;
  Vista l'ordinanza commissariale n. B/515  del 12 novembre 1998, con
la quale il  sottoscritto e' stato nominato  vicecommissario ai sensi
dell'art.  2,   comma  2,   dell'ordinanza  del   Dipartimento  della
protezione civile n. 2554 /97;
                               Ordina:
  1. E' preso atto della perizia della variata distribuzione di spesa
relativa all'intervento  n. 505: "Ripristino strada  - smottamento di
25 metri a limite asfalto in localita' Lusuolo" di cui ente attuatore
e' l'amministrazione  provinciale di Massa Carrara,  per l'importo di
L. 287.364.444, approvata  con deliberazione della giunta  n. 458 del
30 giugno 1998.
  2. La prosecuzione  del procedimento di attuazione  del progetto e'
subordinata  alla  acquisizione  dei  pareri  favorevoli  degli  enti
previsti dal vigente ordinamento.
  3. La presa d'atto di cui  alla presente ordinanza e' effettuata ai
fini delle verifiche specificate nelle premesse.
  4. Di trasmettere all'amministrazione  provinciale di Massa Carrara
la presente ordinanza.
   Firenze, 22 aprile 1999
                                     Il vice commissario: Ginanneschi