IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11, della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4,  30, 44.6 del  capitolo III,  della Convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare Solas
74(92), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689(17)  adottata il 6 novembre 1991, e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Viste le  sezioni 4.7 e 4.9  del LSA code (risoluzione  MSC 48 (66)
del 4 giugno 1996);
  Visto  il decreto  ministeriale n.  195/1996, con  il quale  veniva
dichiarata di "tipo approvato" l'imbarcazione di salvataggio a caduta
libera completamente chiusa denominata  "BSL 30M" identica al modello
"BSL 30";
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza, in data 28 giugno 1999, della societa' Intramarine
S.a.s., con  sede a Trieste  in via Cassa di  risparmio n. 6,  con la
quale  viene  richiesto il  riconoscimento  di  "tipo approvato"  per
l'imbarcazione di  salvataggio a  caduta libera  completamente chiusa
denominata "BSL  30" fabbricata  dalla ditta Pesbo  S.A. di  Lejona -
Vizcaya (Spagna);
  Considerato che gli accertamenti  effettuati dal R.I.Na., direzione
generale  di Genova,  hanno avuto  esito positivo  come da  relazione
tecnica n. 99-DG-4-TA in data 23 giugno 1999, allegato all'istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata  di "tipo approvato" l'imbarcazione  di salvataggio a
caduta  libera completamente  chiusa denominata  "BSL 30"  fabbricata
dalla  ditta  PesboS.A.  di  Lejona  - Vizcaya  (Spagna)  di  cui  e'
rappresentante in Italia la societa' Intramarine S.a.s. sopracitata;
  L'imbarcazione  dovra' essere  costruita in  conformitaal prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere  apportatasenza la preventiva autorizzazione  di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
   denominazione commerciale del battello: "BSL 30";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  risoluzione IMO A. 689(17), risoluzione MSC 48 (66) (LSA code);
   portata massima: 32 persone;
   altezza massima di caduta: 15,8 m;
  angolo d'inclinazione della rampa sul piano orizzontale: 30 ;
   numero e data del decreto d'approvazione;