IL DIRETTORE CENTRALE
                        della finanza locale
  Visto   l'art.   161,   comma   1   del  testo  unico  della  legge
sull'ordinamento   degli   enti  locali,  approvato  con  il  decreto
legislativo  18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti locali
redigono  apposita  certificazione sui principali dati del rendiconto
al  bilancio,  con  modalita'  da  fissarsi  con decreto del Ministro
dell'interno,   d'intesa  con  l'Associazione  nazionale  dei  comuni
italiani  (A.N.C.I.),  l'Unione  delle  province  d'Italia (U.P.I.) e
l'Unione nazionale comuni, comunita' ed enti della montagna;
  Visto  il  comma  2  del  medesimo  articolo,  in  base al quale le
modalita'  della  certificazione  sono stabilite tre mesi prima della
scadenza di ogni adempimento, con decreto del Ministro dell'interno;
  Ritenuta   la   necessita'   di  fissare  modalita'  e  termini  di
compilazione  e  presentazione del certificato relativo al rendiconto
di bilancio 2008;
  Considerato   che   le  esigenze  di  coordinamento  statistico  ed
informativo  dei  dati  dell'amministrazione statale con quelli degli
enti  locali richiedono l'acquisizione delle certificazioni contabili
anche da parte degli enti locali della regione Friuli-Venezia Giulia,
della  regione  Valle  d'Aosta  e delle province autonome di Trento e
Bolzano,  nelle  quali  vige  una  disciplina  autonoma in materia di
contabilita' e bilanci degli enti locali;
  Tenuto  conto  dello  stato dei lavori e delle esigenze informative
emerse  in  sede  di  Gruppo di lavoro «Bilanci delle regioni e degli
enti  locali»,  costituito  con  decreto  18 marzo 2009 del Ministero
dell'economia   e  delle  finanze  -  Dipartimento  della  ragioneria
generale dello Stato;
  Considerato, inoltre, l'esigenza di avviare una sperimentazione per
pervenire  alla  trasmissione  delle  certificazioni a mezzo di posta
elettronica  certificata (PEC), sperimentazione che interessera' solo
alcuni enti indicati dalle rispettive Associazioni;
  Viste  le  note  con le quali le citate Associazioni hanno indicato
gli enti che parteciperanno alla fase di sperimentazione;
  Vista  la nota della regione Valle d'Aosta del 5 agosto scorso, con
la  quale  la  stessa  regione  ha  indicato  le sezioni (quadri) del
certificato   che  gli  enti  della  stessa  regione  sono  tenuti  a
compilare, rimanendo facoltativa la compilazione degli altri quadri;
  Vista  la circolare F.L. 32/2005 nella quale sono esposti i criteri
per  la  delega  di alcune funzioni alle Prefetture-utg in materia di
finanza locale, relativamente all'acquisizione dei dati concernenti i
predetti certificati;
  Visto  il  decreto  legislativo  30 marzo 2001, n. 165 e successive
modificazioni,  recante  norme  generali  sull'ordinamento del lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  Ritenuto,  pertanto, che l'atto da adottare nella forma del decreto
in  esame  consiste nella approvazione di un modello di certificato i
cui contenuti hanno natura prettamente gestionale;
  Sentite  l'Associazione  nazionale  dei  comuni  italiani, l'Unione
delle  province  d'Italia  e  l'Unione nazionale comuni, comunita' ed
enti   della   montagna   sull'articolazione   e   il  contenuto  del
certificato;
                              Decreta:

                               Art. 1.

Approvazione   modelli  di  certificazione  e  soggetti  tenuti  agli
                             adempimenti
  1.  Sono  approvati  i  modelli  di  certificato  del rendiconto di
bilancio  2008  che  gli  enti  locali  sono  tenuti  a predisporre e
trasmettere,  entro  il  31  dicembre 2009, in forma cartacea nonche'
informatica e che sono allegati al presente decreto.
  2. I comuni e le comunita' montane della regione Valle d'Aosta sono
tenuti  a  compilare,  e  trasmettere,  entro  il  31  dicembre 2009,
esclusivamente   le   sezioni   (quadri)   del   certificato  di  cui
all'allegato  tecnico,  rimanendo  facoltativa  la compilazione degli
ulteriori quadri.
  3.  All'originale  del  certificato,  con  le relative copie per la
trasmissione  agli  altri  enti  destinatari, deve essere allegato il
floppy  disk o CD integro, sul quale e' apposta l'etichetta originale
con  indicazione  della  denominazione  dell'ente, della provincia di
appartenenza  e  la  dizione  «certificato  di rendiconto di bilancio
2008».  L'etichetta  deve  essere fornita dalla ditta produttrice del
software e contenere, inoltre, il nome ed il logo della ditta stessa,
nonche' gli estremi dell'omologazione ministeriale.
  4.  Le  Prefetture-Utg,  la Presidenza della Giunta regionale della
Valle d'Aosta ed i Commissariati del Governo di Trento e Bolzano, nel
ricevere   la   documentazione  ed  apponendo  sul  frontespizio  del
certificato  il  timbro  recante  la  data  di  arrivo, verificano il
contenuto  dei  certificati cartacei e, successivamente, procedono al
caricamento  dei  dati,  contenuti  nei floppy disk o CD, nella banca
dati  della  Direzione  centrale  della  finanza  locale  entro il 29
gennaio 2010.