IL DIRETTORE GENERALE 
     per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica 
 
   Visti la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19  novembre  1990,
n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n. 91; il  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n. 297; «il decreto ministeriale  21  ottobre  1994,  n.
298, e successive  modificazioni;  il  decreto  ministeriale  del  30
gennaio 1998, n. 39; il  decreto  ministeriale  28  maggio  1992;  il
decreto ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio
1999, n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165;  il
decreto interministeriale 4 giugno 2001; il  decreto  del  Presidente
della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo  2003,  n.
53; il decreto ministeriale del 9 febbraio 2005, n. 22; la  circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39; il decreto  legge.  16  maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, 206; il  decreto  del  presidente  della
Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17, il decreto ministeriale  26  marzo
2009, n. 37; 
  Vista l'istanza presentata ai sensi  dell'art.  16,  comma  1,  del
citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento delle qualifiche
professionali per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese  appartenente
all'Unione europea dalla prof.ssa Rossella Scimia; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto legislativo n. 206, relativa  al  sotto  indicato  titolo  di
formazione conseguito in piu' Paesi; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Rilevato che l'interessata  ha  compiuto  la  formazione  primaria,
secondaria e accademica in Italia e che,  pertanto,  ai  sensi  della
sopra citata circolare ministeriale del 21  marzo  2005,  n.  39,  e'
esonerata dalla presentazione della conoscenza linguistica; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1  e  2,  citato  decreto
legislativo  n.  206,  il  riconoscimento  e'   richiesto   ai   fini
dell'accesso alla professione corrispondente a quella  per  la  quale
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato,  altresi',  che,  ai sensi  dell'art.  19   del   decreto
legislativo 206/2007, l'esercizio della professione in  argomento  e'
subordinato, nel Paese di provenienza al  possesso  di  un  ciclo  di
studi  post-secondari  di  durata  di  almeno  quattro  anni   e   al
completamento della formazione professionale richiesta in aggiunta al
ciclo di studi post-secondari; 
  Tenuto conto della valutazione espressa in sede di  Conferenza  dei
servizi nella seduta del 12 maggio 2009, indetta ai  sensi  dell'art.
16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007; 
  Visto il decreto direttoriale, prot. n. 5948 del 5 giugno 2009, che
subordina, al superamento di misure compensative,  il  riconoscimento
del titolo di formazione professionale in argomento; 
  Vista la nota 30 aprile 2010 prot. n. 4359, con la quale  l'Ufficio
scolastico  regionale  per  l'Abruzzo  ha  fatto  conoscere   l'esito
favorevole delta prova attitudinale per la lingua inglese; 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  il  titolo  posseduto  dall'interessata   comprova   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. Il titolo di formazione cosi' composto: 
      diploma di istruzione post-secondaria: Laurea specialistica  in
«Lingue e letterature moderne euroamericane (42/S Classe delle lauree
specialistiche  in  lingue  e  letterature   moderne   euroamericane)
Indirizzo  generico»  conseguita  presso  l'Universita'  degli  Studi
dell'Aquila il 9 luglio 2008; 
      titolo  di  abilitazione  all'insegnamento:   «Certificado   De
Aptitud Pedagogica» conseguito nell'anno accademico 2008/2009  presso
l'Universidad De Almeria (Spagna), posseduto dalla prof.ssa. Rossella
Scimia, cittadina italiana nata a L'Aquila il 15  aprile  1983,  come
integrato dalla misura compensativa di cui  al  decreto  direttoriale
citato in premessa, ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  decreto
legislativo 9 novembre  2007,  n.  206,  e'  titolo  di  abilitazione
all'esercizio della professione di docente nelle scuole di istruzione
secondaria, per le classi di abilitazione e di concorso: 
      45/A «Inglese lingua straniera»; 
      46/A «Lingue e civilta' straniere» - Inglese. 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato  decreto  legislativo  n.  206,e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
 
    Roma, 21 maggio 2010 
 
                                         Il direttore generale: Dutto