IL DIRETTORE GENERALE 
                   per gli ordinamenti scolastici 
                    e per l'autonomia scolastica 
 
  Visti: la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19  novembre  1990,
n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n. 91; il  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e  successive  modificazioni;  il  decreto   del   Presidente   della
Repubblica del 31 luglio 1996, n. 471; il decreto ministeriale del 30
gennaio 1998, n. 39; il  decreto  ministeriale  28  maggio  1992;  il
decreto ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio
1999, n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165;  il
decreto interministeriale 4 giugno 2001; il  decreto  del  Presidente
della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo  2003,  n.
53; il decreto ministeriale del 9 febbraio 2005, n. 22; la  circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39;  il  decreto-legge  16  maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, n. 206; il decreto del Presidente  della
Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17, il decreto ministeriale  26  marzo
2009, n. 37; 
  Vista l'istanza presentata ai sensi  dell'art.  16,  comma  1,  del
citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento delle qualifiche
professionali per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese  appartenente
all'Unione europea dalla prof.ssa Yazmina Maria Herguido Sifre; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto  legislativo  n.  206,  relativa  al  titolo  di   formazione
sottoindicato; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Considerato che l'interessata ha conseguito, nella sessione del  28
maggio 2010, il certificato di conoscenza  della  lingua  italiana  -
Livello C2 - CELI 5 DOC - presso il Centro per la  valutazione  e  la
certificazione linguistica dell'Universita' per stranieri di Perugia; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo  n.  206,  il  riconoscimento  e'   richiesto   ai   fini
dell'accesso alle professioni corrispondenti a quelle  per  le  quali
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo  n.  206,  il  riconoscimento  e'   richiesto   ai   fini
dell'accesso alle professioni corrispondenti a quelle  per  le  quali
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato che ai sensi dell'art. 19 del decreto legislativo 206/2007
l'esercizio della professione di insegnante  di  scuola  primaria  e'
subordinato, nel Paese di provenienza, al possesso di un  titolo  che
attesta il compimento di una formazione  a  livello  di  insegnamento
post-secondario di una durata minima di tre anni; 
  Rilevato,  altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19  del   decreto
legislativo 206/2007, l'esercizio della  professione  di  docente  di
scuola  secondaria  e'  subordinato,  nel  Paese  di  provenienza  al
possesso di un diploma che attesta il compimento di un ciclo di studi
della durata minima di almeno quattro anni, nonche'  all'assolvimento
della formazione didattico-pedagogica richiesta  oltre  al  ciclo  di
studi post-secondari; 
  Considerato  che  la  formazione  didattico  pedagogica,  ai   fini
dell'insegnamento,  conseguita  con   il   titolo   di   «Maestra   -
especialidad in Educacion Fisica» sotto indicato e' valida anche  per
l'insegnamento  nella  scuola  secondaria   superiore,   cosi'   come
stabilito dalla «Ley Organica»  1/1990  del  3  ottobre  dello  Stato
membro di origine; 
  Tenuto conto della  valutazione  favorevole  espressa  in  sede  di
conferenza dei servizi nella seduta del 7 novembre 2007,  indetta  ai
sensi dell'art. 16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007; 
  Accertato che l'esperienza  posseduta  ne  integra  e  completa  la
formazione professionale; 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  i  titoli  posseduti  dall'interessata  comprovano   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. I titoli di formazione professionale: 
    titolo post secondario di «Maestra -  especialidad  in  Educacion
Fisica» rilasciato il 17 luglio  2000  dall'Universitat  de  Valencia
(Spagna); 
    titolo di «Licenciado en Ciencias de la Actividad  Fisica  y  del
Deporte» conseguita il 7 luglio 2003  presso  l'Universidad  Catolica
San Antonio di Murcia (Spagna), posseduti  dalla  cittadina  spagnola
Yazmina Maria Herguido Sifre, nata a Toledo (Spagna) il 22  settembre
1979, ai sensi e per gli effetti di  cui  al  decreto  legislativo  9
novembre 2007, n. 206, sono rispettivamente  titoli  di  abilitazione
all'esercizio della professione di docente: 
  nella scuola primaria; 
  e nella scuola secondaria - classi di concorso o abilitazione: 
    29/A - Educazione fisica negli istituti e  scuole  di  istruzione
secondaria di secondo grado; 
    30/A - Scienze motorie e sportive. 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato decreto legislativo  n.  206,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Roma, 28 giugno 2010 
 
                                         Il direttore generale: Dutto