IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA Nella seduta del 16 febbraio 2016, composto come da verbale in pari data; Sentito il relatore, Consigliere Giuliana PASSERO; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni" e, in particolare, gli articoli 22, 23, 24 e 25, che stabiliscono le modalita' di esercizio e i casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, e s.m.i.; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di approvazione del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Viste le risoluzioni consiliari n. 10/1998 del 28.4.1998, n. 1/2000 del 15.2.2000 e n. 3/2003 del 4.2.2003 relative al diritto di accesso ai documenti amministrativi; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, relativo al Codice in materia di protezione dei dati personali, e, in particolare, gli articoli 59 e 60; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, relativo al Codice dell'amministrazione digitale, come modificato dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235; Visto il decreto legislativo 2.7.2010 n. 104, relativo al Codice del processo amministrativo; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184, concernente il regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi e, in particolare, l'articolo 1, comma 2, che demanda alle Amministrazioni l'adozione di provvedimenti generali organizzatori occorrenti per l'esercizio del diritto di accesso; Visto il Regolamento in data 3aprile2007 del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 125 del 31.5.2007 concernente il trattamento dei dati sensibili e giudiziari; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, concernente il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; Vista la nota della Presidenza del Consiglio dei ministri del 19 marzo 1993, prot. n. UCA/27720/928/46 che fornisce alle Amministrazioni indicazioni in merito al rilascio di copie di documenti amministrativi ed al rimborso delle spese di riproduzione; Considerato che il diritto di accesso, relativamente ai contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, si esercita nei termini previsti dall'articolo 13 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 fatta salva la disciplina ivi prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richieda speciali misure di sicurezza; Ritenuto opportuno dettare disposizioni organizzative volte a disciplinare le modalita' del diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dagli uffici in cui si articola il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, Delibera di adottare il seguente: REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI Art. 1 Il presente regolamento sostituisce ogni precedente deliberato in materia di accesso agli atti.